ddmax Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 Chiedo scusa per le domande che faccio "a singhiozzo", ma mi vengono così in momenti separati. Mi chiedevo l'altro giorno come si potesse affrontare la problematica del cambiamento di pettinatura con una protesi. Parlo di un cambio di pettinatura in relazione alla lunghezza dei capelli. Sappiamo bene che i capelli delle protesi non crescono, ovvio, quindi mi chiedevo se si volesse passare da un taglio corto ad un taglio più lungo come si potrebbe fare. Ad esempio passare dalla prima situazione alla seconda (due foto prese proprio a caso, non ho nemmeno idea di chi siano): Forse la domanda può essere stupida perché non penso ci siano mille possibilità (ordinare protesi di qualche centimetro più lungo di volta in volta?)... Forse però attorno a questa cosa sono state cucite varie tecniche (so che ad esempio se tengo i capelli in un determinato modo possono sembrare più lunghi rispetto a tenerli in un'altra maniera), e se così fosse sarei curioso ed interessato a sentirle. In ogni caso so che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, quindi... chiedo! ;) Grazie a tutti e tantissimi saluti! PS: È chiaro che io chiedo come muoversi per evitare di farsi sgamare (quindi un cambiamento proporzianale al tempo), altrimenti so bene che basterebbe comandare una protesi con i capelli più lunghi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 Mi pare che tu non abbia mai sentito parlare della Crescita Miracolosa di Zazza®... In realtà, la capacità dell'osservatore medio di accorgersi di un allungamento dei capelli, anche a distanza di poche ore, è molto bassa. Questo perché la cosa, impossibile in natura, non si pone come argomento di comune valutazione; così come uno non pone attenzione a possibili istantanee variazioni di lunghezza del naso o di statura. Se poi, al cambio di lunghezza, sarà associato anche un cambio di stile, sarai sgamato solo ove la cosa rivesta carattere di assoluta ed eclatante evidenza. Ad esempio: sei rasato a spazzola ad un centimetro e ti ripresenti dopo due ore con i capelli ricci lunghi dieci centimetri. Il famoso αδuνατον (adynaton)... Se invece hai i capelli lunghi cinque centimetri e ricompari con i capelli lunghi dieci centimetri, nessuno ci farà mai caso, neppure mantenendo la stessa pettinatura, soprattutto se sarai bravo ad acconciarli in modo tale che il volume raddoppiato si noti poco al primo incontro. Tutti penseranno semplicemente di aver sottostimato la lunghezza precedente. Magari i capelli erano sporchi o appesantiti dal gel: ti sei dato una bella lavata ed eccoli apparentemente raddoppiati. Abbiamo parlato di lunghezza, ma la stessa cosa vale per colore, ondulazione, spessore etc... etc... Non fatevi questi problemi: sapeste quanto poco la gente nota certi dettagli! Dettagli la cui cura magari assorbe un sacco del nostro tempo; tempo largamente sprecato, non fosse per il piacere che ci dà l'essere o quantomento il sentirsi "a posto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 (modificato) Cambiare radicalmente lunghezza di capelli, da un giorno all'altro, come le due foto di esempio che hai postato, creera' sicuramente adito a sospetti. Dipende da che lunghezza uno voglia incrementare e dalla base di partenza. Diminuire, e' facile, i parrucchieri ci sono apposta. Incrementare, credo sia camuffabile fino ad un massimo di cinque centimetri, magari, prestando attenzione a particolari accorgimenti: - i giorni precedenti, ingellare i capelli. Forzando questo stile, si crea l'impossibilita' di capirne il volume e la lunghezza millimetrica. - uno due giorni prima del cambio, non applicare il gel e, se la lunghezza di base lo permette, phonare i capelli con spazzola, rotolandoli all'interno berso le spalle. Questa operazione, impedisce al capello di rigirarsi esternamente su se stesso, rialzandosi, riuscendo a stirarlo. Cio', con capelli gia' con una certa lunghezza, direi, minimo 10 cm. Con capelli piu' corti, necessita un passaggio piu' calibrato, dato solo da diversi impianti con pochi centimetri di differenza gli uni dagli altri. Ovviamente, i tempi di cambio degli stessi, saranno rapportati alla normale cresci ta di un capello sano. Modificato 2 Dicembre 2012 da maurizio60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aZO Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 Arn, spero che sia veramente come dici tu perché io ho il problema dell'altezza del front che nn è mai uguale, ma varia di settimana in settimana. Secondo me il passaggio dal secondo al primo taglio lo puoi fare anche da un giorno all'altro (è come se te li fossi tagliati, cambiando pettinatura). Secondo me il passaggio dal primo al secondo, in un paio di giorni, è improponibile, e nn credibile affatto: troppo corti sopra e ai lati i primi, troppo lunghi sopra e ai lati i secondi. Vero è che il drastico cambio di pettinatura aiuta e confonde, però io mi accorgerei che c'è qualcosa di strano. L'unica è farli tagliare sempre meno: per essere credibile, i capelli della prima foto dovrebbero essere lunghi qlk cm in più; allora potresti fare il cambio di pettinatura anche da un giorno all'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 aZo... pensa un po', pensa ad una persona che vedi 1 volta a settimana. Ecco, con che precisione sapresti dire la sua lunghezza di capelli? Se sei bravo e se ci hai fatto moooooolto caso riesco ad avere una precisione di 5 cm. Se poi non è una persona che cambia ogni tanto taglio o lunghezza è impossibile ricordarsi che capelli aveva l'ultima volta che l'avevi vista. Ecco, se non ti dai la zappa sui piedi intavolando con la gente discorsi sulla lunghezza dei capelli prima di andare ad "allungarli", puoi allungarli di 5 cm senza alcuna misura di precauzione. Di 10 con precauzioni MINIME, giusto da prendere se hai la stessa pettinatura da 5 anni e giusto per "sistemare" chi ti ha visto il giorno prima. Oltre prenderei precauzioni più serie. Io mi sono fatto da 7 a 20 con una protesi intermedia nel giro di 2 settimane. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aZO Inviato: 2 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2012 Chiaro zazza; però poni il fatto che io veda le stesse persone dal lunedì al venerdì e sono pettinato cm il ragazzo della prima foto. Mi ripresento il lunedì, quindi 3 giorni dopo con la pettinatura del secondo ragazzo: sicuramente mi diranno "ehi, hai cambiato pettinatura, etc.", però secondo me si chiederanno anche come cavolo hanno fatto i capelli a crescermi così tanto in tre giorni (ovviamente il riferimento è sempre legato alle due foto). C'è troppa differenza, sempre facendo riferimento alle due foto, di lunghezza per poter pensare di fare il passaggio di protesi da un giorno all'altro; l'unica sarebbe scomparire per 10 giorni, e allora il cambio di pettinatura (che è sempre fuorviante per lo sguardo) e la "distanza" temporale renderebbe il tutto possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddmax Inviato: 3 Dicembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Grazie a tutti per le risposte! Per come la vedo io bisognerebbe sparire per 3 mesi! XD Andrebbe fatto un allungamento di 5 centimetri al massimo come dite voi su un arco di tempo di come minimo un mese per passare dalla prima situazione alla seconda, no? Io però ho sempre avuto la fortuna/sfortuna che i capelli mi crescono velocemente (ad esempio li ho rasati da parte a 6 mm nemmeno 3 mesi fa e già riesco a mettere i capelli delle basette dietro le orecchie). Poi avete assolutamente ragione sul fatto che la gente non è una grande osservatrice. Noi lo siamo perché abbiamo un problema con i capelli, quindi diciamo che facilmente potremmo nutrire dubbi o porci domande (da quando ho il problema dei capelli guardo spesso quelli degli altri! :S), ma chi di questi problemi non ne ha o ne ha e se ne frega, difficilmente noterà un allungamento di appena 5 cm! Su questo vi do ragione. Ma questo vale un po' per tutti i problemi fisiologici... Se ad esempio una persona ha i denti storti e se ne fa un complesso, tende a guardare quelli degli altri per vedere come sono... È un po' l'ossessione che creano i vari problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leuco63 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 (modificato) Ciao Ddmax Secondo me, avvertire un problema significa avvertirlo in tutte le sue sfaccettature, anche le più insignificanti: sfaccettature che molte persone ignorano e che la ragione e il buonsenso dovrebbero far ignorare anche a noi, ma proprio perché il "problema" è da noi vissuto in modo a volte parossistico... non ci riusciamo. Fatta questa premessa, io preparavo tre impianti con tre diverse lunghezze e li alternavo progressivamente: dal quello con il taglio più "corto" arrivavo a quello con capelli molto lunghi... e poi ricominciavo (comunque mai con differenze come nelle due foto da te inserite). Considera che ti parlo di quando ancora i miei indigeni erano in ottimo stato e le "protesi" erano delle oldgen (quindi un dispendio di costi notevole, ma erano altri tempi anche da un mio punto di vista economico). Essendo noi "portatori" un po' "perfezionisti" (altrimenti non staremmo neppure a guardare un piccolo luccichio ecc.) e, grazie alle NHS che costano poco in proporzione, nessuno ti vieta di adottare questa strategia, se vuoi. Anche per i discorsi fatti sopra, tre impianti bastano per avere un taglio "progressivamente" più lungo. Un caro saluto. Modificato 3 Dicembre 2012 da Leuco63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Ragazzi, sedetevi che devo darvi una bruttissima notizia.... nessuno vi c-a-g-a cosi' tanto come pensate. O meglio, nessuno CI c-a-g-a. Ebbene si', non ci guarda proprio nessuno, tanta fatica per poca soddisfazione. Io per passare da quelle due pettinatura, se avessi le stesse persone che mi vedono dal lunedi' al venerdi', userei una protesi intermedia. Poco importa se la tieni 3 mesi o 2 settimane, per le persone che ti vedono tutti i giorni e' bastato a fraci l'occhio e le persone che non ti vedono per piu' di 2 settimane penseranno ad una ricrescita. Non dimentichiamo anche che la gente proprio non si rende conto della lunghezza effettiva dei capelli. Ad esempio nella prima pettinatura potrebbero essere corti come in effetti sono oppure piu' lunghie e ripiegati indietro. Quindi il mio consiglio per te e': una sola protesi intermedia, poi dato che ti tocca "smaltirla" tienila su 3 mesi. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Ma le vostre donne non vi hanno mai messo il muso perché non vi siete minimamente accorti del loro cambio di pettinatura e magari del loro cambio di colore? Eppure le vedete tutti i giorni. Un cambio di immagine come quello proposto in foto è insgamabile al 100%. La zazzera può essere lunga quanto volete, prima i capelli erano all'indietro, impossibile stabilire come rendano una volta ribaltati in avanti... Bisognerebbe che la gente fosse così osservatrice da ricordare la lunghezza dei capelli sulle tempie: assolutamente impossibile... L'ho ricordato molte volte: questi fenomeni sono stati studiati in modo approfondito e scientifico, riguardo all'attendibilità dei cosiddetti "testimoni oculari". Beh, leggete, non sto a ripetermi... http://forum.salusmaster.com/topic/47971-la-qualita-di-capelli-nelle-protesi-in-pellicola-e-in-quelle-in-lace/page__view__findpost__p__430417 http://forum.salusmaster.com/topic/43533-meglio-ciocca-o-indicare-mix-di-colori/page__view__findpost__p__394119 Quindi, sono tutte nostre fissazioni, pari ai capelli rossicci o "tipo paglia" o più chiari di un tono. NOI ci facciamo caso: gli altri se ne accorgono solo se ci sono cinque toni di differenza e nemmeno sempre. Chiedete a Bramo: la sua parrucchiera lo mandava in giro con una protesi stock 6ASH quando il suo colore naturale è l'1B. Non ci sono stati tumulti popolari nella sua zona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leuco63 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Zazza e Arn, ho come l'impressione che non abbiate letto la premessa da me fatta nel mio commento precedente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leuco63 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Io per passare da quelle due pettinatura, se avessi le stesse persone che mi vedono dal lunedi' al venerdi', userei una protesi intermedia. Poco importa se la tieni 3 mesi o 2 settimane, per le persone che ti vedono tutti i giorni e' bastato a fraci l'occhio e le persone che non ti vedono per piu' di 2 settimane penseranno ad una ricrescita. Non dimentichiamo anche che la gente proprio non si rende conto della lunghezza effettiva dei capelli. Ad esempio nella prima pettinatura potrebbero essere corti come in effetti sono oppure piu' lunghie e ripiegati indietro. Quindi il mio consiglio per te e': una sola protesi intermedia, poi dato che ti tocca "smaltirla" tienila su 3 mesi. ciao, za' E io quante ne usavo, 365? Una intermedia aggiunta alle altre due... Zà, scoperta l'acqua calda? :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Leuco, l'ho letta, ma la mia risposta e' la medesima che ho dato nella discussione sulle miniprotesi per tempie: io fornisco consigli che hanno come destinatario la persona "base", esente da esigenze personali particolari. Poi sara' l'utente stesso che li modifica adattandoli a sue eventuali esigenze personali, quali ad esempio il non volersi vedere con i capelli lunghi all'improvviso. Secondo me non si riesce a dare un consiglio destinato a chi vive il problema in modo parossisitico perche' per noi e' impossibile determinare QUANTO parossistico sia questo modo. Qui andiamo da chi ha una normale paura dello sgamo a chi ha tolto dopo 2 giorni la protesi installata perfettamente da un parrucchiere solo perche' non si vedeva o per problemi che non e' riuscito nemmeno a spiegarci. Tempo fa ho fatto da incaricato regionale ad un copertonato con 150 sul copertone e 50 sui parietali, il parrucchiere appena l'ha visto ha ordinato di non superare 80; quando si e' trattato di compilargli il modulo io ho proposto 100 pensando di iniziare una lunga trattativa su cui avrei dovuto cedere a 120... ma lui mi ha detto subito di mettere 80! Mai lo avrei creduto. Insomma, e' molto difficile capire quanto uno lo viva in modo parossisistico, quindi i miei consigli sono sempre destinati al livello parossismo=0, poi l'utente stesso si arrangia. Sulle 1 o 2 protesi cambia PARECCHIO. Gia' 1 protesi sono 3 mesi che e' un tempo lunghetto, 2 protesi intermedie sono 6 mesi per farsi crescere i capelli. Se inizia adesso siamo gia' in piena ondata di anticicloni africani quando finalmente riesce a mettere la protesi lunga, non gli passa piu'! Io in 6 messi ho gia' cambiato idea sulla pettinatura... ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leuco63 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 (modificato) Secondo me, avvertire un problema significa avvertirlo in tutte le sue sfaccettature, anche le più insignificanti: sfaccettature che molte persone ignorano e che la ragione e il buonsenso dovrebbero far ignorare anche a noi, ma proprio perché il "problema" è da noi vissuto in modo a volte parossistico... non ci riusciamo. Togli quello da me barrato e il "parossismo" va a zero (senza cambiare di una virgola il concetto). Per ciò che riguarda il resto: guarda che con le oldgen l'unica cosa che potevi fare (per cambiare pettinatura) era proprio quella di variarne la lunghezza facendo ruotare sempre gli stessi impianti. Altro che front scoperti o luccichio al variare delle luci... Modificato 3 Dicembre 2012 da Leuco63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Ops, allora sostituisci "parossismo" nel mio post con "problemi personali" :P In sostanza i miei consigli sono sempre per chi abbia problemi personali = 0. Poi ognuno aggiunge le varianti per i propri problemi che io non posso sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 scusate ma di questa discussione non condivido quasi nulla, anzi mi pare quasi surreale sarò breve: 1. l'autore del topic chiede se può passare da un taglio con capelli corti a spazzola a uno con capelli lunghi a caschetto senza che la gente se ne accorga... si in un reparto di oculistica, forse, echeca**o, dai 2. in ogni caso... gli indigeni? con quelli che facciamo? 3. la regola dei 5 cm... certo se passiamo da capelli lunghi 60 cm a 65, non se ne accorgerà nessuno ma proprio nessuno. se passiamo da 15 cm a 20 se ne accorgeranno pochissimi, ma senza nutrire sospetto alcuno. ma se passiamo da 3 a 8 in una giornata, cosa andiamo a raccontare? 4. nessuno ci caga? innanzitutto ciascuno parli per sè :lol:. in secondo luogo, non è così semplice, ci sono i cattivi osservatori ma anche gli osservatori attenti e un portatore di parrucchino ha il dovere di sintonizzarsi sulla fascia alta di attenzione, perchè il rischio è la derisione e lo scherno, con le inevitabili ricadute in termini di rapporti sociali. per cui gli allungamenti devono essere credibili 5. la credibilità risiede spesso nel semplice buon senso, mi stupisco quando vengono poste domande risolvibili col semplice richiamo del senso comune my 2 cents, ciao 1 Utente ha reagito qui! Leuco63 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Anche io mi trovo perfettamente d'accordo com Maxmagnum. Direi di fare attenzione nel cercare di far passare certi messaggi di superficialita'. Non tutti vivono nello stesso mondo. Non tutti hanno nella manica, un vaffxxxxxx per chi lo potrebbe deridere. Ritengo che certi cambiamenti si notano, specialmente se gia' e' stato forzato il cambio d'immagine. Il rischio qui (inutile negarlo) e' quello di essere sempre sotto l'attenzione di chi, alla naturalezza, non riesce a darne una giustificazione perversa, anche se vorrebbe e ne godrebbe. Spingere troppo, volontariamente, su immediati cambi di parametri, puo' essere rischioso. Comunque, e' vero: passare da 15 a 20 centimetri, non e' facilmente sgamabile. Non salta subito all'occhio. passare da 3 a 8 centimetri nel far di una notte........................................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddmax Inviato: 3 Dicembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 (modificato) Io tengo sempre i capelli almeno a 8 cm, eccetto quelli laterali che raso anche, altrimenti sto male (esteticamente s'intende). È poi chiaro che ognuno di noi ha delle vite ben distinte, sia in termini di attività, persone, luoghi, ecc.. per cui non si può fare una teoria perfetta su questa cosa, il livello di "sgamabilità" varia da persona a persona, indipendentemente dalla cautela che mettiamo nello svolgere determinate operazioni. La cosa che però mi fa riflettere è che mi è capitato un sacco di volte di tagliarmi i capelli e che in pochissimi lo hanno notato proponendomi la classica frase "Hai tagliato i capelli?" nonostante il cambio era abbastanza notevole (parliamo pure di 5 cm). A questo punto l'effetto inverso avrà lo stesso risultato? È chiaro che poi in altre situazioni la cosa diventa più ovvia e la gente lo nota! Quest'estate sono passato da capelli abbastanza lunghini ad una acconciatura alla Boriello, e la cosa è stata notata da quasi tutti (chi non me lo ha fatto notare probabilmente lo ha fatto per indifferenza e disinteresse). Io sono una persona che cerca di fare le cose con estrema cautela! Anche quando ora metto il Toppik (scusate, non l'ho detto ma non porto ancora la protesi, cosa che magari pensavate) voglio che sia quasi perfetto, non voglio destare sospetti. E così mi comporterò anche il giorno in cui porterò la protesi. Per cui non mi sognerei mai di fare passaggi bruschi che potrebbero mettere a repentaglio la cosa solo perché voglio quel taglio! Piuttosto, conoscendomi, spianerei su un arco temporale bello esteso l'allungamento di capelli (mesi). Purtroppo ogni cosa come i vantaggi ha anche gli svantaggi... e volenti o nolenti vanno accettati! Modificato 3 Dicembre 2012 da ddmax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aZO Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Ma infatti nn ci sono tanti problemi: - o una bella protesi intermedia e ti passa la paura. - o sparisci per 2 settimane, poi il cambio di look e l'assenza temporale faranno il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leuco63 Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 scusate ma di questa discussione non condivido quasi nulla, anzi mi pare quasi surreale Dire surreale è dire poco. Io comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 3 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2012 Direi che siamo IN TEMA parlando di salti di tagli, no? A me sembra incredibile che ci sia qualcuno che pensa che si possa ricordare il taglio, soprattutto di una persona che li cambia abbastanza spesso. Fate una prova, pensate ad un collega che vedete ogni giorno E CHE CAMBIA PETTINATURA OGNI TANTO e scrivete su un foglietto quanta lunghezza ha secondo voi. Poi domattina andategli/le vicino con un metro da sarta.... Ragazzi, qui leggo tante opinioni ma testimonianze dirette o riferite non ne vedo . :042: Nessuno che scriva "io ho aumentato la lunghezza e lo hanno notato tutti!". Testimonianza 1 contro (ma colore e non lunghezza): Passo tutta la giornata a fare sport con un collega in un ambiente chiuso, mi rivede 2 giorni dopo in ufficio e mi chiede se ho fatto la tinta (avevo fatto il cambio estivo-invernale) Testimonianza 2 a favore: Oggi ho passato DUE ORE a parlare con una persona, che avevo visto tante altre volte ma con altre pettinature, e ripensandoci stasera non riesco a dare una misura ai suoi capelli. Potrebbero essere stati qulunque cosa tra 5 e 15 cm, l'unica cosa che ricordo era che non scendevano sulle spalle. Testimonianza 3 a favore con foto: l'ho provato sulla mia testa e ho visto le reazioni degli altri. E anche di quelli che spifferano alle spalle, ho alcune mie fidate spie che sanno e mi riferiscono le voci degli altri. L'UNICA voce che parlava di crescita mi è arrivata da uno che è il classico fico che sta perdendo i capelli che ha detto ad altra persona di fronte alla mia spia "Zazza, dovresti vederlo, ha fatto il trapianto e ora i capelli gli stanno crescendo sempre di più!". Non vi dico le risate che ci siamo fatti io e la spia quando me l'ha riferito :P Ma vediamo questa crescita: [per favore non chiedete parametri perché non mi metto a recuperarli e li cambio ad ogni protesi] PRIMA, capello un po' lungo, questo è da orso Yoghi di primo mattino.... POI il taglione! Questa pettinatura l'ho tenuta per 1/2 mesi, poi mi sono rotto ed è iniziata la ricrescita. Protesi intermedia tenuta per 2 settimane. Notare che i capelli sono MNOLTO più lunghi ma non si nota perché pettinati indietro. Indi capello lungo con caschetto alla Carrà. Eccolo qui con il vento che mi arrivava da dietro La mia situazione si distingue da quella di una persona "normale" solo perché: - io non ho colleghi che mi vedono ogni giorno (ma in quel periodo avevo più di cento persone che per lavoro mi guardavano per alcune ore alla settimana!) - cambio pettinatura spesso. Devo dire che se avete SEMPRE la stessa allora giochini così non vi riescono di sicuro perché quando cambierete tutti parlaranno di voi e vi confronteranno con prima (in rosso perché è un consiglio saggio) - sono sufficientemente alto dal mostrare solo la parte frontale, quindi molto difficile vedere effettivamente quanto sono lunghi. Come vedete il problema parietali... resta! Quelli ovviamente crescono lentissimi, ma non è motivo di sgamo. Anzi, sicuramente il babbano pensa che me li sia tagliati io così e non che "ah, gli sono cresciuti i capelli sopra ma i laterali sono uguali a prima, quindi non è una crescita bensì un parrucchino" ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 4 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2012 Zazza e Arn, ho come l'impressione che non abbiate letto la premessa da me fatta nel mio commento precedente... Sì, ma io e Zazza non siamo Z-reticuliani arrivati sul Forum a cercare nuove forme di vita, siamo portatori da svariati anni (io dal 1988), quindi capiamo bene il problema perché ci siamo passati anche noi. Anche noi, all'inizio, stavamo dietro a mille paure, immaginando che là fuori la gente ci avrebbe passato al microscopio. La prima volta che mi misi il copertone, uscito in strada in un'altra città, dove nessuno mi aveva mai visto prima, ebbi come l'impressione che tutti mi guardassero e si accorgessero del trucco. In realtà, almeno staticamente, ero insgamabile. Però, alla fine, ci siamo resi conto che si tratta di menate colossali, capaci di peggiorare la nostra vita facendoci correre dietro ad inutili (ed a volte patetici) tentativi di "far sembrare i capelli veri", tutte cose che la gente comune non nota e non considera affatto. Tanta fatica per nulla, se non per l'intima soddisfazione di sentirsi superinsgamabili. Di fronte ad una platea di orbi... Perché se non fossero orbi vedrebbero ad esempio che i capelli del front nascono dal nulla (il nodo decolorato), il che è innaturale. Perché pochissimi di noi sono insgamabili di fronte ad un portatore esperto che se ne infischia della scenografia e cerca proprio questi dettagli... Io non cambio lunghezza dei capelli da decenni. Qualcuno se ne dovrebbe accorgere, qualcuno me lo dovrebbe far notare: "NON E' NORMALE! HAI I CAPELLI SEMPRE DELLA STESSA LUNGHEZZA"! Beh, guarda un po' qua: 15 anni di Zanetti: ma come farà ad andare sempre in giro cosi? Ma non lo capisce che la gente sospetterà che abbia i capelli finti? Secondo me non ci dorme la notte dalla paura... LIBERATEVI DALLE FISIME! Finché non lo farete, non sarete MAI felici e non servirà a NULLA avere la testa coperta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 4 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2012 scusate ma di questa discussione non condivido quasi nulla, anzi mi pare quasi surreale sarò breve: 1. l'autore del topic chiede se può passare da un taglio con capelli corti a spazzola a uno con capelli lunghi a caschetto senza che la gente se ne accorga... si in un reparto di oculistica, forse, echeca**o, dai 2. in ogni caso... gli indigeni? con quelli che facciamo? 3. la regola dei 5 cm... certo se passiamo da capelli lunghi 60 cm a 65, non se ne accorgerà nessuno ma proprio nessuno. se passiamo da 15 cm a 20 se ne accorgeranno pochissimi, ma senza nutrire sospetto alcuno. ma se passiamo da 3 a 8 in una giornata, cosa andiamo a raccontare? 4. nessuno ci caga? innanzitutto ciascuno parli per sè :lol:. in secondo luogo, non è così semplice, ci sono i cattivi osservatori ma anche gli osservatori attenti e un portatore di parrucchino ha il dovere di sintonizzarsi sulla fascia alta di attenzione, perchè il rischio è la derisione e lo scherno, con le inevitabili ricadute in termini di rapporti sociali. per cui gli allungamenti devono essere credibili 5. la credibilità risiede spesso nel semplice buon senso, mi stupisco quando vengono poste domande risolvibili col semplice richiamo del senso comune my 2 cents, ciao Scusa, Max, ma finora cosa abbiamo detto? Lo sgamo è ovvio se passate da una rasatura cortissima (tipo uno, due, tre centimetri) a capelli lunghi 15-20 centimetri... Ma se non avete i capelli definibili e percepibili come molto corti, capaci di flashare la vostra immagine a fuoco nel lobo occipitale dell'osservatore (come NON è nel caso del ragazzo della prima foto) potete tranquillamente passare a capelli più lunghi (come il ragazzo della seconda foto) senza che nessuno se ne accorga! Soprattutto se cambiate pettinatura... Non a caso ho precisato che basta usare qualche accorgimento i primi giorni dopo il cambio di look, Se invece hai i capelli lunghi cinque centimetri e ricompari con i capelli lunghi dieci centimetri, nessuno ci farà mai caso, neppure mantenendo la stessa pettinatura, soprattutto se sarai bravo ad acconciarli in modo tale che il volume raddoppiato si noti poco al primo incontro. Ad esempio usare un po' di gel per schiacciare i capelli più lunghi (è ovvio che se stamani avete gli orecchi scoperti e stasera siete dei cocker spaniel vi sgameranno). Ma, pur avendo i capelli già lunghi, basterà portarli indietro col gel, lasciando scoperti gli orecchi, per poi fare ciò che volete dopo un paio di giorni. Banalità che qualunque parrucchiere può "implementare" sulla vostra testa e vi può insegnare a mantenere per il tempo necessario allo scopo... Vi sarà successo di ritrovarvi i capelli sporchi, almeno una volta nella vita, no? Sporchi, unti, appiccicati al cuoio capelluto... Una volta che vi siete fatti uno shampoo, gli stessi capelli sembrano il doppio, soprattutto sulle tempie, dove si sporcano di più per il contatto col guanciale. Nessuno vi ha mai chiesto spiegazioni? E gli indigeni? Gli indigeni, poveracci, sopportano salti di lunghezza inimmaginabili, se solo avete una protesi standard. Forse mi sbaglio, ma negli ultimi anni mi è parso di vedere un sacco di gente con le tempie tagliate corte ed i parietali lunghissimi: tutti portatori? Guarda la Chiatti che parrucchino: ha sbagliato pure colore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 4 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2012 Vorrei sottolineare, ancora una volta ma e' importante, in parziale disaccordo col collega Arn questa cosa importante: SE AVETE SEMPRE LA STESSA PETTINATURA DA ANNI allora in questo caso molta attenzione a cambiare lunghezza perche' tutti noteranno il TAGLIO nuovo e si metteranno a fare confronti col prima, e magari capita quello che fa il confronto oggettivo con foto alla mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 4 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2012 D'accordissimo, ma volevo solo far notare che, se allungare i capelli può essere sospetto, lo è altrettanto non allungarli mai, anche nell'arco di 15 anni. Eppure c'è chi lo fa e non dà adito ad alcun sospetto. Non solo Zanetti, ma la maggioranza dei portatori che usano protesi sempre della stessa lunghezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati