Vai al contenuto

Presentazione E Consigli

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono stato un lettore occasionale e poi sempre più abituale di questo forum per diverso tempo, e mi ha seguito nell'evoluzione del mio problema di calvizie fornendomi informazioni di tipo tecnico, aggiornamenti sullo stato dell'arte di protesi e prodotti per combattere o mascherare la caduta. Soprattutto mi ha permesso di rendermi conto che, per quanto possa apparire scontato, esistono 'là fuori' migliaia di persone accomunate da questa, soggettivamente piccola o immensa, disgrazia genetica, in grado di fare comunità, affrontare il problema con intraprendenza (ottima l'idea del gruppo di acquisto), fornirsi supporto, recepire le sfumature delle difficoltà altrui. Con gli amici si tende (o almeno, così è per me) ad essere più schivi, a schermirsi con la circospezione di un ladro quanto ci si avvicina all'argomento 'crapa pelata', finendo per confinarsi entro se stessi e non riuscire a confrontarsi liberamente. Ho atteso molto, ma ora mi sento pronto per scrivere questa presentazione e seguire il percorso per adottare una protesi newgen. Ho 33 anni e ho cominciato a perdere i capelli a 18, con un'evoluzione che, leggendo le esperienze di altri utenti del forum, ritengo si possa dire piuttosto classica. Incredulità->negazione->rabbia->disperazione. Inizialmente la caduta era poco percettibile, che forse ingenuamente io fisso nel tempo in un momento preciso (secondo me tutto è cominciato con un vezzo, una tinta aggressiva con decolorazione, che ha 'avviato l'orologio biologico' della calvizie androgenetica, probabilmente per via di un forte processo ossidativo). Rimediavo con banali stratagemmi nella pettinatura, la convinzione che si trattasse di una affezione passeggera e legata a stress o condizioni ambientali ('a me non può capitare, sono giovane e ho miliardi di capelli…'), e qualche integratore (Bioscalin e simili). Mentre il problema si faceva più severo ma prima di metterlo bene a fuoco, ho tentato una batteria di rimedi costosi quanti inutili e frustranti nell'impiego: finasteride/dustateride che era un incubo far arrivare dagli USA e sui quali ancora si è incerti circa gli effetti a lungo termine sulla sessualità (la soppressione del dht non è certo una banalità..), toppik, crescina, dercos, revivogen, eucapil, minoxidil a concentrazioni da alchimista, creme allo spironolactone (anti-androgenico per eliminare il dht dalla cute). Probabilmente ho dimenticato di citare qualche prodotto, ma rendo l'idea. C'è stata anche la fase medicina cinese, tragicomica. Non soltanto l'efficacia di tutti questi prodotti è stata minima nel rallentare la caduta, ma non ho potuto constatare nemmeno l'ombra di una ricrescita. Ne approfitto per puntualizzare, a chiunque si trovi in una situazione in cui fosse tentato da rimedi di questo tipo (spesso ingannevoli già nel marketing): si tratta in molti di casi di una perdita di tempo e le aspettative dovrebbero essere molto modeste; una soluzione di tipo chimico al nostro problema attualmente non esiste, e qualora dovesse essere formulata ce ne accorgeremmo subito dalle folle impazienti che sfondano le vetrine delle farmacie per procurarsi la miracolosa pastiglia e studio aperto ad intervistarli con domande sagaci quali 'è felice ora che avrà di nuovo i capelli?'. Ad un certo punto mi sono reso conto che dovevo spendere sempre più tempo e denaro per mascherare la calvizie incipiente, e che i risultati non mi soddisfacevano per nulla. Acconciature improbabili, la testa spesso impiastricciata dai vari intrugli, l'angoscia del sapere che comunque i capelli erano caduti, sarebbero continuati a cadere, e i miei sforzi per contenere l'effluvio erano del tutto invisibili agli occhi degli altri, che ovviamente vedevano l'esito e non il tentativo. Mi è sembrato di alzare bandiera bianca, ma in retrospettiva sospendere l'utilizzo di questi prodotti è stata un'ottima decisione, perché mi ha spinto a guardarmi attorno e a cercare soluzioni diverse. MI sono detto: tutti vedono che sto perdendo i capelli e quello che faccio per risolvere il problema mi fa stare soltanto peggio, quindi perché continuare così? E' stata una liberazione, e da allora non ho più utilizzato alcunché, concentrandomi sul fare ricerche. Certo, la mia testa non ha una forma idonea per essere rasata e risultare comunque gradevole, quindi ho semplicemente lasciato tutto così com'è, cercando di far si che fosse l'esplorazione di possibili soluzioni a farmi forza (certo non domani, ma un giorno… una selva di capelli!). Ho valutato l'ipotesi trapianto, per convincermi presto che non fa per me. L'idea di un intervento chirurgico con prelevamento di una porzione di cute e capelli propri mi sembra molto radicale, irreversibile, e offre un infoltimento troppo limitato rispetto all'entità del mio problema. In più, nel mio caso occorrerebbero più sedute, senza garanzie di un risultato estetico accettabile, anche a causa della caduta che comunque, se pur lentamente, progredisce. Ho consultato anche un paio di cliniche, di cui una canadese molto nota anche in Italia, ma la sostanza rimane la stessa: i capelli trapiantati non coprirebbero che una piccola porzione della mia area calva. Mi ha invece affascinato l'idea dell'impianto di capelli clonati e in questo senso seguo ancora con interesse i progressi di una particolare ricerca (Dr. Cotsarelis, Università della Pennsylvania), ma credo si tratterà di attendere ancora un decennio, forse ancora più a lungo per una terapia farmacologica anticaduta/ricrescita. In questi anni ho dribblato le protesi old generation e diversi innominabili centri per la cura della calvizie, grazie a forum come questo ed esperienze di conoscenti: mi sembra il risultato sia modesto in relazione alla spesa, piuttosto innaturale in termini assoluti, e i disagi non indifferenti. Certo, nei (tanti) momenti di disperazione e insicurezza in cui mi rendo conto di dimostrare dieci anni di più di quanti ne abbia sono andato vicino a provarne una, ma temevo di cadere in un circolo vizioso, sempre insoddisfatto e a disagio, con il rischio, nella mente, di apparire un po' patetico se scoperto. Ho pensato fosse meglio attendere una soluzione che nella quotidianità mi lasciasse complessivamente soddisfatto della mia immagine, con un certa sicurezza sulla tenuta della protesi e senza l'ansia continua di essere sgamato da uno sguardo smaliziato. MI sembra le protesi newgen possano offrire tutto questo, anche se mi rendo conto ci saranno margini di miglioramento nel mio modo di gestirle, il rischio di commettere errori che possano fare danni, che dovrò affrontare un percorso di affinamento dei parametri e diventare io stesso un esperto nelle operazioni di manutenzione.

Venendo dunque a oggi, allego tre mie foto. La qualità non è il massimo ma spero sia sufficiente. Se dovessero occorrere inquadrature differenti per potermi dare un parere, farò del mio meglio per scattarne altre.

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Ho cercato di documentarmi leggendo all'interno del sito e nel forum in lungo e in largo, tuttavia, tra la confusione che regna nella mia testa (e sopra!) e il fatto che per sua stessa natura un forum non consente una organizzazione organica dei contenuti, mi sono un po' perso. Ho scelto il periodo per me strategico per installare la protesi (prima metà di luglio) e so che sarà bene ordinarne almeno due, però l'incertezza sui parametri è enorme. E' corretto muoversi ora o oppure sono già un po' in ritardo? E' molto utile osservare le protesi e le relative esperienze altrui, ma sicuramente avrò bisogno dell'aiuto di un incaricato (abito a Milano) per il calco e la compilazione dei moduli, ma soprattutto di un supporto suo e del forum per aiutarmi a scegliere tra i vari parametri: ferro di cavallo, poly, lace e doppio lace, pellicole, capelli annodati ed iniettati, europei o indiani, ondulazione, densità, lunghezza e colore di capelli e base. Ne ho dimenticato qualcuno? Mi sembra di capire i capelli europei siano preferibili, eppure alcuni post si contraddicono in questo senso. Ho notato che alcuni utenti anche molto attivi sul forum scelgono protesi con capelli indiani e mi piacerebbe capirne il motivo, al di là del costo (il quale credo non incida eccessivamente per chi ha questo problema, già che le protesi newgen sono abbastanza economiche). I capelli indiani non sono più difficili da gestire come pettinatura, oltre a subire un trattamento chimico più aggressivo, virando in qualche caso di colore? Quanto alla tipologia, capisco come la pellicola sia più facile da manutenere ma, già che la protesi dovrebbe durare un minimo di tre mesi nei quali spero di divenire più abile nell'applicarla e pulirla, non mi conviene scegliere subito una tipologia che offra una resa estetica migliore, più credibile? Mi preoccupa anche che, con l'avvento dell'estate (periodo che ho scelto per motivi meramente logistici ma molto importanti per me) la pellicola mi crei qualche problema di traspirazione a causa del sudore e delle temperature. Peraltro, ho la cute che tende ad ungersi facilmente e non so come orientarmi rispetto a questo problema, convinto il sebo possa creare irritazioni sotto la protesi o favorire lo scollamento. Front in lace (doppio?) sottile e invisibile con densità 80% nel primo centimetro e 100% nel resto, anche se all'inizio non sarò per nulla pratico? Oppure pellicola o lace più resistente, per ovviare a miei eventuali errori da neofita? Mi rendo conto di come alcune di queste mie domande trovino già risposta all'interno di alcuni thread, però io avrei bisogno di una valutazione il più possibile complessiva e personalizzata (come tutti, del resto), mettendo in relazione i diversi elementi della scelta. Nella vita di sovente si impara attraverso gli errori, ma questa volta vorrei non commetterne di gravi. E' la mia prima protesi e vorrei cominciare con il piede giusto, correggendo senz'altro il tiro rispetto ad alcuni dettagli ma possibilmente senza momenti drammatici e il panico di essermi rasato a chierica con poi alcuni mesi di attesa per una protesi corretta…

Mi spiace essere stato prolisso, probabilmente questo risulterà per molti un post verboso, ma non ero mai intervenuto sul forum e ora che sono a chiedere i vostri consigli in vista dell'ordine di una protesi, mi sembrava corretto prima presentarmi e raccontare la mia esperienza personale.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

O-oh, mi è semblato di vedele un pelato! Un pelato genuino e pure maturo... FINALMENTE!

Caro Nisos, benvenuto...

Più che Nisos, ti avrei chiamato Demosthenes, il che, detto da me, fa un po' sorridere!

Dai, dopo i convenevoli e la Breve Historia de la Mea Calvitia veniamo al sodo.

Dicci cosa sogni e ti diremo se ma soprattutto come...

Non giocare con le parole e non essere modesto nelle tue pretese.

Vogliamo sapere a cosa miri realmente, persino se si trattasse di una follia, come uscire di casa domani coi capelli di Cocciante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nisos, benvenuto.

Sei stato prolisso??? No, non sei stato prolisso... forse più prolisso di te c'èsolo Alla ricerca del tempo perduto di Proust :rm_polar_bear:

Scherzo!!!!

Per quanto riguarda i tempi: io ho ordinato le mie prime 2 protesi (è sempre meglio ordinarne almeno 2) circa due settimane fà, ma ho fatto un ordine NON veloce, il che significa, mi ha detto Medusa, che mi arriveranno fra tre mesetti.

Ora, credo che per Aprile (avresti domani) tu non ce la faccia a fare calco, compilare il modulo e spedire il tutto a Medusa; quindi, una volta fatto il tutto, se vuoi avere la protesi per luglio, credo che dovresti fare un ordine VELOCE.

Per quanto riguarda i parametri: secondo me tanto dipende dal taglio che si vuole ottenere; prova a postare qlk foto del risultato che vorresti raggiungere e vedrai che gli utenti esperti ti consiglieranno al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn, mi fa piacere e sorridere tu abbia colto il riferimento nel nick, e sia riuscito a leggere sino alla fine del mio sproloquio :)

L'obiettivo è ambizioso ma semplice da descrivere: non ho riserve a mostrare agli altri una trasformazione radicale dall'oggi al domani (pur essendomi riservato un paio di settimane durante le quali potrò essere visto solo da pochi intimi, obiettivi nel giudizio e disposti ad opere di bene quali scollarmi l'adesivo dalle sopracciglia), quindi mi piacerebbe trovare i parametri per una protesi che sia in grado di restituirmi interamente (non importa quindi sia graduale) i capelli dell'area calva, che raserei senza problemi a discapito dei pochi superstiti. Vorrei allo stesso tempo una tipologia che fosse accessibile ad un neofita quanto a manutenzione e gestione quotidiana. Pensavo di mantenere la lunghezza attuale, circa 6cm, anche se nel frattempo farei comunque crescere i capelli fino a luglio. Per chi mi conosce sarà palese che si tratta di una protesi, ma non lo vedo come un problema. Quello sarebbe il restare così come sono. La follia sarebbe riavere quella che era per me la normalità... Se un amico mi domanda se è una protesi, gli rispondo di sì e gli do anche il riferimento del sito, non m'importa affatto. Se è una nuova conoscenza, testerò invece la credibilità :)

Riassumendo: coprire l'area calva in toto, lunghezza e colore invariati. Ero solito portare i capelli un po' spettinati verso l'alto, mai pettinati del tutto all'indietro né piatti (vedi acconciature che ho allegato, con soluzioni anche meno 'estreme'). Mi piacerebbe poter scoprire il front senza dovermi preoccupare. Quindi freestyle? Non ho assolutamente idea riguardo ad ondulazione dei capelli, tipologia indiana/europea e struttura della protesi: capelli iniettati o annodati, ferro di cavallo, front in lace o doppio lace e resto in pellicola? Il mio parrucchiere ha suggerito una densità 80 sul front e 100 per il resto, ma non ha particolare esperienza di protesi.

post-29793-0-21594300-1335714566_thumb.jpg

post-29793-0-54490000-1335714567_thumb.jpg

post-29793-0-07525400-1335714569_thumb.jpg

Modificato da nisos
Link al commento
Condividi su altri siti

aZO, in effetti sapevo avrei lasciato delle vittime sul campo ad ogni paragrafo, però trovavo ingiusto postare chiedendo consigli senza dare un minimo di retroscena. E' stato anche un po' uno sfogo, lo ammetto :)

Nella risposta precedente ho inserito tre foto di risultati che mi piacerebbe ottenere, mi domando se siano compatibili con la situazione attuale di ciò che mi è rimasto in testa.

Ordinerò senz'altro due protesi, forse tre, e con un ordine veloce. Due identiche e una più per l'inverno, magari meno facile da manutenere ma più naturale nella resa (mi auguro per allora di essere diventato più esperto).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo è ambizioso ma semplice da descrivere: non ho riserve a mostrare agli altri una trasformazione radicale dall'oggi al domani

Pur con tutta la buona volontà, credo che, allo stato in cui sei, sarebbe ben difficile operare diversamente. Nessuno crederebbe mai alla cura miracolosa o al trapianto.

Preparati quindi al salto nel cerchio di fuoco: troverai turbolenze nelle tue prime settimane ma tu devi tenere gli occhi fissi sul futuro e sulla tua felicità, pronto ad eliminare dalla cerchia dei tuoi amici, senza indugi né rimpianti, chi dovesse dimostrare atteggiamenti sconvenenti...

...i capelli dell'area calva, che raserei senza problemi a discapito dei pochi superstiti.

...rari nantes in gurgite vasto...

Riassumendo: coprire l'area calva in toto, lunghezza e colore invariati. Ero solito portare i capelli un po' spettinati verso l'alto, mai pettinati del tutto all'indietro né piatti (vedi acconciature che ho allegato, con soluzioni anche meno 'estreme'). Mi piacerebbe poter scoprire il front senza dovermi preoccupare. Quindi freestyle? Non ho assolutamente idea riguardo ad ondulazione dei capelli, tipologia indiana/europea e struttura della protesi: capelli iniettati o annodati, ferro di cavallo, front in lace o doppio lace e resto in pellicola? Il mio parrucchiere ha suggerito una densità 80 sul front e 100 per il resto, ma non ha particolare esperienza di protesi.

Parti con un assetto affidabile: freestyle, indiani, lace con ferro di cavallo in pellicola, densità front 70/80, resto 80, ondulazione 4,5 (liscio). Va bene la crescita miracolosa ma intravedere un po' di cute tra i capelli favorirà l'idea, tra i tuoi conoscenti, che tu abbia speso qualche migliaio di euro per la tua soluzione stupefacente, invece del solito copertone innaturale a densità 150. Guai se sapessero quanto ti sia costato in realtà!

La seconda protesi la farai più densa, quando almeno la gente si sarà assuefatta al tuo nuovo look...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lode ad Nisos,

per aver postato un post compreso di tutto sul quale, gia' si puo cominciare a consigliare.

Rispondo senza aver letto le precedenti risposte, per non farmi condizionare e trasmetterti il lavoro che io immagino.

Complimenti per vari passaggi nel testo, sui quali sono pienamente d'accordo e complimenti, per la sicurezza e "menefreghismo" radicato.

Lascia perdere doppio lace, lace rinforzato etc.

Impianto in lace con ferro in pellicola

lunghezza capelli standard 15 cm.

Freestyle (stile libero) lo potrai adattare in base ai tuoi desideri quotidiani

Capelli indiani. E' piu' facile che prendano il rosso quelli europei

Capelli bianchi, in percentuale se ne hai nei tuoi o se le basette cominciano ad imbiancare.

Densita': qui entriamo in campo strettamente personale. Ti consiglio di cominciare con il front un po' piu' rado del resto quindi, 80 front, 90 o 100 tutto il resto.

Sì, ti conviene ordinarne due la prima volta. Non succede nulla ma metti in preventivo la scarsa dimestichezza del novizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sapevo avrei lasciato delle vittime sul campo ad ogni paragrafo, però trovavo ingiusto postare chiedendo consigli senza dare un minimo di retroscena. E' stato anche un po' uno sfogo, lo ammetto :)

SANTE PAROLE!!!!

Per gli utenti che ritengono io abbia usato con loro parole sgarbate e scortesi: guardate come fa nisos, magari mi fa prendere sonno tre volte durante la lettura del post e magari non ha letto con cura tutto il materiale, ma perlomeno ho capito chiaramente tutto e non servono dodici pagine di thread con "se sei così, allora fai cosà, altrimenti se non abbiamo capito fai invece colà"!

Benissimo, veniamo a bomba a noi:

- sei in ritardo con l'ordine. Sei riuscito ad essere in ritardo di soltanto qualche giorno ma ciò ti causerà un notevole esborso extra. Non ce la fai a rientrare nell'ordine di aprile, quindi il tuo calco partirà a fine maggio e, anche facendo l'ordine rush, la protesi ti arriverà a inizio agosto. Per farla arrivare prima la soluzione è il doppio-super-rush, con supplemento di 60+80 euro sull'ordine rush. Così facendo la protesi ti arriverà in 7 settimane circa da quando il calco arriverà a Medusa. Il supplemento NON raddoppia se ordini due protesi.

- sì, a Milano ci sono incaricati e parrucchieri, penso proprio ci siano anche parrucchieri che ti fanno la prima installazione

- per le pettinature che hai scelto, dato che non ti interessa essere strasgamato da tutti, consiglio una protesi parziale, densità 90 uniforme (non andrei oltre perché i capelli sono corti), ondulazione 4,5, freestyle

- come base per quelle pettinature sarebbe il caso una all-lace, ma io come prima protesi eviterei di avere quei parietali sparati in alto e starei molto più tranquillo sui lati. Considerando anche che è estate io consiglierei senza indugio un ridimensionamento di quelle pettinature ambiziose, da lasciare magari alla terza protesi, e prenderei un ferro di cavallo in pellicola annodata

- come tipo di capelli consigliamo sempre indiani alle prime protesi. Vero che se non hai problemi di soldi non te ne frega nulla, ma sinceramente se tu devi prendere un caffè in due bar perfettamente equivalenti vai in quello dove costa 1 euro o in quello dove costa 2 euro? In questo momento non sai quale ti piace di più quindi per te sono perfettamente equivalenti, prendi gli indiani quindi. Inoltre hanno anche il pregio di essere molto più affidabili, dato che sono praticamente sempre tutti uguali

- ordinane due, tre son troppe.

direi che ho detto tutto. Ah no, benvenuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle pettinature se fa un'iniettata in che verso gliela iniettano? E se poi cambia idea e decide di tirarle giù?

Anticipo che settimana prossima farò un reportage addirittura sul front in pellicola annodata, ma bisogna vedere se questa protesi continua a comportarsi così bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero sfoggerà quelle pettinature, bisognerà allertare l'Unità Coronarica della sua zona...

Passare da Lino Banfi a Justin Bieber in 24 ore, potrebbe provocare reazioni imprevedibili tra i suoi conoscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle pettinature se fa un'iniettata in che verso gliela iniettano? E se poi cambia idea e decide di tirarle giù?

Anticipo che settimana prossima farò un reportage addirittura sul front in pellicola annodata, ma bisogna vedere se questa protesi continua a comportarsi così bene

Ok Zazza,

alla fine poi, mica dobbiamo convincerci a vicenda no?

Io aggiungo solo che, avendola provata come ultimo ordine, dico, ridico e sottoscrivo, che mai piu' ordinero' un impianto con pellicola annodata.

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutti per la sollecitudine e l'accoglienza che genuinamente mi avete offerto, e per i consigli, subito puntuali e utili per crearmi già un'idea di come potrà essere la protesi. Senz'altro approfitterò della mia rinnovata immagine per rendermi conto di chi non offre che critiche, specie durante le prime, fatidiche settimane tra parenti ed amici. Sono contento di aver potuto essere esaustivo, e, a discapito di qualche inevitabile pisolo che avrò indotto :) , essere riuscito a trasmettervi quella che è la situazione. Vorrei comunque le pettinature che ho preso ad esempio non traessero in inganno: nel cercarle io stesso mi sono reso conto di come fossero per certi versi eccessive, ma tali erano le immagini (un po' stereotipate verso l'eccesso, lo ho trovate tra modelli di acconciature, appunto), la mia memoria di ciò che un tempo ai miei capelli era concesso, e il desiderio di non precludermi a priori la possibilità del look spettinato. Mi 'accontenterei' (partendo dalla consapevolezza della ben nota situazione alla Lino Banfi, solo più magro) di un look anche più semplice e lineare nel limiti di questa preferenza. Ho allegato quelle immagini anche per poter fare un ragionamento per difetto, ovvero sulle tipologie di pettinatura che, se possibile, escluderei a priori: piatta ('a polpetta'), troppo mossa, o tutta all'indietro. Se la memoria non m'inganna (ne è passato di tempo...), non stavo bene a quel modo. Vorrei capire meglio questo: quanto è importante decidere sin dal momento dell'ordine la pettinatura? Fermo restando il freestyle come parametro prescelto e che ricorre nei vostri dicorsi, è determinante la base in pellicola annodata, per poter poi fare cambiamenti nell'acconciatura, perché un lace con ferro di cavallo in pellicola sarebbe meno versatile? Mi piacerebbe poter adottare una pettinatura più ordinata, per dirla con Zazza, meno ambiziosa, per lo meno in alcune situazioni.

Zazza, ho disposto poco fa il bonifico per l'iscrizione richiedendo ti venisse inviata una mail di conferma direttamente dalla banca. E' sufficiente per attivare l'iscrizione?

Procederò senz'altro con l'ordine doppio-super-rush. Avrei dovuto muovermi con maggiore anticipo, ma ciò che più conta per me ora e l'aver preso questa decisione, iniziato a conoscere voi del forum ed essere sulla buona strada. Il denaro extra dovuto all'urgenza lo spendo direi volentieri, come in una competizione con me stesso per arrivare prima della mia ombra (senza capelli), grazie all'entusiasmo di questo cambiamento che ora sto cominciando a prefigurarmi, e sapendo che in futuro saprò organizzarmi meglio e fare gli ordini con il dovuto anticipo. Sapere che ci sono parrucchieri a Milano in grado di aiutarmi per la prima installazione e almeno una o due operazioni di manutenzione mi rassicura parecchio. Ho la sensazione che le protesi siano robuste e delicate allo stesso tempo, e che all'inizio potrei combinare un disastro proprio agendo nella direzione sbagliata ed essere invece troppo cauto dove è inutile.

Provando a riepilogare i vostri suggerimenti, ci sono già dei punti fermi: freestyle, capelli indiani, lunghezza standard, ondulazione 4,5. Circa la base invece ci sono le due correnti di pensiero, chi sostiene il lace con ferro di cavallo in pellicola e chi il ferro di cavallo in pellicola annodata. Io non ho elementi per perorare la causa dell'una o dell'altra tipologia, ma spero i presenti possano chiarire questi miei dubbi, e anche che altri utenti intervengano per portare ulteriori opinioni sulla base delle proprie esperienza. Appena riceverò la lista degli incaricati regionali mi attaccherò al telefono per fissare il primo appuntamento utile e far poi avere il calco a Medusa, trovandomi già in una situazione rush. Nel mentre vorrei quindi riuscire a farmi un'idea più precisa su quale base scegliere. E se facessi una e una? Devo comunque ordinare due protesi, per precauzione, e salvo miei errori finirei per usarle entrambe e rendermi conto di ciò che è meglio per me, quanto a comfort e manutenzione, e per la mia acconciatura. Oppure è una sciocchezza colossale ed è bene farle uguali? Densità: facendo una media ponderata dei parametri su vostro consiglio: front tra 80 e 90, e anche il resto tra 80 e 90. Il distacco mi appare minimo, lo è davvero? Dovrò comunque prendere una decisione..

Grazie ancora a chi mi ha risposto e dato il benvenuto, di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto .... Yawnnnn ... :)

Seriamente, Complimenti per la forma e l'educazione nel presentarti, personalmente mi trovo d' accordo con la tua "media ponderata", unica cosa (ma non spaventarti) ... la parte piu difficoltosa, almeno all' inizio, e' la gestione del front in lace e non vorrei che una densità di 80 nel primo cm ti concedesse poco margine d'errore, per così dire.

Tanto piu che una gradazione tra 80 e 90 e' quasi impercettibile, io farei 90/90.

Leggendo i tuoi post mi e' venuta in mente la frase ... "sarò breve e circonciso" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, ho disposto poco fa il bonifico per l'iscrizione richiedendo ti venisse inviata una mail di conferma direttamente dalla banca. E' sufficiente per attivare l'iscrizione?

Il buon Zazza non può leggere la tua mail perché non ha nulla a che vedere con la vendita delle protesi e quindi con bonifici e pagamenti vari.

La NHS, società costituita perché gli Ordini Congiunti fossero legalmente e fiscalmente in regola, è gestita da Medusa e sarà quindi lui a verificare l'esito del tuo pagamento.

So che può sembrare incredibile ma nessuno qui viene pagato un euro per il servizio che rende al Forum, salvo qualche protesi omaggio per la generosità di Medusa.

Ma se non ci fossero, non cambierebbe nulla, visto che nessuno gliele ha mai chieste come condizione per la propria opera.

Noi tutti riteniamo che la nostra paga sia il non dover più versare migliaia di euro l'anno ai famosi centri, avendo al contempo dei prodotti di qualità, per quei centri, inarrivabile.

Far parte di questo gruppo, del gruppo che più di altri, con la sua continua opera di informazione contro la falsa pubblicità dei potenti, ha contribuito alla fine del monopolio e dell'orrore dello sfruttamento di un difetto estetico a fini di spregiudicato arricchimento, è un vero privilegio.

E' anche questo che fa la differenza con altri spazi e fa sì che, mentre altri scompaiono, questo Forum vada avanti da oltre un decennio con successo di giorno in giorno crescente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena Medusa appurerà il tuo pagamento ti manderà una dettagliata email con i passaggi successivi (se gli basta l'email della banca lo scoprirai domani quindi).

La pellicola annodata lascia il capello libero di muoversi in tutti i versi al prezzo di avere un nodo sotto la pellicola. La pellicola inieittata ha il capello iniettato in una direzione precisa (può anche essere freestyle nel qual caso IMMAGINO siano iniettati un po' in ogni direzione) ma non c'è sotto un nodo.

Posso aggiungerti che la pellicola annodata fa più volume di quella iniettata.

SECONDO ME avendola solo sul ferro di cavallo la differenza non è poi questo cambiamento enorme.

Potresti giocarti le due protesi con un ferro annodato e uno iniettato.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

La pellicola inieittata ha il capello iniettato in una direzione precisa (può anche essere freestyle nel qual caso IMMAGINO siano iniettati un po' in ogni direzione) ma non c'è sotto un nodo.

Eh, magari!

Purtroppo le pellicole iniettate freestyle sono rigorosamente flat forward e quindi preimpostate per avere il ciuffo sugli occhi.

A meno che non vi siano artifici vari, come V-loop o iniezione in verticale. Tutta roba che, finora, dura lo spazio di un sospiro.

Mentre invece le pellicole standard sono solitamente molto durevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace aver confuso il ruolo di Zazza, fraintendendo la funzione segretariale inicata nel profilo, probabilmente di altro ordine. Ora so che dovrò attendre un riscontro di Medusa :)

Mi sono convinto che, nel complesso, una densità uniforme di 90 sia per me la soluzione più ragionevole. Invece, l'incertezza circa la base si è un po' magnificata, forse progredendo al pari del mio essere meglio informato circa le peculiarità di pellicola e lace. E' pacifico che front sarà in lace e il ferro di cavallo in pellicola, ma su quest'ultima ora ho diversa perplessità. Ero ormai persuaso il freestyle comportasse, dal nome, una discreta libertà di acconciatura, ma se le pellicole iniettate di questo tipo sono flat forward, rilevo una apparente contraddizione. Probabilmente non ho compreso bene ciò che è e non è il freestyle. In sostanza significa che i capelli sonno annodati/iniettati senza seguire un pattern e un verso specifico, e non che sono io a poterli acconciare più liberamente? Insomma, il freestyle è una caratteristica statica e non un risultato?

Ciò che invece mi sembra più chiaro è la maggiore versatilità della pellicola annodata, più versatile nel poter eventualmente modificare il proprio look. Maurizio però mi è parso piuttosto critico in questo senso. E' per via del rischio di danneggiare i nodi durante la manutenzione, o con la spazzola? Oppure nel fissaggio? Arn, quando proponi un ferro di cavallo in pellicola, intendi iniettata? Perdona l'ovvietà della domanda.

Mi ritengo privilegiato nel aver potuto risparmiarmi la frequentazioni di certi centri, creati ad hoc da personaggi dalla coscienza opaca per vendere soluzioni dozzinali su circuiti mainstream, spesso con atteggiamenti affabulatori da gatto e volpe atti a far leva su quell'insicurezza del sentirsi incalzati da un problema come il nostro. Per certo l'autentica solidarietà e la competenza che ho potuto trovare qui allontana l'eco di quegli sciacalli, sui quali ne ho sentite di ogni.

Questa volta sono stato.. un po' più circonciso :)

Modificato da nisos
Link al commento
Condividi su altri siti

No,

non intendo assolutamente il rischio di danneggiare i nodi durante la manutenzione o con la spazzola, non corri alcun rischio.

Il ferro in pellicola annodata, ha appunto, il capello annodata che di conseguenza, tende ad uscire dritto.

Il ferro in pellicola iniettata, ha appunto, il capello iniettato che di conseguenza, esce schiacciato.

per fare un esempio che possa piu' o meno rendere l'idea, il capello annodato tende a fare piu' volume ed e' difficile da schiacciare, su densita' 90 o 100, schiacciandolo con il gel, forma una bella matassa.

Il capello iniettato nel ferro, al contrario, esce schiacciato e quindi tende ad avvolgere la testa, scivolando sulla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la diversità di opinioni tra me e Maurizio sia dovuta alla diversità di pettinatura, giacché Maurizio posta i capelli abbastanza schiacciati sulla testa ed io, con l'ultima pettinatura, li ho quasi in piedi e quindi ho bisogno di volume.

Il nodo della pellicola annodata a mio parere è decisamente più saldo del nodo nel lace (non so paragonarlo con la resistenza dell'iniezione).

Giusta la tua domanda, perché si puà scegliere il freestyle anche per protesi tutte o in parte in pellicola iniettata se anche in questo caso viene iniettata in avanti. Attendiamo dotte spiegazioni.

Segretario di Medusa è nata per scherzo e lo sono in pratica solo sul forum perché rispondo alle questioni burocratiche, ma non essendo un addetto al trattamento dati della NHS non so assolutamente nulla sui pagamenti.

La "coscienza opaca" è un eufemismo che devo ricordarmi di utilizzare quando vorrò sputare su qualcuno senza rischiare la querela...

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento, Zazza e Maurizio. Avrò a disposizione circa 8 settimane da oggi (mi pare di capire, in base all'ordine che sto preparando) prima dell'arrivo delle protesi, che utilizzerò per proseguire nella consueta lettura del forum e ora anche per porre ancora qualche domanda qua e là, però mi sono quasi convinto sull'ordinare sia un lace con ferro in pellicola annodata che uno con quella iniettata.

Mi chiedevo se nell'ordine fosse necessario specificare 'lace sottile' (di cui leggo spesso) e se, per quanto concerne la pellicola, l'indicazione freestyle fosse sufficiente.

Chiaramente sto cercando di farmi un'idea di ciò che mi occorrerà per fissaggio, lavaggio e manutenzione, e ne approfitto per domandarvi quale potrebbe essere il miglior sistema per fissare una protesi del genere che ho scelto. Ho il problema di una cute un po' sebacea, e non vorrei creasse noia ai collanti, minimizzandone la tenuta. Mi preoccuperebbe dover effettuare manutenzioni continue o non poter lavare i capelli spesso quanto vorrei. Ho letto ottime recensioni della nuova Pegaso Supermatt (eventualmente in abbinamento a Togliluccichio), ma andrebbero applicate solo per il front in lace o anche come supporto al tape, con il mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo se nell'ordine fosse necessario specificare 'lace sottile' (di cui leggo spesso) e se, per quanto concerne la pellicola, l'indicazione freestyle fosse sufficiente.

Nell'ordine dovrai specificare una MAREA di parametri, non temere.

Però ora sai quello che ti serve per fare il preventivo di massima e quindi, dopo aver pagato, ricevere il modulo d'ordine completo.

Chiaramente sto cercando di farmi un'idea di ciò che mi occorrerà per fissaggio, lavaggio e manutenzione, e ne approfitto per domandarvi quale potrebbe essere il miglior sistema per fissare una protesi del genere che ho scelto. Ho il problema di una cute un po' sebacea, e non vorrei creasse noia ai collanti, minimizzandone la tenuta. Mi preoccuperebbe dover effettuare manutenzioni continue o non poter lavare i capelli spesso quanto vorrei. Ho letto ottime recensioni della nuova Pegaso Supermatt (eventualmente in abbinamento a Togliluccichio), ma andrebbero applicate solo per il front in lace o anche come supporto al tape, con il mio problema?

io prenderei Petalorosso e Duo-tac per la pellicola, supertape e Pegaso per il front.

Tranne sul front dover consiglio tape e davanti colla, sul resto prima proverei con i tape e basta e poi eventualmente mi darei alle soluzioni alternative usando la colla in supporto al tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, indica "lace sottile" ma NON indicare "pellicola sottile" sul ferro di cavallo, nonostante il nome invitante!

La pellicola sottile non si presta agli accoppiamenti con il lace (perde i capelli troppo in fretta, pregiudicando la durata di tutto il sistema, anche se il lace sarebbe potuto andare avanti per altri mesi).

Per i mezzi di adesione: andranno benissimo i tapes su tutto il perimetro, all'inizio. Poi ti servirtà la colla sui primi millimetri del front (metodo Quintoj).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho ricevuto ora la conferma della mia iscrizione da parte di Medusa e sto per prendere accordi con l'incaricato regionale (ero convinto a Milano ve ne fosse di più uno, dato i servizi più completi per un newcomer come me, credo mi rivolgerò a quello di una città vicina). Di certo sarò travolto dall'incertezza appena riceverò il modulo con i parametri da compilare e mi rivolgerò a voi disperato, ma intanto grazie di tutto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti