Vai al contenuto

Scritte Sul Calco

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti ho letto varie discussione sulla rosetta da mettere nel calco......io quando ero normo-dotata non l'avevo e sinceramente non mi piace se non metto la R di rosetta sul calco il cinese va in confusione?la F di front e la B di back l'ho messa inoltre ho scritto nome e cognome... per la data va bene se metto 2/2/2012 cosi non si confondono?ho letto una discussione in cui za' consigliava questo ad Elle.....ultima cosa se arrotolo il calco in un sacchetto di plastica prima di metterlo nella busta imbottita e' un problema?ieri ho rinforzato il calco cn nastro adesivo dite che ho sbagliato?

scusate le mille incertezze....ma oggi spediro' calco e faro' pagamento.....ho paura di sbagliare qualcosa....

p.s. un po' di corsa, ma prima di iniziare la discussione, ho utilizzato la ricerca avanzata giuro!!! :innocente:

scappo accompagno bimbo all' asilo a dopooo ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la rosetta non l'ho segnata, ho anzi specificato di non volerla, infatti non c'è. O almeno, io non la vedo.

Non devi segnarla con una R, ma con un pallino, nel punto desiderato (in caso la volessi).

Se la busta è imbottita il sacchetto di plastica non serve, tranquilla, il calco non si schiaccia.

Un buffetto sulla guancia al tuo bimbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ballerina, chi ti ha detto di usare "R" per la rosetta?

Se un cinese ti mandasse un calco con tre ideogrammi simili tra loro e utilizzando pure le iniziali nel dialetto della sua piccolissima regione da 50milioni di abitanti, tu capiresti la differenza tra i tre?

Quoto ciò che dice Ape, la rosetta va segnata con un pallino e non con la R.

Il back NON VA SEGNATO.

Se l'hai già fatto, cancellale con dell'alcool. Non mandare il calco così.

Dopo aver segnato SOLO il front con una F, nome e cognome e la data, coprile con lo scotch in modo che non si cancellino e sei a posto.

Piega il calco il due e mettilo in una busta imbottita, non vedo perché arrotolarlo che poi Medusa lo deve srotolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ballerina, chi ti ha detto di usare "R" per la rosetta?

Se un cinese ti mandasse un calco con tre ideogrammi simili tra loro e utilizzando pure le iniziali nel dialetto della sua piccolissima regione da 50milioni di abitanti, tu capiresti la differenza tra i tre?

Quoto ciò che dice Ape, la rosetta va segnata con un pallino e non con la R.

Il back NON VA SEGNATO.

Se l'hai già fatto, cancellale con dell'alcool. Non mandare il calco così.

Dopo aver segnato SOLO il front con una F, nome e cognome e la data, coprile con lo scotch in modo che non si cancellino e sei a posto.

Piega il calco il due e mettilo in una busta imbottita, non vedo perché arrotolarlo che poi Medusa lo deve srotolare.

ma cavolo za l'incaricato mi ha detto queste cose e me l'ha scritta lui la R.....ORA SONO ARRABBIATA.....ora mi devo fidare per il modulo?chiamo Medusa e che cavolo.....chissa' come mi avra' fatto sto calco.....e' giusto che deve aderire molto al capo e per farmelo rinfilare la seconda volta mi ha fatto mettere olio in testa????SONO NERA

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli immediatamente la B di back! Solo la F di front deve restare. Il punto per indicare la rosetta (se non la indichi è probabile che la cinesina la metta lo stesso dove pare a lei), quindi nome-cognome e data. Potrebbe accadere che un cinesino inciampi mentre corre con il tuo calco vecchio e quello nuovo in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la rosetta non l'ho segnata, ho anzi specificato di non volerla, infatti non c'è. O almeno, io non la vedo.

Non devi segnarla con una R, ma con un pallino, nel punto desiderato (in caso la volessi).

Se la busta è imbottita il sacchetto di plastica non serve, tranquilla, il calco non si schiaccia.

Un buffetto sulla guancia al tuo bimbo!

grazie tesoro.....buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma santabuonadonna....

Come ti ho appena scritto in privato, quello che devi segnare nel calco ti è stato comunicato con la mia mail dopo l'iscrizione.

E chiariamolo una volta per tutte...

Nel calco bisogna:

- scrivere una "F" sul front (per far capire alla factory quale è il lato frontale e quello dietro). Può andar bene anche la scritta "Front" per intero;

- fare un punto in corrispondenza della "rosetta" dietro (qualcuno la vuole di lato, altri al centro);

- scrivere il nome e cognome (per evitare che lo scambino con quello di altri);

- riprodurre le zone indicate nel disegno del modulo se hai scelto materiali tra loro diversi (utile se si vuole indicare dove ad esempio deve cominciare e finire la zona del ferro di cavallo in pellicola ai lati e dietro, perchè qualcuno lo vuole fino quasi al front ed altri a metà protesi).

La data non serve a nulla. Perchè quando si manda un nuovo calco quello vecchio viene buttato, quindi non c'è rischio che si ritrovino due calchi della stessa persona tra cui dover scegliere. Se la si mette o meno non ha importanza.

La scritta "B" o "Back" nella parte posteriore è un qualcosa in più. Non scrivetela mai, per evitare che l'operaio lo confonda con la F.

Nel calco non bisogna scrivere nulla in italiano (ad esempio fronte, avanti, retro, pellicola, ecc.), perchè i cinesi a cui verrà inviato non conoscono la nostra lingua.

Dopo aver segnato con il pennarello quanto sopra, bisogna passare un nuovo strato di scotch sulle scritte ("F", nominativo, punto rosetta, ecc.) senza modificare però la bombatura originaria del calco. In tal modo le scritte non si cancelleranno con il tempo.

Inoltre che il calco deve corrispondere alla misura esatta della protesi. Quindi non bisogna lasciare parti di domopak/scotch in più rispetto a quella che sarà la misura finale.

Ad esempio, non segnare con un pennarello quella che dovrebbe essere la sagoma della protesi lasciando parti in più di pellicola. Bisogna tagliarle via e lasciare solo la plastica che corrisponde alla misura esatta della protesi. Perchè altrimenti si rischia di riceverla con misure più grandi.

Può capitare che siano stati fatti dei segni con il pennarello e poi si sia deciso di modificare le dimensioni ecc., aggiungendo ad esempio altra pellicola/scotch per aumentare la grandezza del calco.

Se su tali segni non si è ancora passato lo strato di scotch si possono cancellare con alcol. Altrimenti si possono lasciare, ma è opportuno segnare con il pennarello tutto il perimetro finale del calco con una bordatura. Che può essere fatta in ogni caso anche se non sono stati fatti errori, servirà ad rendere più visibile il bordo.

Il calco si può piegare. Poi riprenderà la forma originaria una volta steso.

Per maggiori dettagli abbiamo un bellissimo video che spiega come fare il calco e cosa scriverci sopra:

http://www.newhairsy...eo_calco-1.html

Modificato da zazza
modificato la faccenda della B. Medusa, se non sei d'accordo ricambiala
Link al commento
Condividi su altri siti

rifaccio il calco?le scritte di pennarello del bordo ci sono ancora non posso toglierle za' mi disse che era meglio toglierle ma se c'erano non faceva nulla perche tanto il cinese si attiene alla forma del calco non quella del pennarello.....lo posso spedire?esco posso andare in posta?

Link al commento
Condividi su altri siti

La data non serve a nulla. Perchè quando si manda un nuovo calco quello vecchio viene buttato, quindi non c'è rischio che si ritrovino due calchi della stessa persona tra cui dover scegliere. Se la si mette o meno non ha importanza.

Immagina che ti mandino la carta di credito nuova in sostituzione di quella scaduta ma che né sull'una né sull'altra ci sia scritto alcuna data. Esattamente ed apparentemente uguali. Logico che tu vada a sostituire la vecchia nel portafogli avendo quella nuova in mano o comunque molto vicina.

Ti fideresti? E, se ti chiamano al telefono proprio in quel momento, ti ricorderai se quella che hai in mano o che hai poggiato sul tavolo sia quella scaduta o quella nuova? Dovrai guardare l'usura?

Immagina di fare questa operazione di sostituzione cinquanta volte al mese, avendo in più una pila di altre carte nuove da mettere a posto, quindi con estrema fretta e, diciamolo pure, con la traditional Chinese nonchalance... Il rischio c'è.

Per lo sforzo che comporta e visto che i cinesi le date le sanno leggere perché usano anche loro i numeri arabi, io la metto sempre, sotto il nome e cognome. Non si sa mai...

Così, anche se il cinese inciampa con le due protesi in mano, anche se le poggia sul tavolo una a fianco all'altra e poi viene distratto, anche se, per un errore, la protesi nuova viene archiviata senza buttare via la vecchia e poi ne saltano fuori due, ci sarà sempre un elemento discriminante per distinguere la vecchia da buttare dalla nuova da tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

rifaccio il calco?le scritte di pennarello del bordo ci sono ancora non posso toglierle za' mi disse che era meglio toglierle ma se c'erano non faceva nulla perche tanto il cinese si attiene alla forma del calco non quella del pennarello.....lo posso spedire?esco posso andare in posta?

Effetto collaterale del superrushorderismo: sei sempre impiccato anche l'8 del mese.

Perché ogni giorno che passa rispetto all'ultimo del mese, sprechi ancora di più i tuoi soldi.

La fretta poi fa sbagliare e quindi, oltre allo spreco, il danno...

Ma perché non credete in Santa Pazienza? Cosa cambiano due settimane o un mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina che ti mandino la carta di credito nuova in sostituzione di quella scaduta ma che né sull'una né sull'altra ci sia scritto alcuna data. Esattamente ed apparentemente uguali. Logico che tu vada a sostituire la vecchia nel portafogli avendo quella nuova in mano o comunque molto vicina.

Ti fideresti? E, se ti chiamano al telefono proprio in quel momento, ti ricorderai se quella che hai in mano o che hai poggiato sul tavolo sia quella scaduta o quella nuova? Dovrai guardare l'usura?

Immagina di fare questa operazione di sostituzione cinquanta volte al mese, avendo in più una pila di altre carte nuove da mettere a posto, quindi con estrema fretta e, diciamolo pure, con la traditional Chinese nonchalance... Il rischio c'è.

Per lo sforzo che comporta e visto che i cinesi le date le sanno leggere perché usano anche loro i numeri arabi, io la metto sempre, sotto il nome e cognome. Non si sa mai...

Così, anche se il cinese inciampa con le due protesi in mano, anche se le poggia sul tavolo una a fianco all'altra e poi viene distratto, anche se, per un errore, la protesi nuova viene archiviata senza buttare via la vecchia e poi ne saltano fuori due, ci sarà sempre un elemento discriminante per distinguere la vecchia da buttare dalla nuova da tenere.

MI DISPIACE MA NON SONO D'ACCORDO :bleaa-01:

Nei calchi che hanno in factory applicano sempre un'etichetta con il codice del cliente.

Quindi anche se mettessero sul tavolo lil vecchio e il nuovo calco individuerebbeo subito il nuovo e il vecchio.

La data invece può essere un'arma a doppio taglio.

Perchè l'utente e la factory potrebbero intendere ed invertire il giorno con il mese, qualora quest'ultimo sia inferiore a 12.

Ad esempio per i cinesi, che mettono prima il mese e poi il giorno, un 09/02/2011 si riferisce ad un calco ricevuto a settembre... mentre per noi è di febbraio...

Link al commento
Condividi su altri siti

MI DiSPIACE MA NON SONO D'ACCORDO :bleaa-01:

Nei calchi che hanno in factory applicano sempre un'etichetta con il codice del cliente.

Quindi anche se mettessero sul tavolo lil vecchio e il nuovo calco individuerebbeo subito il nuovo e il vecchio.

La data invece può essere un'arma a doppio taglio.

Perchè l'utente e la factory potrebbero intendere ed invertire il giorno con il mese, qualora quest'ultimo sia inferiore a 12.

Ad esempio per i cinesi, che mettono prima il mese e poi il giorno, un 09/02/2011 si riferisce ad un calco ricevuto a settembre... mentre per noi è di febbraio...

ecco perche' io metterei 02/02/2012 :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetto collaterale del superrushorderismo: sei sempre impiccato anche l'8 del mese.

Perché ogni giorno che passa rispetto all'ultimo del mese, sprechi ancora di più i tuoi soldi.

La fretta poi fa sbagliare e quindi, oltre allo spreco, il danno...

Ma perché non credete in Santa Pazienza? Cosa cambiano due settimane o un mese?

quando hanno distribuito la pazienza e la calma ero assente mi spiace :sorriso-06: :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti