Vai al contenuto

Newbie E Due Stili Diversi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

finora ho solo lurkato, ma dato che l'inevitabile si avvicina e il nuovo anno deve portare nuove sfide, ho deciso di porre le mie prime domande in questa sezione.

La prima riguarda me: posterò le foto, ma intanto volevo chiedervi qual'è la vera tenuta delle protesi. Pratico sport da combattimento (MMA) e... beh, la domanda sorge spontanea. Pur essendo vietata la "tirata per i capelli" ogni tanto può capitare un contatto o una presa involontaria. Avendo comunque i capelli corti (3/4 cm) e usando i guanti-cut è difficile essere presi "per i capelli", ma nel caso di una "stropicciata"? Tanto per farmi capire: premete forte il palmo della mano contro il cranio e cercate muovete la mano. Si staccherebbe?

La seconda riguarda un amico che è nella mia stessa situazione e che si iscriverà al più presto (non lo farà :D): suona in una hard rock band (capite quindi che il look conta molto) e ha i capelli lunghi: "dietro" arrivano ad una decina di cm sotto il collo e davanti (quei pochi che ha :DDD) gli arrivano dal mento. Immagino che se li avesse corti sarebbe il classico caso di "stempiatura" + poca roba sul davanti-in mezzo + accenno di "piazzetta". Esistono protesi per uomo così lunghe? Le protesi lunghe sono più facilmente "sgamabili" rispetto a quelle corte (io dico di sì, lui dice che essendo più lunghi si "mimetizzano meglio" :D)?

Grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ok i nomi composti. Sono simpatici.

Ma un semplice pistolaFumante, scalpoSelvaggio, o piumaArgentata nooooo?????? :dimenticanza-01:

Pure "RossoPomodoro" e Fratelli Labufala andavano bene.

Con "Mangiopeli" ti immaggino con la protesi in bocca ad assaggiare se i capelli sono indiani o europei :rm_polar_bear:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mangiopeli e ben uscito dal tuo guscio.

Non so esattamente come funzioni il tuo sport, dato che io pratico esclusivamente attività da gentleman, ma ho fatto la prova da te richiesta or ora. Non si è mosso nulla, ma ho installato questa mattina (Argo su all lace, capelli lunghi 6-7 cm). Non escludo però che con Petalorosso oppure se ho lavato i capelli da poco possa muoversi qualcosa.

Caschetti non si usano?

Al tuo amico, che temo mi stia leggendo, dico ARGHHHH!!! Quando vedo suonare un rocker che ha i capelli di un vecchietto ma si ostina a tenerli lunghi gli lancio il boccale di birra... pieno! Ho conosciuto un musicista rock semi-professionale che porta una protesi con i capelli lunghetti pur non avendone disperato bisogno (ha i suoi ma sono diradati) e ovviamente insgamabile. I capelli lunghi sono più noiosi da installare, ma coprono agevolmente ogni possibile difetto di installazione o calco. Medusa è per le pari opportunità e non fa distinzione a chi sia destinata la protesi (solo se sei un uomo e ordini oltre 20 cm ti prende in giro... :P ), quindi fino a 50 cm nessun problema. Oltre i 50 va concordato.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ok i nomi composti. Sono simpatici.

Con "Mangiopeli" ti immaggino con la protesi in bocca ad assaggiare se i capelli sono indiani o europei :rm_polar_bear:

Ahaha. Se non sbaglio il forum qualche tempo fa è stato resettato o simile. Avevo un nick praticamente identico che altro non è se non un anagramma ;) e visto il forum... :D

Ciao Mangiopeli e ben uscito dal tuo guscio.

Non so esattamente come funzioni il tuo sport, dato che io pratico esclusivamente attività da gentleman, ma ho fatto la prova da te richiesta or ora. Non si è mosso nulla, ma ho installato questa mattina (Argo su all lace, capelli lunghi 6-7 cm). Non escludo però che con Petalorosso oppure se ho lavato i capelli da poco possa muoversi qualcosa.

Caschetti non si usano?

Uhm, aspetto altri pareri ma se "si muove qualcosa" mi sa che rimanderò la questione a fine agonismo :/ Non sono più un dilettante e il caschetto è facoltativo. A questi livelli non si usa perché è di notevole impaccio durante le fasi a terra.

ps: si combatte prima di tutto con la testa (e per testa non intendo i capelli :D ) e col cuore. Non siamo gentlemen ma nemmeno tutti barbari ;) Soprattutto io che fuori dal ring svolgo una professione che più da secchione non si può (non dico di più, credo capiate).

Per quanto riguarda il mio amico: riferisco e poi son fattacci suoi. Lo invito di nuovo ad iscriversi. Più siamo meglio è :)

Grazie a tutti.

Modificato da MangioPeli
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto.

Sudore + guanto gomma + colpo che struscia = ?

non me la sento di garantirti la tenuta. Cio' che mi preoccupa, e' un colpo dato con un guantone (materiale che fa presa) appoggiandosi e strusciando con forza e velocita' sull'impianto.

Per il tuo amico, non ci sono limiti di lunghezza. Non credo che un impianto lungo sia poi tanto piu' facile da gestire (installare) di uno corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! guarda da ex portatore di protesi (6 anni) ti sconsiglio vivamente di mettere una protesi se fai mma! al 99% ti si staccherà sul front mentre combatti e soprattutto avendo la paura che si stacchi condizionerà il tuo combattimento in maniera notevole!

Fai conto che con il sudore la colla cede molto nella parte frontale e a volte basta pochissimo per far si che si scolli (figuriamoci in un combattimento mma..)

Te lo sconsiglio vivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io non pratico mma,pero' mi piacciono molto(specie l' ufc).

Beh,che dire,basta un minimo di buon senso per capire che e' altamente sconsigliabile.Specialmente un lace,che non si incolla nemmeno al centro ed ha una resistenza alla trazione nulla,si scollerebbe al 100%.

Con una skin foderata di biadesivo ed una passata di colla sopra,potrebbe funzionare,anche se io comunque non mi fiderei(troppo condizionamento psicologico,tra l' altro)e metterei una bandana.

Per farti capire bene,come gia' detto da Maurizio,(parlo della pellicola,il lace l' ho gia' escluso a prescindere perche' si scollerebbe instantaneamente)il problema sarebbero i colpi di striscio:e' un po' come l' incollaggio della carta da parati:nel momento che c' e' un pezzetto un po' all' infuori,se strisci con forza la mano se ne stacca meta'...

Poi valuta tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che sport stiano parlando sopra, ma secondo me è il sudore+trazione che può causare scollamenti. Se capiti in una rissa e ci resti in mezzo così tanto da dover sudare... onestamente mi preoccuperei per le condizioni di salute più che per la protesi! Anche perché comunque quando arrivi in ospedale se hai ferite in testa la prima cosa che ti fanno è toglierti la protesi.... e senza Remover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora ragazzi,scusate un pò la domanda,ma nel caso in cui uno un giorno,spero mai ma pultroppo capita,per legittima difesa dovesse fare a botte potrebbe succedere il peggio?

per me c'è una elevatissima possibilità che si stacchi in una rissa... che imbarazzo !ci pensavo sempre quando ero portatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male mi pare di aver letto,corregetemi se sbaglio,che l'utente alexa fà il buttafuori o comunque lavora nel settore della security dunque molto a rischio rissa.Potrebbe darci qualche delucidazione in merito?Così anche per avere un quadro completo della cosa,poi è ovvio che meglio cercare sempre di evitare certe cose.

Modificato da PhilHellmuth11
Link al commento
Condividi su altri siti

fortuna che non partecipa piu' Tracker77 altrimenti, sai che discussione sulle risse e tenute.

Vero Maurizio! Leggendo è venuto in mente pure a me. Ricordi che discussione infinita?

Modificato da alice28
Link al commento
Condividi su altri siti

per me c'è una elevatissima possibilità che si stacchi in una rissa... che imbarazzo !ci pensavo sempre quando ero portatore

Beh,ora non esageriamo.

Lungi da me voler affermare cose tipo:-a me tiene infinito,non si scolla mai,vai tranquillo fai le stesse cose che si fanno come con i tuoi capelli ecc. in quanto non e' assolutamente vero,pero' un conto e' una rissa e un conto e' un match di arti marziali miste.

Se ti colpiscono di striscio,anche sul front non viene via nulla.Stessa cosa se ti tirano i capelli in modo secco e vigoroso(almeno per come me la incollo io,e a me che qualche mio paziente disabile si attaccasse alla topa e' capitato),tuttalpiu' puo' scollarsi qualche lembo(trazione veramente forte e tenete presente che parlo della pellicola).

Diverso e' se qualcuno premeditatamente(nella mma submission alla testa ve ne sono ad esempio)trazionasse con le dita da sotto all' hair line:la non ci sono santi,si stacca ed anche con una certa facilita'(come gia' detto vedi principio della carta da parati o del rotolo di schotch,bisogna infilare le dita da dove inizia il pezzetto incollato).

In una rissa per strada,non credo sia possibile che uno cerchi di picchiarti mettendoti un dito sotto l' attaccatura...Puo' colpirti in testa svariate volte senza che venga via nulla,solo che sarebbe un problema ben peggiore in quanto vuol dire che le stai prendendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me in una rissa singola è estremamente difficile che la protesi si stacchi, basta che uno faccia manutenzioni sufficientemente frequenti, perchè generalmente con 2 pugni è finita lì... Ma il Mixed Martial Arts, come la lotta greco romana, gli sport in cui puoi prendere l'avversario per la testa mi sembrano decisamente off-limits...

Sudore a manetta + braccio che struscia sulla fronte con forza = ciao ciao protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete fatto ricordare un video che girò sul forum qualche anno fa...

http://youtu.be/gHrGkINlKSI

I rischi che la protesi si possa staccare ci sono. Basti pensare che una chioma di capelli raccolti in una treccia è in grado di resistere ad una forza di oltre 500 N, circa 5000 kg.

Con tale sollecitazione i capelli prima attraversano la fase elastica allungandosi di circa il 20-30%, poi si deformano plasticamente fino alla rottura.

Questa è la natura.

Purtroppo la stessa natura ci ha privato dei capelli e noi abbiamo trovato una soluzione in un artifizio estetico tecnicamente valido ed insgamabile. Ma dobbiamo essere consapevoli che si tratta comunque di un compromesso, un ottimo compromesso che mi consente anche di strapazzare i capelli così.

http://www.newhairsy.../acquapark.html

Link al commento
Condividi su altri siti