Vai al contenuto

Dubbio Effetto "a Gradino"

Messaggi raccomandati

Salve.

Leggendo vecchie discussioni, mi sono imbattuto sulla questione lace in eccesso vs lace a filo.

Ho letto che il porre lace a filo avrebbe lo svantaggio di aumentare l' effetto "a gradino"

Volevo capire se ciò è vero (e in tal caso capire come mai ciò sia possibile) o se è solo una sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, io non ho grande esperienza essendo un novizio ma ti posso assicurare che, dopo ben 18 anni di "copperton", parlare di scalini o gradini relativamente a queste protesi non ha senso.

Io ne sto portando una tagliata a filo, se la applico bene (come mi capita di rado), non si sente comunque nulla.

La prossima proverò a tenerla con un po' di lace in eccesso e se non mi convince la taglio successivamente... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il lace in eccesso è solo più pratico per poter premere il lace sulla colla senza premere anche la base dei capelli.

Volendo volendo si smussa l'effetto gradino dato che c'è un doppio passaggio: niente-lace e lace-lace_capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il lace a filo porti a sentire il gradino comincio a pensare che sia una leggenda metropolitana che gira tra protesizzati :D

Per come la vedo io, meno cose porti sulla capocchia, meno problemi avrai.

Il lace in eccesso è si pratico nell' applicazione, ma dopo 12 ore è già scuro per lo sporco, se non fai un' applicazione perfetta fà le ondine (o pieghette ) e tenderà a staccarsi.

Inoltre con una parte di lace (che alla fine è sempre una sporca retina di plastica) completamente scoperta sulla testa, voi vi sentite tranquilli in tutte le situazioni e tutte le luci?

Fate questa prova: prendete una bella torcia a led, mettetevi al buio e puntatevela sul front

Di certo a meno che non siate ladri poco fortunati, nessuno verrà a puntarvi una torcia in faccia di notte, ma nella normale vita quotidiana passiamo spesso per vari tipi di illuminazione.

E se tirando dovesse sollevarsi di 1 mm il lace in eccesso ?

E se dovesse sporcarsi ?

In più l' effetto gradino per me è ancor più evidente con il lace in eccesso. Scusate ma passando la mano si sente prima il gradino creato dal lace, poi 2 mm di appiccicume e poi i capelli.

Perlomeno con il lace a filo il dito impatta direttamente con i capelli, quindi nessuno andrebbe a pensare che quel gradino è creato da una retina trasparente ancorata al cuoio capelluto con della colla, ma penserebbe che è semplicemente l' effetto dei capelli, magari un pò sporchi o ingellati!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il fatto che il lace a filo porti a sentire il gradino comincio a pensare che sia una leggenda metropolitana che gira tra protesizzati :D

Per come la vedo io, meno cose porti sulla capocchia, meno problemi avrai.

Il lace in eccesso è si pratico nell' applicazione, ma dopo 12 ore è già scuro per lo sporco, se non fai un' applicazione perfetta fà le ondine (o pieghette ) e tenderà a staccarsi.

Inoltre con una parte di lace (che alla fine è sempre una sporca retina di plastica) completamente scoperta sulla testa, voi vi sentite tranquilli in tutte le situazioni e tutte le luci?

Fate questa prova: prendete una bella torcia a led, mettetevi al buio e puntatevela sul front

Di certo a meno che non siate ladri poco fortunati, nessuno verrà a puntarvi una torcia in faccia di notte, ma nella normale vita quotidiana passiamo spesso per vari tipi di illuminazione.

E se tirando dovesse sollevarsi di 1 mm il lace in eccesso ?

E se dovesse sporcarsi ?

In più l' effetto gradino per me è ancor più evidente con il lace in eccesso. Scusate ma passando la mano si sente prima il gradino creato dal lace, poi 2 mm di appiccicume e poi i capelli.

Perlomeno con il lace a filo il dito impatta direttamente con i capelli, quindi nessuno andrebbe a pensare che quel gradino è creato da una retina trasparente ancorata al cuoio capelluto con della colla, ma penserebbe che è semplicemente l' effetto dei capelli, magari un pò sporchi o ingellati!

e' vero che anche a me il lace in eccesso si sporca dopo circa 12 13 ore ma voi come risolvete questo problema? non si puo far un ritocchino dopo appena quelle poche ore,in quanto il front se istallato bene e' ben saldo..

attendo qualche info da chi ha piu esperienza magari arn e zazza

Link al commento
Condividi su altri siti

guoto GHP.

il lace a filo non dà problemi in fase di installazione, basta saperlo installare (invece del dito usare un pettine tenendo i capelli all'indietro)

l'inconveniente è in fase di rimozione colla (a lungo andare il lace si potrebbe sfilacciare). ma per qualcuno, vedi Maurizio, questo non è un lato negativo poichè il front si frastaglia e assume un effetto più naturale.

@Valentinik: non sono Arn nè Zazza, però ti dico che è possibile fare piccoli ritocchi. allarga la zona scollata in maniera tale da rimuovere con l'unghia la colla che vuoi togliere, poi con il pennellino rispalmi, con una forcina tieni alzata tale parte, attendi e reincolli

Link al commento
Condividi su altri siti

IO porto il LAce a filo ormai da diversi mesi, dopo aver provato per un'po' di tempo a lasciarlo a 3mm in eccesso.

Per me è molto più pratico tagliarlo a filo per una serie di motivi:

1) scompare perferttamente fra i capelli

2) con il lace a filo ho eliminato deifnitivamente il problema pieghette

3) non si sporca dopo qualche giorno. Mai avuto problemi di lace sporco!

4) in fase di manutezione completa è di facile pulizia come il lace in eccesso. Con fenomeno e domopak (metodo ARN) torna pulitissimo ed il lace non si rovina

5) psicologicamente mi da molta più tranquillita e sicurezza del lace in eccesso, ripeto: scompare perfettamente

La cosa importante è installarlo bene, stenderlo bene ed utilizzare una colla che riesca a far attaccare bene il lace, non luccichi o almeno non luccichi troppo, non blocchi troppo i capelli ... è chiedere troppo ? No, no, è tutto fattibile!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i capelli del front sono proprio "schiacciati all'indietro" forse qualche mm di lace può servire a compensare la trazione, ma in caso contrario è meglio tagliarlo a filo (solitamente i primi capelli del front vanno verso l'altro, piuttosto che all'indietro, se ci fate caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

io per pulire il lace in eccesso uso il famoso Miracolo spruzzato su carta ig. oppure su dischetto di cotone. Usando però Priade ne toglie troppa, quindi preferisco evitare e rifare il front ogni lavaggio di capelli, tanto ho tempo.

Però mi avete quasi convinto a riprovare senza lace in eccesso, verso il fine vita di questa protesi proverò a tagliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore xalimar

uso solo Priade sul front, lascio max 1 mm , non di piu, densita 90/90 e debbo dire che l 'effetto gradino/muro non esiste per me. Lavo i capelli ogni 2-3 gg e in quell'occasione rifaccio il solo front (Priade viene via facile e il lace non si sfilaccia). Manutenzione completa ogni 8 gg.

A mio avviso, chi desidera andare a filo dovrebbe usare Priade se può. Seppur con meno tenuta Priade ti perdona gli errori.. (e.g. vedo una pieghetta dopo aver abbassato il front ? posso almeno per una volta staccare e riattaccare tirando meglio il lace). Con Pegaso una volta abbassato il front, se non sei soddisfatto tocca ricominciare da capo.. Certo con Priade difficilmente si supera la prova shampoo, ma con Narciso posso tirare 3 gg.senza doverli lavare. La mia unica accortezza ? Far combaciare la sessione di Sport nel giorno del lavaggio/manutenzione front.

ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti