chris4017e Inviato: 10 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2010 (modificato) Io taglierei il lace giusto per lasciare 1 - 2 mm di lace senza capelli. Usa priade, un velo, aspetti che da bianca diventi trasparente e poi mentre abbassi il lace tiralo leggermente. Ma leggermente. Al limite poi fai i ritocchini, usando sempre poca Priade, lasciando asciugare, riabbassando il lace stendendolo con uno stuzzicadenti. Non usare le dita perche' rischi di far passare Priade tra il lace sporcando i capelli. Sei un perfezionista ma essendo alle prime armi e' facile fare installazioni non al 100% ! gennaaaaroooo ciao!!! grazie per i tuoi consigli... su priade mi appello al 5 emendamento... anche se quasi quasi visto che voglio staccare tutto di nuovo e già martedì parlo con una parrucchiera per il colore , appuntamente al quale arriverei a protesi distaccata, forse non mi converrebbe cementare il tutto con pegaso... va a finire che il pressing psicologico che mi sta facendo zazza (non un professionista nel suo campo per nulla) la vince ahah taglierò più che posso il lace però non so se farlo già fin d'ora... il giallino su di me non sembra funzionare al top, proverò il rosino in futuro. ciao ragazzi grazie davvero per i vostri suggerimenti Modificato 10 Dicembre 2010 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2010 Cris devi stendere per bene il lace. Se usi i nastri prima della colla, quando poggi la protesi sul front, devi stendere per bene altrimenti dopo è complicato evitare le pieghette. Forse all'inizio potresti provare mettendo una sola striscetta di tape al centro del front. In questo modo riesci a fissare la protesi sulla fronte e puoi lavorare con precisione con la colla ai lati. Devo dire che la ricostruzione delle tempie non è venuta male, che densità hai scelto per le alette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceyes Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2010 A me questa istallazione sembra gia migliorata di tanto! non vedo più le mega onde di prima, però c'è un eccesso di colla che crea spessore! Sicuramente il "light pink" avrebbe mimetizzato ancor più i difettucci. Comunque come anticipato telefonicamente a Chris, mi sto adoperando per :dottore-01: cambiare colore al lace in eccesso con un metodo "fai da te"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore fbt08 Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2010 Ciao Chris, provo a darti anche io un suggerimento. Il colore del lace credo non sia proprio quello giusto e ho letto che lo cambierai, bene. L'eccesso di lace potrebbe essere diminuito, dalle foto mi sembra eccessivo! Anche io utilizzo il metodo Quintoj e ti consiglio di applicare sul front il tape poggiando la protesi su di un piano leggermente curvo: la protesi capovolta invece di posarla su una superfice piana, tipo il tavolo, e tantomento farla "galleggiare" tra le mani e tra le dita mentre applichi il nastro, fallo invece su di un appoggio con una LEGGERA curvatura, utilizza il giocchio, o l'ideale sarebbe una di quelle teste di polistirolo. Fai aderire bene il tape sagomato a dovere..escludendo qualche millimetro di lace in eccesso ,(ripeto quello che vedo mi pare troppo...) applica una striscia al centro e fai pressione sul tape ancora poggiato sulla base curva, poi solleva il front, afferra con l'indice il pollice il pezzetto appena incollato e con un movimento ed una pressione (poco più energica di una carezza) scivola lungo il tape da un lato e tra i capelli dall'altro.. fai uguale con l'applicazione delle altre strisce laterali..chiaro? Se avrai fatto bene questo passaggio dovresti limitare moltissimo il rischio di onde sul front.. Quando avrai scartucciato il nastro centrale fallo cadere dolcemene lì al centro, dovrebbe aderire perfettamente e già ora NON si dovrebbero vedere onde! I pezzetti di tape laterali del front vanno invece leggermente e contemporanemente abbassati/tirati, cioè con una leggera trazione facendo in modo di farli cadere esattamente dove dovrebbero (Miracolo può aiutare per qualche secondo in caso di errore posizionamento), prima un lato poi l'altro. Un pò di pressione per far aderire il tape sulla cute, dovresti così avere già senza ancora passare pegaso un front privo di pieghe. Ora se il tuo calco e perfetto il resto della protesi dovrebbe cadere da se, senza pieghe in nessuna zona! Infine una sottile striscia di colla sul front in eccesso... Questo e quello che faccio io Chris, spero ti possa essere utile! In Bocca la lupo!! :ciao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 10 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 10 Dicembre 2010 Chris, Medusa ha ragione, ritengo anche io che il problema delle tue "ondine", sia causato dal biadesivo che applichi all'interno, funzionando da fulcro (tenendoti cioe' gia' fissato e fermo il front) ti e' impossibile riuscire a tirare e stendere bene il front. Prova ad utilizzare solo la colla nel front, provaci, gia' c'e' un altro utente che usa lo stesso sistema. Ragione, la trovo anche nell'intervento di un altro utente che asserisce il netto stacco nel back tra i tuoi e l'impianto. Necessita anche per me, una lunghezza in questa zona, maggiore ed aggiungo, anche una piu' alta densita', troppa cute in vista. Tutto sommato pero', il risultato di insieme non e' male, la pratica lo rendera' perfetto e bene hai fatto a mostrare le foto e di cio', ti ringrazio personalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prince Inviato: 11 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2010 io non posso sicuramente darti consigli perchè qui ho solo tutto da imparare... in tutta onestà ti dico che appena ho visto la prima foto mi è venuta ansia.. in realtà poi ho fatto mente locale e credo che pretendere un risultato subito perfetto sia roba da ice... per noi comuni mortali ci vorrà qualche manutenzione di prova :) ... già nelle seconde foto la situazione è molto migliorata... prova ad eliminare il tape che metti dietro alla colla.. così potrai tirare bene avanti la prosi.. per le ondine probabilmente dirò una cazzata, ma a me ricorda molto quando si bagna la carta ed è inzuppata.. non è che forse hai esagerato con la colla? forza e coraggio, il taglio è ottimo.. corto, ma ben integrato.. e tra un paio di settimane con la crescita dei tuoi parietali sarà ancora meglio.. bel lavoro :) .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 11 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2010 Premesso che ora sono di nuovo senza e con qualche rossore perchè mi sono grattato troppo per pulire i residui...vi rispondo anche se non interamente ,altrimenti ci vorrebbe troppo spazio.. Cris devi stendere per bene il lace. Se usi i nastri prima della colla, quando poggi la protesi sul front, devi stendere per bene altrimenti dopo è complicato evitare le pieghette. Forse all'inizio potresti provare mettendo una sola striscetta di tape al centro del front. In questo modo riesci a fissare la protesi sulla fronte e puoi lavorare con precisione con la colla ai lati. Devo dire che la ricostruzione delle tempie non è venuta male, che densità hai scelto per le alette? - quello che emerge ,anche negli interventi di altri (come fbt08), è che il lace va steso bene, e siccome il tape lo fissa ,già quando incollo il tape sulla cute il lace non deve formare ondine davanti ad esso...giusto? - i Flap li ho ordinati sul 45% (che misura stramba eh?) ma credo siano più folti. A me questa istallazione sembra gia migliorata di tanto! non vedo più le mega onde di prima, però c'è un eccesso di colla che crea spessore! Sicuramente il "light pink" avrebbe mimetizzato ancor più i difettucci. Comunque come anticipato telefonicamente a Chris, mi sto adoperando per :dottore-01: cambiare colore al lace in eccesso con un metodo "fai da te"! l'installazione sarà migliorata ICY, ma per me così è importabile, tant'è che ho staccato... L'idea di ritoccare il colore del lace è buona quanto rischiosa, spero tu ce la faccia, potrei seguirti... Ciao Chris, provo a darti anche io un suggerimento. Il colore del lace credo non sia proprio quello giusto e ho letto che lo cambierai, bene. L'eccesso di lace potrebbe essere diminuito, dalle foto mi sembra eccessivo! Anche io utilizzo il metodo Quintoj e ti consiglio di applicare sul front il tape poggiando la protesi su di un piano leggermente curvo: la protesi capovolta invece di posarla su una superfice piana, tipo il tavolo, e tantomento farla "galleggiare" tra le mani e tra le dita mentre applichi il nastro, fallo invece su di un appoggio con una LEGGERA curvatura, utilizza il giocchio, o l'ideale sarebbe una di quelle teste di polistirolo. Fai aderire bene il tape sagomato a dovere..escludendo qualche millimetro di lace in eccesso ,(ripeto quello che vedo mi pare troppo...) applica una striscia al centro e fai pressione sul tape ancora poggiato sulla base curva, poi solleva il front, afferra con l'indice il pollice il pezzetto appena incollato e con un movimento ed una pressione (poco più energica di una carezza) scivola lungo il tape da un lato e tra i capelli dall'altro.. fai uguale con l'applicazione delle altre strisce laterali..chiaro? Se avrai fatto bene questo passaggio dovresti limitare moltissimo il rischio di onde sul front.. Quando avrai scartucciato il nastro centrale fallo cadere dolcemene lì al centro, dovrebbe aderire perfettamente e già ora NON si dovrebbero vedere onde! I pezzetti di tape laterali del front vanno invece leggermente e contemporanemente abbassati/tirati, cioè con una leggera trazione facendo in modo di farli cadere esattamente dove dovrebbero (Miracolo può aiutare per qualche secondo in caso di errore posizionamento), prima un lato poi l'altro. Un pò di pressione per far aderire il tape sulla cute, dovresti così avere già senza ancora passare pegaso un front privo di pieghe. Ora se il tuo calco e perfetto il resto della protesi dovrebbe cadere da se, senza pieghe in nessuna zona! Infine una sottile striscia di colla sul front in eccesso... Questo e quello che faccio io Chris, spero ti possa essere utile! In Bocca la lupo!! :ciao: - dici di fare assumere alla protesi una incurvatura. ma intendi che va messa concava o convessa? cioè per capirci, sulla testina, se ci fosse, la poggeresti capovolta o nel giusto senso? ma nel secondo caso non sarebbe più difficile applicare i tapes? - non sono sicurissimo di avere capito la seconda parte che ti ho evidenziato in neretto... cioè tu dopo avere incollato il tape dietro l'hairline, con un dito (pollice?) scorri in avanti a tendere il lace dove lo fai poggiare e con l'altro (indice?) tieni fermi capelli all'indietro per non farli incollare (oltrechè per stirare meglio il lace)? - forse il mio calco non è perfetto o sono le alette a complicare il tutto formando più facilmente le ondine. Va detto che comunque devo migliorare in ogni caso la procedura. Adesso sarebbe inutile trovare resposabilità al di fuori della mia imbranataggine. Senza contare che capire quanta colla vada messa non è semplice. Quando la colla è distribuita giustamente le maglie della retina non si dovrebbero vedere ,almeno a manutenzione da poco fatta, giusto? Chris, Medusa ha ragione, ritengo anche io che il problema delle tue "ondine", sia causato dal biadesivo che applichi all'interno, funzionando da fulcro (tenendoti cioe' gia' fissato e fermo il front) ti e' impossibile riuscire a tirare e stendere bene il front. Prova ad utilizzare solo la colla nel front, provaci, gia' c'e' un altro utente che usa lo stesso sistema. Ragione, la trovo anche nell'intervento di un altro utente che asserisce il netto stacco nel back tra i tuoi e l'impianto. Necessita anche per me, una lunghezza in questa zona, maggiore ed aggiungo, anche una piu' alta densita', troppa cute in vista. Tutto sommato pero', il risultato di insieme non e' male, la pratica lo rendera' perfetto e bene hai fatto a mostrare le foto e di cio', ti ringrazio personalmente. Grazie a te per essere intervenuto. Proverò con sola colla davanti oppure (scelta che preferisco perchè voglio standardizzare quanto prima l'installazione) coi tapes ma fissandoli meglio stendendo il lace già quando li poggio sulla cute. Tengo conto anche delle indicazioni sul taglio per quello che posso fare (ok per allungare il back ma i miei parietali non possona dare più di quanto già danno. non a caso ho incluso i flap nel calco) In realtà ciò che mi spiace è che qualcuno leggendo qui si possa troppo allarmare, o sfiduciare, quando la responsabilità della scenda che vedete in foto è da attribuire A - alla mia incapacità/inesperienza B - alla luce più bastarda che potessi trovare, ad altezza della fronte, per meglio evidenziare gli errori, e alla inclinazione del capo, sempre al fine di evidenziare errori io non posso sicuramente darti consigli perchè qui ho solo tutto da imparare... in tutta onestà ti dico che appena ho visto la prima foto mi è venuta ansia.. in realtà poi ho fatto mente locale e credo che pretendere un risultato subito perfetto sia roba da ice... per noi comuni mortali ci vorrà qualche manutenzione di prova :) ... già nelle seconde foto la situazione è molto migliorata... prova ad eliminare il tape che metti dietro alla colla.. così potrai tirare bene avanti la prosi.. per le ondine probabilmente dirò una cazzata, ma a me ricorda molto quando si bagna la carta ed è inzuppata.. non è che forse hai esagerato con la colla? forza e coraggio, il taglio è ottimo.. corto, ma ben integrato.. e tra un paio di settimane con la crescita dei tuoi parietali sarà ancora meglio.. bel lavoro :) .... grazie prince, non scoraggiarti guardando le mie foto ma guarda a ben altri risultati che gli utenti (come quinto ice maurizio medusa etc) hanno raggiunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vippo Inviato: 15 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 15 Dicembre 2010 Ciao chris, come già ti hanno detto altri utenti, devi armarti di sana pazienza e rifilare il lace anche perchè con un front esposto come quello che stai portando devi arrivare quasi a filo, io ti consiglio di lasciare 2/3 cellette di lace e non di più. magari per ora evita il tape dietro la colla ed utilizza solo quest'ultima. se ti interessa posso consigliarti il mio metodo: una volta che avrai indossato l'impianto ed avrai il front "ballerino" perchè non avrai ancora ne tape ne colla, abbassa bene il front (senza ancora aver messo la colla) e crea dei punti di riferimento sulla tua fronte per marcare dove dovrai passare priade, io utilizzo un rotolino di postit giallo che taglio a strisce e con queste demarco tutto il perimetro del front. A questo punto alzi il front, lo fermi con una molletta e seguendo la linea di demarcazione che hai creato passi la colla, devi stenderne un velo sottilissimo, lasci asciugare , dai un altra passata di colla e togli le strisce adesive di demarcazione (postit) lasci asciugare anche la seconda passata e partendo dal centro, con delicatezza, stendi per bene il lace sul front. una volta presa manualità con questo metodo vedrai che non avrai bisogno di nessun ritocchino, e le linee di demarcazione ti eviteranno di sbordare con la colla ed appiccicare i capelli alla fronte. Vippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 (modificato) Grazie anche a te vippo! Grande vippo...anche per la tua arte...(ho visto un tuo manifesto in giro!) Ragazzi vi devo davvero tanto, vi siete presi del tempo per indicarmi i vostri suggerimenti nel dettaglio. Vi adoro! eheh siete dei santi...vero medu? Ieri notte ho fatto una nuova installazione completa (N°3): Ancora non ci sono. Da una parte quando vedo il risultato generale mi si gonfia il cuore come una zampogna perchè io ho sognato di rivedermi come mi vedo ora, ed è una esperienza extracorporea tanto mi fa effetto, e so che nessuno come voi questo può capirlo. Poi, succede che quando vado sotto alla "luce cattiva" le ondine e il colore del lace mi irridono e l'euforia si smorza. Per il colore nulla da fare , pazienza ,ma per le ondine devo fare assolutamente meglio. Credo che il calco possa anche essere lievemente imperfetto, che i "flap" complichino le cose, ma credo soprattutto che sia io a fare male. Ho tenuto in grande considerazione i vostri suggerimenti, ma ho stabilito dei miei punti fermi che "scavallerò" e rivedrò solo dopo (e se!) che mi sarà riuscita una buona installazione - con questi miei paletti - consolidata nel tempo (almeno 4-5 conferme). I punti fermi sono: - tape lungo tutto il perimetro anche dietro al front (non tassativo invece sulle alette) - no priade (prima voglio imparare ad avere a che fare con pegaso) Nell'ultima installazione ho seguito i suggerimenti di fbt08 ,a cui rinnovo i miei complimenti per le sue straordinarie capacità di gestione-impianto, e sono quindi partito a fissare dal centro. Probabilmente non ho ben chiaro quale sia il centro esatto perchè alla fine la protesi ,anche se di poco, non sembra perfettamente centrata...(forse anche a questo serve fare la V davanti ..mm) E dire che ho evitato di partire da un lato , alla maurizio60, proprio per il timore di non "centrare il centro" del front (sorry per la cacofonia). Farò forse invece il prossimo tentativo a partire da sx a dx. Intendiamoci non c'è niente che non vada in quello che mi ha detto fbt08, ANZI! Mi ha dato una descrizione accurata e perfettamente lucida su come fare un buon front. Sicuramente da ripetere e non abbandonare. teoria: Partendo dal centro se ci sono errori si vanno a ripercuotere sui lati, mentre partendo da un lato la protesi ,sempre se il calco è impreciso, trasla su un versante solo col rischio di spostare il centro del front più in la, sul lato destro se si è partiti da sinistra. Forse responsabilità delle ondine è anche nella stesura di pegaso..sono arrivato a pensare di averne messa poca, ma sarei il primo caso di questo genere! Più probabile non l'abbia ben distribuita tutt'al più. La cosa che mi lascia perplesso è che se proprio il calco non si adatta alla area da coprire le ondine si sarebbero dovute formare ai lati (vedi teoria di poco sopra) e non sututta la linea della hairline (orrore!!!). Un vero peccato. Ah! poi che fatica nel ritagliare Argo (impresa già non semplice di suo)...ma che cavolo di forbici mi sono comprato!? E dire che sono da "sartina"...non son per niente affilate! Ho comunque messo le forbici in acqua e le ho ripulite puntualmente come indicato da quintoJ ,persona per me importante al di là delle sue straordinarie capacità di gestione della protesi e che quindi approfitto per salutare affettuosamente. Lui sa. Bè per ora non so che aggiungere, forse è il caso che io riprenda questo thread solo allorquando sarò riuscito nel fissaggio della protesi, perchè è inutile che riporti dei continui fallimenti, inoltre mi avete dato tutti gli input necessari per superare l'ostacolo. Ora sta a me. Da una parte non vedo l'ora di fare una nuova installazione ,però questa volta aspetterò almeno 3 giorni prima di scollare perchè quando l'ho fatto subito mi sono irritato la cute (anche nel tentativo di grattare via pegaso e nell'abbondare di sapone liquido di marsiglia...)e ho dovuto farla riposare un po'. Devo fare meglio di così, non è assolutamente accettabile questo fiasco Solo due ultime cose: - dopo quanto tempo potrò scollare e reintervenire secondo voi? - a chi lo volesse, in particolare a chi mi ha tanto aiutato e a chi ha la mia fiducia ,mostrerò le mie foto integralmente, basta richiedermelo. Devo sperare che possa andare meglio, dopotutto xxxx, quintoJ, maurizio60, fbt08, vippo e tanti altri, sono la dimostrazione che SI PUO' decisamente arrivare a qualcosa di meglio. cris Modificato 17 Dicembre 2010 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 La smetto di consigliare un giro di Priade (ma potresti provarla, solo per vedere se il tuo lace si attacca ad una colla che SICURAMENTE spalmi). Secondo me: - sembra proprio che Pegaso sia steso a tratti si' e a tratti no - strainsisto a chiederti quanti millimetri e' il lace in eccesso. Dalle foto sembra troppo. Se ci vedremo alla futura convention io sono quello che ti saltera' addosso con un METRO DA SARTA per misurarti i cm di lace in eccesso :-) - sulle alette io metterei Argo senza dubbio. SOno molto soggette a meno tenuta. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 La smetto di consigliare un giro di Priade (ma potresti provarla, solo per vedere se il tuo lace si attacca ad una colla che SICURAMENTE spalmi). Secondo me: - sembra proprio che Pegaso sia steso a tratti si' e a tratti no - strainsisto a chiederti quanti millimetri e' il lace in eccesso. Dalle foto sembra troppo. Se ci vedremo alla futura convention io sono quello che ti saltera' addosso con un METRO DA SARTA per misurarti i cm di lace in eccesso :-) - sulle alette io metterei Argo senza dubbio. SOno molto soggette a meno tenuta. ciao, za' ciao zazza, scusami non ho risposto alla tua richiesta circa i millimetri in eccesso, è vero. In realtà non li ho contati, ora ,per di più, ho tagliato il lace lasciandone meno in eccesso, cerando di lasciare due-tre cellette oltre l'inizio dei capelli. Il calcolo mi sarebbe difficile perchè l'avanzo di lace è piuttosto irregolare, in alcuni punti è praticamente a filo (negli angoli). Devo dire che quel po' di lace che avanza mi serve per tirare il lace quando lo appoggio sulla cute ed anche per posizionarlo negli spostamenti, difficlmente credo se ne possa fare a meno. Oltretutto con quel po' di lace in eccesso posso più agevolmente usare il dito,come fa quinto, e non sono costretto a infilare fra i capelli oggetti fini che però temo favoriscano ,nel mio caso, il formarsi di pieghette rispetto invece al dito che prende porzioni di superfice più ampie e appiattisce in modo uniforme. Mi sono anche dimenticato di ringraziarti (e anche di rinnovare il mio grazie a gennaro2 e xxxx!!!) nel mio ultimo post! Dovete scusarmi sono un po' frustrato un questo momento, ma non pensiate che non vi sia riconoscente. ciao PS - sulle alette ho messo argo che ho sagomato in modo molto particolare (all'uopo), non è facile ricreare disegni insoliti... - dai non escludo di provare priade, era solo che volevo domare la belva densa che si nasconde compatta in quella boccetta...sai di chi parlo... - alla convetion in queste condizioni col cavolo che ci vengo. Minimo vengo portato in sala mensa e lì fantozzianamente frustato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 contati, ora ,per di più, ho tagliato il lace lasciandone meno in eccesso, cerando di lasciare due-tre cellette oltre l'inizio dei capelli. Il calcolo mi sarebbe difficile perchè l'avanzo di lace è piuttosto irregolare, in ok, allora sono 2 millimetri circa. Strano che si veda tutta quella porcheria. Qui devi far vedere la protesi da qualcuno che ha un po' di esperienza (nel senso ne ha almeno viste due tre, giusto per dirti se e' la tua sfortunata o sei tu che attacchi male). - sulle alette ho messo argo che ho sagomato in modo molto particolare (all'uopo), non è facile ricreare disegni insoliti... Ma quando viene, sai che soddisfazione... sembri picasso! RIcorda di tenere le forbici a bagno durante le operazioni. E comprane da sarta "grande", non da sartina. - alla convetion in queste condizioni col cavolo che ci vengo. Minimo vengo portato in sala mensa e lì fantozzianamente frustato. Lo meriteresti! Scherzo, guarda le foto del pranzo della convention di Catania: in prima fila c'e' uno che ha di proposito la protesi solo sul front e tiene volontariamente una super-piazza sul vertex, dietro di lui un cesarato (proprio con l'originale parruccone in testa), Toto con la protesi stock a cui mancavano 5 cm per lato, dietro io e il festival del front coperto... Insomma, alle convention c'e' molta piu' gente messa male di quel che si pensi. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 ok, allora sono 2 millimetri circa. Strano che si veda tutta quella porcheria. Qui devi far vedere la protesi da qualcuno che ha un po' di esperienza (nel senso ne ha almeno viste due tre, giusto per dirti se e' la tua sfortunata o sei tu che attacchi male). Credo siano 2-3-4 millimetri in alcuni punti ed in altri ancora meno, ma ripeto: è un disavanzo irregolare, difforme lungo la linea del front. Potrebbe anche essere interessante fare vedere la protesi a un esperto, anche perchè io noto che non riesco a percepire se il calco è sbagliato e di quanto lo sia. Certo staccando se vedo argo sui capelli posso avere dei sospetti ma fino a un certo punto data la estensibilità del lace... Ma quando viene, sai che soddisfazione... sembri picasso! RIcorda di tenere le forbici a bagno durante le operazioni. E comprane da sarta "grande", non da sartina. Si un po' si, però vedi...io vivo ormai con apprensione e un po' di sconforto i momenti che precedono la chiusura del front perchè quella porcheria ormai è ciò che mi attende ogni volta... Lo meriteresti! Scherzo, guarda le foto del pranzo della convention di Catania: in prima fila c'e' uno che ha di proposito la protesi solo sul front e tiene volontariamente una super-piazza sul vertex, dietro di lui un cesarato (proprio con l'originale parruccone in testa), Toto con la protesi stock a cui mancavano 5 cm per lato, dietro io e il festival del front coperto... Insomma, alle convention c'e' molta piu' gente messa male di quel che si pensi. ciao, za' Lo meriterei si, mi sto schifando da solo. Infatti adesso non metto più foto almeno fino a quando non faccio un progresso, non dico la perfezione.. Se uno ha il front coperto ma sotto è curato è ok, se uno dietro lascia la piazza ma ha una bella hairline accurata è ok, perfino toto1 sarà stato sicuramente ok con una stock perchè si capisce che sa quello che fa da come scrive. Quello che non è OK è quello schifo che viene a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 Mi sono messo a riguardare le tue vecchie discussioni, e ho sorriso (o meglio riso) quando ho visto quella "sotto il lace ci si abbronza". Adesso capisci cosa intendevo quando ti ho risposto che tanto non lo metterai MAI nelle medesima posizione esatta :lol: Se puoi dire di che citta' sei (cioe' se non hai amici e ex colleghi che passano il tempo su Internet a farsi gli affari altrui, come fanno i miei...), diccelo che magari qualcuno per Natale passa e ti da' una guardata alla protesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 (modificato) Mi sono messo a riguardare le tue vecchie discussioni, e ho sorriso (o meglio riso) quando ho visto quella "sotto il lace ci si abbronza". Adesso capisci cosa intendevo quando ti ho risposto che tanto non lo metterai MAI nelle medesima posizione esatta :lol: Se puoi dire di che citta' sei (cioe' se non hai amici e ex colleghi che passano il tempo su Internet a farsi gli affari altrui, come fanno i miei...), diccelo che magari qualcuno per Natale passa e ti da' una guardata alla protesi. Prova incollando prima la parte centrale del front , poi le laterali tirando contemporaneamente un po'verso le orecchie in modo da tendere il lace, si formeranno probabilmente delle pieghe sulle tempie , ma il front sara' tesissimo cosi'. Modificato 17 Dicembre 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 Prova incollando prima la parte centrale del front , poi le laterali tirando contemporaneamente un po'verso le orecchie in modo da tendere il lace, si formeranno probabilmente delle pieghe sulle tempie , ma il front sara' tesissimo cosi'. ma io così ho fatto!!! (metodo suggeritomi da xxxx e fbt08) mah che devo dire...mi sento particolarmente stupido! grazie cmq dell'appoggio di tutti, lascio riposare questo post fino a quando non avrò qualcosa di appena un pò meglio da mostrare. saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 che devo dire...mi sento particolarmente stupido! Secondo me il problema sembra essere la protesi e non tu. Quindi alla convention non verrai crocefisso al ristorante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore fbt08 Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 Ieri notte ho fatto una nuova installazione completa (N°3): Ancora non ci sono. Nell'ultima installazione ho seguito i suggerimenti di fbt08 ,a cui rinnovo i miei complimenti per le sue straordinarie capacità di gestione-impianto, e sono quindi partito a fissare dal centro. Probabilmente non ho ben chiaro quale sia il centro esatto perchè alla fine la protesi ,anche se di poco, non sembra perfettamente centrata...(forse anche a questo serve fare la V davanti ..mm) E dire che ho evitato di partire da un lato , alla maurizio60, proprio per il timore di non "centrare il centro" del front (sorry per la cacofonia). Farò forse invece il prossimo tentativo a partire da sx a dx. Intendiamoci non c'è niente che non vada in quello che mi ha detto fbt08, ANZI! Mi ha dato una descrizione accurata e perfettamente lucida su come fare un buon front. Sicuramente da ripetere e non abbandonare. teoria: Partendo dal centro se ci sono errori si vanno a ripercuotere sui lati, mentre partendo da un lato la protesi ,sempre se il calco è impreciso, trasla su un versante solo col rischio di spostare il centro del front più in la, sul lato destro se si è partiti da sinistra. Forse responsabilità delle ondine è anche nella stesura di pegaso..sono arrivato a pensare di averne messa poca, ma sarei il primo caso di questo genere! Più probabile non l'abbia ben distribuita tutt'al più. La cosa che mi lascia perplesso è che se proprio il calco non si adatta alla area da coprire le ondine si sarebbero dovute formare ai lati (vedi teoria di poco sopra) e non sututta la linea della hairline (orrore!!!). Un vero peccato. ... Bè per ora non so che aggiungere, forse è il caso che io riprenda questo thread solo allorquando sarò riuscito nel fissaggio della protesi, perchè è inutile che riporti dei continui fallimenti, inoltre mi avete dato tutti gli input necessari per superare l'ostacolo. Ora sta a me. Da una parte non vedo l'ora di fare una nuova installazione ,però questa volta aspetterò almeno 3 giorni prima di scollare perchè quando l'ho fatto subito mi sono irritato la cute (anche nel tentativo di grattare via pegaso e nell'abbondare di sapone liquido di marsiglia...)e ho dovuto farla riposare un po'. Devo fare meglio di così, non è assolutamente accettabile questo fiasco Solo due ultime cose: - dopo quanto tempo potrò scollare e reintervenire secondo voi? - a chi lo volesse, in particolare a chi mi ha tanto aiutato e a chi ha la mia fiducia ,mostrerò le mie foto integralmente, basta richiedermelo. Devo sperare che possa andare meglio, dopotutto xxxx, quintoJ, maurizio60, fbt08, vippo e tanti altri, sono la dimostrazione che SI PUO' decisamente arrivare a qualcosa di meglio. cris Allora se ti può consolare ti dico che io ho fatto diverse schifezze nei primi 2 mesi, onde, pieghette varie, colore del lace sbagliato etc. Ho trovato piano piano la giusta manualità Il mio modo di gestire la protesi l'ho scoperto un po per volta Capire come meglio adattare questo "corpo estraneo" alla mia testa e farlo sembrare fino a sentirlo parte di me. Ho dovuto rifare un secondo calco, meglio del primo. Quindi cambiare colore del lace, provare più e diverse tecniche di istallazione ( ne ho accennato in un mio vecchio post) fino a trovare quella più giusta per me, quella che mi fa sentire sicuro e certo che non avrò sul mio front ondine o pieghe ( che mi manderebbero in totale paranoia) e cosa altrettanto importante, che Non dovrò rifare il front tutte le mattine! Mi ci è voluto un pò e con l'attuale metodo e l'attuale protesi posso permettermelo Mi ci è voluto.. hmmm .. diciamo da Maggio a fine Agosto, fai il conto, quante istallazioni potranno essere..? contando che le prime settimane facevo un istallazione ogni 2 giorni perchè a volte sbagliavo tutto! Ti dico questo per incoraggiarti e sopratutto farti affrontare il tuo impegno verso la protesi con una maggiore serenità. -Se pensi che il tuo calco sia da rifare, modificalo! Vedrai che andrà meglio con le correzioni che apporterai. -Prova ad eseguire i diversi tipi di istallazione che ti vengono suggeriti, il mio (e ti ringrazio per l'apprezzamento, mi fa piacere!) come Altri sono dei suggerimenti a mio parere validi allo stesso modo. Sarai tu a capire quale è il più giusto, quello più vicino al tuo "modo di fare".. magari sarà alla fine un mix di diversi metodi! no?? :lol: Concludo invitandoti a NON sentirti stupido, inferiore o roba del genere, non mi pare il caso "Quì"!!! ^_^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 No ,sono io. Perchè ,anche con una protesi col calco sbagliato ,uno che ci sa fare le pieghe non le fa venire fuori. Non così esagerate. Lì è discorso di imperizia. Stendiamo un velo pietoso (e senza pieghe ,almeno quello) per ora, se riapro questo post lo faccio solo se noto un miglioramento apprezzabile da mostrarvi. Altrimenti diventa una discussione fastidiosa anche per gli altri che se la ritrovano sempre in alto a rompere. Ma ti immagini zazza? tipo che al 17imo tentativo sono ancora qua che non mi raccapezzo e mostro le foto... non voglio abusare della vostra pazienza eheh Mi avete datto tutti gli strumenti per farcela adesso devo vedere se ci riesco. Grazie! PS ultimissima cosa: dite che fra 3-4 giorni posso già staccare per fare un nuovo tentativo? o son troppo pochi? grazie ancora e ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 Allora se ti può consolare ti dico che io ho fatto diverse schifezze nei primi 2 mesi, onde, pieghette varie, colore del lace sbagliato etc. Ho trovato piano piano la giusta manualità Il mio modo di gestire la protesi l'ho scoperto un po per volta Capire come meglio adattare questo "corpo estraneo" alla mia testa e farlo sembrare fino a sentirlo parte di me. Ho dovuto rifare un secondo calco, meglio del primo. Quindi cambiare colore del lace, provare più e diverse tecniche di istallazione ( ne ho accennato in un mio vecchio post) fino a trovare quella più giusta per me, quella che mi fa sentire sicuro e certo che non avrò sul mio front ondine o pieghe ( che mi manderebbero in totale paranoia) e cosa altrettanto importante, che Non dovrò rifare il front tutte le mattine! Mi ci è voluto un pò e con l'attuale metodo e l'attuale protesi posso permettermelo Mi ci è voluto.. hmmm .. diciamo da Maggio a fine Agosto, fai il conto, quante istallazioni potranno essere..? contando che le prime settimane facevo un istallazione ogni 2 giorni perchè a volte sbagliavo tutto! Ti dico questo per incoraggiarti e sopratutto farti affrontare il tuo impegno verso la protesi con una maggiore serenità. -Se pensi che il tuo calco sia da rifare, modificalo! Vedrai che andrà meglio con le correzioni che apporterai. -Prova ad eseguire i diversi tipi di istallazione che ti vengono suggeriti, il mio (e ti ringrazio per l'apprezzamento, mi fa piacere!) come Altri sono dei suggerimenti a mio parere validi allo stesso modo. Sarai tu a capire quale è il più giusto, quello più vicino al tuo "modo di fare".. magari sarà alla fine un mix di diversi metodi! no?? :lol: Concludo invitandoti a NON sentirti stupido, inferiore o roba del genere, non mi pare il caso "Quì"!!! ^_^ Si mi consola tantissimo quello che hai detto. Perchè apprezzo tanto il lavoro che tu fai con la tua protesi e sapere che anche ci sei arrivato per gradi è consolatorio, altrochè. Effettivamente cominciavo ad essere frustrato ,perchè vedo che il risultato potrebbe davvero essere bello ,ma poi manco sempre l'appuntamento con la chiusura del front. Del resto anche tu quando dici che le pieghette ti manderebbero in paranoia puoi ben capire il mio stato d'animo quando le scorgo guardandomi la fronte dal basso....!!! Il calco in effetti l'ho riprodotto nuovamente, perchè...la prima volta ,essendo rasato ,ho poi pensato che potesse essere venuto non del tutto preciso (anche se me lo ha fatto un grande, che se mi legge saluto!), anche se non ne sono sicuro. Ti ringrazio pubblicamente anche per avermi scritto con precisione e pazienza come fai tu in pm. Ti sono riconoscente! Ragazzi grazie a tutti, mi avete aiutato tantissimo! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore fbt08 Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 Si mi consola tantissimo quello che hai detto. Perchè apprezzo tanto il lavoro che tu fai con la tua protesi e sapere che anche ci sei arrivato per gradi è consolatorio, altrochè. Effettivamente cominciavo ad essere frustrato ,perchè vedo che il risultato potrebbe davvero essere bello ,ma poi manco sempre l'appuntamento con la chiusura del front. Beh in effetti si parla di una cosa non facilissima, ma come ti ho spiegato: non demoralizzarti!!! Del resto anche tu quando dici che le pieghette ti manderebbero in paranoia puoi ben capire il mio stato d'animo quando le scorgo guardandomi la fronte dal basso....!!! Capisco PERFETTAMENTE! :angry: Il calco in effetti l'ho riprodotto nuovamente, perchè...la prima volta ,essendo rasato ,ho poi pensato che potesse essere venuto non del tutto preciso... è successo anche a me! Primo calco da rasato: non è venuto precisissimo. Meglio il secondo. Ti ringrazio pubblicamente anche per avermi scritto con precisione e pazienza come fai tu in pm. Ti sono riconoscente! You're welcome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 17 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 PS ultimissima cosa: dite che fra 3-4 giorni posso già staccare per fare un nuovo tentativo? o son troppo pochi? grazie ancora e ciao! Ma quindi stai con la protesi! Non ci posso credere. Mi raccomando non stare 23 ore su 24 con la testa verso l'alto per scrutare allo specchio le pieghette del lace...:) Sono sicuro che una foto NORMALE, che ritrae NORMALMENTE il tuo volto non mostrerà tutti quei difetti. Del resto non mi sembra che la gente si posizioni con la testa sotto il nostro collo per scrutare l'attaccatura. Lascia passare questi 3-4 giorni, anche più se ci riesci. Devo imparare a conoscere il comportamento della colla e degli adesivi sulla tua cute, ogni tanto fai una pressione con un dito sulle pieghette, semmai mettici una goccia di colla con un pennellino. Cosa ti hanno detto amici e conoscenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Dicembre 2010 (modificato) Ma quindi stai con la protesi! Non ci posso credere. Mi raccomando non stare 23 ore su 24 con la testa verso l'alto per scrutare allo specchio le pieghette del lace...:) Sono sicuro che una foto NORMALE, che ritrae NORMALMENTE il tuo volto non mostrerà tutti quei difetti. Del resto non mi sembra che la gente si posizioni con la testa sotto il nostro collo per scrutare l'attaccatura. Lascia passare questi 3-4 giorni, anche più se ci riesci. Devo imparare a conoscere il comportamento della colla e degli adesivi sulla tua cute, ogni tanto fai una pressione con un dito sulle pieghette, semmai mettici una goccia di colla con un pennellino. Cosa ti hanno detto amici e conoscenti? ciao quintoj caro, devo dirti che è proprio dal basso che mi piaccio di più ahah peccato per quelle azz di ondine perchè sarebbe tutto troppo bello altrimenti. Uè in ogni caso anche dal basso verso l'alto deve 'funzionare' la cosa! Altrimenti andrei in giro a mò di ariete con la capoccia bassa! (ho messo quello verde per questa idea..) Poi considera che essendo alto circa 180cm (anche tu sei su quelle misure o qualcosa in più se non erro...) la mia compagna ,che è virtualmente più bassa ,lo vede quel lace mal piazzato e ,al di là degli sgami o non sgami, non sta proprio bene. Perchè dico che la mia ragazza è virtualmente più bassa? semplice perchè NON HO una compagna/fidanzata ahah! Ma meglio così che con quella di prima, e chiudo qui il discorso... E comunque non mi immagino vicino una stangona di 180cm, se così fosse dovrei restringere il campo alla ricerca delle sole cavallone, e ,si sa, già non è facile trovare una brava ragazza oggi, se poi ci mettiamo pure queste restrizioni sulla altezza! E poi ti immagini quando mi presenta alla sua compagnia, alla cugina, alla nonna (solitamente le nonne sono basse o perlomeno ingobbite e se non è la cataratta a salvarmi allorà lì non mi salva nessuno!). Forse dovrei fidanzarmi con una che ha alle spalle una famiglia dalle tradizioni basketball-are, è una idea!!! Grazie ancora per i tuoi consigli, valuterò anche quello della goccia di colla su pennelino ma credo che quelle ondine siano ormai indurite e cristallizate così... In generale il risultato mi piace, tanto che ho in animo di ordinare altre protesi(!), però al momento non mi sento a mio agio con quella linea frastagliata/ondulata davanti. Quando sono uscito ho sempre tenuto indosso il berretto di lana, oltre al fatto che per alcuni giorni non l'ho portata la protesi (la sto mettendo/togliendo per cercare di azzeccare l'installazione fatta come si deve) quindi mi hanno visto in...4 persone di numero ora che mi ci fai pensare!!! mia madre: premessa prima di indossare: mi spiace per te che ti metti una parrucca però puoi fare quello che vuoi basta che sia legale e non fai del male. Dopo avere visto la protesi addosso: ti sta benissimo, sembri proprio tu quando avevi i capelli (?). sono belli, come stai bene ,tienila su cosa continui a mettere/togliere etc mio zio: prima: sono fondamentalmente contrario a queste cose dopo: però ti ta proprio bene e devi fare quello che ti pare se ti paice tienila. ragazza di mio zio: ma perchè l'hai messa, è una tua insicurezza, stavi bene anche prima. ...però ti sta bene. mia nonna: stai bene sembrano i tuoi, è giusto che la tieni sei ancora giovane fai bene a curarti (???) tutto qua il mio campione di testimoni del cambiamento, sono curioso di sentire che dirà mio padre, noto pelato quasi ventennale... devo dire che ahimè sia mio zio che mia madre convengono che le stracacchio di ondine si vedono!!! ti mando delle foto dove si vede il volto, presto. ciao quinto caro Modificato 17 Dicembre 2010 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 18 Dicembre 2010 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2010 mia compagna ,che è virtualmente più bassa ,lo vede quel lace mal piazzato e ,al di là degli sgami o non sgami, non sta proprio bene. Perchè dico che la mia ragazza è virtualmente più bassa? semplice perchè Miiiii, ci preoccupiamo della ragazza virtuale! Secondo me se non fosse proprio con quelle cappero di ondine SU TUTTO il front, sembrerebbe la mia famigerata "pelle secca che si stacca" di cui mi vanto sempre quando giro con il front staccato. Quando sono uscito ho sempre tenuto indosso il berretto di lana, Devi essere veramente una testa durissima! Assolutamente Pegaso e front scoperto, vero? Una frangettina, nemmeno morto? Beh, se non altro essere una testa dura ti salva perché insisterai finché non avrai incollato per bene. > mia madre: ok :fiorellino: > mio zio: serviva? :angry: > ragazza di mio zio: ??? :( > mia nonna: pure! :cry: Tra una settimana lo sapranno tutti.... ^_^ Sto scherzando, ognuno ha le sue tecniche di comunicazione e rapporto con gli altri. Certo che è strano che finora tutti quelli che ti hanno visto lo sapevano, nessuno "che non sospetta" Auguri per la reazione del papà :bandierabianca-01: ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Dicembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2010 zazza sei simpaticissimo, e lo sai... anche il mio ultimo post voleva esserlo, forse sapendo di 'parlare' a quinto per il quale ho un affetto particolare ho tirato fuori la mia natura di cazzaro... Miiiii, ci preoccupiamo della ragazza virtuale! Ahah dicevo per dire !!! Sono 7 mesi che non ho la ragazza e vivo comunque eheh L'importante è la salute. E anche la protesi adesso... Secondo me se non fosse proprio con quelle cappero di ondine SU TUTTO il front, sembrerebbe la mia famigerata "pelle secca che si stacca" di cui mi vanto sempre quando giro con il front staccato. Devi essere veramente una testa durissima! Assolutamente Pegaso e front scoperto, vero? Una frangettina, nemmeno morto? Eh si sono un gran rompiballe, anche se animato delle migliori intenzioni. Perchè sennò direi che Medusa è un santo? perchè tratta anche con tipi come me! Avverto che se solo tu potessi questa mia testolina dura me la infileresti sotto all'ascella per poi caricare in direzione dello spigolo duro del comodino, visto mai che qualche ondina si "addrizza". Adesso ho molto schiacciato i capelli in avanti devo dire. Però hanno la tendenza ad incurvarsi all'insù e non mi dispiace. Devo anche confessare che quando ho fatto il taglio e i capelli erano lunghetti e il parrucchiere me li ha tirati in avanti (frangia beatlesiana) non mi dispiacevo affatto!!! Però voglio la soddisfazione di scoprire il front o di poterlo fare se voglio (senza mostrare quella orrorifica linea). Solo allora avrò raggiunto la PACE! Beh, se non altro essere una testa dura ti salva perché insisterai finché non avrai incollato per bene. O mi salva o mi condanna... > mia madre: ok :fiorellino: > mio zio: serviva? :angry: > ragazza di mio zio: ??? :( > mia nonna: pure! :cry: Tra una settimana lo sapranno tutti.... ^_^ Sto scherzando, ognuno ha le sue tecniche di comunicazione e rapporto con gli altri. Certo che è strano che finora tutti quelli che ti hanno visto lo sapevano, nessuno "che non sospetta" Auguri per la reazione del papà :bandierabianca-01: ciao, za' Guarda ero calvo da 5 anni, era difficile pensare qualcosa di diverso. Poi queste sono le persone con cui sto a più stretto contatto. Magari la ragazza di mio zio è quella più chiacchierona ma pazienza. Ha tante altre qualità umane che mettono in secondo piano questo suo fare 'caciarone'. Mia nonna nella fattispecie è un po' svanita non so cosa abbia capito - porella - però le piace vedermi così. Mio zio aveva visto il prodotto grezzo, lì si era espresso con perplessità, quando lo ha visto in capa ne è rimasto stupito. La reazione del papà penso la avrò domani, lo vedo una volta alla settimana circa. Essendo un padre grosso e maschio dominante spero che non mi gonfi! ahah Non dico che debba giustificarmi con tutti, ci mancherebbe che ogni volta debba premettere la cosa anche con chi non mi conosce!!! Io poi vivo in case popolari abitate da circa 40 famiglie: non è simpatico uscire e trovarsi lo sbigottimento di tutti di fronte ,però che dovevo fare? volevo finalmente questo cambiamento. Ora almeno mi prendo cura di me e cerco di fare le cose per me, dopo avere fatto soprattutto per altri. Guarda se risolvo anche la questione del front (mica poca roba in effetti) sto da papa, contento al 100% Grazie dello scambio simpatico , è stato divertente! ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati