Randalf Inviato: 14 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 Premessa Comincerò dichiarando che per me il problema della caduta dei capelli è sempre stato qualcosa di terribile, e non credo, come dicono alcuni, che sia tutta una questione psicologica e di accettazione di sè stessi. Può esserlo in parte in quanto la fisicità è inscindibile dal pensiero e i due si influenzano a vicenda definendo nel tempo quella che è l'immagine di noi stessi. La fisiognomica definisce chiari legami tra i lineamenti di un individuo e la sua personalità, e può aiutarci a definire le modalità di intervento nella ricostruzione di questa immagine. Credo che se una persona è in grado di avere un'idea di che cosa vuole, in questo caso che impressione vuole trasmettere a prima vista, nel bene o nel male può raggiungere questo obbiettivo e a quel punto starà a lui capire se ne è valsa la pena o meno. Il come raggiungerlo è quello di cui parlerò in questo post, perchè credo di averci pensato a lungo e di avere le idee abbastanza chiare in merito. Comincerò con l'analizzare quelli che per me sono i pro e i contro delle due modalità di intervento. Protesi Pro: - Non è un intervento fisicamente invasivo - Con una buona installazione la resa estetica è altissima - E' una scelta relativamente economica - E' reversibile Contro: - La manutenzione per ottenere un ottimo front può diventare stressante - Le attività che fanno sudare sono una palla al piede per molti poichè ravvicinano le manutenzioni - A volte il colore della protesi non è identico al proprio - Non si possono ricostruire i parietali in maniera decente Trapianto Pro: - Se ben fatto la resa del front è uguale se non superiore a quella del lace - Si possono ricostruire i parietali - Non ci sono problemi con il colore dei capelli Contro: - Fare un trapianto è fisicamente stressante ed economicamente impegnativo - I risultati decenti si ottengono al 95% su stempiature di lieve/media entità - Può andare male - La densità sarà buona solo nei primi cm di hairline, nella parte dietro bisognerà accontentarsi Io ero un NW2-3, il problema principale di chi ha una stempiatura è la perdita della cornice del volto. Essa comunica giovinezza(e salute) e, con la chiusura parietale e un'hairline abbastanza aggressiva (ovvero abbastanza bassa, sempre in realzione al resto del viso) richiama ai caratteri primitivi dell'uomo, quelli animaleschi. In più la chiusura della fronte mette in risalto la mascella, richiamando ancora una volta i caratteri animaleschi. Se si interviene per ricostruire una hairline si va ad intervenire su queste caratteristiche percettive, che lo si voglia o meno. Anche un inesperto subconsciamente di fronte ad un volto percepisce ciò che comunica, e trovo difficile accettare l'idea proposta da molti che un toupè o un trapianto abbiano la sola funzione di coprire la testa. Essi affermano che questa copertura sarebbe preferibile alla pelata ma i risultati che essi ottengono sono spesso goffi e l'impressione che danno è di persona "strana" in quanto sembrano forzare la natura. Un risultato decente va assieme alla natura, è necessario rispettare ciò che abbiamo perchè il troppo storpia. Credo che il limite di un trapianto o di una protesi venga dalla fisionomia del portatore che consente interventi fino ad un certo punto. La morfologia del viso, le sopracciglia, la rotondità della fronte e il tipo di conformazione dei parietali nonchè il mento, la quantità di barba, il naso ci aiutano a definire il tipo di ricostruzione che è possibile applicare. Per quanto mi riguarda io desideravo: - Meno stress, in quanto per avere un front perfetto con la protesi mi toccava fare manutenzione ogni 3 giorni e facendo sport e vivendo da giovane era pesante - La possibilità di chiudere i parietali, che la protesi non mi dava Ho così abbandonato la protesi per qualche mese in visione del trapianto, e devo dire che già in quel momento l'ho rimpianta poichè girare con una stempiatura mi pesava più della manutenzione. Sono andato oltreoceano e ho aspettato i mesi necessari alla ricrescita di quanto impiantato. Fortunatamente l'intervento è andato bene ed ora ho raggiunto una resa estetica che ritengo leggermente superiore alla protesi. L'unico problema è una densità non eccelsa nella parte posteriore della tempia dx, ma con una quantità minima di toppik l'ostacolo è superato, anche perchè a livello di tempo non è nulla confrontato con qualsiasi altra operazione da protesizzato. C'è da dire che se fra qualche anno dovessi avere una caduta nella parte che ora è sana non esiterei a mettere la protesi li. Infatti ritengo che la cosa più pratica in assoluto sia avere il front trapiantato e mettere una protesi sul resto della testa. Questo perchè si unisce la praticità del front naturale che è insgamabile e anche se si suda non ha problemi di colla che cola con la densità di una protesi(magari pellicola iniettata) la cui manutenzione è veramente semplice. Se ci pensate per chi è giovane intraprendere questa via, se per lui la capigliatura è importante, è la via migliore. In una prima fase di caduta anteriore può fare un trapianto fue senza cicatrici e camuffare dietro con il toppik eventualmente. Poi se la caduta peggiora troppo la situazione mette una protesi ed è relativamente a posto. Passare invece da protesizzato a trapiantato in hairline è più difficoltoso a causa dei mesi che uno dovrebbe rimanere scoperto. Ricordo che io avevo una stempiatura che arretrava il front quindi i primi due cm sono quelli ricostruiti in queste foto, sia con la protesi che con il trapianto...ecco le foto. Protesi Trapianto Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 14 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 Io ero un NW2-3, ... Complimenti ancora Randalf per tutto. Hai saputo utilizzare al meglio le protesi con un front dei migliori e dispensando validi consigli sul forum, al tempo stesso hai perseguito un tuo obiettivo riuscendo perfettamente. Volgio però rimarcare quello che hai già detto tu e cioè che il tuo risultato è stato ottenuto a partire dalla scala NW2-3. Per chi si trovasse in uno stato di calvizie più avanzato nella scala di Norwood, i risultati di un trapianto possono non essere gli stessi ottenuti da Randalf. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randalf Inviato: 14 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 E' proprio impossibile avere quella che per me è una densità decente col trapianto se non nella prima linea...per questo la protesi, nella parte posteriore, è da preferire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 14 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 Nonostante io discordi totalmente con il primo paragrafo della tua esposizione (non commento qui perché andrebbe nel forum "problemi psicologici"), hai fatto veramente un'ottima analisi di pro e contro di trapianto vs protesi, che penso meriterà di far parte di future FAQ. Sarebbero da aggiungere anche - la raccomandazione a chi fa il trapianto di evitare la cicatrice - il contro per chi mette la protesi di eventuali problemi allergici Secondo me volendo volendo lo può fare anche chi è in situazioni molto più compromesse della tua, facendo trapianto solo sul front e mettendo sempre la protesi sul vertex. Complimenti ancora, sia per il risultato che per la decisione. Concludo augurantoti di NON sentirci più, segno che una protesi non ti serve :-) ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 14 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 Randalf, ottimo post, anche con l'impianto comunque, sei un maestro di perfezione e risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
litfiba84 Inviato: 14 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 ottimo Randalf. sarebbe interessante vedere la tua testa prima del trapianto e senza impianto, anche per fare un confronto con me e vedere se si può fare. del caso potrei chiederti info sul trapianto anche in PM? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randalf Inviato: 14 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2010 (modificato) Ti ringrazio Maurizio, i complimenti fanno sempre piacere perchè come ben sai un buon risultato è frutto di parecchio lavoro e valgono ancora di più se sono fatti da qualcuno che ci mette la tua passione. Riguardo a quanto detto da Zazza direi che: Se uno vuole intervenire con un trapianto io consiglio di farlo con tecnica FUE, questo perchè prima di tutto nella mia ottica di trapianto + protesi la quantità di uf necessarie per ricostruire l'hairline può essere estratta con tale tecnica ed inoltre questa tecnica se fatta come si deve non lascia cicatrici visibili e consente di rasarsi se un giorno si optasse per questa scelta. E' vero che attualmente l'opinione comune vuole una ricrescita minore con questa tecnica però optando per un bravo chirurgo la cosa è secondo me trascurabile visti i vantaggi non indifferenti presentati precedentemente. Un post-op in strip è duro, molto duro, è stata la mia scelta. Mi è andata bene però non lo consiglio a nessuno. Ecco una foto del preop con il disegno che poi è stato fatto. Per le info in pm non ci sono problemi. Modificato 14 Novembre 2010 da Randalf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 15 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2010 Ti ringrazio Maurizio, i complimenti fanno sempre piacere perchè come ben sai un buon risultato è frutto di parecchio lavoro e valgono ancora di più se sono fatti da qualcuno che ci mette la tua passione. Riguardo a quanto detto da Zazza direi che: Se uno vuole intervenire con un trapianto io consiglio di farlo con tecnica FUE, questo perchè prima di tutto nella mia ottica di trapianto + protesi la quantità di uf necessarie per ricostruire l'hairline può essere estratta con tale tecnica ed inoltre questa tecnica se fatta come si deve non lascia cicatrici visibili e consente di rasarsi se un giorno si optasse per questa scelta. E' vero che attualmente l'opinione comune vuole una ricrescita minore con questa tecnica però optando per un bravo chirurgo la cosa è secondo me trascurabile visti i vantaggi non indifferenti presentati precedentemente. Un post-op in strip è duro, molto duro, è stata la mia scelta. Mi è andata bene però non lo consiglio a nessuno. Ecco una foto del preop con il disegno che poi è stato fatto. Per le info in pm non ci sono problemi. potresti dirci dove e da chi sei andato?quanto ti è costato? e inoltre è possibile vedere la zona donatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jonsi Inviato: 15 Novembre 2010 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2010 Davvero complimenti Randalf, sia per come portavi la protesi, sia per il risultato del trapianto. io scrivo poco sul forum ma leggo molto, e tu sei uno degli utenti che più ho seguito, leggendomi ogni tuo post ed osservando ogni foto da te postata. Sei uno che più ha saputo sfruttare la protesi, mostrando sempre risultati incredibili, insomma un ragazzo deciso e determinato che sà cosa vuole! bravo davvero. ps. ho una domanda da farti. Come hai gestito questi mesi che sono andati dal togliere la protesi fino a quando il risultato del trapianto si è concretizzato? nel senso hai dovuto confessare della protesi a chi non sapeva? Insomma a livello sociale come hai giustificato tutti questi cambiamenti? Grazie e goditi i capelli!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Randalf Inviato: 16 Novembre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2010 TheDrummer sono stato in Canada, da Rahal. Il costo per una simile operazione va dai 7000 ai 10000€ compreso il volo e l'alloggio. Non so come fare con la zona donatrice perchè farei semplicemente una foto della nuca dove non si vede niente siccome porto i capelli a 2 e più cm. Bisognerebbe rasare per vedere la cicatrice che comunque nonostante non sia perfetta(ha due-tre zone della lunghezza di1cm dove è più larga di 2mm) è comunque introvabile finchè uno porta i capelli a 1,5-2cm. Anche se uno ti mette le mani e alza i capelli non la trova. Il contro della strip è il post-op lungo e pesante più che la presenza stessa della cicatrice secondo me. Grazie dei complimenti Jonsi, ho un lavoro che mi consente di muovermi spesso quindi ho passato all'estero il post-op, e a post op finito mi sono trasferito ancora...i miei "vecchi" amici mi hanno visto sempre uguale, ho avuto degli amici che mi hanno visto nel post-op ed erano curiosi(gli scettici dopo 6 mesi si sono dovuti ricredere sulla mia scelta e mi hanno fatto tutti i complimenti), dopo 6 mesi nessuno accennava nemmeno al mio trapianto. Credo che a livello sociale la cosa più indolore sia a) se uno non ha la protesi rasarsi e fare una fue. Difficile che la gente si accorga dell'intervento, basta qualche settimana di "convalescenza". B) se uno già ha la protesi rasarsi e fingere una qualche operazione al cuoio capelluto. Poi per 6 mesi uno sarà un po' spelacchiato ma vabbè. Io ho scelto strip per una serie di motivazioni che quella volta mi sembravano valide, lo rifarei...però ho avuto una gran fortuna e ho rischiato, se avessi fatto fue forse sarebbe stata più facile la cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati