Arn Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Alcuni giorni fa è venuto da me un nuovo amico a farsi il calco ed a scegliere i parametri per la sua nuova protesi. Lo accolgo simpaticamente a testa pelata, lasciandolo un attimo interdetto. Avrà pensato: "Se questa è la soluzione, stiamo freschi!". Lui si presenta col suo monolite Old Gen, ad essere sinceri nemmeno tanto old, visto che si trattava della copia in carta carbone di una delle ultime armi dello Czar prima della resa definitiva del 2009: monofilamento irrobustito da anello in poliuretano, nemmeno troppo spesso. Magari era proprio un residuo dell'arsenale dello Czar, messo all'asta dopo il disfacimento dlel'Impero. Capelli decisamente belli, sul biondo cenere, che l'amico mi dice essere europei e non ho difficoltà a credergli, nonostante la proverbiale aleatorietà dell'essere "europeo" per un capello. Mentre sorseggiamo una bibita (da me la scelta della bibita è classicamente l'operazione più laboriosa e densa di dubbi) gli faccio una dimostrazione live di installazione di una all-lace "alla cosacca" di fronte ad uno specchio pure controluce, per fargli capire quanto sia tutto sommato semplice questa operazione che toglie il sonno ai novizi... Veniamo a lui. Mi è sempre stato di fronte ed ho notato solo le basette un po' più scure. Niente di che. Succede a molti, anche con i propri capelli, non parliamo poi di coloro che si fanno colpi di sole o altro. Viene il momento del calco e quindi deve girarsi. Dietro ci sono almeno 5 toni di differenza tra i capelli protesici e quelli naturali. Lui è un 1B, massimo 2. La protesi è oltre il 6. Praticamente dietro è una zebra. Impreco. L'amico si guarda allo specchio, conviene sullo stacco e mi spiega che porta quella protesi da un solo mese e che all'installazione era più scura, tanto che non si notava grande differenza con i suoi capelli. Riferisce lo schiarimento al sole ma nessun sole può produrre in un solo mese quell'effetto su dei capelli vergini. Cercando di capire, viene fuori che si tratta di una protesi stock, installata da un parrucchiere a 600 euro. L'offerta di protesi su misura è stata scartata per il costo esorbitante, probabilmente in linea con i prezzi dello Czar... Realizzo cosa potrebbe essere successo. Protesi stock, capelli europei. Niente di più facile che fossero di un bel biondo cenere tipico di tante teste ucraine o bielorusse. Per adattarlo alla tonalità del cliente, il parrucchiere deve aver usato uno shampoo color. Non una tintura, che avrebbe rovinato i capelli, rendendoli privi di riflessi, ispidi ed opachi. Solo uno shampoo color che, lavaggio dopo lavaggio, se ne è ben presto andato, lasciando pressoché il colore originale. Terminato di imprecare, mi sono accordato col nostro amico per dare, col primo ordine, una prima brusca frenata ad un 3, per cercare di non far notare troppo il cambiamento a chi lo circonda, anche se ciò sarà comunque arduo. Gli ho "vivamente consigliato" di correre dal parrucchiere e di farsi risolvere il pasticciaccio rinnovando lo shampoo color o comunque schiarendo un po' i suoi capelli, visto che così non sarebbe stato minimamente possibile continuare ad andare in giro per l'ovvio ed assoluto sgamo cromatico: one sight - one kill... Credetemi: nonostante si trattasse di una Old Gen, densissima e col "falso front scoperto" l'effetto frontale era decisamente buono e solo una vecchia baldracca di portatore ultraventennale come me poteva avere immediati dubbi, riconoscendovi le stigmate cesariane. Tutto era stato però compromesso dal pressappochismo del parrucchiere che aveva "aggiustato" alla meglio le cose senza informare il cliente del trattamento né metterlo in guardia sulla situazione della nuca, invitandolo a ripassare periodicamente per le opportune e necessarie correzioni. Ora il nostro amico è in attesa di una protesi a prezzo conveniente ma soprattutto su misura! Attenti alla nuca, però, attenti tutti. Ci concentriamo maniacalmente sul front ma pochi curano la nuca, zona vieppiù critica perché: 1) i capelli protesici e quelli naturali si trovano a contatto: differenze di colore... 2) i capelli naturali ricrescono, quelli protesici, chissà perché, no: differenze di lunghezza... 3) è una zona che allo specchio sfugge e non tutti usano con assiduità il doppio specchio 4) se anche lo fanno, ciò accade sempre a luce artificiale, visto che un portatore non andrebbe mai, nemmeno a pena della testa, a farsi vedere dai vicini in terrazzo mentre si scruta i capelli in modo sospetto. La luce artificiale molto spesso maschera ciò che la luce naturale rivela in modo impietoso.. Giovanotti, voi la protesi portate è giusto che ognun abbia la criniera ma se la vostra era nera nera il biondo cenere almen evitate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe70 Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Interessante, questo aspetto non l'avevo considerato... :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 18 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Probabilmente perché non hai ancora gli occhi dietro la nuca come i portatori... Quando lo sarai, considererai anche questo aspetto! Chi ha un giardino o un terrazzo nascosto alla vista dei vicini ha un tesoro e potrà scrutare come rende il back sotto la luce solare, danzando con due specchi in mano come un attore del teatro Nō senza che nessuno chiami il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 (modificato) Il problema si pone molto meno se si portano i capelli abbastanza lunghi ( esempio intorno ai 15 cm o piu'), dove i capelli protesici coprono interamente i propri e quindi lo stacco cromatico , se cè, non è visibile. Modificato 18 Luglio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 18 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Per questo motivo io considero rovinate le protesi con i capelli tagliati a due centimetri o meno dal bordo, quelle che non mescolano quasi per nulla i capelli della protesi con quelli naturali... Uno esce dal salone del parrucchiere sicuramente perfetto, ci dorme una notte e poi va in paranoia perché si rende conto che è impossibile gestire il taglio "a colpo d'accetta" tra capelli protesici e capelli naturali. Uniformare colore, densità, lucentezza, spessore, movimento e lunghezza è un'impresa che alla lunga può stancare. Senza una fusione dei due tipi di capello lungo almeno 6 o 7 centimetri, tutto diviene maledettamente difficile. Lo dico non per scoraggiare chi voglia provare o ami il taglio corto dietro ma solo per metterlo in guardia e per pensare bene a cosa chiedere al parrucchiere, anche se un parrucchiere scafato dovrebbe, a mio avviso, consigliare un taglio un po' più conservativo sul back... Ricordo sempre un signore incontrato alla posta. Distintissimo, sui 60 anni, elegantissimo, aria da avvocato. Dentro l'ufficio era perfetto e neppure io avevo alcun sospetto, tanto era curato ed insospettabile. Uscito dopo di lui, un raggio di sole dalla trequarti (il più bastardo!) divise il suo back in due parti: la superiore color nocciola un po' opaca, l'inferiore nera e lucida, probabilmente ex-tintura. Lo sgamo fu quindi inevitabile. Chissà quante volte sarà capitato, chi più chi meno, anche a noi ed è un bene preziosissimo avere vicine, come ha ad esempio Zazza, persone in confidenza che possano segnalare queste anomalie... Perché avere un front impeccabile come quel distinto signore non serve a nulla se poi dietro uno ha un Maxibon... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Aggiungerei anche di fare un approfondito controllo con doppio specchio, o meglio ancora facendolo fare a seconda persona, dell'installazione sul back e sulle parti laterali del back. A me è capitato varie volte di accorgermi di essere fuori di 1 centimetro. Non è una tragedia dato che i capelli lunghi coprono tutto, ma suscita domande in chi lo vede (che si preoccupa non tanto del fatto che portiamo una protesi, quanto della nostra salute perché abbiamo la "alopecia a chiazze"). Può essere dovuto non solo ad una cattiva installazione o ad un calco fatto male, ma ad un errore di taglio quando ci si rade i capelli durante la manutenzione (taglia oggi, taglia domani.... la pelata si allarga). 4) se anche lo fanno, ciò accade sempre a luce artificiale, visto che un portatore non andrebbe mai, nemmeno a pena della testa, a farsi vedere dai vicini in terrazzo mentre si scruta i capelli in modo sospetto. La luce artificiale molto spesso maschera ciò che la luce naturale rivela in modo impietoso.. Come no. Io lo faccio abitualmente... come ha ad esempio Zazza, persone in confidenza che possano segnalare queste anomalie... Grazie caro, ma più che una segnalazione di anomalia quella che ho ricevuto era una "segnalazione di miracolosa ricrescita con richiesta di divulgare la formula magica". Ah, oggi mi è risuccesso. Incontro un mio amico di 16 anni che non mi vedeva da un annetto e subito mi fa "ti sono ricresciuti i capelli!" e io "Esatto, bravo!". Ah, beata gioventù, credono ancora che i capelli ricrescano...... ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 18 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Luglio 2010 Caro Arn, fai molto bene ad attirare l'attenzione su un parametro che spesso, puo' essere trascurato da un portatore. Posso assicurarti pero', che i cosidetti portatori perfetti e precisi, tengono in grande considerazione il tutto compreso: il possibile stacco di colore tra autoctoni e non l'andare dal parrucchiere, non solo ad ogni taglio impianto nuovo ma, ogni volta che i nostri, eccedono in armonia. E' il significato dell'importantissimo termine "amalgama" da me molte volte sottolineato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 19 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Luglio 2010 a me che i capelli crescono veloci dovrei andare spesso dal parrucchiere...altre spese...dovro richiedere la raccolta punti... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 20 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2010 (modificato) Io ho aottato questa soluzione, che al momento mi permette di trascurare : 1) lunghezza dei capelli 2) effetto crespo 3) mi permette di portare i capelli con front molto poco scoperto( purtroppo le protesi arrivarono leggermente piu' larghe e nonostante abbia tagliato due triangoli di lace ai lati , mi si formano delle pieghe nel front che non mi permettono un front scoperto). 4)La rosetta che non mi mettono mai :34: Per fortuna non ci sono differenze di colore, altrimenti mi basterebbe scioglierli per nascondere bene( cosa che con tagli corti è impossibile. Le foto non sono molto dettagliate perchè fatte con la webcam, ma volevo giusto dare l'idea dell'insieme ( cmnq nel punto esposto il lace è invisibile se foste curiosi). Modificato 20 Luglio 2010 da Bald-anzoso79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 20 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2010 Sai che ci pensavo giusto ieri? C'era in TV un notorio parruccato sulla 60ina, front fasullo Old Gen, però... Però aveva i capelli lunghissimi raccolti con una coda di cavallo e, pur sapendo benissimo che era parruccato, l'effetto era molto naturale perché nello stereotipo del parruccato la coda raccolta dietro non c'è, visto che non si capisce per quale motivo un parruccato cui i capelli non crescono (e che nell'immaginario popolare ha i capellini tutti precisini tipo tessuto) dovrebbe avere i capelli più lunghi del dovuto per poi doverli raccogliere con l'elastico... Questa è una buona idea e tra l'altro permette di risparmiare sul parrucchiere, senza contare che i capelli lunghi col codino sono ancora di moda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 20 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2010 Bravo Baldanzoso, mi piace il tuo risultato e ci credo in pieno che il lace non si veda. Ottimo, l'insieme tra i tuoi e l'impianto, ottima, la riga accennata un po' a lato. In questi giorni di caldo, spesso, anche io raccolgo i capelli sulla nuca come te e devo dire che, mi piace. Accetti un consiglio? Il prossimo ordine, con una lunghezza di 20 centimetri, misura che una volta aggiustata dal tuo parrucchiere, offre una massima liberta' di gestione dell'impianto. Grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 20 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Luglio 2010 perché nello stereotipo del parruccato la coda raccolta dietro non c'è, visto che non si capisce per quale motivo un parruccato cui i capelli non crescono (e che nell'immaginario popolare ha i capellini tutti precisini tipo tessuto) Perché l'immaginario collettivo pensa che il parruccato NON INCOLLI nulla e quindi se raccogliesse con un codino gli si tirerebbe tutto indietro raggrumandosi sul davanti e cadrebbe il parrucchino sulle spalle. Buoni questi 20 cm.... mi sa che quasi quasi con l'ordine di luglio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bald-anzoso79 Inviato: 22 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2010 Bravo Baldanzoso, mi piace il tuo risultato e ci credo in pieno che il lace non si veda. Ottimo, l'insieme tra i tuoi e l'impianto, ottima, la riga accennata un po' a lato. In questi giorni di caldo, spesso, anche io raccolgo i capelli sulla nuca come te e devo dire che, mi piace. Accetti un consiglio? Il prossimo ordine, con una lunghezza di 20 centimetri, misura che una volta aggiustata dal tuo parrucchiere, offre una massima liberta' di gestione dell'impianto. Grande. Putroppo ne ho gia' ordinate 2 con lunghezza srandard ( 15 cm mi pare) , quindi per un po' mi arrangero' con questa lunghezza. Fosse per me, li taglierei da solo i capelli, l'ultima volta infatti per una spuntatina ( cioè ha fatto due , tre tagliuzzate , senza shampoo ) si è preso comunque 20 euro ( nemmeno 10 min. di lavoro) e a me danno molto fastidio gli approfittatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarface Inviato: 22 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2010 Putroppo ne ho gia' ordinate 2 con lunghezza srandard ( 15 cm mi pare) , quindi per un po' mi arrangero' con questa lunghezza. Fosse per me, li taglierei da solo i capelli, l'ultima volta infatti per una spuntatina ( cioè ha fatto due , tre tagliuzzate , senza shampoo ) si è preso comunque 20 euro ( nemmeno 10 min. di lavoro) e a me danno molto fastidio gli approfittatori. dappertutto è così solo una spuntatina di mezzo cm ai lati mi è costata la stessa cifra...si e no 10 minuti di lavoro... nel complesso il tuo risultato devo dire che è ottimo (soprattutto il front) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 22 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2010 Ottimo il front e stai molto bene col codino. :okboy: :okboy: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati