Vai al contenuto

Raga Ci Ho Provato Ma....


Messaggi raccomandati

se la ricrescita di capelli avvenisse spalmandosi sterco di mucca sulla testa ci faremmo impaurire e condizionare da qelli che ci derideranno e prenderanno in giro?

 

io mi metterei la cacca in testa mattina e sera! :fischietto:

 

E' proprio questo il punto.

Come dico sempre, il posticcio non si sceglie, si "abbraccia".

 

E' un po' come farsi prete. Non è che dopo due mesi uno si rende conto che la vita sacerdotale non fa per lui e si toglie l'abito...

Per quello ci sono già i seminari, dove viene verificata e temprata la determinazione del soggetto a tale scelta di vita.

 

Il nostro "seminario" dovrebbe essere il Forum, visto che, solitamente, l'utente arriva ad ordinare la protesi dopo mesi, a volte dopo anni di lettura delle nostre discussioni.

 

Dovremmo quindi essere molto meno "faciloni" qui sul Forum. La facciamo troppo semplice con i novizi.

"Sei diradato: vai tranquillo, ti metti la protesi, manutenzione facile e nessun problema".

Invece no! Impegno, cura, dedizione, precisione, professionalità, sono cose di cui si parla troppo poco!

 

Stavolta non me la sento, quindi, di censurare Maurizio per il suo intervento un po' brutale.

 

Perché si sta facendo strada il principio del "prova, tanto poi se non ti trovi bene ti togli tutto" ed è già un pessimo inizio perché la protesi non "si prova", semplicemente perché se si ha necessità di fare una prova vuol dire che, alla fine dei giochi, non si è pienamente convinti di ciò che si fa e quindi non si è pronti e si fa molto meglio a rinunciare all'idea già in principio.

 

I paracadute sono stati inventati prima dell'aereo. Eppure i piloti della Prima Guerra Mondiale non ne erano dotati. Semplicemente perché si voleva evitare che, alla prima difficoltà, magari superabile, il pilota si lanciasse perdendo l'aereo. Scelta crudele ma i piloti erano comunque tutti volontari.

 

Viviamo in un mondo crudele. Se non lo fosse, la calvizie non sarebbe probabilmente il problema che è.

 

Non c'è bisogno di ritrovarsi a dover fare manutenzione ogni settimana, applicare la colla sulla cute o controllare maniacalmente il risultato estetico per capire che queste cose non fanno per noi e che non sono accettabili per noi. Basta saperle con precisione prima. Basta che qualcuno ce le dica, invece di parlare solo degli aspetti vantaggiosi.

 

Una buona volta: portare la protesi non è come ritornare ad avere i propri capelli! Quindi, se qualcuno pensa anche solo per un attimo di protesizzarsi e poi alzarsi la mattina dal letto, lavarsi la faccia ed uscire di casa come fanno coloro che hanno i propri capelli, resti pure dov'è ed abbandoni l'idea anche di una semplice prova.

 

Ogni novizio dovrebbe porsi un'unica domanda: potrà mai accettarsi calvo? Se la risposta è, in qualche modo, sì, fa meglio a rinunciare alla protesi, perché tanto, prima o poi, il fastidio per il tempo e la cura da dedicare alla questione avrebbero il sopravvento.

 

Ed allora, se si vuole il massimo del risultato dalla protesi, la protesi va vissuta come una scelta senza ritorno. Solo questo dà la giusta determinazione per superare gli inevitabili problemi che tale scelta comporta.

 

 

Detto questo, auguro naturalmente a Menace miglior fortuna con altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm, ho letto tutta la discussione e concordo e discordo! :fiorellino:

 

Quali sono i motivi sensati per cui un soggetto pelato può rifiutare una protesi delle nostre:

-> opposizione della famiglia o delle persone care che sanno della scelta. Sarà di carattere debole, ma la situazione sociale di ognuno è unica e tutto può succedere (pensate ad esempio ad una persona, anche adulta, che dipende finanziariamente da genitori autoritari... carattere o non carattere se non vogliono c'è poco da fare)

-> rifiuto psicologico ad avere capelli altrui in testa. Strana cosa, considerando che abbiamo pelo di pecora addosso tutto l'inverno, ma le sensazioni fisiche sono cose personali e ognuno ha le sue. A me ad esempio fa un po' di senso quando i capelli della protesi sono sporchi, mentre non mi fanno senso i miei sporchi.

-> problemi finanziari, ma questo vale solo per chi sceglie come alternativa la rasatura o il riporto

 

SECONDO ME tutte le altre sono scuse. In particolare:

-> problemi finanziari per chi sceglie altre alternative. Toppik o trapianto costano più o meno uguali

-> difficoltà di manutenzione. A meno di gravi handicap alla manualità, la difficoltà è la medesima che tagliarsi le unghie

-> tempi di manutenzione+ritocchini. Qualunque altra scelta (Toppik, rasatura quotidiana, pettinata con riporti) a me ha preso (o prenderebbe) più tempo settimanale. Anche se Arn sostiene il contrario, io esco la mattina mettendoci meno di quando avevo tutti miei capelli. L'unico caso in cui ci si mette meno è tenendo i capelli corti (quindi né riporto né rasatura), ma chi non ha tempo per fare manutenzione mi chiedo come faccia a leggere questo forum :rolleyes:

-> sgamabilità. Tutti gli amici di vecchia data (quelli che hanno visto tutta la storia del mio declino) hanno deciso autonomamente che avevo fatto il trapianto. L'unico che ha nominato "parrucchino" è stato sbeffeggiato dagli altri :okboy: e poi ha ammesso di aver scherzato. Questo nonostante io porti il front spesso coperto (e quindi non c'è il tanto blasonato effetto dei "capelli che escono dalla cute"), e quando scoperto non è certo incollato con cura (si vedono capelli incollati alla fronte). La sgamabilità c'è solo quando il soggetto lo dice in giro. ANCHE PER RISULTATI MEDIOCRI. Quindi secondo me rinunciare perché il risultato non perfetto è una scusa.

 

 

Insomma, concordo sul fatto che gran parte dei rifiuti sono scuse o fifa immotivata, ma penso che i primi 3 motivi che ho indicato siano più che validi e a qualcuno si possano applicare.

 

 

Discordo però con la visione assolutista del portare una protesi.

 

E' vero che leggendo il forum si potrebbe stabilire da soli se sin da subito se si è in grado di portarla, ma il fatto che si può tornare indietro è proprio uno dei vantaggioni. E io stesso non escludo che un giorno possa rasare tutto.

 

Prendendo le parole di Arn Ogni novizio dovrebbe porsi un'unica domanda: potrà mai accettarsi calvo? Se la risposta è, in qualche modo, sì, fa meglio a rinunciare alla protesi, beh io rispondo sì. Calvo stavo benissimo con me stesso. Per me la protesi è solo un modo per migliorare il mio aspetto, e il tempo che ci dedico è allo stesso livello di quello che dedico a farmi la barba, scegliermi dei vestiti abbinati, togliermi le sopracciglia in eccesso o curare i fiori sul balcone. Tempo che ci dedico finché mi conviene perché ne ho, ma che non escludo un bel (o meglio, "brutt") giorno dover/voler rinunciare.

Non vedo niente di male nella rasatura che ha fatto un utente. Tanto se vuole può sempre ritornare alla protesi, è proprio questo il vantaggio.

 

ciao,

za'

Modificato da zazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali siano gli esatti motivi che ti hanno spinto a compiere questa scelta, Menace.

Certo, se sei uno che come arriva l'estate vuole andare quattro giorni su sette al mare, allora sì, concordo che la protesi non fa per te.

Per il resto, impegnativa che sia, è l'unica reale soluzione al problema della perdita dei capelli, dal momento che l'autotrapianto non presenta affidabilità e che con la rasatura può stare bene un Claudio Bisio, ma non la maggior parte di noi.

Il mio consiglio è di essere sicuro di quel che fai perchè, se da una parte è vero che la soluzione protesi è reversibile, dall'altra non si presta a fare avanti e indietro come succede, ad esempio, sei vuoi farti crescere un pò di barba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldanzoso,

 

interpreta l'intervento di Mebace come meglio credi o come meglio ti fa comodo.

 

Io, non vado assolutamente in paranoi per ogni minima cosa che si scrive e di conseguenza, non ho paura dell'aria che respiro.

 

......

 

 

Quella frase era riferita a tutti quei nuovi utenti che si pongono mille problemi inutili del tipo: posso stare un mese di fila sotto il sole a mare?Se perdo la protesi in una rissa? Posso fare tuffi nella sabbia con la protesi?

Poi vanno ad inpicciarsi in tutti i post di quelle che sono le problematiche reali di un portatore di protesi, che spesso vengono fraintese e sopravvalutate da chi non avendone mai provata una o indossata, ovviamente non sa di cosa si sta parlando.

 

Mi scuso se non mi sono spiegato bene, pensavo fosse ovvio che non mi riverivo a lei.

Modificato da Bald-anzoso79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,per quanto mi riguarda non sono intimorito da quello che dovrò affrontare,non mi spaventa,e in questo momento non sono particolramente preoccupato.Poi è ovvio che una volta indossata e vissuta bisognerà vedere come reagirò.Conoscendomi un pò (ma potrei comunque sbagliare) reputo il fattore estetico predominante quindi conto e spero di non avere problemi.

C'è comunque da dire che lo stesso Menace (come tutti in questa sezione) sarà partito con le migliori intenzioni pensando esattamente ciò che ho appena scritto poco sopra....mi piacerebbe sapere qual'è stato il fattore determinante che l'ha portato a togliere la protesi e voler vendere tutto.

 

 

 

Bald,nessun fraintendimento ci mancherebbe.Siamo qui,siamo un pò una grande famiglia con un problema che ci accomuna...è giusto parlare,discutere,argomentare,confrontarci...

 

p.s.

Una cosa però devi evitarla assolutamente :)...Mai più dar del "Lei" a Maurizio....vero Mauri? :D

Modificato da agetro
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella frase era riferita a tutti quei nuovi utenti che si pongono mille problemi inutili del tipo: posso stare un mese di fila sotto il sole a mare?Se perdo la protesi in una rissa? Posso fare tuffi nella sabbia con la protesi?

Poi vanno ad inpicciarsi in tutti i post di quelle che sono le problematiche reali di un portatore di protesi, che spesso vengono fraintese e sopravvalutate da chi non avendone mai provata una o indossata, ovviamente non sa di cosa si sta parlando.

 

Mi scuso se non mi sono spiegato bene, pensavo fosse ovvio che non mi riverivo a lei.

 

 

Baldanzoso,

 

ho molto apprezzato questo tuo intervento, avevo frainteso, ne sono felice perche', sei uno degli utenti che piu' stimo qui dentro.

 

Come dice Agetro, dammi del "tu".

 

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldanzoso,

 

ho molto apprezzato questo tuo intervento, avevo frainteso, ne sono felice perche', sei uno degli utenti che piu' stimo qui dentro.

 

Come dice Agetro, dammi del "tu".

 

Ciao e grazie.

 

La stima è piu' che mai reciproca e non ha a che vedere co il suo risultato estetetico ( che reputo invidiabile sempre e comunque).

Ti auguro un buon week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!

 

 

Sono utente dal 2003 ma sul Forum ''Protesi e rifoltimenti non chirurgici'' lo sono solamente da qualche mese.

 

Ringrazio a tutti per le risposte e mi scuso se ho sollevato un mezzo polverone.

 

Ragazzi qui si sta ''Overthinkando'' un po troppo sulla mia decisione.

 

 

 

 

Menace,mi spiace molto per questa tua scelta.

Sarebbe sicuramente di grande aiuto per tutti capire magari le motivazioni di questa tua decisione che,a prescindere da tutto,immagino non sia stata facile...

 

Se hai voglia di parlarne siamo qui.

 

Agerto,sono partito con l'intenzione di fare una prova,poi se andava male non mi sarei ne dannato ne niente.

 

Ho installato tutto,ho visto il risultato,mi sono spaaventato.

 

Avevo recuperato l'immagine persa anni prima,ero diventato fighissimo :D ma daltronde per essere belli bisogna soffrire.

Ecco,io nn voglio soffrire.

 

Non voglio passare 2 ore chiuso in bagno ogni 3 giorni x infiniti giorni.Non ne ho voglia.

Ho lasciato fina e minox per lo stesso motivo...

 

Per quello dico agli utenti che sono intenzionati a protesizzarsi di farlo,perche il risultato è veramente spettacolare ma per essere sempre al top ti devi sbattere.

IO non ne avevo voglia.

 

Ormai sono abituato a svegliarmi,docciarmi e uscire (tempo 30 minuti)

Con protesi x essere al top dovevo preventivare un sacco di tempo in piu.

 

Questa è la motivazione principale che mi ha fatto levare tutto.

 

Tutto qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Menace, mi dispiace perché non sei riuscito a gestire la protesi e ti sei arreso troppo presto.

Anche io in 30 minuti la mattina mi sveglio, mi lavo e scendo. Però con i capelli.

C'è questa discussione di Dede che ti invito a leggere http://forum.salusmaster.com/topic/42285-tranquilli-sono-viva-e-vegeta/

Se non fosse per la lettura e partecipazione al forum, mi ricorderei di avere una protesi in testa ogni 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh, grazie menace2society per aver dipanato la questione.

 

 

Agerto,sono partito con l'intenzione di fare una prova,poi se andava male non mi sarei ne dannato ne niente.

...

Non voglio passare 2 ore chiuso in bagno ogni 3 giorni x infiniti giorni.Non ne ho voglia.

Ho lasciato fina e minox per lo stesso motivo...

 

Per quello dico agli utenti che sono intenzionati a protesizzarsi di farlo,perche il risultato è veramente spettacolare ma per essere sempre al top ti devi sbattere.

IO non ne avevo voglia.

 

Ormai sono abituato a svegliarmi,docciarmi e uscire (tempo 30 minuti)

Con protesi x essere al top dovevo preventivare un sacco di tempo in piu.

 

Per quanto riguarda il provare, sono sulla tua linea. Anch'io ho provato, anche se dopo avermi letto un anno di discussioni arretrate ero abbastanza sicuro di tenere.

 

Per quanto riguarda il tempo, io la mattina ci metto meno di mezzora da quando mi sveglio a quando esco, pettinato e incravattato.

La cosa che non capisco della tua decisione è la scelta "o perfetto o pelato", senza considerare la possibilità di fare manutenzioni non perfette e ritocchini non millimetrici che danno comunque un effetto insgamabile e migliore della pelata.

Io nell'ultimo anno ho guardato le capigliature di tutti quelli che incontravo (è l'effetto forum...) e posso assicurare che la maggior parte delle persone che i capelli li ha è tutt'altro che perfetta. Oggi ho visto un quindicenne con una densità 130, lunghezza 20 cm uniforme, e capelli stopposi lisci sparati: posso mettermi la mia protesi anche storta e sto comunque meglio di lui!

 

 

Comunque hai fatto bene a mettere qui la proposta di vendere.

 

Buona fortuna,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

menace, ti ringrazio vivamente per il tuo intervento chiarificatore, qui si fapresto a fare polemica..

 

mi sembra di capire che, oltra al problema dello sbattimento tra manutenzione e ritocchini, cio che ti ha realmente inchiodato è stato il cambio totale della tua persona, e inoltre l dover nascondere il fatto di avere una protesi a tutti i tuoi conoscenti..quindi, credo che il tuo arrendersi possa essere inteso come rifuto psicologico..

 

Quella frase era riferita a tutti quei nuovi utenti che si pongono mille problemi inutili del tipo: posso stare un mese di fila sotto il sole a mare?Se perdo la protesi in una rissa? Posso fare tuffi nella sabbia con la protesi?

Poi vanno ad inpicciarsi in tutti i post di quelle che sono le problematiche reali di un portatore di protesi, che spesso vengono fraintese e sopravvalutate da chi non avendone mai provata una o indossata, ovviamente non sa di cosa si sta parlando.

scusami baldanzoso, ma mi pare ovvio che un utente, ad esempio io, che pur non essendo portatore e pur essendo partecipe in questa sezione da poco meno di 6 mesi, sia consigliere dopo essermi letto il 90 % di post, e ripeto POST, non discussioni, cioè ho letto tutte le domande e risposte, dall inizio alla fine, di tutte le discussioni fino a circa 2-3 anni fa..

 

 

quindi penso di essere di aiuto a qualche nuovo arrivato, ma anche non, a guidarlo passo passo in questo mondo, anzi, universo che sono gli impianti di capelli..

 

e inoltre,come diversi neo iscritti, sono presente tutti i giorni, e ripeto TUTTI I GIORNI, per leggere, documentarmi, ampliare il mio bagaglio culturale, e per poter essere utile a chiunque,..poi se tu non vuoi essere disturbato da utenti novizi, scrivilo nell intestazione delle tue discussioni, cosi ne io ne altri verremo a romperti le uova nel paniere..

 

non prenderti la libertà di fare facili offese verso chi, come me, si impegna assiduamente per essere presente qui..(scusate l off topic)

Modificato da Arn
Link al commento
Condividi su altri siti

Che facciamo, ricominciamo? :34:

 

Commentiamo liberamente le libere azioni ma evitiamo di giudicare le persone che le compiono! Soprattutto quando non le conosciamo personalmente. Ognuno ha i propri punti di forza e le proprie debolezze. Einstein non conosceva a memoria la Tavola Pitagorica. Leonardo da Vinci non conosceva il latino.

Eppure...

 

Evitiamo anche l'ormai consunta litania sui novizi che scrivono troppo, chiedono troppo, consigliano troppo. Se preferite e visto che ormai abbiamo già parlato di tutto e risposto ad ogni domanda, comprese quelle più bizzarre, possiamo chiudere il Forum e lasciarlo aperto solo in lettura. Chi ha bisogno di qualcosa usa la funzione "cerca" e si serve da solo...

 

Oppure credete che chi entra qui per la prima volta, magari disperato, preferisca una risposta personale ed in diretta, sia pure da parte di un novizio, piuttosto che un post di Medusa del 2005? Pensate che per parlare di Guerre Napoleoniche si debba per forza essere reduci della Beresina o di Bautzen? :D

 

Finendo al Pronto Soccorso di domenica, è meglio essere visitati subito da un neolaureato o è preferibile attendere il lunedì quando il primario rientra dalla gita fuori porta?

 

Ringrazio Menace (che detto così sembra una supplica da masochisti!) per la spiegazione.

 

La cosa fa venire voglia di predisporre un questionario da somministrare ai novizi, per valutare la possibilità di buona riuscita...

 

Perché è logico che se uno non ha la possibilità o la voglia di trovare un'ora a settimana per la manutenzione più altri spizzichi di tempo per i ritocchini, è inutile anche che provi.

 

Idem per chi ha una famiglia ostile, per chi è circondato da amici maliziosi e via dicendo...

 

Ci penserò! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io credo in realtà che per Menace, come per altri utenti "poco convinti", il più grosso ostacolo sia il PRIMO confronto col mondo da protesizzati.

Se lo stacco "prima e dopo" è troppo evidente, è inevitabile il disagio; quindi si sta lì davanti allo specchio del bagno ad ammirarsi ore intere, ma varcare la porta può sembrare un abisso.

Non dimentichiamoci che la fase di passaggio alla protesi è il momento più delicato di tutto il percorso, sia psicologicamente che tecnicamente.

 

Con "tecnicamente" s'intende l'inesperienza "gestionale", ma dubito che una persona realmente determinata possa farsi spaventare dal fattore manutenzione, visto che, se legge questo forum, avrà trovato almeno 100 volte scritto che è quasi meno impegnativo della cura dei propri capelli naturali (specie se in cura per la calvizie... :fischietto: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non è una critica ai nuovi, è una critica a tutti quelli (e sono tutti maschi) che si comportano un po'troppo da " ciao sono Kendy-kendy, ho le treccine e ho paura di qualsiasi cosa".

La protesi è una scelta coraggiosa e un approccio troppo pavido per mè è gia' di per sè un fallimento, percio' cercavo di essere da sprone.

 

Non ho capito perchè da un discorso generico, qualcuno ( kry) si è tirato in ballo da solo con altre argomentazioni( forse solo perchè ho involontariamente citato un post che hai scritto tu, ma era per fare un esempio).

Modificato da Bald-anzoso79
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non è una critica ai nuovi, è una critica a tutti quelli (e sono tutti maschi) che si comportano un po'troppo da " ciao sono Kendy-kendy, ho le treccine e ho paura di qualsiasi cosa".

La protesi è una scelta coraggiosa e un approccio troppo pavido per mè è gia' di per sè un fallimento, percio' cercavo di essere da sprone.

 

Non ho capito perchè da un discorso generico, qualcuno ( kry) si è tirato in ballo da solo con altre argomentazioni( forse solo perchè ho involontariamente citato un post che hai scritto tu, ma era per fare un esempio).

 

 

Ho capito perchè hai rsposto qui, ma non è questo il post dove ti hanno stracazziato, vai a rispondere di la'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...