Vai al contenuto

Arriva L'estate

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti i membri del forum. Solitamente non posto molto perchè mi ritengo ancora un inesperto e quindi lascio la parola a chi è ben più preparato di me. C è però un argomento in cui, sia per lavoro che per passione, ho raggiunto una certa abilità: la protesi e l acqua. In questo post cercherò di analizzare i problemi legati alla frequentazione di piscine o mare e condividerò le mie soluzioni.

PISCINA

Iniziamo con l'acqua della piscina. Questa maledetta acqua clorata ha il grande svantaggio di rovinare il capello dandogli uno sgradevole effetto paglia e ne accellera lo scolorimento ( come in parte capita a quelli naturali )

Come fare?

Per prima cosa consiglio prima di entrare in acqua di spruzzarsi un poco di quei balsami senza risciacquo ( tocco magico di luc@ è molto valido ) su tutti i capelli. Dopo è consigliato applicare uno leggero strato di crema trattamento solare per i capelli solo sui capelli della protesi massaggiandoli per bene e cercando di stenderla uniformemente. Per ultima cosa indossare una cuffia, possibilmente di silicone ( tanto l'attrito viene eliminato dai balsami ) o anche di stoffa. ATTENZIONE: l'importante è tenere i capelli sempre uniti, è molto sconsigliato lasciarli liberi senza cuffia perchè tenderebbero ad aggrovigliarsi se si usa il lace.

Dopo il bagno usare uno shampo dolce sotto la doccia, usare il balsamo parallelamente a un pattine a denti larghi per eliminare i possibili nodi.

SUBACQUEA

Quasi tutto uguale alla piscina, solo usare più creme trattanti perchè l'infilarsi la muta e il cappuccio è più problematico della cuffia e tende a tirare di più i capelli.

MARE

QUesto è il vero grande problema. L acqua del mare è la peggiore per la salute del cappello e crea quel maledetto effetto salsenide di enorme distacco tra i capelli della protesi e i nostri. Consiglio di mettersi la cera ( non il gel ) prima di andare al mare e di spruzzarsi sempre un pò di balsamo. Mentre si fa il bagno cercare sempre di riemergere dall'acqua mandando indietro i capelli ( ovvero riemergere guardando il cielo ) senza usare possibilmente le mani ( potrebbero dare problemi di scollamento ). Subito dopo il bagno cercare di fare una doccia per eliminare la maggioranza del sale . Se non si può fare la doccia inizia il gran problema. I nostri capelli tendono ad arricciarsi leggermente per via della salsenide, mentre quelli della protesi diventano lisci e attaccati effetto gel. In questo caso consiglio di frizionare con le mani i capelli delle protesi per scollarli e successivamente usare la mano a mò di rastrello ( dita larghe e curvate verso il palmo) per amalgamare alla meglio i nostri con quelli della protesi. Può succedere che si formino dei nodini, sopratutto in protesi un poco usurate, in questo caso bisogna cercare di scioglierli con le mani prima che si asciughino i capelli, o la situazione potrebbe diventare "imbarazzante"

Mi racomando, ovunque siate, mare, piscina, etc, cercate di non mostrare però troppo interesse per i capelli, vivetevela in maniera più serena possibile per non attirare troppe attenzioni sulla crapa :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una ottima tesi di laurea con dignità di pubblicazione, carissimo!

Ieri eri la matricola della comitiva, ora sei già laureato: complimenti vivissimi!

Il bacio accademico lo delego, per tua fortuna, a qualcuna delle nostre ragazze...

Hai dimenticato solo, se posso muoverti un appunto, di descrivere la mise migliore per presentarsi in piscina o in spiaggia in funzione antisgamo.

Rimedio io... :innocente:

borat_cannes_21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore antonionoce28

consiglio a tutti prima dia andare a mare una passata di narciso sui capelli della protesi in modo da renderli morbidi, io un anno fà a mare con narciso non ho avuto problemi di nodi ed i capelli rimanevano abbastanza morbidi quando uscivo dall'acqua, inoltre per l'estate indossare una protesi nuova semplifica la vita, infatti ne tengo una nel cassetto che indosserò proprio il prossimo mese in vista dell'estate,nonostante quella che porto adesso la port da appena un mesetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una ottima tesi di laurea con dignità di pubblicazione, carissimo!

Ieri eri la matricola della comitiva, ora sei già laureato: complimenti vivissimi!

Il bacio accademico lo delego, per tua fortuna, a qualcuna delle nostre ragazze...

Hai dimenticato solo, se posso muoverti un appunto, di descrivere la mise migliore per presentarsi in piscina o in spiaggia in funzione antisgamo.

Rimedio io... :innocente:

borat_cannes_21.jpg

più antisgamo di così... chi mai ti guarderebbe i capelli? :supersorriso:

approfitto di questo topic per rilanciare (stavolta pubblicamente) quel mio piccolo segreto che l'anno scorso scrissi solo a qualcuno in privato... ovvero, la protezione dei capelli dai raggi solari... quando non si vuole o non si può utilizzare qualche prodotto magari invasivo o comunque da non usare tutti i giorni, o quando assieme al prodotto si vuole anche la garanzia di uno schermo...

ed ovviamente un berretto toglierebbe tutto il vantaggio di una protesi (santo cielo, sono in spiaggia, finalmente ho i capelli, e li devo nascondere per non rovinarli?)...

FXP solution: la cara, vecchia coppola!!!

Pensateci bene prima di stranire. Io porto quando scendo in spiaggia una coppola alla Medusa (baciamo le mani), bianca con sponsor rosso (marca di gran moda), leggermente più piccola della mia testa. Mi si appoggia sulla testa (non la calco, proprio per le sue dimensioni, ma non cade lo stesso), ma lascia tranquillamente fuoriuscire i ciuffi dal front, che si vedono eccome!

Ci aggiungo sciccosissimi occhiali da sole...

palestratura e abbronzatura...

e mi godo la vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io porto quando scendo in spiaggia una coppola...

Il problema più grande è quando si entra/esce dall'acqua...ragazzi vorrei qualche altro piccolo suggerimento in proposito...dopo una giornata di mare/sole oltre alle doccie multiple è necessario/indispensabile fare ogni giorno la manutenzione dell'impianto ?

In queste occasioni quanto è la durata del tape su pellicola o è meglio usare anche priade o solo tape/ solo priade ? Pegaso è "pericoloso" su pellicola ? Il lace dà più vantaggi ? Come è meglio organizzarsi ? :ciao:

Modificato da Raym
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda io sempre portato una pellicola e abito a pochi metri dal mare...mai nessun problema di tenuta...e' ovvio piu' ti avvicini alla settimana dall' ultima manutenzione un po' di rischio c'e'..docce e tuffi a volonta' poi il tape non cede di colpo...poi per i capelli portati un balsamo istantaneo tipo toccomagico e un pettine da usare appena uscito dall' acqua per proteggere e districare i capelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sempre portato una pellicola...mai nessun problema di tenuta... docce e tuffi a volonta' poi il tape non cede di colpo...

Grazie. :rolleyes: Mi dici che posso usare solo petalo rosso e vado tranquillo per almeno una settimana ? :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema più grande è quando si entra/esce dall'acqua...ragazzi vorrei qualche altro piccolo suggerimento in proposito...dopo una giornata di mare/sole oltre alle doccie multiple è necessario/indispensabile fare ogni giorno la manutenzione dell'impianto ?

Ciao Raym, gli intervalli di manutenzione, almeno nel mio caso, non cambiano al mare. E ti garantisco che di bagni e docce ne faccio, anche troppe.

In queste occasioni quanto è la durata del tape su pellicola o è meglio usare anche priade o solo tape/ solo priade ? Pegaso è "pericoloso" su pellicola ? Il lace dà più vantaggi ? Come è meglio organizzarsi ? :ciao:

A me Argo (front) e Petalorosso (lati e dietro) duranto 15 giorni anche al mare. Petalorosso non è il massimo in tenuta, per stare sicuri, cioè se vuoi fare il bagno con il mare agitato o praticare sci nautico, usa il Duo-Tac. Se invece vuoi solo fare bagni tranquilli e docce o anche immersioni come nel mio caso, Petalorosso è sufficiente.

In quanto a Priade a me non tiene molto in condizioni normali, figuriamoci al mare. Preferisco 2-3 millimetri di Pegaso per chiudere il front.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. :rolleyes: Mi dici che posso usare solo petalo rosso e vado tranquillo per almeno una settimana ? :supersorriso:

si io uso solo petalorosso...pero' non superare la settimana diciamo dopo i 5 giorni fai prudenza poi te ne accorgi se la protesi comincia a cedere.. cmq per bagni tranquilli come dice quintoj e' sufficiente petalorosso altrimenti sono daccordo con il duo tac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio veramente tutti,date oltre che consigli utilissimi,anche tranquillità.....per me questo è il 1 anno che andrò al mare o piscina che sia,con indosso la protesi,e non vi nascondo che sono un pò imbarazzato,mi preoccupa il contatto della protesi col l'acqua della piscina che contiene cloro....ma in maggior modo quella di mare,avendolo a pochi km da casa e mia figlia che già è in euforia per l'avvicinarsi dell'estate,non posso far almeno ad andarci,però leggendo i vostri post,noto non avete avuto grosse difficoltà,basta prendere precauzioni,questo già mi rasserena molto,grazie nuovamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Io quando sto parecchio in acqua, e intendo una bella nuotata e non 4 ore, argo plus mi si scolla dal lece..

Sulla pelle rimane ben saldo ma sul lace no, in particolare sulla parte posteriore della protesi..

Pegaso sul front tiene molto bene, forse piu' che argo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio veramente tutti,date oltre che consigli utilissimi,anche tranquillità.....per me questo è il 1 anno che andrò al mare o piscina che sia,con indosso la protesi,e non vi nascondo che sono un pò imbarazzato,mi preoccupa il contatto della protesi col l'acqua della piscina che contiene cloro....ma in maggior modo quella di mare,avendolo a pochi km da casa e mia figlia che già è in euforia per l'avvicinarsi dell'estate,non posso far almeno ad andarci,però leggendo i vostri post,noto non avete avuto grosse difficoltà,basta prendere precauzioni,questo già mi rasserena molto,grazie nuovamente :)

Io ho fatto di tutto con la protesi a mare, però ricordo ancora il primo giorno...

Avevo appena fatto la prima installazione in coincidenza con la partenza per le vacanze estive. Il giorno successivo, prima di andare in spiaggia, ho fatto più volte la doccia per verificare l'effetto del capello bagnato e anche la tenuta.

Poi a mare penso di essere uscito con 5 mani in testa, tale era la paura. La soddisfazione di sentirmi la protesi salda in testa mi ha dato il coraggio di osare con una nuotata, poi con qualche immersione, ecc. Vi dico solo che col tempo sono arrivato anche a fare sci nautico.

Ma il primo giorno lo ricordo ancora...

L'estate scorsa Luca è venuto a trovarmi a mare e può testimoniare lui stesso quello che si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Io quando sto parecchio in acqua, e intendo una bella nuotata e non 4 ore, argo plus mi si scolla dal lece..

Sulla pelle rimane ben saldo ma sul lace no, in particolare sulla parte posteriore della protesi..

Quintoooooooooooooo :fischietto: :fischietto: .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Quintoooooooooooooo :fischietto: :fischietto: .............

Flaaaaaaaaaaash! Cosa dirti se non quello che ti ho ripetuto più volte.

Se Argo si staccasse dalla cute riuscirei a farmene una ragione, perchè non tutti siamo uguali.

Però se il nastro si stacca dal lace c'è qualcosa che non va nelle procedure adottate in fase di manutenzione o applcazione dei nastri. Io ho cambiato vari lace, immagino anche tu, quindi perché a me non si stacca mai e a te si?

Peccato per la distanza, mi avrebbe fatto piacere provare a fare una manutenzione insieme!

Sto sistemando i video della convention e c'è un'applicazione di Argo e Pegaso sulla protesi di Brutus, spero che tu possa trovare qualcosa di utile per ovviare al tuo problema.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Argo si staccasse dalla cute riuscirei a farmene una ragione, perchè non tutti siamo uguali.

Però se il nastro si stacca dal lace c'è qualcosa che non va nelle procedure adottate in fase di manutenzione o applcazione dei nastri. Io ho cambiato vari lace, immagino anche tu, quindi perché a me non si stacca mai e a te si?

Peccato per la distanza, mi avrebbe fatto piacere provare a fare una manutenzione insieme!

Sto sistemando i video della convention e c'è un'applicazione di Argo e Pegaso sulla protesi di Brutus, spero che tu possa trovare qualcosa di utile per ovviare al tuo problema.

ciaoo

Mi piacerebbe molto potersi incontrare, magari non solo per fare manutenzione....mi dicono che, tra l'altro, dalle tue parti, facciano una buona pizza :ok2:

Comunque, con Argo Plus, il lace mi tiene anche due settimane (ottimo, no ?), basta che, come già più volte detto, non gli faccia "assaggiare" l'acqua ! Proverò a non usare più il Balsamo, dopo lo shampoo, forse, non riesco a sciacquare bene la protesi e il silicone residuo, impedisce una corretta adesione del lace....mi è venuta anche l'idea di passare un filo di Pegaso sopra Argo Plus, chissà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe molto potersi incontrare, magari non solo per fare manutenzione....mi dicono che, tra l'altro, dalle tue parti, facciano una buona pizza :ok2:

Comunque, con Argo Plus, il lace mi tiene anche due settimane (ottimo, no ?), basta che, come già più volte detto, non gli faccia "assaggiare" l'acqua ! Proverò a non usare più il Balsamo, dopo lo shampoo, forse, non riesco a sciacquare bene la protesi e il silicone residuo, impedisce una corretta adesione del lace....mi è venuta anche l'idea di passare un filo di Pegaso sopra Argo Plus, chissà....

Se passi dalle mie parti fammelo sapere. :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo

Ciao quinto..

Probabilmente e' dovuto a una mia errata applicazione del tape sul lace..

Pero' se ci si pensa bene la parte che da sulla pelle non va a contatto con l'acqua in quanto la parte adesiva e' ben applicata sulla pelle..

Invece la parte adesiva che si applica sul lace e' sempre a contatto con l'acqua in quanto il lace essendo bucherellato fa passare l'acqua, shapo, balsami che andranno direttamente a contatto con la parte adesiva, compromettendone il suo potere..

E' solo una mia idea, magari sbagliata...

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quinto..

Probabilmente e' dovuto a una mia errata applicazione del tape sul lace..

Pero' se ci si pensa bene la parte che da sulla pelle non va a contatto con l'acqua in quanto la parte adesiva e' ben applicata sulla pelle..

Invece la parte adesiva che si applica sul lace e' sempre a contatto con l'acqua in quanto il lace essendo bucherellato fa passare l'acqua, shapo, balsami che andranno direttamente a contatto con la parte adesiva, compromettendone il suo potere..

E' solo una mia idea, magari sbagliata...

Ciao!!

Mah! Io con il lace non ho problemi a mare, qui Luca mi ha anche fatto delle foto

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...mp;#entry337853

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao quintoj, ci sono novità sui video ? Fra pochissimo mi dovrebbe arrivare il mio primo impianto in lace e puoi immaginare la tensione... :sudato: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti