Vai al contenuto

fina/umore....esiste una relazione?

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!

E' un mese ke applico il minoxidil e prendo la finasteride originale...

Devo dire ke (nn so forse sarà x lo shampoo lenitivo x cuti grasse come la mia ke mi ha prescritto il derma) i miei capelli li sento leggermenti diversi...magari sarà xkè noto meno quell'effetto lucido sulla cute, appunto provocato dai capelli tendenzialemte grassi.

cmq volevo chiedere se conoscete qualke relazione tra l'umore e l'assunzione di fina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Matthew.

Io ho assunto per anni finasteride ( o dutasteride ) e ho notato, nel tempo, variazioni nel tono dell'umore, oltre ad un decadimento delle capacità di concentrazione.

Per evitare fraintendimenti, ti preciso che non ho alcuna certezza che ci sia una sicura relazione causa/effetto tra l'assunzione degli inibitori della formazione del DHT e questi problemi. Dal mio punto di vista, infatti, non sono effetti né certi né probabili, bensì soltanto eventuali.

Questi sintomi, infatti, sono molto più aleatori dei classici "sides" connessi alla finasteride, poiché entrano in gioco variabili di natura psicologica, che rendono molto più complessa l'individuazione delle cause.

E' pur vero che non solo il solo, tra gli utenti di questo Forum, ad aver ipotizzato una connessione del genere.

Ti riporto alcune discussioni, comunque risalenti a qualche tempo fa:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=26995

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=19304

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15794

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=16981

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=16144

Quando iniziai a "sospettare" un possibile nesso, informai il mio dermatologo, il quale mi disse che, in linea di principio, tali effetti collaterali non sarebbero impossibili. In genere, però, vengono ritenuti dai medici molto improbabili.

Detto questo, mi sento comunque di farti riflettere sul fatto che assumi finasteride solo da un mese.

Si tratta di un periodo troppo breve per valutare l'efficacia nella profilassi dell'alopecia androgenetica, figuriamoci per un effetto collaterale così aleatorio e congetturale. Il mio caso è molto diverso dal tuo, perché io l'ho assunta dal 1999.

Ti ricordo, infine, che gli effetti degli inibitori del DHT sono molto variabili da soggetto a soggetto.

Per questi motivi mi sento di consigliarti, se posso, di non fissarti troppo su questi possibili effetti, onde evitare di suggestionarti.

In bocca al lupo per la tua cura!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solamente, da mia personale esperienza che un mese e mezzo dopo aver iniziato finasteride son caduto in una forte situazione di depressione....

....ovviamente non attribuisco la colpa al farmaco, visto che ho passato dei periodi molto difficili, aggravati anche dalla situazione capillifera infame.

....però son certo che la finasteride abbia contribuito a darmi una spinta in più per farmi cadere in un breve stato di catalessi.

Adesso si è risolto tutto, e anzi, sono più determinato di prima a affrontare i miei problemi, e questo a prescindere dalla finasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solamente, da mia personale esperienza che un mese e mezzo dopo aver iniziato finasteride son caduto in una forte situazione di depressione....

....ovviamente non attribuisco la colpa al farmaco, visto che ho passato dei periodi molto difficili, aggravati anche dalla situazione capillifera infame.

....però son certo che la finasteride abbia contribuito a darmi una spinta in più per farmi cadere in un breve stato di catalessi.

Adesso si è risolto tutto, e anzi, sono più determinato di prima a affrontare i miei problemi, e questo a prescindere dalla finasteride.

Azz devo dire che anche io mi riconosco in questo messaggio. Da un po' di tempo in me si è spenta ogni voglia di fare, di affrontare i problemi, o di provarci con una ragazza, o di sperare in qualcosa per il futuro, francamente la mia vita sta scivolando via e io la vedo da uno schermo tutto questo mi fa schifo ma non riesco a farci niente. Non mi va nemmeno più di alzarmi la mattina anche se non ho più sonno. Boh. Mi èvenuto in mente che invece un mio amico attivissimo un anno e mezzo fa iniziò a prendere la fina e adesso è ancora attivissimo però non so se ha continuato la cura. Tanto lo vedo sempre, uno di questi giorni glielo chiedo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Minib.

Posso chiederti se hai smesso di assumere finasteride ed eventualmente da quanto tempo?

Grazie.

Dopo una settimana e mezzo di stop alla finasteride sono scomparsi i side del dolore testicolare, e calo della libido (avrei avuto un buon futuro come prete capelluto )

ovviamente i capelli hanno ripreso a cadere....

adesso vado avanti dolo con minoxidil e presto inizierò con benaprost, ma per poco tempo, giusto per mantere il più possibile la attuale capigliatura in attesa della installazione della protesi.

Vada male anche l'opzione protesi, mi rado e vaffaxxxlo ai capelli, anzi mi rado a lametta, crapa lucida come Hitman, uno dei miei videogiochi preferiti. :rolleyes:

Per quanto riguarda l'umore, sono io che mi sono dato una scrollata durante l'utilizzo di fina, e il tutto è migliorato allo stop con la medicina.

Spero di essere stato d'aiuto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Minib. Ti ringrazio per la risposta.

Io, a dire il vero, ho sospeso l'assunzione da più tempo, ma ancora avverto qualche effetto collaterale sicuramente ascrivibile al farmaco. Ogni tanto continuo ad avere, ad esempio, un po' di fastidio testicolare, benché più raramente e con meno intensità rispetto al periodo in cui assumevo la finasteride.

Speriamo di poter comprendere la soluzione più giusta per ciascuno ai nostri problemi!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Minib. Ti ringrazio per la risposta.

Io, a dire il vero, ho sospeso l'assunzione da più tempo, ma ancora avverto qualche effetto collaterale sicuramente ascrivibile al farmaco. Ogni tanto continuo ad avere. ad esempio, un po' di fastidio testicolare, benché più raramente e con meno intensità rispetto al periodo in cui assumevo la finasteride.

Speriamo di poter comprendere la soluzione più giusta per ciascuno ai nostri problemi!

Effettivamente a volte mi sembra di avvertire pure a me ancora del fastidio testicolare..... ma ti posso assicurare che è un fatto psicologico.

Nel mio caso, credo che sia il mio cervello a volermi ricordare che per 6 mesi ho ingolfato il mio corpo con una sostanza che il mio corpo non necessitava....

la fina è un veleno.

Inoltre non è neanche un cura..... ma solamente un pagliativo, smesso di prenderla i capelli riniziano a ricadere.

La vera cura per le calvizie è accettarsi per come si è. Il giorno che ci riuscirò sarò la persona più felice a questo mondo, e soprattutto libera.

Link al commento
Condividi su altri siti