Vai al contenuto

Fina-ansia


Messaggi raccomandati

sono riuscito a trovare il prof altomare gianfranco .. il cui nome è presente alla fine dell'articolo "Depressione dopo somministrazione di Finasteride per alopecia androgenetica"che si trova in rete.. se è stato lui a condurre lo studio o parteciparvi.. vorrei poter parlare con lui di questo argomento ..e sopratutto chiedere il perchè è stato condotto uno studio del genere e su quali ipotesi o sospetti..

questo dermatologo fa parte del poliambulatorio della finanza di milano al quale posso accedere tranquillamente in quanto figlio di un finanziere.. mi armerò di registratore sperando di poter riportare qui sul forum questa"intervista"..speriamo bene!!!! -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho fatto oggi una "visita" dal prof altomare, autore dello studio sul legame finasteride-ansia depressiva. il problema è che il prof non ha voluto essere intervistato , ed essendo anche di fretta mi ha letteralmente liquidato con un bel calcio nel cxxx!!!.. (mi ha trattato abbastanza male!) , non avendo rivelato nulla di interessante e dicendomi di scrivere alla rivista-sito quello che è per avere lo studio completo... (facile certo) ...sono sconfortato ed alquanto incazzato!!!.

l'unica cosa che non ha messo in discussione è questo studio (del quale però possiamo solo vedere un trafiletto di xxxx) che a quanto dice è validissimo ed è anche stato presentato a livello internazionale!!........ che rabbia...

 

io ci rinuncio!

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento grazie al responsabile di xagena.it ho scoperto il sito che contiene il file completo in inglese sullo studio in questione; tratto dal journal of dermatology , riporto il link http://www.dermatol.or.jp/Journal/JD/index-e.html il fatto è che per scaricare il file completo in pdf bisogna essere registrati , ma non ho copito come registrarsi... (il file è li a portata di mano!!!sigh)

 

 

 

Depression Circumstantially Related to the Administration of Finasteride for Androgenetic Alopecia

 

Gianfranco Altomare and Giovanni Luigi Capella

Department of Dermatology, Ospedale Maggiore IRCCS, University of Milan, Milan, Italy.

--------------------------------------------------------------------------------

In this paper we report 19 patients (14 males, 5 females; mean age 28.16 years ± 7.68 SD) out of a series of 23 (17 males, 5 females) who developed a mood disturbance (moderate to severe depression) during treatment with finasteride, 1 mg/day orally, for androgenetic alopecia (Hamilton subtypes III-V; Ludwig subtypes I-II). Depression, which significatively impaired sociofamilial relations, sleep and eating behaviour, was associated to marked anxiety in some cases, developed after 9-19 weeks of treatment with finasteride, and promptly resolved after suspension of the drug. Two patients accepted reintroduction of the drug, and depression relapsed within 2 weeks. Depression as an adverse effect of finasteride has been reported only once. Further studies are needed to confirm our circumstantial observations, which are based on a retrospective series of patients.

key words: drug reaction; finasteride; mood disorder; depression; alopecia

Received March 11, 2002; Accepted for publication August 9, 2002

Reprint requests to: Gianfranco Altomare, Department of Dermatology, Ospedale Maggiore IRCCS, University of Milan, Via Pace 9, 20122, Milan, Italy.

 

J Dermatol 29 (10): 665-669, 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io dico ..se esistono fondi per la ricerca, e ricerche di tale entità potrebbero essere interessanti e molti utili per noi pubblico, fruitori ,pazienti etc.. potete spiegarmi a cosa serve effettuare studi che gli altisonanti ed irreperibili importanti dottori tengono per loro... a che pro??..per compiacersi a vicenda??... i soldi della ricerca per finanziare studi ai quali ,io semplice cittadino ..nonostante sia coinvolto personalmente.. non posso accedere!!!???? che vergogna...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ma io dico ..se esistono fondi per la ricerca, e ricerche di tale entità potrebbero essere interessanti e molti utili per noi pubblico, fruitori ,pazienti etc.. potete spiegarmi a cosa serve effettuare studi che gli altisonanti ed irreperibili importanti dottori tengono per loro... a che pro??..per compiacersi a vicenda??... i soldi della ricerca per finanziare studi ai quali ,io semplice cittadino ..nonostante sia coinvolto personalmente.. non posso accedere!!!???? che vergogna...

 

come hanno fatto a fare uno studio sulla finasteride anche sulle donne??ma siamo matti?si sa che la fina non va somministrata alle donne x i possibili rischi sul feto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancava solo questa... :34: Ma 'sta finasteride, siamo proprio convinti che abbia effetti collaterali accettabili per una persona afflitta da un problema estetico/psicologico??

 

Ognuno è libero di pensarla come crede, e ogni parere va rispettato. Ma personalmente non accetterei mai l'idea di ritrovarmi depresso o con il seno, o senza voglia di trom*are per qualche capello in più.

 

Lo so, è solo il mio punto di vista e non pretendo di giudicare nessuno. Voglio soltanto dire che secondo me gli effetti collaterali e le incognite connesse all'uso prolungato di questa sostanza non sono minimi come qualche esperto vorrebbe presentarli.

 

Tutto qui. Poi ognuno agisce come crede... :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq , per svelare l'arcano basterebbe che uno studente di medicina , che frequenta questo forum si rechi alla biblioteca di medicina della sua facoltà , e cerchi questa rivista di dermatologia , in alto c'è il riferimento preciso di numero data e pagina della rivista journal of dermatology

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...