Vai al contenuto

Disturbi Memoria E Concentrazione


Messaggi raccomandati

salve a tutti.

posto un quesito di un amico che non può scrivere nel forum.

 

Assume propecia da un pò e da qualche tempo nota dei problemi di concentrazione e alla memoria.

leggendo in giro ha letto che potrebbe derivare dall'uso di farmaci....

potrebbe essere la cosa legata all'assunzione di propecia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

è la prima volta che scrivo anche se seguo il forum da diversi anni.

Prendo Fina dal 98 associata al Minox, e fino a due anni fa non ho avuto particolari problemi.

Poi ha cominciato il calo della libido ed anche a me sono capitati problemi di memoria e concentrazione, via via sempre peggio negli ultimi tempi.Ho sospeso la Fina cinque mesi fà, sostituendola con il saw palmetto..ma non ho avuto miglioramento dei sides..penso di sosp. anche quello se continua cosi.

In più una cosa che ho notato quando prendevo fina era il cambiamento dell'odore del mio sudore, che sta tornando normale negli ultimi tempi.A voi è mai capitato?

Questa è la mia personale esperienza che mi ha fatto riflettere sul fatto che dobbiamo stare attenti alla fina sopratutto nel lungo periodo...Prima o dopo qesta pastiglietta dà problemi a tutti.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte il potere della mente è particolare... calo della libido? può essere ma tutt'ad un tratto? mmhhh se in tanti anni non hai avuto effetti collaterali mi sa che è più probabile che tu avessi dei problemi con la tua ragazza ed inconsciamente davi la colpa alla fina... almeno per il mio modesto parere eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stata una cosa improvvisa, è negli ultimi due anni che sono cominciati i sides e sono poi peggiorati...

La ragazza non c'entra visto che i problemi li avevo con quella di prima ( 5 anni fà ) e non li ho con l'attuale..

Ma il problema è che anni fà quando sosp con la fina dopo un mese tutto tornava normale...ora sono sei mesi ormai e non è cambiato nulla...speriamo bene, ma la cosa comincia a preoccuparmi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
salve a tutti.

posto un quesito di un amico che non può scrivere nel forum.

 

Assume propecia da un pò e da qualche tempo nota dei problemi di concentrazione e alla memoria.

leggendo in giro ha letto che potrebbe derivare dall'uso di farmaci....

potrebbe essere la cosa legata all'assunzione di propecia?

 

E' un argomento già affrontato a cui ho risposto in questo modo:

Sono perfettamente daccordo. E' una osservazione che feci anche io tempo fa. Ho sospeso la fina da più di un mese e mi sono accorto che ho ripreso freschezza mentale, memoria e brillantezza. Di queste cose me ne accorgo subito in quanto faccio un lavoro diciamo di "ingegno". Mi sono reso conto che la fina ha calato le mie prestazioni mentali tanto da farmi iniziare a pensare che stavo diventando vecchio! Ho notato sopratutto una lentezza nel risolvere problemi che diversamente avrei risolto in meno tempo, ma sopratutto mancanza di smalto nella soluzione di problemi (non so se riesco a spiegarmi).

 

C'è qualche legame tra ormoni e capacità mentali che voi sappiate?

 

Spero che altri intervengano su questo argomento che mi sembra molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome anch'io dovrei iniziare ad assumere fina e questo sides mi fa paura più di tutti gli altri, vorrei sapere se c'è qualche fondamento??? Secondo me bisognerebbe provare a postare nella sezione chiedi all'esperto e leggere su altri forum o thread di questo forum!

 

Forse non è semplice trovare persone che notino questo effetto. Io l'ho capito dopo circa 2 anni. Di certo uno scaricatore di porto difficilmente noterà la differenza (con tutto il rispetto per l'ingegno dello scaricatore di porto). Comunque spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io la assumo dal 2005 e devo dire che l' effetto annebbiamento al cervello l' ho provato e lo sto provando. Per quanto mi piacerebbe difendere la fina perché su di me sta avendo un grande effetto(per quel che riguarda i capelli) mi trovo a dover ammettere che molto probabilmente la difficoltà di concentrazione, la nebbia al cervello, la mancanza di voglia di fare ed applicarsi sono tutti fenomeni che la fina in qualche modo accentua.

Leggere il sito propeciahelp è stata un' amara scoperta post dopo post, thread dopo thread si è generata e si è fortificata in me l' idea che la fina purtroppo causa questi tipi di problemi. Non pretendo che tutti conoscano la mia storia in questo forum ma se andate a leggere la sezione off-topic ai bei tempi di questa estate vedrete come io sia un tipo assai scettico che rigetta cose come le tesi complottistiche ed allarmistiche che si sono diffuse per la rete come quelle sul "vero" 11 settembre o sulle scie chimiche o sui microchip che ci controllano etc. etc.

Allo stesso modo mi sarebbe piaciuto poter bollare come la solita aria fritta allarmistica che fa leva sulle paure delle persone anche questa levata di scudi contro la fina e i suoi effetti collaterali "oscuri" però poi mi capita di leggere post come quelli di cox77 (a proposito grazie "nemico" per aver raccolto per noi tutti quanti quei link anche piuttosto datati) e mi sembra davvero di leggere la mia storia e allora non posso mentire a me stesso nè agli altri e devo ammettere che da quando ho iniziato ad assumere fina anche io sono caduto in questa specie di male oscuro difficile da descrivere. E' una cosa che prende piano, è una specie di fiacchezza mentale, di voglia di arrendersi di fronte alle difficoltà, di incapacità di trovare la concetrazione. E poi il sonno...io non riesco a gestirlo, è una cosa opprimente se lo rimando divento davvero una specie di zombie.

Non so cosa dire ma soprattutto a questo punto non so cosa fare. Ho paura di risospendere la fina e scoprire che questi effetti non c' entravano niente oppure sono, ahinoi, irreversibili, e di perdere i capelli che con tanta fatica fino ad oggi ho tenuto per avere in cambio un pugno di mosche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...