Vai al contenuto

Piaghette dopo l'applicazione della protesi

Messaggi raccomandati

Le newgen hanno una caratteristica che le accomuna e le differenzia dalle vecchie protesi (es. xxxxx): lo SPESSORE della base che sta diventando sempre più sottile ed invisibile.

Se da un lato questa caratteristica determina, tra le altre cose, l'impercettibilità dell'impianto una volta installato, di contro rende sempre più delicata la fase dell'applicazione.

Maneggiare un materiale così sottile e apparentemente delicato richiede molta cautela e pazienza, riposizionarlo in testa per un principiante o per un portatore decennale di protesi tipo xxxxx non è un'operazione semplicissima.

Anche gli esperti a volte commettono qualche sbaglio che si manifesta con la non perfetta centratura dell'impianto o con la formazione di quelle fastidiosissime pieghette percepibili al tatto generalmente lungo il bordo della protesi, ma non solo.

Oggi durante la manutenzione ho riflettuto sulle possibili cause che possono determinare la formazione di queste piaghette e sono pervenuto a queste conclusioni:

1) Un calco non corrispondente alla forma della testa o non correttamente riprodotto dalla factory è certamente la causa più ricorrente, ma secondo me solo nell'immaginario collettivo dei portatori.

2) Spesso si commettono degli errori durante l'applicazione della protesi in testa quando, rimossi i nastri o stesa la colla, non si fa perfettamente combaciare il perimetro dell'impianto alla zona di adesione sulla cute. Ovvio, soprattutto per i meno esperti.

3) Ma può verificarsi anche un altro errore, poco noto, in fase di applicazione del nastro alla base: poichè queste basi sono sottilissime è possibile che una pieghetta si formi sotto il tape e difficilmente ce ne si accorge poichè al tatto il nastro sembra perfettamente steso. Tale circostanza si presenta soprattutto quando il pezzo di nastro è lungo e si cerca a tutti i costi di farlo combaciare con il bordo della protesi.

Poi una volta attaccato l'impianto in testa generalmente si pensa che il calco sia sbagliato (punto 1) o che non si sia prestata la dovuta attenzione in fase di installazione (punto 2), ma raramente si pensa al punto 3.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso pezzi di tape lunghi 3-4 cm al massimo e questo problema non mi si presenta mai...

non forzo mai l'adesioni del tape alla pallicola e cerco sempre di mantenere la pellicola naturalmente distesa durante l'applicazione dei tape "imbottendo" la parte concava della stessa con un asciugamano ripiegato a dovere. (cioe ribaltata la protesi metto dove ci sono i capelli un supporto per mantenere la superficie plastica appunto naturalmente distesa) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile che il calco sia cosi' sbagliato da rendere impossibile una buona adesione, tanto piu' che la base e' comunque molto elastica.

Molto spesso la formazione delle pieghe o delle bolle (pellicola) e' dovuta alla difficolta' nel posizionare la protesi da soli, applicando la dovuta tensione.

Devo essere sincero: pur con 20 anni di esperienza, in tre mesi che porto la pellicola Factory B, non ho mai ripetuto la perfetta applicazione eseguita da xxxxx in sede di primo impianto!

La mano e la percezione esterna sono un vantaggio troppo grande e questo giustifica la consuetudine di molti di farsi curare la manutenzione dal parrucchiere...

Molto spesso ho notato che l'errore avviene nella fase di allineamento tra il posteriore e l'anteriore: magari il posteriore e' spostato un po' a destra, il che porterebbe l'anteriore verso sinistra. La correzione di questo difetto provoca la pieghetta o la bolla.

La colla, non essendo riposizionabile, rende il tutto piu' difficile, mentre il tape, col trucco dell'acqua, permette di tirare la base a puntino.

A proposito di tape: confermo quanto detto da Quinto!

E' molto frequente la formazione di pieghe quando si tende il tape, se il lace sottostante non e' ben teso, il che provoca poi quelle pieghette che al tatto sembrano paracarri! :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sia Quintoj, che Poly, ma aggiungerei, per averlo constatato personalmente, che, specialmente con il lace e ferro di cavallo intorno, a volte si tende a tirarlo troppo da una parte o dall'altra, con l'ovvia conseguenza che, dalla parte opposta, si creano le famose pieghette

Link al commento
Condividi su altri siti

Le newgen hanno una caratteristica che le accomuna e le differenzia dalle vecchie protesi (es. xxxxx): lo SPESSORE della base che sta diventando sempre più sottile ed invisibile.

2) Spesso si commettono degli errori durante l'applicazione della protesi in testa quando, rimossi i nastri o stesa la colla, non si fa perfettamente combaciare il perimetro dell'impianto alla zona di adesione sulla cute. Ovvio, soprattutto per i meno esperti.

3) Ma può verificarsi anche un altro errore, poco noto, in fase di applicazione del nastro alla base: poichè queste basi sono sottilissime è possibile che una pieghetta si formi sotto il tape e difficilmente ce ne si accorge poichè al tatto il nastro sembra perfettamente steso. Tale circostanza si presenta soprattutto quando il pezzo di nastro è lungo e si cerca a tutti i costi di farlo combaciare con il bordo della protesi.

Cosa ne pensate?

Bravo Quintoj, hai toccato un problema che pensavo solo mio.

Avevo ormai acquistato una buona manualità con il xxxxx, legando i capelli della protesi con un elastico, riuscivo ad avvicinare la calotta rigida al cuoio capelluto, verificare il giusto posizionamento e farla aderire....perfetto! Ora, invece, pur legando i capelli, mi trovo tra le mani un materiale talmente flessibile, che non è per niente facile da far combaciare alla sua sede. Ora è sempre storta.

Oltretutto, come dicevi tu, il tape apparentemente sembra perfetto nell'adesione, ma ora capisco perchè facendo in palestra gli esercizi a terra, quando appoggio la testa in alcuni punti mi fa male... e poi nella fase igienica mi accorgo di avere negli stessi punti la pelle molto arrossata. Temevo di essere diventata allergica!

Poly, hai accennato all' acqua, cosa vuol dire che potrei, prima di far aderire il tutto, inumidire il tape?

Grazie xxxxx, di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi assicuro che sono molto attento e perfezionista nell'applicazione, ma solo l'altro giorno mi sono accidentamente accorto di aver posizionato male un pezzetto di nastro e che si era formata sotto una piccola piega. Sono certo che una volta posizionata la protesi in testa avrei attribuito l'accaduto ad un errore di installazione e non di applicazione del tape.

Ho pescato questa procedura di applicazione che postai qualche tempo fa:

Tape.jpg

1. Posizionare due pezzettini di tape a destra e a sinistra del bordo della protesi (quelli contrassegnati dalla lettera A nel disegno)
  2. Applicarere il tape lungo tutto il perimetro della protesi (zone B e C)
  3. Staccare la pellicola protettiva dai vari pezzettini di tape e riattaccarla (questo vi agevolerà un'operazione successiva)
  4. Rimuovere la pellicola protettiva dai pezzettini contrassegnati dalla lettera A del disegno e passarci sopra un dito leggermente bagnato d'acqua (questo ritarderà l'adesione alla cute)
  5. Posizionare la protesi in testa e spostala finchè non è perfettamente posizionata
  6. A questo punto fare pressione ai lati in corrispondenza dei nastri A
  7. Con la protesi posizionata in testa, prendere il back e capovolgere la protesi in avanti
  8. Guardandosi allo specchio, staccare la pellicola dai pezzetti di nastro contrassegnati dalla lettera B (se precedentemente si è fatto quello indicato al punto elenco n. 3 non si avranno problemi)
  9. Fare aderire i nastri B alla cute procedendo gradualmente dal centro della protesi al back per evitare di creare delle pieghe
  10. Alzare la protesi nel front e staccare i nastri contrassegnati dalla lettera C
  11. Fare aderire i nastri C alla cute ed il gioco è fatto

Se il front è in lace suggerirei di applicare i nastri nella zona C qualche millimetro più indietro seguendo la stessa procedura indicata, per poi ultimare l'installazione del front con la colla (da stendere sulla cute ovviamente, ma solo in quei pochi millimetri dove non c'è il nastro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi assicuro che sono molto attento e perfezionista nell'applicazione, ma solo l'altro giorno mi sono accidentamente accorto di aver posizionato male un pezzetto di nastro e che si era formata sotto una piccola piega. Sono certo che una volta posizionata la protesi in testa avrei attribuito l'accaduto ad un errore di installazione e non di applicazione del tape.

post-11369-1207605455_thumb.jpg

1. Posizionare due pezzettini di tape a destra e a sinistra del bordo della protesi (quelli contrassegnati dalla lettera A nel disegno)
  3. Staccare la pellicola protettiva dai vari pezzettini di tape e riattaccarla (questo vi agevolerà un'operazione successiva)
  4. Rimuovere la pellicola protettiva dai pezzettini contrassegnati dalla lettera A del disegno e passarci sopra un dito leggermente bagnato d'acqua (questo ritarderà l'adesione alla cute)
  5. Posizionare la protesi in testa e spostala finchè non è perfettamente posizionata
  7. Con la protesi posizionata in testa, prendere il back e capovolgere la protesi in avanti
  8. Guardandosi allo specchio, staccare la pellicola dai pezzetti di nastro contrassegnati dalla lettera B (se precedentemente si è fatto quello indicato al punto elenco n. 3 non si avranno problemi)
  9. Fare aderire i nastri B alla cute procedendo gradualmente dal centro della protesi al back per evitare di creare delle pieghe
  10. Alzare la protesi nel front e staccare i nastri contrassegnati dalla lettera C

Se il front è in lace suggerirei di applicare i nastri nella zona C qualche millimetro più indietro seguendo la stessa procedura indicata, per poi ultimare l'installazione del front con la colla (da stendere sulla cute ovviamente, ma solo in quei pochi millimetri dove non c'è il nastro).

Scusate l'intrusione, ma volevo chiedervi una cosa: se io ordino una pellicola totale, il tape va applicato come nel xxxxx, cioè 15/20/25 piccoli triangolini ai bordi della protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, ma volevo chiedervi una cosa: se io ordino una pellicola totale, il tape va applicato come nel xxxxx, cioè 15/20/25 piccoli triangolini ai bordi della protesi?

Se sei bravo a sagomare il tape puoi anche ricoprire l'intero perimetro dell'impianto con tre pezzi lunghi di nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Se sei bravo a sagomare il tape puoi anche ricoprire l'intero perimetro dell'impianto con tre pezzi lunghi di nastro.

Io ho risolto da tempo questo problema con due semplici accorgimenti.

Innanzitutto ho iniziato a utilizzare tape sagomato; con questo tipo di tape, il lace rimane "disteso" molto di più di un regolare tape a rotolo tagliato a pezzi piccoli, senza contare che con 5 o 6 pezzi completo il perimetro, invece di 15 pezzi :rolleyes: (quindi minor tempo). Esiste anche un ottimo sistema per applicare questo tipo di tape senza che rimanga appiccicato alle dita, ma qui vado fuori argomento, quindi mi fermo.

Il secondo lo utilizzo in caso di emergenza, cioé quando mi capita di lasciare una piega dopo l'applicazione.

Utilizzo un prodotto chiamato "Adjust xxxx" che si utilizza normalmente durante l'applicazione. Con questo prodotto è possibile correggere la posizione della protesi nei primi minuti dopo l'applicazione (in caso non centramo proprio bene l'area). Nel caso di piega, come dicevo, posso sempre correggere, e se non me ne accorgo subito ho non ho utilizzato questo prodotto in fase di applicazione, posso in qualunque momento applicarne una piccola quantità nella zona della interessate, distendere con due tita della mano il lace e con l'altra mano fare pressione per fissare.

Funzionano alla grande, e con questi "trucchetti" mai più pieghe!! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

post-11369-1207605455_thumb.jpg

io non tolgo nessun pezzettino prima del posizionamento... prendo la protesi e la metto in testa e la sposto fin quando è perfettamente centrata. solo allora, tenendo con una mano ferma la parte posteriore della protesi nella giusta posizione, stacco con l'altra mano i 2 pezzettini. (mi sorge il dubbio che bagnandoli, perdano parzialmente efficacia) infine stacco tutti gli altri.

per facilitare notevolmente lo staccare della parte rossa (es. petalorosso) dal tape io lo comprimo ben bene sulla pellicola prima del posizionamento.

verra via bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti