Arn Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 (modificato) Stamani ho fatto un salto all'Ufficio Postale. Mentre stavo parcheggiando, ecco arrivare a piedi un signore sulla 50ina, elegantemente vestito, che mi supera dando le spalle sia a me che al sole che stamani qui in Toscana era decisamente primaverile ed anzi piu' che primaverile... Beh, come dirvelo, lo potete immaginare da soli... :unsure: Parte superiore della capigliatura color nocciola opaco, parte inferiore e tempie nero corvino lucido. Sotto il sole lo stacco era davvero a colpo d'accetta da quanto era netto. Entro nell'Ufficio Postale e con indifferenza mi metto a gironzolargli attorno, controllando bene il tutto. Si trattava di un xxxxx di buona fattura, ben tagliato e ben pettinato. All'interno, con la luce indiretta, il nocciola era tornato nero e quindi non si notava alcuna differenza tra i due "strati". Vi posso garantire che il tizio, all'interno dell'Ufficio Postale, era al di sopra di ogni sospetto ed immagino pure che, prima di uscire, si sia mirato e rimirato a lungo allo specchio, sotto la luce della toilette, e non solo nulla abbia sospettato ma addirittura si sia trovato impeccabile. Era del resto, come detto, una persona curatissima. Eppure era davvero pietoso e ridicolo, per chiunque si trovasse a guardarlo da dietro alla luce diretta del sole. :34: E' questione di rossocesare, d'accordo, ma il discorso e' piu' ampio e riguarda l'enorme differenza di resa cromatica tra una protesi esposta alla luce artificiale e la stessa sotto i raggi del sole, situazione in cui, oltre al colore di base, entrano in gioco altri fattori, quali la struttura ed il diametro dei capelli. Credo che questo sia il pericolo piu' insidioso per il protesizzato, soprattutto se non molto esperto. Ora, se e' facile per tutti controllarsi allo specchio in bagno, non lo e' altrettanto farlo all'aperto, per motivi che e' inutile spiegare, a meno che uno non abbia un giardino nascosto alla vista di estranei dove montare specchi e controspecchi, oppure un fidato osservatore capace di riferire cio' che vede... Vi siete mai posti questo problema? Voi come avete risolto? Io uso una terrazza poco esposta alla vista; piazzo uno specchio piuttosto grande contro una parete e con uno specchio da barba controllo come appare il retro secondo varie angolazioni di luce solare incidente... Modificato 13 Marzo 2008 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 Dovro' comprarmi un sole artificiale e installarlo in bagno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juris Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 Mi sono posto anche io la stessa domanda...sotto la luce artificiale del bagno tutto ok ma è capitato che, guardandomi allo specchietto dello scooter, mi sia reso conto che la luce del sole creava un effetto diverso sulla capigliatura protesizzata. In effetti, oggi, qui in Toscana c'è un solicello primaverile....quindi, se qualcuno ha delle idee/soluzioni per l'interessantissimo quesito/osservazione di Poly, si faccia pure avanti :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 La luce del sole è sempre la prova del fuoco. Sarebbe buona regola delle factory comparare le ciocche allegate alla luce esterna. Il mio ultimo lavoro mi è arrivato con capelli vecchi e già disidratati. Dopo poco ho dovuto tingerlo, perchè quando si supera il punto di non ritorno (leggi squame del capello aperte), non c'è riflessante che tenga e purtroppo ieri ho fatto la seconda tintura e nonostante i quasi 50 minuti di posa, il colore ha attecchito pochissimo. In ogni caso, un occhio allenato riesce a vedere i riflessi anche passando la protesi davanti ad una lampadina da 100 watt, di quelle normali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo75 Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 E' vero che la luce del sole mette in risalto eventuali problemi di colore o di attaccatura del front Però è altrettanto vero che noi portatori di protesi abbiamo un occhio diverso quando osserviamo le chiome altrui.... la gente "normale" ci guarda i capelli senza il microscopio!!! Per arrivare a una conclusione: facciamo attenzione ad essere il più perfetti possibile alla luce del sole, ma viviamo rilassati...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grazio Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 [quote name='Polywater' date='13/03/2008, Questo è l'unico problema che non ho risolto da quando mi gestisco da solo.. La prossima sett faro il colore con testa nera spero che almeno con quello abbia dei risultati..ora uso ancora cromos 2 volte a settimana ma non basta.. Comunque è un buon prodotto..Dove posso trovarlo oltre che dai centri cr?Oppure alternative?(ho capelli naturali biondo cenere)Thanks!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 Vorrei portare la mia testimonianza: nel corso della mia lunga "carriera" di protesizzato,(circa 30 anni), ho usato anche protesi di capelli artificiali di ottima qualità:questo tipo di capelli , per loro stessa natura, non si ossidano, quindi non ossidandosi, non si schiariscono, ma restano sempre dello stesso colore di origine. Attualmente ho una protesi con capelli artificiali,la porto da 2 anni circa: adesso mi si è sfoltita abbastanza e dovrò cambiarla, (infatti sto per fare il mio primo ordine congiunto con capelli veri), ma il colore è rimasto sempre uguale.La morbidezza adesso non è più la stessa dell'origine,e non è mai uguale a quella del capello vero,ma da nuova è comunque buona. Insomma,in ultima analisi: il capello vero ha il pregio di essere + morbido,ma si scolorisce col passare dei giorni in quanto si ossida,quindi bisogna fargli il colore e quindi + manutenzione; il capello artificiale è meno morbido di quello vero,ma non si schiarisce mai,quindi MENO manutenzione.Cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danibellicapelli Inviato: 13 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 13 Marzo 2008 Riguardo al sole ed alle variazioni di colore tra sopra e sotto... non mi pongo più di tanto il problema per 2 motivi: 1) Porto capelli lunghi... che si sa... aiutano perchè coprono e si mescolano meglio con i propri. 2) Moltissime persone (se non la maggioranza) hanno una naturale variazione di colore tra capelli sopra e back+parietali... Devo dire un'altra cosa: e cioè che è sbagliato andarsene in giro con i capelli chiaramente di 2 colori TOTALMENTE DIVERSI... ma è anche sbagliato cercare la perfezione assoluta perchè in natura la perfezione non esiste. Se per strada vedo uno con i capelli perfettamente apposto e dello stesso colore ho la chiara impressione che porti una protesi :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore vale 46 Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 E' verissimo....a me e' capitato di avere sempre protesi piu' o meno perfette ma come tutte dopo qualche tempo incominciano a cambiare tonalita'...sembrera' una stupidata una cosa che uno dice ma si tanto tra due settimane arriva la nuova...guardandosi di sera no problem ma se con quel decimo di tonalita' in meno uno si esponesse alla luce solare di una giornata come quella di oggi si vedrebbe eccome usando un occhio critico....io ho provato a farmi una foto in estate con un determinato soleggiamento e la topa che aveva perso un po' colore ma che cmq sembrava ok nella foto stonava tantissimo che dire c'era un margine perfettamente distinguibile....quoto pero' anche paolo 75...cmq noi usiamo un occhio diverso dalla gente comune che comunque non ci fa caso...bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 14 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 Si, e' vero, la gente non fa caso a piccole anomalie di colore, lunghezza, lucentezza etc...etc... Quando pero' ci sono due mondi diversi tra sopra e sotto non c'e' bisogno di essere maliziosi per capire che il sopra... e' finto! Quoto assolutamente Dani sul discorso lunghezza, tanto che ho allargato pure l'estensione della protesi, rasando zone diradate ma che ancora avrebbero potuto tranquillamente reggere, proprio per portare la caduta dei capelli protesici fino al bordo della capigliatura ed evitare questo problema. Credo infatti che, quando uno ha fatto il grande passo di mettersi una protesi, sia poco logico il voler difendere ogni centimetro quadrato dei propri capelli, fatta salva la zona a vista delle tempie, quando questo poi creera' un grosso problema di interfaccia estetica tra la zona naturale e quella protesica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 Quoto assolutamente Dani sul discorso lunghezza, tanto che ho allargato pure l'estensione della protesi, rasando zone diradate ma che ancora avrebbero potuto tranquillamente reggere, proprio per portare la caduta dei capelli protesici fino al bordo della capigliatura ed evitare questo problema. Pienamente daccordo con Poly: è un metodo ottimale per evitare la differenza di colore tra i capelli e quelli della protesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore vale 46 Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 cmq una cosa che fa miracoli senza mezzi termini e' il gel...di solito il problema e' lo scolorimento ,e in questo caso e' una manna dal cielo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 cmq una cosa che fa miracoli senza mezzi termini e' il gel...di solito il problema e' lo scolorimento ,e in questo caso e' una manna dal cielo! Vale, dici davvero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odiocesare Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 cmq una cosa che fa miracoli senza mezzi termini e' il gel...di solito il problema e' lo scolorimento ,e in questo caso e' una manna dal cielo! confermo alla grande ..... capisco che molti non lo sopportavano neanche con i propri capelli (a differenza mia)ma effettivamente sempre senza esagerare col gel si possono fare acconciature e aggiustamenti antisgamo perfetti...... e poi ora grazie a luc@ abbiamo a disposizione prodotti che nn rovinano assolutamente le nostre protesi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore vale 46 Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 (modificato) Vale, dici davvero? e si,provare per credere....il gel scurisce e quindi porta la tonalita' dei capelli della protesi,in caso di scolorimento,piu' simili a quelli propri... Modificato 14 Marzo 2008 da vale 46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rebel77 Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 confermo alla grande ..... capisco che molti non lo sopportavano neanche con i propri capelli (a differenza mia)ma effettivamente sempre senza esagerare col gel si possono fare acconciature e aggiustamenti antisgamo perfetti...... e poi ora grazie a luc@ abbiamo a disposizione prodotti che nn rovinano assolutamente le nostre protesi..... e ' vero proprio il re dei gel 'odiocesare' a bologna era insgamabile...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 14 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 Si, e' vero! Il problema non e' il colore, tanto e' vero che se tingete i capelli, anche un po' vecchi, la tinta la prendono e la manifestano correttamente a luce indiretta o artificiale. Il problema e' nella struttura del capello che, decuticolato all'origine e successivamente rovinato per usura, tende non solo a squamarsi ad albero di Natale ma proprio ad aprirsi ed a fissurarsi come un tronco secco... Questo fa si che la luce non trovi un ostacolo compatto nel capello, venendo fermata, ma ci passi attraverso, seguendo queste microfessure, venendo diffratta e generando quell'orribile riflesso rossiccio. Potete tingere i capelli di nero corvo e li vedrete nero corvo: li mettete controluce e saranno invariabilmente ROSSI! :diavoletto: Ecco quindi che qualunque prodotto "stucchi" i capelli, anche non colorandoli affatto come un gel o le Gocce di Cupido di Luca, non per nulla laminanti e sigillanti, ricompatta la fibra... sfibrata ed impedisce alla luce di insinuarsi dentro il capello generando il famigerato Rossocesare Effect! Che dite, raccogliamo tre o quattro vecchie protesi e presentiamo un progetto di sperimentazione all'Istituto Nazionale di Ottica Applicata? :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odiocesare Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 e ' vero proprio il re dei gel 'odiocesare' a bologna era insgamabile...... senti chi parla...... in fatto di insgamabilità :rolleyes: :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 Si, e' vero!Il problema non e' il colore, tanto e' vero che se tingete i capelli, anche un po' vecchi, la tinta la prendono e la manifestano correttamente a luce indiretta o artificiale. Il problema e' nella struttura del capello che, decuticolato all'origine e successivamente rovinato per usura, tende non solo a squamarsi ad albero di Natale ma proprio ad aprirsi ed a fissurarsi come un tronco secco... Questo fa si che la luce non trovi un ostacolo compatto nel capello, venendo fermata, ma ci passi attraverso, seguendo queste microfessure, venendo diffratta e generando quell'orribile riflesso rossiccio. Potete tingere i capelli di nero corvo e li vedrete nero corvo: li mettete controluce e saranno invariabilmente ROSSI! :diavoletto: Ecco quindi che qualunque prodotto "stucchi" i capelli, anche non colorandoli affatto come un gel o le Gocce di Cupido di Luca, non per nulla laminanti e sigillanti, ricompatta la fibra... sfibrata ed impedisce alla luce di insinuarsi dentro il capello generando il famigerato Rossocesare Effect! Che dite, raccogliamo tre o quattro vecchie protesi e presentiamo un progetto di sperimentazione all'Istituto Nazionale di Ottica Applicata? :supersorriso: Waw,che dissertazione competente :clap: davvero complimenti.Tutto chiarissimo.Dove hai trovato queste informazioni così chiare? Vorrei andare a spulciarmele anche io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rebel77 Inviato: 14 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2008 Si, e' vero!Il problema non e' il colore, tanto e' vero che se tingete i capelli, anche un po' vecchi, la tinta la prendono e la manifestano correttamente a luce indiretta o artificiale. Il problema e' nella struttura del capello che, decuticolato all'origine e successivamente rovinato per usura, tende non solo a squamarsi ad albero di Natale ma proprio ad aprirsi ed a fissurarsi come un tronco secco... Questo fa si che la luce non trovi un ostacolo compatto nel capello, venendo fermata, ma ci passi attraverso, seguendo queste microfessure, venendo diffratta e generando quell'orribile riflesso rossiccio. Potete tingere i capelli di nero corvo e li vedrete nero corvo: li mettete controluce e saranno invariabilmente ROSSI! :diavoletto: Ecco quindi che qualunque prodotto "stucchi" i capelli, anche non colorandoli affatto come un gel o le Gocce di Cupido di Luca, non per nulla laminanti e sigillanti, ricompatta la fibra... sfibrata ed impedisce alla luce di insinuarsi dentro il capello generando il famigerato Rossocesare Effect! Che dite, raccogliamo tre o quattro vecchie protesi e presentiamo un progetto di sperimentazione all'Istituto Nazionale di Ottica Applicata? :supersorriso: poly mi sa che se continui cosi' medu' ti scrittura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 15 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 15 Marzo 2008 Ecco quindi che qualunque prodotto "stucchi" i capelli, anche non colorandoli affatto come un gel o le Gocce di Cupido di Luca, non per nulla laminanti e sigillanti, ricompatta la fibra... sfibrata ed impedisce alla luce di insinuarsi dentro il capello generando il famigerato Rossocesare Effect! Ciao Poly, potresti spiegarmi che cosa significa l'aggettivo "laminanti" relativo alle Gocce di Cupido: che forse creano una specie di "lamina" sul capello? Una lamina di ulteriore cheratina? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Marzo 2008 Ciao Poly,potresti spiegarmi che cosa significa l'aggettivo "laminanti" relativo alle Gocce di Cupido: che forse creano una specie di "lamina" sul capello? Una lamina di ulteriore cheratina? Grazie. Dobbiamo chiedere a Luca, visto che il prodotto e' suo, ma credo che il significato sia quello. Ricoprire con un sottile film di prodotto il capello, in modo da ridurne le asperita' e renderlo piu' setoso e meno incline ad aggrovigliarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 15 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 15 Marzo 2008 Io per il prossimo ordine,stavo quasi quasi pensando ad una protesi con capelli artificiali, visto che, non avendo placche cheratiniche, quando li laverei non si aggroviglierebbero. Avendo già portato protesi con capelli artificiali,posso dirvi che non vanno soggetti ad aggrovigliarsi e nemmeno ad ossidarsi, quindi non c'è mai l'effetto famigerato rossocesare. Qualcuno di voi li ha mai sperimentati? Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Marzo 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Marzo 2008 Io per il prossimo ordine,stavo quasi quasi pensando ad una protesi con capelli artificiali, visto che, non avendo placche cheratiniche, quando li laverei non si aggroviglierebbero. Avendo già portato protesi con capelli artificiali,posso dirvi che non vanno soggetti ad aggrovigliarsi e nemmeno ad ossidarsi, quindi non c'è mai l'effetto famigerato rossocesare. Qualcuno di voi li ha mai sperimentati? Saluti. Io li ho portati per un anno, impiantati sottocute... :huh: A parte il disastro chirurgico, che non toglie che tali capelli, fuorilegge negli USA dal 1983, continuino bellamente ad essere tutt'oggi impiantati dalla stessa persona che combino' il capolavoro nel 1985, ricordo che coprivano molto ma che avevano la tendenza ad assumere pieghe innaturali ed a spezzarsi alla base. Vedere capelli che fanno un angolo di 90 gradi o che si avvolgono a tortiglione non e' molto naturale... :supersorriso: Non so come rendano su una protesi. Come vantaggio il fatto che il colore dura, in quanto il pigmento e' contenuto dentro la fibra in polietilene e non risente ne' di shampoo, ne' di phon, ne' di sole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennarino Inviato: 16 Marzo 2008 Segnala Share Inviato: 16 Marzo 2008 Io li ho portati per un anno, impiantati sottocute... :huh: A parte il disastro chirurgico, che non toglie che tali capelli, fuorilegge negli USA dal 1983, continuino bellamente ad essere tutt'oggi impiantati dalla stessa persona che combino' il capolavoro nel 1985, ricordo che coprivano molto ma che avevano la tendenza ad assumere pieghe innaturali ed a spezzarsi alla base. Vedere capelli che fanno un angolo di 90 gradi o che si avvolgono a tortiglione non e' molto naturale... :supersorriso: Non so come rendano su una protesi. Come vantaggio il fatto che il colore dura, in quanto il pigmento e' contenuto dentro la fibra in polietilene e non risente ne' di shampoo, ne' di phon, ne' di sole... No,ma io intendevo presso le factory di cui ci /vi servite.Io li ho portati diverse volte sulle protesi, e devo dire che, se sono di buona qualità, non si spezzano affatto e non si avvolgono nemmeno.In più c'è il vantaggio che quando li lavi non si appiccicano (come ben sapete non hanno placche cheratiniche) quindi, come conseguenza positiva, non si aggrovigliano e quindi non vengono via dalla base quando li pettini da bagnati dopo il lavaggio o durante lo stesso.In più come dicevo nel precedente post, non scoloriscono in quanto non si ossidano e di conseguenza non sono soggetti al famigerato effetto "rossocesare".Lo svantaggio unico, credo, sia la morbidezza che è un pò superiore nei naturali,rispetto ai capelli artificiali.Qualcuno di voi li ha mai sperimentati su protesi new gen? E, in caso positivo, vantaggi e svantaggi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati