faranio Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 Salve a tutti.... come qualcuno forse ricorderà da qualche tempo vivo in Francia. Quando sono partito ero felice di lasciare questo Paese di ladri e di furbetti di varia specie. Eppure vivendo in Francia mi sono reso conto inaspettatamente di una cosa: certe cose, anche importanti, funzionano meglio in Italia. Due esempi: Con il mio cellulare francese spendo 55 cent al minuto... con il vecchio operatore italiano 25 cent il primo minuto e 15 a partire dal secondo. Inoltre.... le schede prepagate in Francia hanno una scadenza scandalosa legata al costo della scheda: una scheda da 7 euro scade dopo una settimana! Altro esmpio.. più importante: ho avuto un piccolo problema di salute, quindi sono andato da un medico convenzionato 8una specie di medico di famiglia), pagando più di 20 euro soltanto per il consulto (non rimborsabile perchè non ho ancora l'assicurazione sanitaria). Una mia amica ha avuto un problema in Italia.... è andata in ospedale.. pronto soccorso.. visita.. esami del sangue ed ecografia... tutto questo senza sborsare una lira! In definitiva.... ho l'impressione che il consumatore in Italia sia più tutelato... inoltre il Servizio Sanitario Nazionale è più accettabile e meno oneroso. Certo... per altre cose si vive meglio in Francia.... a Firenze la mia amica ha trovato uno scarafaggio nella cioccolata in pieno centro, a due passi dalla Stazione di S.M.N. Inoltre.. per andare in ospedale abbiamo preso un taxi.. il figlio di buona donna ci ha portato in un ospedale periferico, abbastanza distante, invece che all'ospedale più vicino, come gli avevo chiesto.. e questo nonostante che la mia amica stesse male. In un locale pubblico inoltre, sempre a Firenze, mi hanno chiesto 50 cent per andare al cesso. Insomma.... mi piacerebbe leggere qualche vostro parere sull'argomento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 mi fa piacere che stai scoprendo il mondo meglio che tardi che mai....diventarai sicuramente meno comunista..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 (modificato) perchè dovrebbe diventare meno comunista? scandaloso il discorso delle scadenze delle tessere telefoniche, non c'è limite al peggio. Modificato 31 Dicembre 2007 da Macc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 dite che anche il problema delle schede telefoniche a scadenza immediata e' colpa dei comunisti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 il mio commento non è riferito alle osservazioni fatte da faranio...ma all esperienza di vita che sta facendo che lo fara diventare sicuramente meno rigido su alcune sue verita assolute.....tipiche del comunista tutta teoria e poca pratica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 va be Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 31 Dicembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 il mio commento non è riferito alle osservazioni fatte da faranio...ma all esperienza di vita che sta facendo che lo fara diventare sicuramente meno rigido su alcune sue verita assolute.....tipiche del comunista tutta teoria e poca pratica. A Raffe'.. non è che prima di andare in Francia vivessi su Marte....e ti garantisco che non sono meno "comunista" di prima (benchè non mi sia mai definito un comunista...), come dici tu.... a parte questo... aggiungo al mio messaggio iniziale un particolare che avevo omesso... la mia amica non è italiana ma francese.... è venuta per pochi giorni in Italia usufruendo del servizio sanitario nazionale e di prestazioni costose come l'ecografia senza pagare una lira. Io per un banale consulto in Francia ho dovuto sborsare qualche decina di euro tra visita e medicinali..... e non è che gli ospedali francesi siano tanto migliori dei nostri.. anche lì per una visita ambulatoriale in un ospedale pubblico bisogna aspettar anche uno o due mesi... insomma.. per certe cose incomincio a rimpiangere l'Italia... Dio non me ne voglia.... :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 31 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2007 hai visto Faranio che l'Italia non è tutta cacca come dicevi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 Faranio... ci sono accordi a livello di Unione Europea per cui qualsiasi prestazione sanitaria all'interno di qualsiasi paese dell'UE e' assolutamente gratuita o rimborsabile indirettamente dal servizio sanitario nazionale italiano per i cittadini. Se quindi stai male in Francia, o hai bisogno di assistenza, puoi recuperare tutto, esibendo la tessera sanitaria europea, (che dovresti ga' avere) o in alternativa il libretto sanitario con il modulo della tua ASL scaricabile da Internet che attesta il fatto che tu debba essere coperto all'estero. quindi conserva tutte le ricevute delle prestazioni, e presentale alla tua ASL, vedrai che ti rimborsano. Se non lo fanno puoi denunciarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 2 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 (modificato) Faranio...ci sono accordi a livello di Unione Europea per cui qualsiasi prestazione sanitaria all'interno di qualsiasi paese dell'UE e' assolutamente gratuita o rimborsabile indirettamente dal servizio sanitario nazionale italiano per i cittadini. Se quindi stai male in Francia, o hai bisogno di assistenza, puoi recuperare tutto, esibendo la tessera sanitaria europea, (che dovresti ga' avere) o in alternativa il libretto sanitario con il modulo della tua ASL scaricabile da Internet che attesta il fatto che tu debba essere coperto all'estero. quindi conserva tutte le ricevute delle prestazioni, e presentale alla tua ASL, vedrai che ti rimborsano. Se non lo fanno puoi denunciarli. Il problema, per quanto ne so, è che non basta la tessera sanitaria europea... o meglio, questa è necessaria per avere un'ulteriore tessera (la "carta della salute" o qualcosa del genere) grazie alla quale si ha diritto al rimborso comunque non totale delle spese. Per il momento io ho inviato tutte le pratiche per ottenerla ma sto ancora aspettando. Aggiungo che la mia amica in Italia non ha esibito alcuna tessera... ha soltanto esibito la carta d'identità con i relativi dati di residenza. Forse dipende dal fatto che le procedure negl ospedali e negli studi medici sono differenti.... mah... per adesso io ho sempre pagato di tasca mia in Francia. Modificato 2 Gennaio 2008 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabioCapello Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 Io sono convinto che in Italia su certi settori siamo all'avangurdia ma purtroppo non riusciamo a sfruttarle a pieno. In poche parole l'idea c'è ma in pratica scadiamo, non so se è un problema etico, morale, di orgoglio nazionale, o quant'altro ma è così non riusciamo a mantenere un contegno tale da poter far funzionare l'idea. Uno si questi è il SSN , perchè purtroppo ci sono pochi controlli e questo permette a qualche furbetto di fare soldi alle spese dell'utente che ne ha veramenre bisogno allargando la spesa medica con tutte le conseguenze del caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianale Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 Nel film "Sicko" di Moore, che parla dei probelmi del sistema sanitario statunitense, viene mostrata una lista dei migliori sistemi sanitari mondiali. In tale lista la Francia occupa il primo posto e l'Italia è subito dietro (gli USA sono tipo al 37simo posto). Ora quella lista avrà uno, due anni, magari le cose sono un po' cambiate ma penso che non ci siano stati grossi stravolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 2 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2008 il mio commento non è riferito alle osservazioni fatte da faranio...ma all esperienza di vita che sta facendo che lo fara diventare sicuramente meno rigido su alcune sue verita assolute.....tipiche del comunista tutta teoria e poca pratica. Meglio non averne di teorie? :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 anche io ho visto sicko di Moore ed è troppo forte.L'unica cosa che non mi torna, ma è un peccato veniale, è il fatto che nella lista presentata nel film Cuba è dietro gli USA nonostante venga fatto il confronto fra le 2 nazioni e sembra prevalere la prima a livello sanitario;fateci caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chianale Inviato: 3 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2008 (modificato) anche io ho visto sicko di Moore ed è troppo forte.L'unica cosa che non mi torna, ma è un peccato veniale, è il fatto che nella lista presentata nel film Cuba è dietro gli USA nonostante venga fatto il confronto fra le 2 nazioni e sembra prevalere la prima a livello sanitario;fateci caso. E' vero,non ci avevo fatto caso. C'è da dire che Cuba ha un ottimo potenziale medico, però paga l'embargo statunitense, molte medicine e apparecchiature di case farmaceutiche statunitensi non sono disponibili in Cuba. Modificato 3 Gennaio 2008 da chianale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2008 eh sono un grande osservatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleBastard Inviato: 11 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2008 (modificato) Brassens - De Andrè penso sia la "comunione" Francia - Italia meglio riuscita.. ..insieme al tagliere di salumi (italiani) e formaggi (francesi). Modificato 11 Gennaio 2008 da LittleBastard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati