faranio Inviato: 30 Dicembre 2007 Segnala Share Inviato: 30 Dicembre 2007 Salve a tutti.... come qualcuno forse ricorderà da qualche tempo vivo in Francia. Quando sono partito ero felice di lasciare questo Paese di ladri e di furbetti di varia specie. Eppure vivendo in Francia mi sono reso conto inaspettatamente di una cosa: certe cose, anche importanti, funzionano meglio in Italia. Due esempi: Con il mio cellulare francese spendo 55 cent al minuto... con il vecchio operatore italiano 25 cent il primo minuto e 15 a partire dal secondo. Inoltre.... le schede prepagate in Francia hanno una scadenza scandalosa legata al costo della scheda: una scheda da 7 euro scade dopo una settimana! Altro esmpio.. più importante: ho avuto un piccolo problema di salute, quindi sono andato da un medico convenzionato 8una specie di medico di famiglia), pagando più di 20 euro soltanto per il consulto (non rimborsabile perchè non ho ancora l'assicurazione sanitaria). Una mia amica ha avuto un problema in Italia.... è andata in ospedale.. pronto soccorso.. visita.. esami del sangue ed ecografia... tutto questo senza sborsare una lira! In definitiva.... ho l'impressione che il consumatore in Italia sia più tutelato... inoltre il Servizio Sanitario Nazionale è più accettabile e meno oneroso. Certo... per altre cose si vive meglio in Francia.... a Firenze la mia amica ha trovato uno scarafaggio nella cioccolata in pieno centro, a due passi dalla Stazione di S.M.N. Inoltre.. per andare in ospedale abbiamo preso un taxi.. il figlio di buona donna ci ha portato in un ospedale periferico, abbastanza distante, invece che all'ospedale più vicino, come gli avevo chiesto.. e questo nonostante che la mia amica stesse male. In un locale pubblico inoltre, sempre a Firenze, mi hanno chiesto 50 cent per andare al cesso. Insomma.... mi piacerebbe leggere qualche vostro parere sull'argomento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...