Vai al contenuto

la mia storia


gladiolo7

Messaggi raccomandati

ho 44 anni e un diradamento sopra la testa, ho fatto la visita dermatologica, diagnosi alopecia androgenetica.

Gli esami ormonali erano ok, a parte il testosterona che il max era 9,20 e io avevo 8,10 e secondo lei per avere 44 anni era un po' alto <_<

Devo aspettare i primi di gennaio per iniziare la cura cioè devo aspettare il ciclo.

La cura consiste nella pillola diane, il minox 1ml a sere alterne per il primo mese, e 1 ml tutti i giorni per il secondo mese. Per 2 mesi 2 capsule al dì di inneov trico mass e poi verso primi di marzo secondo controllo.

Prima di prendere la diane ho sentito il mio gine che mi ha dato l'ok però siccome la pillola porta ritenzione idrica cosa posso prendere di naturale o omeopatica per aiutarmi?

Per adesso riesco a cammuffare la situazione portando i capelli con la riga da una parte, spero che la cura funzioni perchè altrimenti sono pasticci. Io con i capelli tanto diradati nn ci sto piuttosto mi metto una protesi.

Purtroppo nn conosco nessuno con questo problema e nn ho idea di esperienze curative x aga.

Questa è la situazione della mia testa, cosa ne pensate è tragica? vi devo dire che io ho preso molto male questa diagnosi proprio non me l'aspettavo pensavo a un effulvio dovuto a stress

 

post-13757-1198793189_thumb.jpg

 

non so se riesco a inserire l'immagine

Modificato da gladiolo7
Link al commento
Condividi su altri siti

Lady adesso non sono tanto ma io penso a un futuro che se saranno tanto dirati ....povera me!!!! Io mi auguro che la cura faccia effetto.

Puoi darmi qualche risposta alle mie domande sopra, tipo per la ritenzione, della pillola che nn capisco a cosa serva x i capelli, e dimmi tutte le informazioni che ti vengono in mente. Io sono purtroppo molto ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

:D io forse ero così a 20 anni :D non ti preoccupare tu che ne hai 44,anche se il diradamento aumenta un po' non penso sia niente di non accettabile per una donna di mezza età..pensa a quante ragazze o xxxxxne sono messe peggio e non pensare alla protesi,che c'è sempre tempo e NON TI SERVE..almeno fino a 44 anni ci sei arrivata :D

la pillola diane serve perchè contiene un antiandrogeno,che è il ciproterone acetato,e serve effettivamente se si hanno degli squilibri ormonali,se non si hanno squilibri,come te, penso che potrebbe andare bene anche una pillola più leggera ma non dannosa per i capelli,questo è quello che si dice di solito. cioè che la pillola è utile solo in caso di squilibri,negli altri casi si può prendere ma si possono anche fare solo cure locali con antiandrogeni.

chiedi consiglio al dottor gigli perchè cmq iniziare la diane a 40 anni per l'alopecia significa doverla prendere abbastanza a lungo e la pillola dai 35 anni in poi si comincia a sconsigliarla...quindi non so..

cmq non ti aspettare miracoli dalla diane,te lo dico subito,io la prendo da molto,ma nella migliore delle ipotesi rallenta o stabilizza,non ti fa ricrescere i capelli. a quello ci pensa il minoxidil,anche se a me non ha fatto ricrescere niente,c'è chi ha riavuto dei veri capelli usando minoxidil. quindi non ti resta che tentare. io non ho ritenzione, o meglio ne ho ma poca rispetto al tempo che uso la pillola e rispetto alla dose di estrogeni prensenti nella diane. se sei portata magari ti verrà,ma la pillola porta a variazioni di peso corporeo,che non vuol dire per forza aumento..sfatiamolo sto mito...quando ho iniziato a prenderla io ho perso 2 kili..non che ne avessi bisogno..ma va beh..

attenta ai rimedi erboristici dietetici perchè alcuni principi possono interagire con la pillola,quindi informati prima. interagire non perchè non ti fa effetto antiandrogeno,ma perchè possono diminuire o annullare l'effetto contraccettivo,non penso che vorrai una gravidanza indesiderata..

l'integratore che citi io non lo conosco, ma hai controllato di non avere carenze specifiche con gli esami del sangue? perchè un integratore a caso è abbastanza inutile.

come è inutilissimo pensare al futuro..nessuno può sapere come evolverai,ma soprattutto che cosa si pensa al futuro a fare se poi magari domani un tir ci stira? cioè..è una perdita di tempo..

a me sembra che la tua situazione sia quasi normale,con una pettinatura normale non si vede nulla,qui li hai tutti spantegati e aperti col flash puntato in mezzo,si vedrebbe qualcosa anche se non ci fosse niente! evita di farti complessi e curati in serenità. purtroppo spesso si perde di obiettività..se tu devi metterti una protesi io mi sarei già da tempo dovuta tagliare le vene :D o mettere un burqa ahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già usato la diane quando ero molto + giovane, a 29 anni e non mi aveva dato nessun disturbo, forse mi aveva fatto un po' ingrassare ma non si notava perchè la ciccia un po' l'avevo già. Il mio gine dice che non è assolutamente vero che la pillola fa ingrassare, se si ingrassa è perchè si mangia.

L'integratoer mi è stato dato senza fare nessun tipo di esame ma insieme al resto come cura contro l'aga. Secondo la derma la pillola dovrei prenderla solo per 8 mesi per fare abbassare un po' il testosterone anche perchè io a 44 anni non intendo prenderla per tanto anche se ho un gine che è molto a favore della pillola.

Io penso al futuro perchè mi auguro ceh un tir non mi stiri....ah ah

COme faccio a chiedere un consiglio al dr. Gigli? gli mando un mp?

grazie lady

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che legga la discussione,ma se vuoi scrivigli un pm

però la pillola per 8 mesi secondo me è inutile..anche perchè il tuo livello di testosterone è nei limiti e cmq una volta sospesa la pillola torna ai suoi equilibri normali se non c'è un motivo concreto che lo fa alzare.

poi ti consiglio di fare le analisi e controllare i livelli di ferro e di ferritina, di zinco di magnesio e di rame,di vitB e di acido folico. e poi se vuoi anche i valori degli ormoni tiroidei. se non hai carenze e la ferritina è almeno a 30 e l'emoglobina almeno a 13 allora integrare non ti serve un granchè..e se hai carenze l'integrazione deve essere specifica. la mia dermatologa mi aveva prescritto senza farmi fare le analisi l'anakeral,ok mi son venute le unghie da top model,ma insomma..poi quando ho fatto le analisi erano piene di asterischi e ho integrato quello che mi serviva,ferro vit b e acido folico e i miei capelli ne hanno risentito positivamente! ho sospeso per un po',ma poi un insieme di fattori tra cui lo stress molto forte a cui sono stata soggetta,l'insonnia ecc mi hanno fatto perdere molto.

quindi non stressarti,e davvero non pensare al futuro,che nessuno ha la palla di cristallo..io a 20 anni pensavo che a 30 sarei stata una palla da biliardo,ora non sono una capellona,e per certo molte si rinchiuderebbero in casa al mio posto,come dico sempre, ma la situazione oggettivamente non è devastante,non sono peggiorata molto,se non in questo ultimo anno e mezzo di tensione emotiva. quindi..

pensa solo a una cosa, vivi il presente, e pensa che se un domani davvero dovessi avere dei problemi esteticamente compromettenti tu avrai sprecato un sacco di tempo PRIMA quando potevi benissimo evitare e goderti i tuoi capelli invece di angosciarti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclo senza pillola è regolare e non ho ovaio policistico almeno fino ad maggio non l'avevo. La situazione dei capelli è così dal 2005 e io non ho mai fatto cure fino a quando non sono andata dalla dermatologa adesso a novembre.

Ma come cura va bene o lei me ne consiglia un'altra?? Mi spiace che lei sia a torino e io a milano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una foto fatta al mare nell'agosto 2005 e siccome ero scapigliata si vedeva i diradamento. Purtroppo le foto sono fatte da 2 tipi di angolazioni.

Tenendo conto che se non avessi visto questa foto nel 2007 non mi sarei accorta e purtroppo neanche la parrucchiera si è acccorta <_< e che non ho mai fatto cure, la situazione dal 2005 al 2007 è peggiorata, uguale o migliorata??? forse migliorata ho qualche dubbio :lol:

post-13757-1199297063_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei uguale

solo pettinata in modo differente e presa da un'angolazione diversa.

da pettinata resto convinta che non si veda assolutamente nulla..

ma non è che eri così anche prima? magari da sempre e che una foto venuta male ti ha sconvolta?! con l'età è normale che i capelli diminuiscano un po',poi se sono già sottili di per sè sono meno 'coprenti'

la dermatologa che cosa ha fatto per diagnosticarti l'androgenetica esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

lei già alla prima visita solo gurdandomi ha detto che era aga poi mi ha fatto fare gli esami ormonali ed erano tutti giusti a parte il testosterone che era 8 e il max è 9, lei ha detto che era un po' alto da qui la cura con diane e minoxidil. La mia paur è che il minoxidil possa peggiorare la situazione e non migliorarla.

MAgari l'avevo sicurmente da prima e non mi ero mai accorta, non lo so, nel 2004 avevo la permanente e con tutti i riccioli che fanno volume non si vede nessun diradamento

questa è la situazione attuale pettinata con la riga da una parte

post-13757-1199305516_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto di mia iniziativa gli esami del ferro, vitaminaB, acio folico e altri, la mia doc non ci ha pensato ormai per lei la diagnosi è aga e mi cura per quella.

Dede io una situazione come adesso l'accetto, anche se mi sta venendo la capellimania e sto sempre li a guardarmi, ma penso sempre a un domani .......si bloccherà o andrà avanti, ecco il mio cruccio che possa andare avanti. Anchemia madre ha avuto un diradamento evidente con la menopausa, lei se ne frega e non si è mai curata. Preciso che in casa sua nessuno è diradato anzi sono tutti capelloni eppure lei si, forse se si fosse curata la situazione sarebbe diversa, cmq adesso sono anni che è stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma...la menopausa ti verrà tra 10 anni,magari non te ne fregherà nemmeno niente..capisci che cmq qui l'età media femminile è di 15 anni più bassa e che probabile che alcune siano messe meno bene di te,,quindi sai..è normale la preoccupazione che hai tu,ma forse un po' eccessiva se pensi che molte non sono così nemmeno oggi e che per i 44 se tutto va bene avremo un capello unico a zig zag avvolto a turbante come homer simpson ahahha

magari così comprendi le risposte.

ma non ti serve in ogni caso a nulla pensare al futuro,la vita è oggi non tra 1 anno. non si può sapere cosa capita,quindi perchè preoccuparsi all'eccesso dato che poi parti da una situazione normale. magari tra 10 anni sarai uguale,magari no,ma inutile tirarsi tante storie tanto non si saprà mai :) solo allora lo potrai sapere,ma è un peccato sprecare tutto il tempo in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ma io non sono moolto d'accordo con questa cosa del "che ci pensiamo a fare al futuro"...anche perchè pur non volendoci ossessionare viene automatico...uno l'oggi lo vive anche e soprattutto in base a ciò che sà di potersi aspettare,di poter riuscire a fare, a costruire....altrimenti niente ha più senso!

io la capisco questa donna invece.

io ho 28 anni e sto messa quasi come lei....perchè dovete dire che non si vede niente?

ora un conto è dire che c'è chi sta peggio e si sa e non è affatto un pensiero confortante....

ma dire che "non si vede niente"...scusate...mi sembra proprio una bugia colossale e ingiusta.

si vede.si vede a lei come si vede a me.

e le persone che non hanno problemi di caduta dei capelli...non reputerebbero la situazione"normale"...niente affatto.

io sono un pò stufa di dover leggere che non dobbiamo drammatizzare,che i capelli non sono importanti....

e non parlo di look,di taglio all'ultima moda,ecc (ma anche se fosse,non vedo che cosa ci sarebbe di male....)

parlo soltanto di avere o meno una normalissima parte del mio corpo

porca eva,i capelli sono una parte del mio corpo!

e io a un certo punto ..la perdo.

ma perchè la cosa non può sconvolgermi???

ma se vi cadesse un mignolo cosa fareste?

eppure un mignolo non è così importante...che diavolo ci fai con un mignolo?

ma porca zozza a me prenderebbe un colpo!

ecco,l'idea che mi cadano ancora di più a me fa sentire profondamente male.

è un pensiero che mi riempie di terrore.

e anche io penso già che se succederà mi adopererò in qualche modo con protesi o altro.....

veramente,mi manda in bestia quando vedo foto di ragazze o donne che stanno come me e giù tutte a rispondere ah ma non hai niente ma NON SI VEDE NIENTE....ma dai!!!!!

un buco è un buco porca miseria........

secondo me ai problemi va dato il giusto peso sia nel bene che nel male.

avvertire che il mio problema non viene riconosciuto dagli altri ,personalmente mi mette fortemente a disagio.

è come quando uno è malato di depressione è la gente gli dice uuuh quanti problemi che ti fai ma sorridi che la vita ti sorride e altre sciocchezze...

riconoscere un problema altrui è il prim opasso fondamentale per aiutarlo.

la negazione del problema peggiora soltanto le cose.

invece andrebbe trattato con rispetto,dandogli la giusta importanza,per far si che vengano mossi passi più decisi anche verso le cure.

io vorrei sapere,perchè la tricologia non è ancora un scienza riconosciuta,per esempio??

perchè le cure devono ancora costare così tanto e non si sà ancora bene da chi andare e il dermatologo e l'endocrinologo e gli istituti tutto-fare e quello e quell'altro....

qua mi pare che la gente sia costretta a sperare nel miracolo per tenersi stretta una parte del proprio corpo.

il corpo è importante,non è affatto superficiale ritenerlo importante.

noi siamo un'unità somato-psichica,siamo un tutt'uno.

se il corpo sta male ne risente l'equilibrio intero della nostra persona.

la salute dovrebbe essere garantita meglio....ed io nella salute ci metto pure i capelli.

non le doppie punte o la ricrescita sotto la tinta....ma AVERE i miei capelli!

scusate lo sfogo........

BUONA PASQUA A TUTTE :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che non si vede niente perchè non si vede niente, se per te è un diradamento evidente allora non sai cosa sia un diradamento evidente in una ragazza o in una donna :) oppure sei troppo complessata.

al domani è inutile pernsarci

perchè non si sa e non si può sapere come evolve la situazione,

perchè non si sa e non si può sapere se ci sarà qualche soluzione migliore farmacologicamente parlando

e perchè non si sa e non si puà sapere se domani saremo ancora vive oppure no.

senza voler fare la tragica,ma io cosa cavolo mi devo fare le pare a fare su come sarò a 40 anni o alla menopausa se nemmeno so se ci sarò oppure no?! spreco di tempo e di energie..poi voi fate come vi pare più adeguato

a 20 anni pensavo che a 30 sarei stata calva,e non lo sono,ho solo buttato via il mio tempo.

e bada che questo non significa negare il problema,solo dargli le proporzioni adeguate

se per te un diradamento così è un buco tragico nella capigliatura ti auguro di non avere mai problemi tricologici più seri perchè proprio non sapresti come gestirli e come affrontarli, perchè probabilmente non saresti adeguata nemmeno a metterti una protesi, perchè se ti fa terrore guardare una situazione di normalità mi posso solo immaginare come guarderesti all'ipotesi di indossare una protesi e all'ipotesi che le persone potrebbero accorgersene..forse devi prenderla in maniera molto più easy

pensa a quelle persone a cui si staccano ciocche di capelli per l'areata o per la cicatriziale e poi vai a dirlo a loro se quello di gladiolo è un buco...

credo che tu abbia un'ottica fortemente distorta.

negare il problema sarebbe dire non è vero che perdi i capelli...non dire ok li perdi ma esteticamente non si vede una mazza

poi ripeto..se preferisci vivere nel terrore e tirarti le storie per niente ok, ma ti accorgerai prima o poi che sprechi i tuoi giorni in tormenti inutili..

vuoi i capelli? allora mettitela subito la protesi? tanto farsi i complessi per una cosa o per l'altra..scegli il male minore,una bella densità da 180% così non si vede nemmeno la cute e stai a posto :D mica vorrai girare ancora con quel buco osceno in testano?! cosa ti curi a fare? tanto i capelli che avevi a 14 anni non li riavrai mai..se già non ti vai più bene copri tutto.

buona pasquetta

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che non si vede niente perchè non si vede niente, se per te è un diradamento evidente allora non sai cosa sia un diradamento evidente in una ragazza o in una donna :) oppure sei troppo complessata.

al domani è inutile pernsarci

perchè non si sa e non si può sapere come evolve la situazione,

perchè non si sa e non si può sapere se ci sarà qualche soluzione migliore farmacologicamente parlando

e perchè non si sa e non si puà sapere se domani saremo ancora vive oppure no.

senza voler fare la tragica,ma io cosa cavolo mi devo fare le pare a fare su come sarò a 40 anni o alla menopausa se nemmeno so se ci sarò oppure no?! spreco di tempo e di energie..poi voi fate come vi pare più adeguato

a 20 anni pensavo che a 30 sarei stata calva,e non lo sono,ho solo buttato via il mio tempo.

e bada che questo non significa negare il problema,solo dargli le proporzioni adeguate

se per te un diradamento così è un buco tragico nella capigliatura ti auguro di non avere mai problemi tricologici più seri perchè proprio non sapresti come gestirli e come affrontarli, perchè probabilmente non saresti adeguata nemmeno a metterti una protesi, perchè se ti fa terrore guardare una situazione di normalità mi posso solo immaginare come guarderesti all'ipotesi di indossare una protesi e all'ipotesi che le persone potrebbero accorgersene..forse devi prenderla in maniera molto più easy

pensa a quelle persone a cui si staccano ciocche di capelli per l'areata o per la cicatriziale e poi vai a dirlo a loro se quello di gladiolo è un buco...

credo che tu abbia un'ottica fortemente distorta.

negare il problema sarebbe dire non è vero che perdi i capelli...non dire ok li perdi ma esteticamente non si vede una mazza

poi ripeto..se preferisci vivere nel terrore e tirarti le storie per niente ok, ma ti accorgerai prima o poi che sprechi i tuoi giorni in tormenti inutili..

vuoi i capelli? allora mettitela subito la protesi? tanto farsi i complessi per una cosa o per l'altra..scegli il male minore,una bella densità da 180% così non si vede nemmeno la cute e stai a posto :D mica vorrai girare ancora con quel buco osceno in testano?! cosa ti curi a fare? tanto i capelli che avevi a 14 anni non li riavrai mai..se già non ti vai più bene copri tutto.

buona pasquetta

 

no invece io mi curo proprio perchè penso giustamente al futuro.e quindi mi curo sperando di evitare che il mio problema peggiori,in futuro,che diventi più grave,in futuro.

che poi futuro vuol dire anche domani,e il presente non esiste perchè è già passato ed è già diventato futuro!

insomma questo discorso potrebbe prendere una piega filosofica che onestamente non saprei manco sostenere!!

 

sicuramente avremo i nostri motivi per avere dei punti di vista diversi.

comunque rifiuto categoricamente il tuo pensiero secondo cui io avrei una visione fortemente distorta della realtà....e se ci pensi bene non è stato neanche troppo educato o gentile dire una cosa del genere ad una perfetta sconosciuta,no?!

 

quel buco si vede altrimenti di cosa stiamo parlando?

poi tutto il resto lo si può affrontare come si vuole,io ritengo che sia sbagliato comunque dire che la perdita di capelli nella donna sia una cosa da prendere in modo "easy".

resto della mia idea,ovvero che si tratta della perdita di una parte del corpo come un'altra,con un grandissimo valore anche sociale,che non si può affatto sottovalutare.

per me le donne che perdono capelli andrebbero tutelate e aiutate molto di più.

rispetto molto,e continuerò a farlo sempre,tutte le donne che soffrono tanto per questo.

come ovviamente rispetto moltissimi altri tipi di sofferenza.

 

vorrà dire che se il mio problema peggiorerà troppo soffrirò moltissimo,ma infatti sò già che sarebbe così.

sono entrata in questo forum anche per capire come si convive con questo problema...proprio pensando al fatto che potrebbe peggiorare,che è realistico pensarlo perchè si tratta di una malattia che non regredisce a quanto ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa, si parla tanto di un domani ma il diradamento con il buco in testa lo avete anche adesso quindi da quanto leggo con le cure ve la sognate una capigliatura folta e allora il mio consiglio ovviamente non a Lady è mettetevi subito la protesi e dimenticatevi il problema.

Buona Pasquetta

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se ti fa terrore guardare una situazione di normalità

 

comunque leggi bene,io non ho affatto scritto che mi fa terrore guardare una situazione di "normalità", ma che mi fa terrore immaginare che la cosa peggiori,che mi cadano ancora di più.

che è totalmente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa, si parla tanto di un domani ma il diradamento con il buco in testa lo avete anche adesso quindi da quanto leggo con le cure ve la sognate una capigliatura folta e allora il mio consiglio ovviamente non a Lady è mettetevi subito la protesi e dimenticatevi il problema.

Buona Pasquetta

 

AHAHAHAH c'hai ragione a dire così! in fondo sono io che ho parlato di "non negare il problema"...e giustamente mi dici allora se non vuoi negarlo trova una soluzione...

mah io non sò niente di protesi devo informarmi meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...