Vai al contenuto

Dutasteride: la risposta della professoressa Tosti


Messaggi raccomandati

Beh xxxxx, pur se sinteticamente, la Tosti

ha sedato i nostri dubbi: eravamo qui a domandarci se fosse vero che dutasteride causasse degli effetti collaterali terribili e se per questa ragione non sarebbe stata prescritta da nessun dermatologo una volta uscita, e lei ha smentito qualsiasi congettura negativa.

Ci ha detto che il farmaco è sicuro e che lei lo prescriverà. E dal momento che è una stimatissima professionista ed una vera e propria guru nel campo della dermatologia (sicuramente avrà avuto accesso a tutti gli studi della sperimentazione di dutasteride)io mi fido del suo parere e non vedo l'ora che dutasteride esca per poterla prendere. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante chiedere alla Tosti cosa prescriverà ai suoi pazienti, la versione urologica di Dutasteride? Careca ci ha già spiegato che ciò non sarà possibile, poichè la legge non permette la prescrizione di un farmaco per quelle che non sono le sue indicazioni di pertinenza.A meno che non si ricorra ai soliti espedienti del tipo "il finto nonno malato di prostata".......non ce la vedo proprio una dermatologa seria e stimata che corre il rischio di beccarsi qualche denuncia per una cosa del genere.

 

Ci potrebbe essere un'altra ipotesi: magari la Tosti ha avuto qualche notizia ufficiosa dagli ambienti farmacologici la quale preannuncierebbe l'arrivo della Dutasteride in versione pillola anticalvizie. In questo caso quindi il farmaco otterrebbe tutte le approvazioni necessarie e si dimostrerebbero infondate le voci di corridoio sui terribili effetti collaterali.

 

Ma allora...quello che diceva Careca?

Link al commento
Condividi su altri siti

depeche....o ti riscrescono.......o ti cadono di bottooooooooooooooooooooooo tongue.giftongue.giftongue.gif

 

Con tutto il rispetto di questo mondo...pur non contestando in maniera piu asoluta ke sia la NUMERO UNO IN ITALIA!!!! (ONORE AL MERITO)...ke ti potra prescrivere mai??????

Le armi sono sempre quelle...fina e minox...potra alternarli con cretinate tipo ...spiro retin-a ecc ecc...ma sempre quelle rimangono....

Per me è un furto bello e buono....poi...come si dice...i portafogli sono i vostri...ed io sono un ripo liberale biggrin.gif ...con i vostri soldini fatene cio ke voleteeeeeeeeeeeeeee tongue.gif

 

ccccccciiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaooooooooooo wink2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Geronimo, è altrettanto vero che quando Propecia non era ancora uscito i dermatologi prescrivevano Proscar ai propri pazienti che aveva indicazioni per uso esclusivamente urologico. Credo che si ripeterà la stessa cosa. Io non sono un esperto di leggi ecc., specialmente di quelle concernenti il campo medico, ma penso che se la Tosti ed altri dovranno fare richiesta al ministero per prescrivere dutasteride, la faranno senza problemi dal momento che affermano con sicurezza che il farmaco è sicuro.

Ripeto: secondo me si ripeterà nè più nè meno il girotondo Proscar...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè la Tosti potrebbe rispondere a tutte le nostre domande no?

poi comunque sono pareri in contrapposizione tra vari medici,quindi chi ha ragione non lo sà nessuno,in fondo non conta la nomea ma i risultati...io ultimamente stò sentendo questo è bravo quello è un luminare,poi i pazienti "curati" dove sono? ...con tutto rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!

Non voglio mettere un dubbio quello che dice una collega (ogni medico la pensa a modo suo) e a maggior ragione quello che dice una collega il cui onorario è di 200 e rotti Euro a visita (il doppio di quanto chiesto da un Primario!).

Non credo che la Tosti abbia potuto partecipare personalmente ai trials di dutasteride perchè questi non sono stati condotti in Italia (nemmeno in Francia).

Non credo nemmeno che abbia potuto accedere ai carteggi riservatissimi delle sperimentazioni!

Presumo che le informazioni che la stessa abbia (molto limitate) siano quelle che circolano nell'ambiente medico ma che non sono state ancora validate e confermate da nessuno e tantomeno da Glaxo SKB!

La Tosti chiaramente non potrà mai (se non dietro autorizzazione ministeriale) prescrivere il farmaco per un utilizzo non registrato (rischierebbe una denuncia e la galera!).......non so quindi come possa essere così sicura di prescriverla ai suoi pazienti!

Dutasteride ha (purtroppo) degli effetti collaterali pesanti che ne hanno ritardato l'immissione in commercio anche per il solo ambito urologico, questo però non vuol dire che non potrà mai essere utilizzata per l'alopecia, gli studi infatti sono in corso e proseguono speditamente.

Io personalmente non ho mai potuto leggere gli studi clinici di fase 3 e quindi non so darvi molte notizie se non quelle che circolano (ma siamo a livello di gossip) e che già sapete.

Non mi azzarderei mai (almeno per il momento) però a dire che Dutasteride è un farmaco SICURO (quindi con effetti collaterali minimi) e tale quindi da poter essere prescritto immediatamente come agente anti-alopecia androgenetica!

 

Beijinhos..........Careca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: sicuramente la sicurezza della professoressa Tosti scaturisce dal fatto che ha seguito da vicino le fasi della sperimentazione.

E' vero che si sente dire quanto è bravo questo dottore e quanto è bravo quell'altro, ma la professoressa Tosti non è solo una stimata professionista, ma anche una stimata ricercatrice in campo dermatologico. Io sono un suo paziente, ma questo c'entra ben poco:

la credibilità la professoressa se l'è guadagnata in anni ed anni di esperienza e di pubblicazioni. Chi la conosce (ad esempio Macchianera, che è intervenuto nel thread ribadendo la sua assoluta fiducia) può confermare riguardo la sua affidabilità.

Lo stesso sito di Salusmaster è fiero di collaborare con la professoressa.

Boh, non capisco perchè farla tanto lunga: nella discussione su duta era saltato fuori che FORSE dutasteride avrebbe potuto causare degli effetti collaterali PESANTISSIMI e che non sarebbe stata prescritta da NESSUN dermatologo, ed allora io ho chiesto cosa ne pensava a quella che è considerata (piaccia o non piaccia) la massima esperta di dermatologia in Italia che mi ha rassicurato non solo che il farmaco è SICURO, ma che lei stessa lo prescriverà. Praticamente come avvenne con Proscar 5 anni fa.

E' vero che ogni dermatologo ha il proprio parere: figurati che io sono stato addirittura da uno che mi diceva che se avessi preso propecia mi sarebbe venuta una malformazione agli organi genitali...

Evidentemente dutasteride, in versione per la prostata (che è stato approvato per il commercio) non ha nella casistica un così alto numero di pazienti con effetti collaterali tanto da giustificare quest'allarmismo da impotenza-fobia. Ecco insomma perchè la Tosti si è detta sicura che lo prescriverà_ perchè la versione approvata per la prostata (QUINDI CON LA DOSE PER LA PROSTATA, quella per i capelli sarà una dose minore) non ha una percentuale di effetti collaterali superiore a quella di Proscar, ergo se Proscar è sicuro anche dutasteride è sicura.

Tra l'altro tanto tempo fa postammo dei dati sulla percentuale di effetti collaterali di dutasteride dopo un anno di sperimentazione, e tutti ci meravigliammo che questa percentuale fosse addirittura più bassa di quella di propecia. Non so dove sia finito l'archivio della sezione dutasteride (o se forse pubblicammo lo studio sulla prima pagina del sito) ma sicuramente su hairlosshelp.com e regrowth.com questi studi sono disponibili per tutti. biggrin.gif

Posso capire che una risposta sintetica della professoressa possa scontentare qualcuno: per chi volesse sapere qualcosa di più specifico l'indirizzo email della professoressa è disponibile nella sezione dermatologi del sito. A me è bastato avere la conferma che dutasteride è un farmaco sicuro e che lei lo prescriverà: è vero che le potrei chiedere anche "come fa ad essere sicura che è sicuro?". Ma a che servirebbe? Mi risponderebbe che è certa della sua sicurezza perchè ha avuto modo di seguire i risultati della sperimentazione ecc. ecc. ecc. tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...