Vai al contenuto

Dr.Careca

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    250
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Dr.Careca

  • Compleanno 20/09/1957

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Località
    France
  • Interessi
    Farmacologia

Dr.Careca's Achievements

  1. Ciao a tutti! ritorno dopo una lunga assenza dovuta a motivi di lavoro e personali. Anche se sporadicamente ogni tanto ho letto i messaggi del Forum. Vorrei ricordare a tutti di evitare il "fai da te" nell'auto-prescrizione di Dutasteride. Consultate sempre un medico (meglio dermatologo) e fati degli esami preliminari per valutare il vostra stato di salute. Avendo letto moltissimo recentemente in letteratuta medica su Dutasteride, ho maturato la convinzione che non possa fare granchè per una eventuale ricrescita. Probabimente fra le cause dell'andogenetica il DHT rappresenta solo uno (e non l'unico) dei fattori concorrenti. Sicuramente Dutasteride aiuta a ritardare (anche di molto) l'inevitabile atrofia e morte del bulbo. I suoi effetti tossici a lungo termine non sono però ancora completamente noti. Careca.
  2. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Ciao Lupo, rieccomi dopo una lunga assenza ma ahimè il lavoro mi impegna parecchio! Hai posto una questione molto interessante. Inizierò dicendoti che una sostanza che si denomina "farmaco" è sempre potenzialmente dannosa per l'organismo umano in quanto è estranea (nella quasi totalità dei casi) alla sua normale fisiologia. Naturalmente questa sostanza viene usata per riparare ad un danno che si è prodotto nel nostro organismo ma (soprattutto nelle terapie a lungo termine) bisogna valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio. La Medicina, e la Farmacologia in particolare, non sono scienze "inesatte" ma non sono "standardizzabili" sempre e comunque a tutti gli essere umani! Questo perchè ogni individuo ha un patrimonio genico irripetibile e quindi come tale non può essere assimilato in tutto e per tutto ad un altro individuo. La Finasteride ed il Minoxidil sono molto utili nel combattere l'avanzare inesorabile della a. androgenetica nel maschio ma non fanno i miracoli! Proprio perchè ognuno di noi ha una genetica diversa è difficile stabilire a priori come potrà evolvere l'a. androgenetica nel singolo e di conseguenza come reagirà alle cure farmacologiche. Careca.
  3. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Caro Lupo, ti rispondo subito..............il nocciolo della questione è che (purtroppo) nessuno è ancora riuscito a capire appieno quali siano le cause che provocano il progressivo atrofizzarsi del bulbo e la sua successiva morte. Se lo avessimo capito non ci sarebbero più uomini calvi. E' evidente che il Testosterone (DHT) gioca un ruolo importante ma non è il solo attore della scena! Per questo motivo è una "pia illusione" pensare di fermare l'a.androgenetica con farmaci anti-DHT! Dutasteride è stata concepita e studiata in ambito urologico e il fatto che inibisca le due alfa reduttasi (ma siamo sicuri che ce ne siano solo 2.......?!) ne ha subito spostato l'attenzione in campo dermatologico. Avendo letto parte degli studi clinici, il sottoscritto ha sempre messo in guardia dall'uso della suddetta senza controllo medico. Primo, perchè gli effetti collaterali sono pesanti, secondo perchè in campo DERMATOLOGICO (leggi a. androgenetica) gli studi erano scarsissimi se non inesistenti da un punto di vista statistico. Qui nel Forum invece sembrava che tutti sapessero tutto e che a tutti fossero ricresciuti metri e metri di chiome fulgide! Il sottoscritto era sempre deriso (se non insultato) perchè incitava alla cautela ed alla prudenza! Meno male che esistevano i Forum Made in USA................era la parola d'ordine! Mi ricordo che c'era un tipo (credo avesso un nick tipo Yuza o simile) che mi aveva coperto di insulti, se non di minacce, perchè osavo controbattere quello che nei Forum amerikani veniva propagandato ai quattro venti (con tanto di foto) ovvero che finalmente (grazie all'uso di Dutasteride) tutti i poveri calvi avrebbero avuto una chioma meglio di quella di Renegade! Ora, dopo mesi e mesi di terapia..................questi signori che fine hanno fatto? Hanno i capelli a mò di strascico................o cosa?! Per fartela breve (un pò di polemica me la posso concedere) io non credo che Dutasteride dia maggiori benefici di Finasteride. Sicuramente dà invece maggiori effetti collaterali. A mio parere è quindi opportuno (per ora) continuare, se necessario la terapia con Finasteride e Minoxidil. Lasciamo che le sperimentazioni cliniche facciano il loro corso.................qualche capello in meno vale più che ...................rimetterci la salute! Careca.
  4. Dr.Careca

    Eccola! E Ora?

    Beh...........vedo che a lungo termine ho avuto ragione! Ma dove sono finiti tutti quei "pazzi furiosi" che postavano nel Forum e invasati come non mai incitavano tutti i partecipanti a farsi di Dutasteride, sventolando a destra e manca ricrescite mai viste?! Esistono ancora o sono definitivamente stecchiti per gli effetti "miracolosi" del farmaco in questione?! Quando il sottoscritto incitava alla prudenza e ad utilizzare il farmaco sotto stretto controllo medico, veniva irriso se non addirittura aggredito ed insultato! C'era addirittura chi ne prendeva 2 o 3 mg. al giorno?! Faceva il "carico" e poi scendeva!!! Roba da matti! Tutti che osannavano i Forum "amerikani" dove esiste l'obiettività assoluta e tutto quello che vi si apprende è VERO!!! Meno male che esistono gli States se no chissà qui in Italia come saremmo finiti! Ma tutti questi signori dopo aver fatto indigestione di Dutasteride "made in USA" dove sono andati?! Usano ancora le scale per scendere da casa o sciolgono le trecce (che nel frattempo saranno cresciute) per scendere giù ! Beijinhos. Careca.
  5. Ritorno dopo una breve assenza e cosa ti ritrovo? Un'altra zuffa tremenda! Cos'è questa storia del K-max e di Hal 6969?! Non ho capito bene cosa c'è dietro. Geronimo ti ho chiamato un'infinità di volte al cell. ma o non risponde nessuno o non si collega. Ciao. Careca.
  6. Questo commento raccolto in un Forum di discussione rappresenta perfettamente il mio pensiero in merito alla strage in Iraq. Sono profondamente rattristato da quello che è successo in Iraq ai nostri connazionali. Mi dispiace maggiormente perchè la maggior parte di coloro che erano là in missione sono persone semplici che si guadagnano la vita con sacrificio e la molla che li spinge a correre rischi così alti è quasi sempre economica. Persone che non navigano certo nell'oro e che devono sbarcare il lunario con molti sacrifici. Sono caduti da eroi ma fra qualche giorno saranno dimenticati come è successo per tutti coloro che hanno combattuto nel passato per assicurarci un futuro migliore e di cui (forse) ci ricordiamo mestamente e distrattamente quando ci viene imposto. Mi ha dato molto fastidio la retorica stupida e gratuita che scorreva a fiumi dai mass media. I politici, i potenti, i ricchi (e i loro figli) non hanno bisogno di andare in Iraq nè in Bosnia o in Afghanistan per tirar su qualche soldo in più. Di loro però siamo costretti a ricordarci (ogni giorno) perchè le nostre vite dipendono dai loro (sporchi) giochi di potere, dalla loro bramosia e dalla loro cupidigia. Non esistono buoni (gli occidentali) e cattivi (i terroristi mussulmani). Esiste una parte del mondo che vive nello spreco totale e un'altra che vive di rifiuti. Il fanatismo e l'odio non nascono da un giorno all'altro. Sono stati cresciuti e allevati da decenni di politica internazionale (e nazionale)aggressiva, sfruttatrice e ipocrita. Adesso ci viene presentato il conto e (purtroppo) sarà molto salato!!! Careca.
  7. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Tra l'altro io vedo solo adesso le foto di Dylan postate su Tricofoto perchè non ero mai riuscito a collegarmi al sito...........direi che praticamente il problema non esiste!!! Ha una massa di capelli che farebbe invidia a tutti! La stempiatura è praticamente impercettibile ed è (come detto alla noia) l'espressione più verace e fisiologica dei caratteri sessuali secondari maschili!!! Adesso capisco perchè Tesauro si è espresso in modo così categorico!!! Effettivamente il volersi sottoporre ad un intervento chirurgico di reinfoltimento di una zona così piccola e per una stempiatura praticamente inesistente ha la sua ragione di essere solo in un individuo transessuale! Caro Dylan................nessuno di noi medici vuole insinuare che tu sia un transessuale......................ma se il tuo problema è quello evidenziato nelle foto che hai postato...............rifletti bene prima di sottoporti ad un intervento chirurgico che risulterebbe inutile, se non dannoso, perchè lo stress creato rischierebbe di aggravare la caduta in una zona così delicata. Tratta la zona con cure farmacologiche e aspetta l'evolversi della situazione. Considerata la tua giovanissima età potrai prendere in considerazione un trapianto fra una decina d'anni nel caso in cui dovessi subire un peggioramento inarrestabile. Careca.
  8. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Certo Geronimo, hai ragione..................ma visto che sai che frequento il Forum da 3 anni .............ti puoi benissimo rendere conto del livello di certe prese di posizione e dell'isterismo che fuoriesce da alcuni personaggi che proprio perchè celati da un PC pensano di poter insultare e inveire contro tutti. Tu conosci molto bene il mio modo di pensare, agire, le mie posizioni, la mia professionalità e quindi non mi dilungo oltre. Molti altri miei colleghi (Sarchi, Docale, Tesauro etc.) si sono stufati prima di me e hanno abbandonato da molto tempo il Forum. Stanchi forse di interagire con i soliti quattro ragazzetti isterici e ignoranti che, arroganti e pretenziosi (perchè leggono quattro messaggi in internet), pensano di sapere tutto, di insultarti come e quando vogliono e pretendono addirittura che il medico sia esclusivamente al loro servizio, pronto solo a soddisfare tutto ciò che ai suddetti passa nel cervellino! Nessuno dei medici, che in questi anni hanno frequentato il Forum, mi risulta abbia mai fatto delle diagnosi via internet! Ci si è sempre limitati a dare dei consigli e delle spiegazioni sulla base delle informazioni che ci venivano presentate. Se le nostre opinioni sono diverse da quelle dei nostri interlocutori ................... non c'è problema! Ma questo non da loro il diritto di insultarci!!! Questo intendevo dirti quando parlavo di.............. livello del Forum! Ti ho inviato il mio numero di cellulare. Sarò in Italia in questo week-end. Ciao. Careca. P.S.: Non sono sudamericano ma ho vissuto in Brasile e vado spesso per ragioni di lavoro nei paesi lusofoni.
  9. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Non proseguo oltre perchè non mi sembra il caso di polemizzare con xxxxxni poco educati, ignoranti e anche isterici e che solo per il fatto di essere dietro un PC si sentono in diritto di insultare e inveire su tutto e su tutti! Chiedo però alla nuova gestione (Geronimo e Nicolò) di cercare di elevare il livello del Forum che rispetto a 4 anni fa mi sembra alquanto sceso! Eventualmente contattatemi in pvt così ne potremo discutere con tranquillità e collaborare al meglio. Grazie. Dr. Careca.
  10. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Caro Dylan, Ti dedico pure io un'ultima risposta: oltre ad essere arrogante ed offensivo non conosci (malgrado i tuoi studi) il significato della lingua italiana. Sia io che il collega Dr. Tesauro non abbiamo mai scritto o affermato che il Sig. Dylan è un transessuale! Abbiamo solo espresso un'opinione (da medici) evidentemente non conforme alla tua! Se tu poi ci ricami sopra dei sillogismi.............. sono problemi tuoi. Penso che sia il sottoscritto che il collega, come medici e come persone, possiamo avere ancora il diritto ad esprimere delle opinioni personali ...............o no?! Affermare che l'intervenire chirurgicamente per ottenere una attaccatura simile a quella del sesso femminile è giustificabile solo nei transessuali non significa forzatamente dire che il Sig. Pinco Pallo, che la desidera, sia transessuale anche lui! Un medico potrà esprimere il suo giudizio clinico o è vietato anche quello?! Se la nostra opinione non collima con la tua, puoi benissimo (come già detto) rivolgerti ad altri professionisti. Evita invece le offese gratuite e porta rispetto a chi svolge la propria professione con serietà e (in questo Forum) gratuitamente ! Careca.
  11. Dr.Careca

    Domanda Per Dottori E Membri

    Un linfonodo ingrossato in sede ascellare non può esser interpretato come un sintomo patodiagnostico preciso. E' necessaria una visita accurata. Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista e di approfondire con esami più circostanziati (Emocromo e Profilo Biochimico Completo per iniziare) la situazione. Da non sottovalutare anche una eventuale ricerca microbiologica e immunitaria. Careca.
  12. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Caro Dylan, io non ti ho mai dato del transessuale nè offeso in qualunque modo al contrario di te (e di altri frequentatori) che avete coperto di insulti me e il collega! Ho espresso le mie argomentazioni tranquillamente, argomentazioni che puoi andarti a leggere e verificare in qualsiasi testo di Fisiologia Medica! Se non vuoi accettare le nostre opinioni sei liberissimo di farlo ma evita le offese e porta rispetto a chi, in quanto professionista, esprime un consiglio (gratuito e disinteressato) anche se non condiviso! La tua arroganza è irritante e quindi non mi interessa continuare ulteriormente una polemica stupida e inconcludente! Se reputi (come hai scritto) che sia io che il collega siamo degli incapaci, rivolgiti pure ad altri professionisti che saranno sicuramente in grado di soddisfare al meglio i tuoi desideri e di svuotare altrettanto bene il tuo portafoglio! Careca.
  13. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    e se fossi tu un sedicente medico? porta un po' di rispetto per le altrui professioni careca! Visto che sono un se dicente medico...........evita di leggere e giudicare le mie risposte! Inizia invece tu stesso a non offendere il sottoscritto e il collega con affermazioni offensive e poco educate! E impara a portare (tu) rispetto a chi esprime opinioni diverse dalle tue! Careca.
  14. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Mi trovo nella condizione di rispondere a diverse domande quindi vado per ordine. Per Rorin (se dicente procuratore legale). Forse fai un pò di confusione per quello che riguarda la deontologia professionale medica peraltro espressa in qualsiasi trattato di medicina legale. Nessuno può obbligare un medico ad un intervento professionale "coatto" salvo che non vi sia pericolo di vita per il paziente o per la collettività. In parole povere..............nessun medico può essere obbligato ad eseguire un qualsiasi intervento professionale. Può benissimo rifiutarsi adducendo circostanziate motivazioni. Ogni medico opera "secondo scienza e coscienza" e quindi può benissimo rifiutarsi dall'eseguire una prestazione professionale se giudica che questa sia inutile o (peggio ancora) dannosa per il paziente. Questo mi sembra il giudizio espresso dal collega Tesauro (che io stesso ho definito un pò duro) in quanto reputa inutile (o addirittura dannoso) procedere ad un trapianto in una zona che inevitabilmente è destinata a subire un diradamento progressivo e inevitabile, comune e normale in tutti i maschi di razza caucasica. Diradamento che non è patologico ma rappresenta l'espressione dei caratteri sessuali secondari del maschio. Come lo sviluppo del seno rappresenta l'espressione dei caratteri sessuali secondari della femmina. Questo è quello che dice la scienza ed è documentabile presso qualsiasi testo di Fisiologia umana che vi piaccia oppure no!. E' evidente che il desiderio di avere una attaccatura frontale tipica del sesso femminile sia espressa e giustificata solo in individui che stanno operando una trasformazione della loro identità sessuale da maschio a femmina (transessuali). Questo (presumo) volesse esprimere il collega. Giudizio che io condivido e che dimostra la professionalità e l'onestà di un medico che non promette interventi che si dimostrerebbero irrealizzabili e/o dannosi per la salute (e la psiche) del paziente! Ma riporta invece il paziente nella consapevolezza (forse con termini crudi) dell'irrealizzabiltà dei suoi sogni! Questo a differenza (purtroppo) di molti colleghi che non hanno scrupoli e che pur di assecondare i deliri dei pazienti (e di svuotare il loro portafoglio!) sono pronti a tutto! Non mi sembra che il collega Tesauro ci guadagni dei soldi dissuadendo il ragazzo da un intervento che giudica inutile se non dannoso............anzi caso mai ce li rimette! Per Aargon, Dylan 7679 e Ronald, sia io che il collega non abbiamo bisogno di lezioni di deontologia professionale, fatele a quei colleghi che (come detto sopra) pur di compiacervi sono disposti a farvi rischiare la pelle! Per Ciccio, se ti danno fastidio i caratteri rossi in evidenza...............non leggerli e non leggere nemmeno il loro contenuto! Careca.
  15. Dr.Careca

    Ecco Le Mie Foto!

    Se non sei un trans, la tua richiesta non ha senso. Questo è quello che ha risposto il collega e che io sottoscrivo. Ho cercato di fornire una spiegazione scientifica alla affermazione di cui sopra ma evidentemente non è gradita. Se non vi interessa la nostra opinione o se preferite avere risposte confacenti ai vostri (irrealizzabili) desideri...........rivolgetevi altrove! Careca.
×
×
  • Crea Nuovo...