Vai al contenuto

Finasteride Attacchi Di Panico E Ansia


giuliom76

Messaggi raccomandati

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono assolutamente daccordo con giuliom:

 

-L'argomento mi sembra plausibilissimo,è più che giusto discutere

ogni minimo dubbio o perplessità su prodotti così importanti come fina

e minoxidil,questo arricchisce la comunità virtuale,aggiunge e non toglie.

 

-E' evidente che non esistano precisi riscontri scientifici,ne avremmo sentito parlare,ma....domandare è lecito e rispondere è cortesia:se la domanda oltre che essere plausibile è anche posta in modi urbani,non vedo cosa debba costare nella sezione "chiedi all'esperto " una risposta fatta magari di poche parole ben dosate.

 

-Non è comprensibile la frase,sulla base delle cosiderazioni di cui sopra,"se pensi di avere problemi smetti di prendere la fina,ma non coinvolgere gli altri,perchè si crea un effetto a catena.."che sembra più un comunicato della protezione civile

sul divieto di fornire i dati certi sull'esplosione di un'epidemia...SUVVIAAAAAA!!!!

 

-Le questioni vanno,al solito,sviscerate e acclarate per quanto possibile,e in mancanza di dati sperimentali,anche il semplice confronto serve e molto,questo da solo toglie ansia.

 

-Per esempio oggi ho aperto un topic su eventuale ipertrofia ventricolare data da uso prolungato di minox topico:mi aspetterei che prima o poi qualcuno dei Doc

mi facesse il regalo di esprimersi in proposito,senza fretta.Oltretutto un abase di partenza c'è già ed è il documento postato da Anlan.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente daccordo con giuliom:

 

1-L'argomento mi sembra plausibilissimo,è più che giusto discutere

ogni minimo dubbio o perplessità su prodotti così importanti come fina

e minoxidil,questo arricchisce la comunità virtuale,aggiunge e non toglie.

 

2-E' evidente che non esistano precisi riscontri scientifici,ne avremmo sentito parlare,ma....domandare è lecito e rispondere è cortesia:se la domanda oltre che essere plausibile è anche posta in modi urbani,non vedo cosa debba costare nella sezione "chiedi all'esperto " una risposta fatta magari di poche parole ben dosate.

 

3-Non è comprensibile la frase,sulla base delle cosiderazioni di cui sopra,"se pensi di avere problemi smetti di prendere la fina,ma non coinvolgere gli altri,perchè si crea un effetto a catena.."che sembra più un comunicato della protezione civile

sul divieto di fornire i dati certi sull'esplosione di un'epidemia...SUVVIAAAAAA!!!!

 

4-Le questioni vanno,al solito,sviscerate e acclarate per quanto possibile,e in mancanza di dati sperimentali,anche il semplice confronto serve e molto,questo da solo toglie ansia.

 

5-Per esempio oggi ho aperto un topic su eventuale ipertrofia ventricolare data da uso prolungato di minox topico:mi aspetterei che prima o poi qualcuno dei Doc

mi facesse il regalo di esprimersi in proposito,senza fretta.Oltretutto un abase di partenza c'è già ed è il documento postato da Anlan.

 

Grazie

ciao curvadong,

 

rispondendo ai tuoi commenti:

 

1) hai ragione, è giusto discutere di tutti gli argomenti e sviscerare tutti i dubbi.

Non è però giusto insistere su argomenti già dibattuti e discussi, soprattutto se tali discussioni possono influenzare gli altri utenti (vedi il post di goku77 ed i miei commenti in proposito).

 

2) domandare è lecito...e la risporta te l'ha data chiaramente Marliani: "Secondo me il panico o l'ansia da finasteride NON esiste ... il panico o l'ansia da perdita (reale o presunta) di capelli si"

 

3) bevi di meno durante il week-end... :rolleyes: ...o comunque riprenditi prima di fare certi commenti...

...un "comunicato della protezione civile" !!??!!?

 

qui non si tratta di nascondere un' "epidemia" ma, al contrario, si tratta di una "malattia immaginaria" o comunque una malattia "non scientificamente dimostrata" e di pochi, che rischia di trasformarsi in un'epidemia per un'effetto amplificatore del forum.

Non ti rendi conto che basta scrivere qualunque cazz@ta su un forum, per creare un effetto a catena?

 

Guarda ad esempio i forum americani, non appena qualche utente "scopre" una cura miracolosa perchè dice che la buccia di banana fa bene alla calvizie...per qualche mese vedrai tante persone in giro con la buccia di banana in testa...

...per poi scoprire dopo qualche mese che non ha alcun effetto e che forse ci si era entusiasmati un po' troppo presto...e la buccia di banana va "fuori moda" per lasciar posto alla prossima "cura miracolosa"...

E lo stesso purtroppo si verifica con i presunti effetti collaterali...

 

4) La questione è già stata sviscerata:

- ci sono 2 o 3 utenti del forum che dicono che "forse" i loro attacchi di ansia e panico dipenderebbero dalla fina, che tra l'altro assumono da molto tempo senza aver avuto nessun problema in precedenza (1 o 2 anni, ma ognuno ha avuto questi "sintomi" con tempistiche e modalità diverse...)

- i medici rispondono che la malattia non esiste

- nessun altro utente del forum ha problemi di questo tipo

Che cosa vuoi "sviscerare" più di così?

 

5) è giustissimo porsi domande e chiarire qualsiasi dubbio, hai fatto bene ad aprire il post sull'ipertrofia ventricolare se hai dei dubbi, e i medici ti risponderanno.

 

 

 

Facciamo però attenzione, e questo vale per tutto, a non attribuire qualsiasi problema alla finsteride.

 

Ti faccio un esempio: io oggi ho mal di stomaco, e assumo la fina da 5 anni, e decido di aprire un post sui presunti "effetti collaterali di mal di stomaco da finasteride".

Subito 1 altro utente replica dicendo che ha mal di stomaco, ma lui assume fina solo da 6 mesi.

Anche un altro uetnte, finasteride da 1 anno, conferma che da 1 settimana soffre di mal di stomaco.

I medici rispondono che non esistono prove scientifiche del legame tra fina e mal di stomaco...ma io insisto a dire che è la fina la causa...

...dobbiamo forse concludere che la "fina causa mal di stomaco"?

 

A mio avviso dobbiamo evitare di attribuire tutti i disturbi alla finasteride...gli unici effetti collaterali dimostrati sono quelli sulla sfera sessuale, che tra l'altro sono molto blandi e rari.

 

...tutto il resto, fino a prova "scientifica" contraria, è suggestione o fantasia...oppure è provocata da cause esterne e non dalla fina. :visitor:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ero promesso di non rospondere a questo post ma a questo punto mi costringete.

Prima cosa i medici non sono delle verità assolute, scusate per voi dottori, ma questa è la realtà, non e che un medico mi dice che la cicuta fa bene ed io la bevo, perchè lo dice lui.

Seconda cosa, non è assolutamente vero che scientificamente la fina non ha correlazioni con l'ansia, poichè la parola "non è stata scientificamente provato" non significa che quella cosa non esiste. Non avere fatto studi a proposito non significa che esclude correlazione tra fina e ansia.

Terza cosa i neurologhi dicono che c'è una correlazione tra fina e ansia e l'hanno detto più di uno specialista con cui ho parlato.

Quarta cosa, sono stati fatti delle piccole ricerche su un campione tra uomini e donne nella quale sono state somministrate fina in determinate quantità quindi persone ignara di quello che assumevano, il risultato come potete immaginare è l'aumento di ansia. So che un campione ristretto non ha molto significato, però si ha già un riscontro quasi scientifico, visto che voi cercate solo quello.

Per il resto penso di non avere fatto nulla di male nell'esporre il mio problema alla comunità, cercando riscontro in altri soggetti.

Per la cronaca questo è il link dove ho letto degli studi su fina e anisa

http://www2.xagena.it/xagena/9693_e-calvizieit.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

curioso:tu non vuoi credere a cio' che un medico dice su un certo argomento,ma credi a quello,del tutto opposto, che un altro medico dice sullo stesso argomento.

le due situazioni dovrebbero elidersi,e quindi tu dovresti non credere a nulla...

lo ripeto,dopo averlo piu' volte gia' scritto.

in Medicina 1+1 spesso non fa 2.

vale a dire:se un det.problema non viene descritto,non e' detto che non si possa manifestare,come pure che un altro problema,descritto,debba per forza manifestarsi.

le osservazioni successive alla commercializzazione di un farmaco,se provate,vengono obbligatoriamente riportate sul foglietto illustrativo.

se non provate :no.

l'articolo che citi,scritto da un collega che conosco personalmente,non si puo' considerare come una prova,bensi' come una semplice osservazione,priva di qualsiasi supporto scientifico.

la stessa cosa potrebbe osservarsi col placebo.

sospendendolo,il disturbo potrebbe scomparire.

la ragione per la quale una osservazione possa diventare importante e' che,nel confronto col placebo,un determinato disturbo si manifesti in misura statisticamente significativa.

in tutti gli altri casi,rimane un'osservazione,nient'altro.

possibile,anche se rara,ma non certamente connessa al farmaco in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto oggi per la prima volta questo forum è ho deciso fosse importante lasciare un contributo.

ho iniziato la cura con propecia 1 mg all'incirca nell'aprile 2000 con molta tranquillità e serenità, grazie anche alle rassicurazioni del mio dermatologo.

Ad oggi le risultanze CERTE e SICURE che posso riferire sono:

-riduzione della peluria notata sulle braccia e sul petto

- modifiche nella composizione dello sperma

 

Dall'inizio della cura ho avuto risultati a dir poco miracolosi, verificati con certezza dopo circa sei mesi grazie alla comparazione fotografica fatta dal dermatologo e di questo ero più che contento, avrei baciato il dermatologo.

All'epoca ero fidanzato e non ho avuto problemi particolari, anche se ci vedevamo poco per problemi di lavoro e distanze.

Ad oggi, i risultati raggiunti per quanto riguarda i capelli, sono ottimi, anche se mi è sembrato che dopo un paio di anni la situazione si sia stabilizzata.

 

Il 29 agosto 2003, tuttavia, ho deciso di sospendere il trattamento perchè mi sono interrogato sui possibili motivi del mio calo di desiderio sessuale e quasi apatia ed ho voluto provare se ciò fosse imputabile al farmaco.

Nel primo periodo dopo la sospensione, la mia sensazione è stata di miglioramento del desiderio, anche se non posso giurare (è difficile valutare queste situazioni) quanto e in quali proporzioni.

Ho iniziato nuovamente la terapia il 02 febbraio 2004 e oggi, ho seri sospetti che il farmaco abbia qualche strano effetto..in particolare sull'erezione e sul desiderio sessuale. Non so se vi sia una dipendenza diretta, se si tratti di una suggestione psicologica, ma la sensazione è quella..

Non avevo mai sentito parlare di ansia legata al farmaco ed oggi l'ho letto per la prima volta..forse sarà anche questa suggestione, ma se penso all'ultimo periodo che ho assunto il farmaco nel 2003 e agli ultimi venti giorni, allora mi viene qualche sospetto anche per questa controindicazione.

Da oggi sospendo di nuovo l'assunzione perchè voglio vederci chiaro e perchè vorrei riavere i miei naturali desideri sessuali, che ultimamente mi sembravano "strani"

Confermo che nei mesi di sospensione del farmaco, sono SICURAMENTE cresciuti i peli sulle braccia e sono cresciuti peli sul petto, dove non ce n'era nemmeno uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il dott.Sarchi, mi dispiace se mi sono fatto intendere male, io non volevo sminuire il lavoro fatto da voi dermatologhi, tra l'altro so che siete molto preparati in materia. Ho semplicemente risposto a delle accuse rivoltemi da Inoz, di avere scatenato un effetto a catena su ansia e finasteride. Mi sono difeso scrivendo che per specialisti come neurologhi, il collegamento fina-ansia potrebbe esistere e non è frutto della mia fantasia. Nel mio personale caso ho notato che la fina mi procura forti stati di ansia, non ho mai detto che tale sintomo deve essere percepito da tutti coloro che assumono fina. Però è da questo forum ho avuto prova che il problema non è isolato e che alcune persone lo percepiscono. Questo mi ha reso felice, poichè ho trovato una delle mille cause che questa estate mi ha fatto vivere in forte disagio. Spero di avere chiarito la mia posizione in merito a questo argomento. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi conosce da anni sa come scrivo e,in genere,si diverte.

 

diamo per buono che fina di provochi ansia:

 

A) la sospendi

B)aggiungi gli ansiolitici

 

A)la sospensione del farmaco consente la progressione dell'A.andro con caduta dei capelli:questo determina ansia:

 

AI)riassumi gli ansiolitici

AII)ritorni a fina,e all'ansia da farmaco.

 

C)pianti tutto e te ne freghi.

 

cosa pensi di sciegliere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. Sarchi, è già da sette mesi che non assumo fina, non ho più attacchi di panico e ansia, i capelli non mi stanno cadendo come pensavo. Durante la cura durata circa tre anni, ho solo notato un leggero infoltimento sopra la testa, la fina non ha agito sulle tempie, ma questo mi era stato detto. Dopo sette mesi ho gli stessi capelli di prima ho solo notato un aumento della forfora, non vedo perchè devo continuare con fina. Anzi sono più vigoroso a livello sessuale. Penso che fra qualche anno se continuo a perdere capelli dalla parte tempiale farò un semplice autotrapianto, le zone da coprire non sono esageratamente estese, quindi penso che la spesa non sia eccessiva. Questo è quello che penso di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire un mio pensiero a riguardo..

Io ho avuto una crisi d'ansia da trauma, ma comunque anche se la fina fosse causa di attacchi di panico c'è da dire che potrebbe amplificare il disagio interno che incosciamente abbiamo, ma non che causi a prescindere da tutto, questo tipo di disturbo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe amplificare l'ansia in chi è già predisposto..utto qui...per me funziona così il ragionamento....

 

 

dotto sarchi..non capisco bene dove vuole arrivare..il fatto di perdere capelli forse mi ha reso triste...una tristezza fisiologica normale e comprensibile ..ma non mi ha mai dato ansia..quindi non vedo perchè ha scritto un ragionamento del genere...

 

potrebbe volendo prendermi sul serio e magari spiegarmi perchè fina potrebbe provocare ansia oppure motivare la tesi contraria...spiegandomi.....sono un libro aperto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto qualche scambio di messaggi con giulio riguardo all'argomento fina-ansia ...questo non per alimentare paure a catena sul forum...e pER favore non venite a dirmi che qualcuno tranquillo e beato ..è venuto su questo topic e subito dopo ha accusato una forte ansia !!!...siamo grandi e grossi ...e chi vuol capire capisce benissimo quale possa essere una reale questione come quella posta da me o giulio.....se guardate sopra il mio avatar..capirete che sono un utente molto anziano...e sono approdato su questo forum all'epoca..unicamente con questa preoccupazione....ma non perchè qualcuno mi ha detto che fina poteva causarmi ansia...ho solo fatto due più due tra me e me.....andatevi a rileggere i miei vecchi post..post del 2000 .

Qui si parla ben poco di effetti eventuali psicologici... ma che psichiatri con i quali ho parlato ..non hanno negato un possibile legame tra fina e ansia....questo non vuol dire che la fina a rigor di logica causa ansia.... ma che forse ,ripeto FOrsSE UN LEGAME TRA LE DUE COSE SUSSISTE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la soluzione scelta e' la C.

va benissimo.

il mio ragionamento si basa esclusivamente sull'osservazione personale dei miei "quattro" pazienti negli ultimi 20 anni.

la quasi totalita',al primo incontro,dichiara una elevata quota di "ansia" legata alla situazione tricologica.

infelicita',perdita di autostima,disperazione,depressione,pensieri suicidi.

tutto cio' in assenza di finasteride.

domando:quanto tempo deve passare prima che la terapia dia i suoi effetti ?

domando:quanto tempo deve passare prima che il pz riesca a modificare il proprio atteggiamento psicologico,a smussarne gli aspetti piu' autodistruttivi,a riacquistare la propria autostima ?

ho portato questo specifico argomento ad un Congresso Internazionale l'anno scorso,appunto perche' lo ritengo,e i miei pz lo sanno,il dato piu' importante nella gestione di un'Alopecia Androgenetica.

il risultato che considero fondamentale nella terapia e' la modificazione dell'atteggiamento psicologico verso di se',capelli compresi,non solo verso i propri capelli.

d'altro canto:tempo occorrente per diagnosi+ prelievo per esame tricologico=5'

tempo per una visita=60'

cosa faccio negli altri 55' ?

e vi garantisco che sono ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dott Sarchi..il ragionamento fatto le fa onore!!..è indubbiamente giusto che lei parta a visitare un paziente con il presupposto di valutare l'impatto del problema sulle psiche del paziente....

 

...comunque le ripeto che vi sono anche casi dove le persone (come me) abbiano da tempo (somatizzato?) realizzato rassegnazione o superato il trauma psicologico "capelli meno-nuovo aspetto...

 

..ad esemepio mi ricordo la prima volta che sono stato colto da ansia fortissima ,mi trovano esattamente nel periodo top della cura...due mesi esatti dall'inizio con visivo miglioramento della situazione capelli. Fatto sta che psicologicamente il problema capelli si stava risolvendo....poi ad un certo punto mi sono ritrovato a provare sensazioni di disagio mai provate prima... e poi ansia ,pianto ,vomito.... che si sono risolti gradualmente(passando da una fase di culmine..a scemare solo gradualmente) dopo la sospensione del farmaco finasteride comunque ...... è stato li che ho iniziato a sospettare....

 

...e poi dottore mi dica...ma nelle pagine precedenti di questo topic, il ragionamento sul perchè secondo me fina possa provacare ansia ,regge????

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia piccola esperienza di ansioso finasterizzato :D

Soffrii del primo attacco di panico nel gennaio del 2001 a 22 anni ancora da compiere..all'epoca non assumevo propecia,non pensavo ai capelli e tutto andava benissimo..si presentò così a ciel sereno e non sapendo cos'era passai un paio di mesi orribili ( sensazione di morte imminente ecc..lo sapete bene quanto me). Ne uscii da solo,con pochi farmaci ed il sostegno di famiglia e fidanzata. Ho iniziato propecia nel 2002 ( settembre ) , nello stesso periodo è iniziato un anno molto molto stressante..nessun attacco di panico,nessuna ansia! Da dicembre 2003 ad ora invece sono molto ansioso e soggetto ad attacchi..specialmente se ho qualche appuntamento importante.

 

Non ho notato alcuna correlazione tra finasteride ed ansia.. ansioso ero ed ansioso sono,non più di quanto lo fossi nel 2001.. è una cosa che viene e va ( viene specialmente d'inverno,dicembre,gennaio..) e con cui bisogna abituarsi a convivere.. non so cosa la provochi ( stile di vita? predisposizione? stress ? ) ma finasteride mi pare non ci incastri ( almeno nel mio caso ) più di tanto,altrimenti essendo già molto ansioso prima dell'assunzione ora dopo un anno e mezzo sarei fuori di testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoz,un forum altro non è che una ripetizione ciclica di argomenti riguardo

questioni arcinote,che,PERIODICAMENTE,si ripresentano nella voce degli utenti,non per questo li si rimanda tutti a "di cui sopra",altrimenti il forum

diventa un "manifesto" dei calvi in 3 pagine,che,una volta letto,toglie ogni dubbio!!

 

La questione dell'ansia "a catena" è questione "endemica" alla comunicazione

intesa come scienza,e un computer è,nella nostra fattispecie,un mezzo per comunicare.Sarebbe come dire che non bisogna più riportare notizie ansiogene

sui quotidiani per evitare l'effetto "a catena" di cui parli!I giornali,ancora,sarebbero scritti in 20 righe e venduti nelle confezioni di carta come le figurine!!!!! :rolleyes: :o :rolleyes:

 

Semplicemente i gruppi di comunicazione non fanno altro che riportare,in percentuale,la stessa quota di imbecilli esistente in qualunque human group,virtuale o meno.

 

Quà ci sono ipotesi e mi pare qualcosa di più,avanzate da neurologi....

 

.....credo che sia giusto parlarne!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

x jeanmichel

 

cxxxx... il quadro clinico è identico e ripeto, IDENTICO al mio!!!

Sia per l'età, la comparsa dell'ansia e la modalità di comparsa, gli effetti, i periodi di malessere... incredible!!!

So solo che prendo finasteride da ca 3 mesi.. ansia come al solito.. ogni tanto 10 gocce di prazene e passa la paura!!!

Sostengo fortemente che l'ansia sia ASSOLUTAMENTE un "male" psicologico non attribuibile a cause organiche. (con le dovute eccezioni, che il nostro beneamato dott. potrebbe elencarci!)

Con questo non voglio sminuire affatto chi ne soffre come me e lo attribuisce a finasteride... ma sapendo cosa si prova...

cxxxx!, se credete che sia dovuto a finasteride smettete.. SMETTETE subito!!!

E' una sensazione troppo terribile l'ansia.. chi l'ha provato lo sa bene!

take it easy...

 

LittleBastard ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...