Vai al contenuto

Ditemi la vostra


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Oggi nella mia Sicilia piove e quando da noi piove di domenica tutto diventa più triste e malinconico (Sarà perché noi siciliani siamo meteoropatici, non so), dunque  mi è venuto il desiderio di esprimere con voi certe mie riflessioni e porvi alcune domande, stavolta nulla di tecnico però. 

Sono un ragazzo di 23 anni e un essere umano come tutti voi, quindi credo, per logica, che non saremmo tanto diversi sotto certi aspetti. Ho notato che l'età media in questo forum è sulla 40/50ina e questo mi rincuora perché immagino che siate molto più saggi del sottoscritto e abbiate vissuto molte più esperienze di me, inoltre credo fermamente che abbiate superato quella fase depressiva data dalla perdita di capelli (non voglio essere assolutista, non credo che tutti abbiano attraversato questa fase). In ogni caso arrivo al dunque, nel momento in cui avete indossato la protesi com'è cambiata la vostra vita? Vi ricordate come avete passato la vostra prima notte da portatori? (che poi che vuol dire portatori? che ca..o portate a spasso un cane?) La vita vi ha sorriso? E voi di conseguenza, oppure siete diventati ancora più tristi?

Credo che in qualche modo, per essere in questo forum, ci sia un pensiero comune tra noi, ovvero che la vita ci ha ''tolto'' qualcosa, che molti di voi sono riusciti a riacchiappare nuovamente con più o meno successo di altri. Voglio chiedervi, nel momento che avete nuovamente recuperato ciò che la vita vi aveva rubato siete riusciti a comunicare nuovamente con la vostra parte estroversa e spensierata (qualora ci fosse anche prima) del passato? Oppure vi siete sentiti diversi sia rispetto alla vostra forma presente che a quella passata?

Ho letto molte, moltissime vostre discussioni e quelle che mi hanno colpito di più non sono quelle che riguardano l'aspetto tecnico dell'installazione o manutenzione che sia, ma quelle che riguardavano le vostre vite, ho cercato di immaginarvi attraverso i vostri avatar e per come riuscivate ad esprimere i vari concetti. Una cosa che ho capito leggendo molto questo forum è che la maggior parte di voi è gente piena di comprensione, cultura, saggezza e risolutezza, e ciò mi permette di capire che avete vissuto una vita piena, chi più chi meno. Devo essere sincero, non mi aspettavo di trovare un forum così in quanto alla fine si parla solamente di fo..uti peli e proprio per questo credevo di trovare persone superficiali che pensano unicamente all'estetica (chiaramente anche io ci penso), e invece non è stato assolutamente così. 

Mi piacerebbe molto parlare di queste cose davanti ad un paio di birre ma capisco che ormai la maggior parte di voi ha una certa età 😂. Perdonatemi se sono stato confusionario in certe parti e complimenti ancora per ciò che siete riusciti a creare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i conti con la nostra stramaledetta calvizie la farai per tutta la vita. È inutile negarlo a noi stessi ....nonostante la protesi.

Hai 23 anni,  ti parlo come ad un figlio,  ma pensando a te ripenso a me stesso.  Proprio alla tua età ho messo il  primo parrucchino (chiamiamola protesi .... è meno triste), se solo ripenso a come ci sono arrivato a quella decisione ......
Quando a 16/17 anni incominci a veder cadere i capelli inesorabilmente fino a ridurti calvo a 18/19 anni ... CAVOLO  18/19 ANNI!!!  ....poco più che un ragazzino ...ridotto ad avere la testa come quello di tuo nonno ....se solo ci penso.... 😔

Sono andato avanti a  triplo riporto per cercare di coprire la piazza , ti lascio immaginare come mi sentivo ad andare in giro nelle giornate ventose.

Tieni anche presente che la mia decisione è maturata anche  in un particolare contesto ed epoca ...avere avuto  poco più che vent'anni a metà degli anni '80 (epoca "disco dance" e nella regione regno delle discoteche), quando era importantissimo avere i capelli e averli anche sul lunghetto (come il mio avatar) , non come ora che è più frequente e normale vedere calvi (anche giovanissimi)  andare in giro con teste totalmente rasate.

La protesi, quindi,  mi ha aiutato moltissimo, mi ha dato sicurezza  (tutto sommato mi ritenevo un bel ragazzo , bel fisico ...l'unica frustrazione era la calvizie).

Poi -certo- , non è stata proprio una passeggiata.
È un forte  impegno con se stesso (per me sono già 40 anni da portatore), fatto di manutenzioni , attenzioni, cercare di raggiungere sempre la perfezione tesa a renderti quanto meno sgamabile possibile.

Ora, proprio i miei figli ..moglie ....mi dicono cosa cavolo  aspetto ancora  a togliere tutto e rasarmi a zero, ma io ancora resisto e non so perché, ...forse aspetto che me lo dicano i futuri nipotini..😂

Salutami la tua bella Sicilia 😊👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella discussione, un bellissimo spunto @Dippo00 e bellissima la risposta di @pifevo che ormai sul forum “conosco” da anni..

io personalmente credo che le protesi mi abbiano cambiato la vita in quanto mi hanno permesso di continuare a piacermi.. 

sono cresciuto consapevole di essere un bel ragazzo, il mio aspetto mi ha sempre dato sicurezza nel vivere la mia quotidianità ed i miei rapporti..

Ricordo che ero al primo anno di Economia e guardandomi allo specchio mi resi conto che il mio front stava regredendo, iniziai con minoxidil purtroppo senza risultati..

Era il 2008 avevo 20 anni.. Non c’era Instagram, non c’era neppure FB, non c’era lo smartphone, forse persino Internet non era così utilizzato.. dico questo per far capire che trovare info era difficile, serviva mettersi d’impegno per cercare una soluzione, altrimenti c’era il baffo ma i risultati erano pessimi e mai lo avrei portato..

Non accettavo di rasarmi, non mi piacevo con i capelli corti, non ero pronto e ci soffrivo.. a 20 fortunatamente i problem erano quelli, può sembrare superficiale ma ho sofferto molto per i capelli.. 

fortunatamente poi, e me lo ricordo ancora, guardando il film ghost rider feci una ricerca su Nicholas Cage che nel film aveva i capelli, ma io sapevo essere calvo…… e sono finito su questo fantastico forum..

grazie GHOST RIDER!!!!!!!!!!!!

aiutato, convinto e consigliato dagli utenti storici del forum ho iniziato con una protesi parziale che via via é diventata standard..

grazie a medusa, ad Arn, a Zazza, toto, pifevo, Maurizio, e tanti altri ho potuto vivere una vita normale.. ho trovato una pettinatura di compromesso, ho ritrovato sicurezza e spensieratezza, sono sempre stato felice del mio aspetto..

in questi 15 anni ho avuto fidanzate bellissime che probabilmente da calvo non avrei avuto il coraggio di avvicinare e nessuna mi ha mai scoperto.. ora convivo e tutt’ora mantengo il segreto perché credo sia giusto così.. la regola é: negare sempre 😉 

In questi anni ho costruito una fitta rete di amicizie e di rapporti grazie alla vita sociale che con le protesi mi sono sentito di fare, senza protesi sarebbe stato diverso.. sicuramente mi sarei adattato (rassegnato) a vivere comunque al meglio anche da calvo, magari mi sarebbe andata anche meglio, non lo so.. non ho la sfera di cristallo..

di sicuro c’è che io in questi 15 anni mi sono sentito più a mio agio con i capelli e ho potuto scegliere di averli..

A questo forum, soprattutto a Medusa, ad Arn e Zazza, io devo tutta la serenità con cui ho vissuto il mio aspetto negli ultimi 15 anni, potendomi così concentrare sui problem veri…. questo per me vale tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho avuto un inizio differente da tanti altri. Ero pelato da almeno un decennio e nessuno metteva in dubbio che fossi pelato.

La prima notte quindi l'ho passata con le palle girate perché dovevo stare a casa per qualche giorno perché la gente altrimenti si sarebbe stupita (più di quanto si è poi effettivamente stupita) dal vedermi a breve distanza con i capelli. Quindi imprecavo contro le convenzioni sociali e i ficcanaso. E non c'erano le serie tv, per fortuna c'era la ADSL.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dippo00! Certo che me lo ricordo, ho messo la mia prima protesi due mesi fa!😄
Partiamo dall'inizio:
Ho 45 anni e dai 35 ho vissuto sia il periodo depressivo per la caduta dei capelli sia quello per l'imbiancamento. Periodi nei quali guardi continuamente con invidia i tuoi amici ai quali i genitori e la dea bendata hanno concesso una chioma più resistente della tua allo scorrere del tempo. La parte più depressiva è passata dopo qualche anno, mentre quella invidiosa è rimasta 😅
Il primo tentativo di rinfoltimento l'ho fatto con un autotrapianto. È andata bene per qualche anno, poi sono tornato al punto di partenza.
Dallo scorso Settembre a Natale ho vissuto da solo in Spagna e lì, un po' per gioco, un po' come ultimo tentativo prima di rasarmi, ho messo la protesi che sto portando. Appena sono uscito dalla parrucchiera mi vergognavo tantissimo perché la differenza era palese: alla parrucchiera neanche le era passato per la mente di fare un lavoro che fosse simile ai capelli che avevo! Quindi tutti se ne sono accorti, anche se non credo che tutti abbiano capito che avevo una protesi. In ogni modo era tutta gente conosciuta in Spagna, che non avrei più rivisto, quindi problema minore. Nonostante questo la vergogna dopo un paio di giorni è passata: mi piacevo molto più di prima e di fatto avevo trovato la soluzione all'annoso problema, per di più con i capelli della protesi che erano persino migliori di quelli che avevo da giovane 😄
Quando sono tornato in Italia la vergogna inizialmente si è ripresentata, ma poco dopo ha prevalso il pensiero: "Chi se ne frega! Mi piaccio di più così, non c'è nulla di cui vergognarsi". Ora molti dei miei amici e parenti sanno che ho la protesi perché gliel'ho detto io, anche prima che mi facessero domande. A qualsiasi persona con la quale ho un minimo di confidenza, se mi fa domande, glielo dico.
A parer mio il miglior modo per vivere serenamente con la protesi è quello di dirlo tranquillamente a tutti (magari piano piano ci arriverò). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dippo00 e grazie per lo spunto di riflessione e condivisione.

Già quando andavo alle superiori, in IV e V, avevo un'attaccatura 🤣 (ci rido perché chiamarla attaccatura è offensivo per l'attaccatura che ho adesso) non era proprio delle migliori. Andavano però di moda i complessi come gli Europe, i Duran Duran, per cui capelli lunghi ricci e cotonati e con quintali di lacca e phon si riusciva a mascherare bene il difettuccio della fronte alta e stempiata. 

Poi le cose si complicano e taglio i capelli cortissimi pettinandoli tutti in avanti in modo da coprire il front. Certo, non stavo male, ma bello è un risultato diverso. in più era solo un palliativo perché continuando a cadere facevo i colpi di sole perché l'effetto fosse più cammuffato possibile. nel frattempo avevo iniziato ad usare il Minoxidil ma con scarsissimi risultati.

il passo successivo è stato quello dell'autotrapianto con non uno ma due interventi. Sorvolo sui tempi e i costi e mi fermo sul  risultato : CATASTROFICO! Non sto scherzando! C'erano piccolissimi ciuffetti di capelli (effetto bambola), distanti gli uni dagli altri che di naturale ed omogeneo non avevano nulla. Davvero uno schifo. La depressione già iniziata continuò sempre di più.

Vedo la pubblicità del baffo (all'epoca ne faceva moltissima in tv) e "intortato" da belle immagini di vita libera oltre che stimolato dalla depressione sempre più acuta, decido di fare quel salto.

Tutto in poche ore, da semi pelatino con riportini lacche, colpi di sole e colore, oltre che capelli corti, mi ritrovo pienisssssssimo di capelli (non esistevano le densità come con @medusa) e capello lunghetto. 

Subito per me lo schock! Avrei voluto rimanere chiuso in casa un po di giorni per famigliarizzare con l'ospite in testa ma non potevo. Il lavoro mi chiamava . . . a contatto con il pubblico che fino al giorno prima mi aveva visto diverso.

moltissimi hanno fatto finta di niente ma quando parlavano con me non riuscivano a staccarmi gli occhi dai capelli 🤣 Solo una signora ha detto ciò che pensava a voce alta "Ehi ! Sei andato in America a metterti un parrucchino in testa?". Ho risposto: " Non ti facevo così intelligente ma tu si che capisci tutto. Bene ora che hai finito di dare spettacolo dimmi cosa ti servo . . .".  E lei è stata l'unica coì diretta.

Passando i giorni mi vedevo sempre meglio perché familiarizzavo con taglio, piega e colore e il risultato non era malaccio, anzi io ero felice.

Poi sono FINALMENTE incappato in questo forum e li mi siè è aperto un mondo nuovo con una valanga di vantaggi:

- personalizzazione in toto

- tempistiche ti consegna delle stock

- prezzi

- libertà di manutenzione dove e quando voglio.

Ci pensavo proprio l'altro ieri. Installazione il 22/12, ritocchino dopo una settimana, e ritoccone la successiva, poi febbre ed influenza che non ha impedito che facessi manutenzione totale ieri. Quando mai avrei potuto se fossi dipeso ancora dal baffo?

Ora, in una scala da 1 a 10 posso darmi come voto 8. Mi piace come mi vedo (molto- dimostro molti meno anni e questo mi fa sentire a mio agio), ho libertà di gestione della protesi non dipendendo da altri, i prodotti di @medusa sono ottimi, i prezzi idem. Non do 10 perché comunque non mi sento liberissimo come se fossero capelli miei, e perché l'attaccatura non è sempre bellissima  e questo mi rende un po insicuro. Ora porto una iniettata sottile, vedremo con l'istallazione della vloop che ho ricevuto a Natale se sarò un po più leggero nel guardarmi e vivere il front.

Ultimo appunto; sanno della protesi i miei familiari ed un ragazzo delle compagnie anni 80 che però non vedo da anni. La dolce metà con la quale sto da 15 anni ancora no. Credo abbia qualche domanda che le passa in testa ma per sensibilità sua, forse, aspetta che sia io a parlarne. Per ora non serve.🤫

ciao a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2024 alle 22:49, AndreaOS ha scritto:

Ciao @Dippo00! Certo che me lo ricordo, ho messo la mia prima protesi due mesi fa!😄

A parer mio il miglior modo per vivere serenamente con la protesi è quello di dirlo tranquillamente a tutti (magari piano piano ci arriverò). 

al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 7/1/2024 alle 19:20, Dippo00 ha scritto:

Ciao a tutti! Oggi nella mia Sicilia piove e quando da noi piove di domenica tutto diventa più triste e malinconico (Sarà perché noi siciliani siamo meteoropatici, non so), dunque  mi è venuto il desiderio di esprimere con voi certe mie riflessioni e porvi alcune domande, stavolta nulla di tecnico però. 

Sono un ragazzo di 23 anni e un essere umano come tutti voi, quindi credo, per logica, che non saremmo tanto diversi sotto certi aspetti. Ho notato che l'età media in questo forum è sulla 40/50ina e questo mi rincuora perché immagino che siate molto più saggi del sottoscritto e abbiate vissuto molte più esperienze di me, inoltre credo fermamente che abbiate superato quella fase depressiva data dalla perdita di capelli (non voglio essere assolutista, non credo che tutti abbiano attraversato questa fase). In ogni caso arrivo al dunque, nel momento in cui avete indossato la protesi com'è cambiata la vostra vita? Vi ricordate come avete passato la vostra prima notte da portatori? (che poi che vuol dire portatori? che ca..o portate a spasso un cane?) La vita vi ha sorriso? E voi di conseguenza, oppure siete diventati ancora più tristi?

Credo che in qualche modo, per essere in questo forum, ci sia un pensiero comune tra noi, ovvero che la vita ci ha ''tolto'' qualcosa, che molti di voi sono riusciti a riacchiappare nuovamente con più o meno successo di altri. Voglio chiedervi, nel momento che avete nuovamente recuperato ciò che la vita vi aveva rubato siete riusciti a comunicare nuovamente con la vostra parte estroversa e spensierata (qualora ci fosse anche prima) del passato? Oppure vi siete sentiti diversi sia rispetto alla vostra forma presente che a quella passata?

Ho letto molte, moltissime vostre discussioni e quelle che mi hanno colpito di più non sono quelle che riguardano l'aspetto tecnico dell'installazione o manutenzione che sia, ma quelle che riguardavano le vostre vite, ho cercato di immaginarvi attraverso i vostri avatar e per come riuscivate ad esprimere i vari concetti. Una cosa che ho capito leggendo molto questo forum è che la maggior parte di voi è gente piena di comprensione, cultura, saggezza e risolutezza, e ciò mi permette di capire che avete vissuto una vita piena, chi più chi meno. Devo essere sincero, non mi aspettavo di trovare un forum così in quanto alla fine si parla solamente di fo..uti peli e proprio per questo credevo di trovare persone superficiali che pensano unicamente all'estetica (chiaramente anche io ci penso), e invece non è stato assolutamente così. 

Mi piacerebbe molto parlare di queste cose davanti ad un paio di birre ma capisco che ormai la maggior parte di voi ha una certa età 😂. Perdonatemi se sono stato confusionario in certe parti e complimenti ancora per ciò che siete riusciti a creare!

Mi sono interessato alle protesi a 22 anni.
Ho indossato la prima a 30.
Ora ne ho 33.
Ho conosciuto dal vivo un altro ragazzo portatore di Roma, di 32 anni. 
Lui è stata il mio eroe ispiratore.
Tornando alle protesi: ci si abitua fisicamente e psicologicamente già dopo una settimana.
Ad oggi non ci faccio caso. E' come portare i calzini.
Mi sento meglio.
Mi riconosco allo specchio e non penso più alla calvizie. 
Posso fare styling.
Per inciso: avevo e ho molti capelli miei. Chi4v4vo lo stesso anche con la stempiatura. Ma... io non riconoscevo il mio volto allo specchio e non potevo che farne una constatazione.
Il mio suggerimento è investire tempo e denaro, ovvero raggiungo un ambasciatore o un utente giovane ovunque sia in italia e TOCCA CON MANO e fatti una idea. Familiarizza. E poi fai prove e test. Guardati video e tieniti un amico protesizzato disponibile con cui confrontarti.

Fai le cose con calma, criterio, precisione e vedrai che andrai liscio.
Metti in conto che farai degli errori (ma le persone penseranno che hai fatto un trattamento), e che le persone più vicine a te (parenti..) ti sgameranno (io dissi che avevo messo le extension).
Nel tempo ridurrai la frequenza e la severità degli errori.
E comuqnue, nel 99% dei casi, la gente se ne fotto. Sente che ci può essere qualcosa di strano ma poi basta.
Misogna invece stare a tento a quell'1% di persone, che conoscono le protesi e sono calvi e hanno la passione di sondare i capelli altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...