Vai al contenuto

Paura Ricorrente


Messaggi raccomandati

da quando Ho installato la protesi sono di nuovo Rinato, Ma come penso anche voi ogni tanto, soprattutto quando devo fare manutenzione ho una paura un'angoscia che qualcosa vada storto che mi si creano dermatiti o situazioni tali da da non poterla più mettere e quindi di colpo passare dall'oggi al domani da ipertricotico a pelato.... chiedo solamente se qualcuno di voi ha queste paure queste angosce E se qualcuno di voi ha effettivamente dovuto mollare tutto X qualche problema... qualsiasi problema... È poi restare pelato... ci sono soluzioni tampone?

Io per esempio ultimamente ho sulla nuca come un foruncolo che al contatto con fazzoletti di carta rilasciano un po' di acqua sono appena al di sotto del la protesi magari le ho sempre avute oppure mi faccio paranoie che sia l'inizio di qualche problema dermatologico che non mi consente più di portare il lace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se succede qualcosa di mostruosamente grave succede in modo graduale. Mi spiego: mi vengono tre abrasioni sul front, cosa considerata grave da tutto il forum? E io mi installo col front coperto e il lace in quel punto svolazzante. Non posso fare la pettinatura rococò dell'ultima moda ma va bene, molto meglio di una pelata totale (e per questo dico sempre che le protesi son roba da pelati totali che si accontentano). Per non portarla più dovrebbe venirmi tutta la testa in condizioni pietose. Insomma, prima della manutenzione sono tranquillissimo, mi preoccupo un poco solo se vedo che ho un'abrazione e ne inizia a venire una seconda. Ma in 8 anni mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Esteban,

sono un portatore da poco più di un mese, chi più di me possa avere queste paranoie e paure...te ne assicuro ne ho avute molte. Unico problema riscontrato ora sono state irritazioni da sudorazione con conseguenti eruzioni cutanee, scomparse dopo alcuni giorni, quindi niente di preoccupante. Pero' leggo di tutto, vedi il post di captin84. Sinceramente credo che sia imprevedibile ciò che possa o non possa capitare : allergie, intolleranze, pieghe e ammaccature della pelle, infezioni... è un po' come prevedere l'evoluzione del nostro stato di salute negli anni, ovvero come dire " chissà cosa potrà capitare al mio fegato, ho paura che possa venirmi un tumore " ecc...

Ad un certo punto bisogna fregarsene. Non dobbiamo viverla come la unica nostra oppurtunità per esser belli. Ok, adesso abbiamo i capelli, ci stiamo vivendo un bel periodo di rinascita. Apprezziamolo, godiamoci questo momento presente e ed accettiamo tutto quello che viene. Dovremmo levare tutto a seguito di uno spiacevole imprevisto? Amen. Cosa diremo a tutti quanti? che avevamo una protesi e non se ne sono accorti. Ri-amen. Se invece ti riferissi al caso di un eventuale infiammazione "fulminante" o irritazione aggressiva, possiamo comunque rimanere chiusi in casa e chiedere qualche giorno di ferie, la cosa il più delle volte potrebbe risolversi dopo 2-3 giorni. Non passa dopo 3-4 giorni? considerando che il problema è un po' piu' grave, in quel caso non mi preoccuperei piu di tanto di non riuscire piu' a mettermi un parrucchino, ma del mio stato di salute.. ci rivolgeremmo ad un dottore e cercheremo una soluzione a scalpo scoperto.

Le uniche cose che possiamo fare sono rispettare norme di buona condotta: perfetta igienizzazione del cranio, manutenzioni non troppo lontane, qualche lavaggio in più, pulizia della cute con maschere o creme naturali...insomma, cerchiamo di fare il possibile.

Quel che può destare perplessità potrebbe essere anche il contatto con materiali polimerici estranei , quelli del lace, o con la tinta dei capelli ( creod che i capelli cmq per raggiungere un grado di colorazione desiderato possano essere tinti) ... questi componenti cmq vengono assorbiti dalla pelle. Sarebbe interessante studiare se queste sostante sono nocive o dannose per la salute. Non so'...magari sono solo preciso e paranoico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le stesse paure che sto vivendo io. Pure io ho una maledetta paura di essere vittima di dermatiti e problemi di natura dermatologica, ma questo nessuno lo può sapere in anticipo. Non resta che provare, e in caso di problemi, cercare di risolvere con i prodotti adeguati. Esistono vari scalp protector e olii lenitivi per la pelle.

 

A proposito di foruncoli, se hai una pelle che tende a produrre molto sebo e brufolini (in questo preciso momento io ne ho 3 sulla testa), ancor prima di pensare alla protesi ti consiglierei di:

- rivedere la tua alimentazione evitando dolci e fritture, riducendo i lattici

- intraprendere una terapia con farmaci o integratori naturali (ketoconazolo, biotina, the verde, eventualmente anche antimicotici per via orale)

 

così da regolarizzare la produzione di sebo, e quindi evitare fastidiosi foruncoli in testa, che con la protesi addosso possono essere una bella rogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ora sono 8 mesi che porto la protesi io faccio lo shampoo una volta a settimana e manutenzione ogni tre settimane Forse sbaglio dovrei fare shampoo ogni 3-4 giorni e manutenzioni ogni 15 perché per ora non ho grossi problemi.... ma vorrei sentire dai più esperti se mantenendo questo livello di pulizia potrò in futuro incorrere in problemi di varia natura

Link al commento
Condividi su altri siti

A Esteban ora mandiamo l'ASL e i NAS. Suggerisco non andare oltre i 3 giorni senza lavare e suggerisco non andare oltre 10 giorni senza mantenere.

 

Poi ovviamente fai come ti senti meglio, per tua fortuna ancora non abbiamo l'indirizzo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando Ho installato la protesi sono di nuovo Rinato, Ma come penso anche voi ogni tanto, soprattutto quando devo fare manutenzione ho una paura un'angoscia che qualcosa vada storto che mi si creano dermatiti o situazioni tali da da non poterla più mettere e quindi di colpo passare dall'oggi al domani da ipertricotico a pelato.... chiedo solamente se qualcuno di voi ha queste paure queste angosce E se qualcuno di voi ha effettivamente dovuto mollare tutto X qualche problema... qualsiasi problema... È poi restare pelato... ci sono soluzioni tampone?

Io per esempio ultimamente ho sulla nuca come un foruncolo che al contatto con fazzoletti di carta rilasciano un po' di acqua sono appena al di sotto del la protesi magari le ho sempre avute oppure mi faccio paranoie che sia l'inizio di qualche problema dermatologico che non mi consente più di portare il lace...

Estebab tranquillo, l'unico sfxxxto a cui la pelle dopo tre anni sta reagendo male sono io. :) non farti venire paranoie inutili. Goditi i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro il consiglio di Zazza spenderò più in shampoo proprio oggi nella mia manutenzione Comunque è successo un'altra cosa da panico dopo che ho distaccatoil lace ho notato alcune crosticine residui del mio autotrapianto con capelli artificiali che sanguinavano le ho tamponate con bialcol in pratica mi è diventata la cute Rossa peperone per più di mezz'ora ho sbagliato?? Non pensavo che non si potesse usare sulle ferite o sul cuoio capelluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...