Vai al contenuto

Cose Da Fare E Cose Da Non Fare


Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti amici !

 

Mi avvicino al mio secondo mese di protesi e ho pensato che sia bene iniziare a contribuire a questo sito da cui molto ho ricevuto !

 

Zazza, Pazzo, Alby, Erelbr e molti altri non mi hanno lesinato mai una dritta e sono davvero grato per aver i permesso di arrivare sino qua.....ovvero ad una installazione che fa poco più che schifo ( faceva schifo ma l abbiamo addrizzata un bel po' ) , dei parametri non perfettamente tarati ( c è almeno un tono di differenza coi superstiti ) e sicuramente una cura dei capelli da migliorare....ma ho dei capelli in testa cacchio !!!! E credo di stare meglio !

Quindi sono soddisfatto non tanto di quanto ho ottenuto ma di quello che si può ottenere e credo sia davvero tanta roba !

 

Fatta questa introduzione ( un po troppo lunga ma mi sono lasciato andare ) vorrei supportare il forum, per una mano a tutti noi e ai newbie con una lista di cose da fare e da non fare....però , piuttosto che lasciare delle testimonianze sparse e di cui si può perdere l efficacia, vorrei renderla più sistematica ed utile, provando a riproporre un approccio come quello di zazza per durata delle protesi, ovvero raccogliere dati grezzi e poi mi propongo di metterli in una tabella da condividere con tutti.

 

Pertanto la domanda è quella di dare le seguenti informazioni .

 

Cosa fatta:

Quante volte:

Con che impianto ed installazione

Giorno dalla manutenzione ( se rilevante )

Con che precauzione ( se alcuna )

 

Per le cose che invece vi hanno creato problemi

 

Cosa fatta

Quante volte

Con che impianto ed installazione

Giorno da manutenzione

Problema avuto

 

 

.....le cose fatte possono essere delle più disparate e di quelle che possono essere domande sia di newbie che più esperti

 

Metterei partita a calcio..c era un giocatore di serie B nel forum se ricordo e pazzo gioca spesso ?

Sciare.....moto col casco....tuffi....piscina con cloro....pratiche strane....qualsiasi cosa che valga la pena condividere e poi facciamo una bell tabella...e magari sarà utile per il newbie che chiederà : posso fare la sauna ???

 

Se ci pare sensate, date il vostro contributo per i raw data :)

 

Inizio con :

Sauna

Due giorni dall installazione....papalina con supertape

Nessuna precauzione tutto perfetto

 

Nuotare in mare e tuffi da un metro circa

Diverse situazioni a diverse giorni dall installazione

Nessun problema insormontabile quindi la metto nelle cose fattibili....eventuale piccolo sollevamento di lembo in un caso

 

Beach volley

Una settimana da installazione

Zero problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fatta: immersione e riemersione in acqua dolce in giornata calda dopo 3 ore di sole e vento

Quante volte: circa 5

Con che impianto ed installazione: ferro in pellicola installato storto con petalorosso che era in parte sui capelli

Giorno da manutenzione: 5

Problema avuto: si è scapottato il back ed è tornato giù ancora più storto. Risistemato a naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fatta: arte marziale con casco a settembre con caldo fottuto

Quante volte: 5 da 10 minuti

Con che impianto ed installazione: ferro in pellicola con petalorosso e front in lacw con supertape. Capelli lunghi 15 cm pettinati indietro che andavano da tutte le parti

Giorno dalla manutenzione: 4

Con che precauzione evitare di mettere il casco in modo che tiri indietro, piuttosto capelli sugli occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho fatto di tutto con la protesi. Tuffi, bagni, escursioni, corse, palestra, passeggiate sotto la pioggia, lavori (muratura e falegnameria), montagne russe e giochi acquatici... Non saprei cos'altro aggiungere perché vivo come se avessi i miei capelli in testa (e anzi li sento miei). Quando e se si alza un lembo lo riattacco con la supermatt e via altri giorni e giorni. Sono arrivato a 18 giorni con 3Mil (con un po di trazione dopo la doccia si staccava, infatti non ci avrei fatto - e non ci ho fatto - niente se non uscire la sera o starci ancasa, ma oh 18 giorni!!!). Unica cosa negativa, una volta ci sono andato in moto e tolto il casco, un ciuffo nella parte centro-posteriore aveva preso una brutta piega e non si sistemava, ho risolto passando dal primo cinese e comprando uno di quei minipettini con lo specchietto.

 

Chiedo scusa per non aver usato il tuo schema ma l'avrei dovuto ripetere per sessantamila volte perché da quando ho la protesi non mi privo di NULLA.

 

La mia è una flat back, incollaggio: LFS e da fine luglio 3Mil sul front e strongtape resto del perimetro (metto sempre della supermatt perché spesso mi cede però)

Link al commento
Condividi su altri siti

A forza di frequentare questo forum, stanotte ho avuto un incubo: un tipo che conoscevo appena mi diceva "hai un problema" e toccandomi sentivo che mi si era scappottata indietro tutta la protesi! :arrabbiato-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici

 

Allora un aggiornamento da condividere con voi.

 

Una situazione che spiega la ragione per cui ,secondo me , è bene tenere traccia statistica delle cose fatte senza problemi o con problemi , in maniera soprattutto da evidenziare potenziali relazioni di causa effetto fra i pochi problemi che si possono avere e le cause generanti....così da evitare le cause in seguito.

 

Prima del mio caso, due note.

mi ha fatto morire zazza perché davvero qualche incubo simile lo ho avuto: vera psicologia per newbie

 

Grandissimo erlbr, vera macchina sportiva, sei passato da 0 a 100 in una manciata di secondi.newbie di volata ! Trovato sin da subito l equilibrio perfetto con il sistema e partito subito a godertelo a pieno con la giusta serenità , ma anche giusto metodo, sistematicità per mantenere tutto in regola

 

Per me , i newbie come te ed Alby sono stati il riferimento iniziale , in questo apprendimento sotto la guida dei vari professori emeriti Zazza, pazzo, Mercuzio, magnum, malumore etc etc...

 

Quindi grazie mille per tutto anche a voi

 

Ciò detto, confortato dal " si può fare tutto " sia tuo che di dengel, io vorrei comunque tenere questa discussione più che altro per individuare le ( poche da quanto dite ) situazioni che hanno creato problemi e quali rimedi prendere...piuttosto che privarci di qualche attività in particolare

 

Dopo la lunga introduzione, ecco il problema avuto che volevo condividere con voi.

 

Fra 3 giorni compio due mesi di protesi.mi hanno preso tutte le paure: diradamento, colore diverso, ondulazione diversa....tutte le menate di questo mondo sono venute alla mia mente.....ma non adesione.

 

Sin dalla prima pessima installazione con pieghette come se non ci foss un domani , tape tagliati davvero ad minchiam e spaziati in maniera random e irriproducibile, il sistema stava lì saldissimo ! Ah....e a filo non c era un bel niente !!! Lasciavo un bel po' di maglie fra tape e bordo

 

Sarà la scelta della papalina e la possibilità di usare su tutto il perimetro supertape, ma sistema cementato. Al più si alzava un lembetto. una volta abbiamo fatto un ritocco con la mia fidanzata aggiungendo una striscetta di tape lunga un 2 cm e larga un nulla : davvero sistema saldissimo

E ci ho giocato a tennis, nuotato in mare e altre menate.

Sto facendo manutenzione ogni due settimane ora senza alcun problema.

 

Arriviamo all ultima manutenzione ed il problema riscontrato sabato mattina.

 

Sono state due settimane parecchio intense.

giorno 1 installazione.

Giorno 2 centro benessere ( 2 saune e 2 bagni turchi )

Giorno 3 tennis

Giorno 4 viaggio in aereo .sono stato fuori per lavoro e giorno 6 altro viaggio aereo

Giorno 7 mare con gommone di un amico, avaria al motorino, guerra con Poseidone, tuffi da una parte all altra , sbatacchiamento fra le onde, capellino e pacchetto di sigarette perso, insomma un bel casino e quando ero sicuro di portar la pellaccia a casa, primo pensiero: protesi....ma perfettamente al suo posto

Giorno 8 tennis

Giorno 9 .13 ore di volo....ed anche giorno 13 altre 13 ore di volo

Letto di casa venerdì sera con un lembo abbastanza distaccato ed il dito che entrava fino al centro della protesi senza problemi...dico alla mia dolce metà che all indomani avremmo dovuto fare manutenzione.

L'indomani, però, mi trovo la protesi praticamente completamente distaccata, tenuta alla testa per puro caso da due o tre punti sul tutto il perimetro, ma ormai completamente staccata tanto che non abbiamo avuto alcun bisogno di remover.

 

un po mi sono spaventato perché tutto sommato il " preavviso" , la cricca prima della distruzione totale a questo giro è stato davvero esiguo, quasi da mettere in dubbio il principio che ci rasserena " la protesi al massimo inizia a cedere in alcuni lembi ma nn te la trovi staccata come nei film"...io invece c ero quasi

 

Comunque parcheggiando timori , ritorniamo all approccio scientifico che abbiamo provato a darci :)))

 

Quale può essere stata la causa da segnalarci a vicenda?

 

Io propendo ( e spero ) che siano state le troppe ore di aereo e magari l atmosfera ( bassa pressione , zero umidità e temperatura nn altissima ) li , perché l installazione mi sembrava ok e fino al giorno del ritorno nn avevo notato nulla di che ( il che nn vuole dire sicuramente che nn ci fosse nulla di che ).

 

Altri suggerimenti ? Idee o cose cui stare attenti per evitare imbarazzanti scene da film ?

 

Grazie a tutti

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la giornata in gommone e i troppi giorni senza manutenzione. Comunque un rialzo in cui infili il dito è un segnale chiarissimo che sta venendo giù tutto se avviene dopo tanti giorni, mentre dopo pochi è solo protesi male installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 13 esimo giorno d protesi (supertape su tutta la protesi all lace) è "scivolata" di qualche cm verso il basso....

Secondo me sono state le 2 saune e il bagno turco fatto in palestra nei giorni precedenti...

Cmq ho spostato la protesi alla sua linea originaria, ho alzato la stessa tramite miracolo ed ho messo un po di colla (supermatt) con lo stuzzicadenti.

 

Oggi, 14esimo giorno ho preferito fare la manutenzione, ho tolto i tape, quasi zero residui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la giornata in gommone e i troppi giorni senza manutenzione. Comunque un rialzo in cui infili il dito è un segnale chiarissimo che sta venendo giù tutto se avviene dopo tanti giorni, mentre dopo pochi è solo protesi male installata.

Ciao Za,

scusa se lo chiedo qui..Ci sono problemi con il sito?Lo visualizzo in modalità semplificata..

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal cellulare e anche dal browser (Chrome me lo fa vedere sempre in versione Desktop). Comunque in fondo a sinistra c'è sempre la possibilità di cambiare visualizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto banalmente non va installata storta. Se la installi storta va reinstallata. Se poggia sui capelli NON TIENE.

E se non c'è verso di installarla dritta, allora potrebbe essere il calco o la rasatura fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...