Vai al contenuto

Prima Protesi Arrivata Ma...

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!
Stamattina, finalmente, è arrivata la prima protesi!

Colore un po' più scuro della ciocca ma va benissimo così (meglio più scuro che troppo chiaro), lunghezza perfetta, lisci come li voglio io.

Il problema?

E' corta!

Il calco arrivava perfettamente ai miei pochi superstiti capelli... la protesi invece la dovrei tirare un bel po' per farla arrivare giusta giusta.

Soluzioni oltre che la disperazione più profonda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi gli impianti hanno lo stesso problema? Hai verificato con il calco di riserva? Considera che il calco perfetto sulla capoccia, risulta sempre più piccolo quando lo togli (lo scotch perde la trazione data dal cranio). Se invece lo hai ritagliato correttamente tenendo conto di questo aspetto, devi attendere che la factory corregga il problema. Sicuramente Medusa, meglio di me, saprà consigliarti la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho preso solo uno di impianto.

Contro corrente visto che tutti ne ordinano sempre due all'inizio... ma non volevo rischiare.

Eh no, non ho fatto il calco di riserva perché non ci avevo pensato. Mi meriterei una vagonata di bastonate per questo ma vabbè...

Se dovessi rasarmi a zero l'adesione non verrebbe compromessa da quella parte di capelli rasati? E se dovessero crescere un pò il tape non mi garantirebbe l'adesione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lavorando non potevo permettermene due. Tutto qua.

Lo posso dire guardando i capelli rimasti che ho su tutto il perimetro.

Con un cm di capelli sul perimetro e la protesi sopra, l'adesione viene garantita comunque o serve ogni volta una rasatura a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, non si può dire che sia corta senza confrontarla con un calco. A me sembrano sempre corte e sono alla ventesima. Senza copia del calco non puoi rimandarla indietro in quanto non conforme.

E per ordinarne una o due ne avevamo già discusso a suo tempo, ma non è un problema adesso (adesso).

Chiuse queste faccende (senza nemmeno il carico di bastonate anche se la copia del calco la consiglio SEMPRE!!!):

Non tirare. In primis perché hai il ferro e poi perché in breve tempo torna stretto e lo fa a modo suo. Niente, vedi se riesci ad installarla corta

Non capisco quando scrivi "Con un cm di capelli sul perimetro e la protesi sopra, l'adesione viene garantita comunque o serve ogni volta una rasatura a zero". Ma allora è larga non stretta. O no? Devi radere esattamente dove va la protesi. 1 mm è proprio generoso, io raderei a zero zero. Non capisco perché tenere capelli anche molto corti, non ha senso se sopra c'è la protesi. NON DEVI RADERE fuori dal contorno della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lavorando non potevo permettermene due. Tutto qua.

Lo posso dire guardando i capelli rimasti che ho su tutto il perimetro.

Con un cm di capelli sul perimetro e la protesi sopra, l'adesione viene garantita comunque o serve ogni volta una rasatura a zero?

Capisco che possa essere difficoltoso ordinare due protesi alla volta ma la fretta d'installare senza averne una di scorta è una colpa.

Avresti potuto aspettare di poterti permettere una seconda protesi prima d'installare la prima.

Comunque, il lace è davvero molto elastico, stendendolo bene si riesce tranquillamente a recuperare 1 cm di lunghezza per ogni 10 cm di protesi. Inizia fissando il back e poi stendi la protesi energicamente (senza esagerare però)

C'è il grande rischio di ritrovarsi con pieghette ovunque ma è sempre meglio dei cm di pelle glabra intorno alla protesi.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm, io con 26 di lunghezza dovrei recuperare 2,5 cm e fatico a recuperarne 1. E se lo faccio vengo punito dopo qualche giorno da uno scivolamento della protesi.

Nel senso laterale mi azzarderei a tirare, sperando che poi ritorni corta in modo simmetrico. Nell'altro senso tirare è sempre un rischio SECONDO ME.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm, io con 26 di lunghezza dovrei recuperare 2,5 cm e fatico a recuperarne 1. E se lo faccio vengo punito dopo qualche giorno da uno scivolamento della protesi.

Nel senso laterale mi azzarderei a tirare, sperando che poi ritorni corta in modo simmetrico. Nell'altro senso tirare è sempre un rischio SECONDO ME.

Zazza, ma è un'emergenza, certo che è un rischio ma qualcosa si deve pur fare in certi casi (con due cm di pelle glabra non bastano nè il toppik nè il tappo di sughero bruciato). Il rischio pieghette è altissimo così come la possibilità che pian piano la protesi si ritragga qualora non fosse cementata bene.

Quella volta che mi è arrivata più corta mi sono arrangiato utilizzando il tape potenziato con della pegaso supermatt (oltre qualche altra striscia di tape al centro della protesi). Utilizzavo come vincolo il back, incollandolo per primo, e poi tirando adagio.. recuperai ben 2 cm per una settimana.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Damanda per chi ha ricevuto protesi più piccole del calco.

Per caso si tratta di protesi su calco molto datato?

Vale la pena lavorare per migliorare al massimo il calco e in più chiedere alla factory di misurare la base modellata e verificare con le misure del calco per rilevare errori di sottodimensionamento subito.(Ovviamente le misure vanno prese consideranto l'area con capelli)

Certo da quanto sta venendo fuori è meglio non far tagliare il lace in eccesso almeno si puó infoltire in caso di dimensioni più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damanda per chi ha ricevuto protesi più piccole del calco.

Per caso si tratta di protesi su calco molto datato?

Vale la pena lavorare per migliorare al massimo il calco e in più chiedere alla factory di misurare la base modellata e verificare con le misure del calco per rilevare errori di sottodimensionamento subito.(Ovviamente le misure vanno prese consideranto l'area con capelli)

Certo da quanto sta venendo fuori è meglio non far tagliare il lace in eccesso almeno si puó infoltire in caso di dimensioni più piccole.

Nel mio caso il calco non era datato, avrà avuto un 4-5 mesi al massimo. Le protesi successive non ebbero problemi.

L'idea del lace in eccesso da non tagliare per poi eventualmente, per necessità, infoltire non mi convince per nulla.

Il lace in eccesso non segue la curvatura del tuo cranio perchè va oltre le misure del calco: se io lasciassi 2 cm di lace in eccesso, mi verrebbe fuori un alettone.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono d'accordo che con Manulore. Si recupera 1cm ogni 10. Ma non tirando durante l'installazione, bensì a protesi in mano. Dopo il lavaggio, quindi a lace ancora bagnato, si tiene in tensione in lace per qualche minuto e si cerca poi di allargare le maglie tirando cm per cm facendo scorrere il pollice dal front al back o da tempia a tempia (se serve in larghezza).

Consiglio prudenza ovviamente nel tirare... Anche se a me il lace pare indistruttibile e non ho mai compreso l'uso della pellicola...

Nel caso di sayuki il ferro limita la possibilità di allargare, ma secondo me qualcosa si può fare... Anche se rimango convinto che fino a che (senza calco) fino a che non se la prova non saprà mai se davvero è stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti