Alby32 Inviato: 14 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2016 Ciao ragazzi, È da due mesi che metto i tape in questo modo. Che ne pensate? Per evitare che si formino pieghette appoggio il front, poi le tempie e poi tiro leggermente il Back... Sul front ho poche pieghette mentre sul resto molte di più... Secondo voi è perché uso duotac? https://imgur.com/OzOcmAs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 14 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2016 Secondo me bisognerà fare un calco nuovo più attillato, anch'io sto già progettando un nuovo calco(per adesso solo a mente)che sarà più attillato/stretto e una volta tolto/sfilato dalla testa non sarò più in grado di rimetterlo(ne ho già fatto uno per prova e ti garantisco che non rientra più)mentre la copia di quello che ho inviato in factory e che è già la entra tranquillamente ed infatti anch'io mi ritrovo con delle pieghe ai lati e nel back,ma il capello lungo aiuta a nascondere la magagna.(sto parlando di lace) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valgaran Inviato: 14 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2016 Sul calco non so dirti, magari prova a rifarlo varie volte finchè non sei soddisfato e mandalo per i prossimi ordini. Per quanto riguarda i tape secondo me usi segmenti di tape troppo grossi. Più son grossi più è probabile che vengan pieghette. Capisco che li vendano in quel formato, ma nessuno ti vieta di tagliarli in due e dargli una sagoma trapezoidale, coi lati lunghi sul bordo. Conta che il cranio ha un sacco di curvature diverse, e un tape lungo non riesce a seguirle tutte. Dalla mia esperienza è quella che tiene meglio. Chiaro, dovrai smanettare di più a tagliare e sagomare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 14 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2016 No Alby, ma come li metti? Il front non puoi farlo con soli 2 tape. Servono pezzettini più piccoli. Io lo faccio con 5. Idem nel back, in cui ne metto 4. E che ci fanno quei due pezzettini minuscoli sulla curvatura prima del back?? Inoltre vedo dello spazio vuoto sul perimetro su tutto il perimetro. Non lo devi lasciare. Meglio se fai dei trapezi, con la base maggiore perfettamente adiacente. Cerca di essere più preciso. Vedrai che la probabilità di pieghette si ridurrà drasticamente. Guarda il link nella mia firma. Comunque alla prossima manutenzione, appoggia l'impianto sulla testa senza tape e controlla se, posizionandolo, calza bene senza pieghe. Se è così, vedrai che risolvi. Se per appoggiartelo si formano lo stesso, allora hai un calco sbagliato che non segue la curvatura del tuo cranio... Poco male, si può ovviare al problema anche senza taglia e cuci: quando arrivi a scartucciare i primi due tape della curvatura del back (nel tuo caso sarebbero quei due che hai fatto piccolissimi, ma non devi farli così ovviamente), cerca di tirarli il più possibile verso l'esterno. Vedrai che andrà meglio. Bravo però per l'apertura della discussione! Hai espresso un dubbio e hai mostrato subito la foto. È il modo migliore per correggere gli errori ed imparare in fretta, perché possiamo darti subito i consigli corretti per la tua situazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 15 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2016 Secondo me due pezzi solo sul front non è proprio erratissimo, SE SONO MESSI BENE. Giudicando dai pezzi laterali che lasciano oltre un millimetro non tanto tra un pezzo e l'altro ma rispetto al bordo, ho i miei dubbi sui pezzi frontali e quindi farei almeno 4. In generale tutti i lati sono messi un po' alla cavolo.... io dedicherei meno tempo a fare serpenti e più tempo a questo... Il front così tondo mi perplime, ma con la tua esperienza (perlomeno teorica) sai bene le differenze tra i vari front. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby32 Inviato: 15 Aprile 2016 Autore Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2016 Grazie a tutti per le risposte!! Per quanto riguarda la tenuta non mi lamento dato che riuscirei ad arrivare a 10 gg ma ogni sabato o domenica faccio manutenzione. Metto i tape in questo modo perché sono comodissimi a scartucciarsi dato che hanno la linguetta e obiettivamente ci impiego 10 minuti :) Ma il problema è che ci sono 1000 pieghette :) Cmq proverò a rifilare secondo i vostri consigli. Per il front io l ho sempre avuto così, poi lo copro in questo modo: https://imgur.com/zL3Iz5H https://imgur.com/TyVaf6F Fate conto che domani farò la manutenzione, oggi sono stato in palestra, quindi non mi criticate lo Style :) Un'ultima cosa: meglio linea di serpente (che mi viene bene) o trapezi (che non ho mai provato)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pazzolivo Inviato: 16 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2016 È che con solo 2 tape il rischio pieghette sul front è altissimo. Il cranio curva e il tape non può assecondare la curvatura. Inoltre con solo due tape, diventa difficile anche centrare la protesi se parti dal front. Alby guarda le ultime foto della mia discussione. Io adesso sto sovrapponendo i tape... È facile e si forma la linguetta anche senza usare quella del tape. In pratica ne metti uno e scartucci l'ultimo centimetro, metti l'altro sovrapponendolo e richiudi. Ricordati di sovrapporli nel giusto ordine in cui andrai a scartucciarli quando installi. Ovviamente il discorso non vale per il front. Lì non puoi sovrapporre. Utilizza il metodo medusa o creati un'orecchietta da afferrare sul lato interno. Il trapezio non esclude il serpente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby32 Inviato: 16 Aprile 2016 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2016 È che con solo 2 tape il rischio pieghette sul front è altissimo. Il cranio curva e il tape non può assecondare la curvatura. Inoltre con solo due tape, diventa difficile anche centrare la protesi se parti dal front. Alby guarda le ultime foto della mia discussione. Io adesso sto sovrapponendo i tape... È facile e si forma la linguetta anche senza usare quella del tape. In pratica ne metti uno e scartucci l'ultimo centimetro, metti l'altro sovrapponendolo e richiudi. Ricordati di sovrapporli nel giusto ordine in cui andrai a scartucciarli quando installi. Ovviamente il discorso non vale per il front. Lì non puoi sovrapporre. Utilizza il metodo medusa o creati un'orecchietta da afferrare sul lato interno. Il trapezio non esclude il serpente. Ciao pazzo, proverò tutte queste tecniche. Per centrare il front non ho mai avuto nessun problema :) almeno credo :) :) :) Grazie come sempre ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati