Vai al contenuto

Protesi Per Cicatrice

Messaggi raccomandati

XOpNJp8.jpgciao a tutti, tre anni fa ho avuto un incidente in moto e mi è rimasta questa "bella" cicatrice; tuttora nessuno sa dirmi con certezza se è stata causa di abrasione per l'incidente o è un danno da ipossia (poichè sono stato anche in coma).

Vi è rimasto qualche capello sparso qua e la ma è quasi tutta liscia.

vorrei sapere se è possibile applicarvi una protesi ed eventualmente che tipo.

grazie!

post-34644-0-45196000-1441793813_thumb.jpg

Modificato da metax
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente.

Io ti consiglio di prendere una protesi tutta in lace, senza nemmeno mandare il calco. Da questa ritaglierai tu, sulla base di un minicalco che ti sarai fatto, dei pezzettini di forma un pelino più stretta di quella e li attacchi con biadesivi. Ne ordinerai così poche all'anno che forse non ti conviene nemmeno abbonarti.

Importante per te azzeccare il colore, consiglio assolutamente mandare ciocca oppure contattare un incaricato con mazzetta colori (ti costa però l'abbonamento e la visita dell'incaricato, dal quale potrai anche farti fare il minicalco). Oppure ancora spedire la ciocca a Medusa e chiedere che ti identifichi il colore dalla mazzetta.

Densità puoi anche salire, direi 90 o 100.

Istruzioni su come ritagliare (sono per le tempiette, ma il procedimento è molto simile):

http://forum.salusmaster.com/topic/43203-ritaglio-protesi-parziali/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, dalla foto sembrerebbe una area non molto ampia e con un impianto parziale (misura max 10x10 cm) dovresti risolvere senza nessun problema. Dovrà essere ricreata esattamente la rosetta, ma con la densità dei tuoi indigeni l'effetto finale sarà ottimo. Dovrai anche radere qualcosa dei tuoi per rendere più regolare la zona, ma eviterei di tagliare troppi indigeni, altrimenti la ricrescita potrebbe non consentirti una adesione per lungo tempo.

@Za - Ricavare il mini impianto da una protesi standard, vorrebbe dire non avere la rosetta ed in termini di naturalezza potrebbe perdere qualcosa.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao metax.

Si non c son problemi per una protesi ma io non te la consiglio.

Nella tua situazione, in assenza di AGA e con un'area così piccola da reinfoltire, sei perfetto per un autotrapianto FUE.

So che il costo e l'intervento chirurgico sono fattori che inducono a desistere ma ti inviterei alla riflessione.

una miniprotesi ti costa meno ma in qualche anno finiresti col perderci, con un'area così ridotta con 3000-5000 max € te la cavi.

L'intervento è semplice e non invasivo perché non ti tagliano la cute ma con il metodo FUE prelevano solo singoli bulbi.

Ma soprattutto la soluzione è definitiva!!

Non dovrai mai mettere tape, pulire lace, fare manutenzioni, stare attento alle mani tra i capelli, aver paura che si stacchi qualcosa dopo 2 settimane di mare, lottare con parametri non corretti o colore non perfetto, ecc....

Al tuo posto io non ci penserei un solo secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops.. Quanti anni hai Metax? Tutti i consigli sono validi ma se fossi certo di non avere problemi di AGA in seguito io la soluzione di eiliam la prenderei seriamente in considerazione.

Credo chiunque non ci penserebbe su due volte (se fossi un candidato ideale) di fronte alla possibilità di una soluzione definitiva e se le possibilità economiche

Lo consentono.

Ma anche per l'autotrapianto con per le protesi occorre orientarsi bene per evitare fregature e avere i risultati sperati. Non tutti hanno risolto e ne sono rimasti soddisfatti dovendo poi ricorrere comunque alle protesi o perché l'AGA é progredita ulteriormente o perché essendo vasta la zona sa coprire il risultato non é star eccellente..

Nel tuo caso, in assenza di AGA e, come detto da wiliam, una zona piccola da infolture, non scartare nessuna soluzione e valuta entrambi le possibilità prima di decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Scusa Zazza che intendi per "prendere una protesi tutta in lace"...ci sono delle misure o dei formati standard tra cui scegliere?

Ne trarrei un buon risparmio economico?

E perchè mi consigli il lace? Essendo in una zona posteriore e circondata da altri capelli (e non sul front x esempio) non sarebbe meglio la pellicola (considerando la maggior resistenza e la piu agevole applicazione e pulizia)??

Grazie

PS: Ho 31anni...La fue per ora la scarto perchè essendo un tessuto cicatriziale (meno vascolarizzato di uno sano) mi è stato detto che ,per raggiungere un risultato soddisfacente, avrei dovuto fare almeno due interventi a distanza di alcuni mesi (e visto il "taglia e cuci" che hanno fatto con il mio corpo per motivi che non vi sto a spiegare, per ora vorrei evitare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm, che la fue non lasci segni.... mio cugino ha degli splendidi carotaggi sul back.... ma non è la sezione giusta.

Lace ha una resa estetica migliore e onestamente con i tape la pulizia è pochissimo più laboriosa, poi in quella zona non devi avere una rpotesi linda.

standard in lace costa ai non abbonati sui 150 euro ed è un ovale con assi 20x25. Se ordini una parziale (max 10x10) su tuo calco ti costa 115 euro. E' indifferente il costo se la ordini con calco o senza calco.

Il risparmio è notevole, ma:

- non hai la rosetta (io però sono uno convinto che non esista, ma sono uno dei pochi)

- devi tagliartela tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, su tessuto cicatriziale i risultati non sono eccellenti, anche dopo diversi interventi. Come ho sottolineato sopra, devi ricreare la rosetta e nel caso in cui non la volessi, avresti sicuramente non pochi problemi, soprattutto con il capello liscio che hai tu. La rosetta serve per far cambiare direzione ai capelli e se li non la metti, dubito che avrai un risultato soddisfacente. In ogni caso puoi sempre provare, così come puoi scegliere la pellicola, ma nel tuo caso mettersi una toppa di plastica in testa non mi sembra una gran bella idea. In ogni caso, le nostre sono solo opinioni, quindi sei libero di muoverti come preferisci e a modificare i parametri successivamente sei sempre in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rosetta è una zona situata in un intorno del back, in cui i capelli cambiano direzione. E' quella specie di vortice che hanno tutti posizionato in un punto in alto sul back. Da quel punto i capelli assumono differenti direzioni: verso il basso nella nuca, verso il basso nei parietali e in avanti verso il front.

In questa discussione di Medusa, dove potrai vedere protesi in silicone e peggio (la pellicola è molto sottile e non ha niente a che vedere con quelle schifezze), troverai una foto della rosetta http://forum.salusmaster.com/topic/46831-protesi-in-silicone/

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

una toppetta in lace e risolvi, per la rosetta non starei a dannarmi

a quanto vedo io la zona sarà di 6 cm x 4 cm massimo, quindi meglio il ritaglio dell'ordine su misura

se il colore coincide (1b) puoi cavartela anche con una stock per cominciare, e tra una settimana hai già dimenticato l'inestetismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metax, sono d'accordo con Max.. una bella stock in lace, incominci a prendere confidenza con la miniprotesi e i biadesivi, e

poi un bel calchetto ci disegni il punto rosetta e vai in relax.

Sembri il tipico 1B, colore castano scuro freddo (ma a giudicare il colore per foto si sbaglia sempre), la spesa per la protesi parziale non è eccessiva, può venire un bel lavoro :dottore-01:

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stock son protesi disponibili subito, fatte su calchi di altri o senza calco. Comunque:

- son solo per abbonati, quindi non ti convengono

- son solitamente in pellicola o con densità altissime o con percentuali di bianchi

Leggiti le FAQ, saltando quelle che non sono pertinenti al tuo caso, ti servirà: http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0

Dato che la rosetta è fuori dalla zona protesi, Mercuzio che ne dici sul fargli ritagliare protesi da una grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la rosetta è al di fuori della zona da coprire, assolutamente "taglio & cucito" con risparmio garantito. Onde evitare sprechi e vista la forma non regolare del calco (utilissima in fase di posizionamento), direi di utilizzare la crema depilatoria con un pennellino a setole sintetiche per definire il perimetro, sfilare via i capelli e ritagliare con precisione utilizzando delle forbicine affilate. In fase di ordine, chiedere a Medusa che sulla standard 25x20 non vengano fatte le pences (se non ha l'immagine che gli avevo mandato, la rispedisco).

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

ok piano piano ne sto vendo a capo :sorriso-06:

ho preso misure più precise (4x4,5 cm, vedi allegato) ,quindi mi conviene prendere la 20x25 (dove in teoria ne escono quattro) o la parziale 10x10 (per farcene due)??

nei prezzi vedo che per la standad ci sono vari tipi: standard vloop con densità fino a 80% 150 euro; standard con base in lace 150euro; standard con base in doppio lace 165euro. Cos'è il vloop? cos'è il doppio lace? e qual'è secondo voi la più adatta a me???

GxvraWs.png

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo ora tutti d'accordo sulla 20x25, specificando nelle note finali di non fare le pences.

Ne escono secondo me anche 6...

Standard con base in lace. Lascia perdere le altre due, non stiamo nemmeno qui a spiegarti cosa siano, non sono per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

metax non voglio insistere, ma le informazioni sull'autotrapianto chi te le ha date??

Perché in Italia nel campo tricologico (e non solo) c'è un sacco di gente che per vari motivi le spara grosse.

Vuoi per ignoranza e supponenza da esperto, vuoi per preparare il cliente a 2 interventi e quindi doppio costo quando ne basterebbe uno...

Se il motivo fosse solo il discorso del tessuto cicatriziale ti consiglierei di scrivere una email ad Alvi Armani (in Canada) e, senza impegno, vedrai con quanta solerzia, disponibilità e professionalità ti risponderà.

Ma questo era solo una piccola specifica, secondo me doverosa.

La toppa in lace ti risolve completamente, anche se non senza un costante impegno, il problema :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta confermo quanto detto da Wiliam (anche se spesso nessuno fornisce informazioni veritiere sulle cicatrici), la gente spara grosso sui trapianti, informati presso chirurghi ma soprattutto presso forum affollati.

Anche se io, avendo fatto entrambi, proverei prima la protesi e se resta attaccata bene mi terrei quella e basta. Tra l'altro tu sei uno dei pochissimi che, se sgamato, non può essere deriso sia per la zona ridottissima che non fa l'effetto "mi tolgo lo scalpo e lo metto sul comodino" e sia per la sfortuna di averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Zazza il tuo autotrapianto riportava i problemi tipici per cui siamo costretti ad escluderlo (a parte fatture di basso livello)

Però per esempio Delpo ha fatto un bell'autotrapianto del front e ragazzi è insgamabile al 100%, contorno del viso proporzionatissimo all'età. Un lavoro davvero ben fatto...

Mi immmagino un Hasson che con 3.000 euro gli impianta 1.000 unità e il problema è risolto per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che lavoro in ospedale.

Finora ho sentito 3 chirurghi..i primi due italiani mi hanno detto che gia in casi ti tessuto normale si mette in conto quasi sempre di fare due sedute (sembre ovvio in base alla densita dei capelli gia presenti e alla densita che si vuole raggiungere). Con uno di questi due ho anche lavorato e so con certezza che suo padre è stato sottoposto a tre sedute (anche il padre conosco).

Il terzo mi è stato consigliato dal mio barbiere (poichè due suoi clienti si sono trovati molto bene) ed è turco e lavora ad istanbul (che a quanto ho capito è diventata la capitale europea x questi interventi); anche lui mi ha confermato la stessa cosa ma con ancora maggior convinzione rispetto a gli altri due e cioè che un tessuto cicatriziale e meno vascolarizzato e molto piú refrattario ad accogliere il bulbo inpiantato (e mi ha trasmesso un senso di onesta che non mi è mai capitato di provare con nessun medico italiano).

Quindi visti questi pareri e visto il mio piú che alto tasso di densità ,rispetto alla media, sono portato a pensare fermamente che con una sola seduta rimarrei alquanto deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti