Vai al contenuto

I Tapes Sull'impianto

Messaggi raccomandati

LFST_ intendi delicate&sensitive?

tape elastici con struttura interna poliuretanica questo non succede_

quali sono?

devo acculturarmi ^_^

grazie

1. sì

2. supertape, argo, strongtape, stick it. Non serve studiare in questo caso, basta una prova empirica. prova a tirare il tape come per strapparlo: se si allunga, è un tape elastico, se tende, appunto, a strapparsi, è anelastico

Link al commento
Condividi su altri siti

devo provare questo metodo con chiusura del front con il 3ml

non metti colla sotto al tape?

quanti ml di lace lasci in eccesso sul front?

studio e chiedo per imparare ^_^

Niente colla sotto al tape (ma doppia passata si scalp protector sulla cute),

Lace in eccesso da 0 a 3/4 millimetri irregolare.

È tutto spiegato nel "metodo Mercuzio"

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre messo così geoflex, il tape migliore per ritaglio e scartucciamento. Di regola andrebbe alla rovescia?

Luca nel sito ha scritto di levare prima la cartina azzurra se si applica al lace.... Ma secondo me (e anche secondo Zazza quando lo recensì) è meglio questo lato....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sto provando un piccolo trucchetto che oggi mi ha dimezzato i tempi di preparazione dell'impianto. È molto sempice e mi pare di aver capito che in tanti già lo facciano, ma forse con la foto si capisce meglio.

Molto semplicemente si tratta di sovrapporre i tape del perimetro su pochi millimetri, in modo da non perdere tempo per la sagomatura perfetta e avere uno scartucciamento facilissimo perché si otterrà immediatamente una comodissima linguetta senza dover perdere tempo dopo per usare il metodo Medusa o creare un orecchietta per lo scartucciamento.

Ovviamente si dovrà alzare la cartina protettiva del tape precedente incastrare il secondo tape e riabbassare la cartina... Non si dovrà solo piazzarlo sopra, per ovvi motivi.....

Per l'occasione ho provato stick it al contrario rispetto a come mi ha consigliato Mercuzio (lo consiglia per una questione di luccichio, non di tenuta)... Vi aggiornerò su tenuta e luccichio applicandolo in questo lato, il quale mi garantisce una facilissima installazione perché si crea una linguetta bella lunga da afferrare....

http://i.imgur.com/0ITBKcB.jpg

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, io ho sempre fatto così, è comodo soprattutto in fase di rimozioneper contro, sulla pellicola e con tape più spessi, facilita la formazione di pieghette

Infatti è la prima volta che incastro i 3 tape del back in sui c'è cambio di curvatura e rischio pieghette... Dopo averlo testato con successo sugli altri del perimetro che però sono dritti... Vedremo come va, appena la metto vi dico. Il rischio pieghetta c'è in effetti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tapes sovrapposti hanno maggiore spessore, è normale

aggiungo che:

1. la linea di sovrapposizione crea una trazione autonoma, in qualche maniera

2. il tape diventa lungo (praticamente quanto tutto il ferro) e questo, come sappiamo, rende più difficile non fare pieghette

ovviamente nelle curve, nelle parti dritte basta stendere e via

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo si ottiene un tape co tinuo senza triangoli per assecondare la curvatura. Rischio pieghette elevato e sollevamento del tape nel momento in cui il collante perde tenacia. Se vuoi sagomare velocemente, lasciare i griangolino e scartucciare in un colpo solo, ti serve il roll. Ho visto Luc@ sagomare il ferro e ha impiegato 2-3 minuti...

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda io faccio così

post-25545-0-82454700-1457461898_thumb.jpg post-25545-0-19331900-1457461946_thumb.jpg

post-25545-0-82015800-1457461996_thumb.jpg post-25545-0-95687100-1457462035_thumb.jpg

In questo modo semplifico la sagomatura che Mercuzio fa sul front,io lo metto sul front nel tape arretrato e attualmente mi da buone soddisfazioni e non mi fa pieghette sul lace in eccesso e utilizzo anche sagomature di tape che mi sono avanzate e non avrei potuto utilizzare.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì. Assecondare le curvature del cranio tagliando il tape mi sembra una buona idea. Io quando stacco mi trovo sempre stick it (che infatti è un particolare tipo di anelastico) spezzato nella stesso punto. Esattamente dove curva il cranio, sia a destra che a sinistra. Se eseguissi io un taglio del tape proprio lì, probabilmente avrei meno resistenza.

Comunque... Stasera ho installato con i tape sovrapposti della foto precedente. Molto comodo scartucciare così e al momento nessuna pieghetta. Purtroppo non sarà un test sufficiente perché tra qualche giorno sarò in viaggio per una settimana e preferisco mettere la Flat back che è più fxxx... Quindi prima di partire farò il cambio... :)

Riproverò presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda io faccio così

attachicon.gifIMG_20160218_110429-1.jpg attachicon.gifIMG_20160218_110437-1.jpg

attachicon.gifIMG_20160218_110941-1.jpg attachicon.gifIMG_20160218_110951-1.jpg

In questo modo semplifico la sagomatura che Mercuzio fa sul front,io lo metto sul front nel tape arretrato e attualmente mi da buone soddisfazioni e non mi fa pieghette sul lace in eccesso e utilizzo anche sagomature di tape che mi sono avanzate e non avrei potuto utilizzare.

Ciao Dago, questo tuo metodo mi ispira moltissimo e lo proverò sicuramente. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'installazione con i tape sovrapposti è venuta PERFETTA! facile e veloce. Nessuna pieghetta è tutto ben saldo....

Ho usato anche un paio di pezzettini di 3mil ai lati... Beh strepitoso.. Non riesco assolutamente a percepire niente neanche contropelo. Vediamo come si evolve dopo 10 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo dei presagomati è utile per un front irregolare, in modo da sagomare con tape lunghi 3-4 cm e di forma trapezoidale. Se dovete prendere i tape, tagliarli a piccoli pezzettini per poi sovrapporli l'uno con l'altro,tanto vale che prendete il formato roll ed in 5 minuti avrete sagomato l'intero impianto.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Però tenendo i pezzettini piccoli puoi recuperare ad eventuali errori... Nel senso, se vedi che sei qualche millimetro fuori o dentro, con il tape successivo ti riallinei... Con il pezzo unico hai one shot... Mi darebbe meno tranquillità. Comunque vediamo tra una settimana se la tenuta sarà la stessa... Poi magari provo a prendere un roll... Anche se non mi è chiarissimo come si usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Confermo dopo un mese di test, che l'aver sovrapposto i tape sul perimetro (vedi ultimo link con la foto) mi ha dato grande soddisfazione, si prepara l'impianto più velocemente, si scartuccia meglio in fase di installazione e la tenuta è stata la stessa. Lo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

premetto

e' quasi un anno che porto n.g.

ma mi piace sperimentare.

dico la mia, io nel front col 3mil (che sto provando da un mese, poco piu')

ho notato che anche senza lasciare spazi nel tape, lo phono un po' con l'aria calda

poi lo attacco alla cute tirando leggermete ai lati e procedendo in avanti pari,

in questo modo a me non si formano le pieghette che si formavano alle prime due prove

(metto un po' di colla su gli ultimi 3 mm del front sul 3mil)

cosi non ho sbavi ci colla o sbagli nello stenderla e tutto molto pulito, e in brevissimo pulisco anche l' n.g.

oltre alla preparazione veloce, e alla tenuta senza fare ritocchi.

le uniche 2 cose, pur pigiando con lima imbevuta di miracolo, io che lo so', quindi vi faccio molto caso , al tatto

il micro scalino lo sento ( come fate voi nello specifico per non farlo sentire, ho letto i vostri post qui e in altre vostre coversazioni, ma non ho ben capito, piu' che non ho capito non risco ad ottenere il vostro risultato)

e anche se metto col pennellino la colla spray sul 3 mil chiuso il luccichio si attenua poco(anche qui' non ho ben compreso pur avendo letto i vostri post qui e qui e in altre vostre coversazioni come riuscite a renderlo invisibile) :tastiera-01:

invece se chiudo il front con la colla e tape arretrato lo scalino non lo sento, ma ho eccessi di colla

:boy-01: (pur segnando dove metterla )

da pulire che fanno perdere un sacco di tempo, ed ogni 3 gg devo fare il ritocchino... :tastiera-01:

Link al commento
Condividi su altri siti