Vai al contenuto

Tempi Di Asciugatura Con Pegaso Super Matt

Messaggi raccomandati

Tra molte discussioni riguardo alla tempistica di asciugatura della colla con Pegaso super matt,

Come ribadito sempre da voi "pilastri" del forum che la cosa é soggettiva e che varia da persona a persona perché non tutti abbiamo la stessa cute.

C'è chi consigliava di fare 4 strati 3 minuti di asciugatura per ogni strato.

Chi solo 1 strato con 7/8 minuti di asciugatura senza phon.

Io ne ho provate diverse purtroppo dopo 2 giorni dovevo ricorrere subito al "ritocchino"

Solo alcuni giorni fa ho trovato una faq di un forumista di nome "Fernandez"

Dove consigliava di fare 2 strati con 5 minuti di asciugatura per strato con phon caldo,

Il risultato?!?! Oggi sesto giorno senza ricorrere al ritocchino.

Front integro come il primo giorno dopo la manutenzione e premettere che in questi giorni l'umidità e quasi al 90%

Spero che questa discussione possa essere utile a tutti i pigri e stimolare a "studiare" o semplicemente leggere per essere informati sempre.

Non mi vergogno a dire che anche io volevo che tutto fosse perfetto con la massima naturalezza senza mai andare incontro a problematiche o Ecc.. Grazie al forum di possono ottenere grande risultati e togliersi un bel po' di soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I multistrato vengono fatti solo con colle a base di acqua, cosí come gli alti tempi di asciugatura adatti anche alle acriliche pure come Pegaso classic. Con Supermatt pochi fanno due strati, mentre concordo sui 5 min di asciugatura. In ogni caso, se hai risolto e sei soddisfatto del risultato estetico, direi di continuare con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa bella di questo forum è che ognuno da una mano e consigli preziosi per ottenere il massimo risultato,condividendo una tecnica o un esperimento che gli è riuscito.

Io ho provato varie tecniche di alcune persone che hanno condiviso nel forum non ottenendo il loro stesso risultato,in settimana dopo le varie letture nel forum e ho voluto provare questa sua tecnica ottenendo un buon risultato sia come naturalezza sia come tenuta.

Dopo tutto ciò per questo ho voluto precisare di invogliare ad altre persone "pigre" a leggere e ad essere informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia testimonianza, concorde con Mercuzio:

assolutamente non necessaria la stesura di molteplici strati con colla acrilica, facile creare dei "patrocchi", stendere successivo strato di colla acrilica sul precedente, comporta la produzioni di filamenti che rimuovono il primo, virando la colla verso un colore bianco acceso che sara', poi, visibile tra le maglie del lace.

La Pegaso SuperMatt, necessita di un solo strato, due-tre minuti di attesa senza phon.

L'utilizzo del phon puo' provocare un allargamento della base con conseguenza di capelli appiccicati a mo' di bastoncini, brutti da vedere e da toccare.

Attenzione al momento in cui la colla diventa di colore grigiastro, quello e' il momento buono per abbassare il lace, con pinzette inumidite con acqua fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei approfittare per chiedere - ancora una volta dato che già lo feci in un altra discussione che ha ricevuto poche risposte - se vi sono particolari accorgimenti per conservare il tubetto di colla super matt (o anche di tipologia diversa)

E' stato detto di recente che la colla deve rimanere liquida e non "gommosa" , cosi come Maurizio ha sempre consigliato di tenere il tubetto all'ingiù,

Io ho sempre tenuto il tubetto all'ingiu, nella colonnina del bagno vicino la vasca, ma ho praticamente buttato il tubetto due settimane fa quando ancora residuava un 30 per cento di prodotto perchè appunto mi è diventata gommosa, pastosa, gonfia e dunque mal stendibile.

Ho sbagliato qualcosa io oppure ho beccato il tubetto difettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe MAI rimanere aria dentro al tubetto,quindi ovviamente anche concordando con il sistema del forellino,consiglierei per farla fuoriuscire di schiacciare sempre la parte bassa del tubetto e a man mano che si svuota ripiegare il lamierino sotto su se stesso cosicche' la colla non rientri per quel poco nel tubo portandosi dietro anche dell'aria che a lungo andare ne modifica le caratteristiche e una volta usato il quantitativo che ci serve,richiudere il tappo quando ancora il prodotto e' sul beccuccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zaaazooo. premere dalla parte bassa del tubetto è un accorgimento che ho sempre utilizzato, non posso dire lo stesso sul fatto di ripiegare su se stessa la base del tubetto via via che si svuota.

Spero che integrando il metodo del piccolo foro con quello "dell'arrotolamento" del tubetto non mi capiti più che si secchi la colla..

Maurizio e Mercuzio, secondo voi se forassi solo con uno spillo la copertura del tubetto sarebbe utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dopo aver letto un tuo post sulla tecnica del forellino, mai avuto problemi con la supermatt. Anche io non arrotolo, ma lascio l'ultima gocciolina fuori dal tubetto a protezione. Lascio seccare qualche minuto e poi chiudo con iltappo. Al successivo utilizzo, tolgo il residuo e la utilizzo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando di nuovo al discorso dell'asciugatura di Pegaso supermatt,

C'è un esempio di quantità quello che poi verrà raccolta sul bastoncino prima di essere spalmata sulla cute?

Una volta abbassato Il lace va lasciato asciugare per qualche altro minuto o possono essere subito pettinati i capelli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea. una volta fatta la "posa" del lace sulla colla, è consigliabile attendere che questa faccia presa prima di pettinare.
Normalmente impiega poco a seccare e cristallizzare il tutto, ma se subito vai a stuzzicare col pettine rischi di alzare dei lembi di front,

Penso di poter dire, anche se non è il tuo caso, che se si usa la colla ad acqua i tempi prima di andare a pettinare debbano essere più lunghi ancora rispetto alle colle acriliche

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ultimamente sto chiudendo la zona centrale del front con colla Supermatt.... Solo che ho un problema.... Quando tento di spalmare la colla, il colore si modifica dal trasparente al biancastro e ciò fa sì che il lace più la colla biancastra crei una differenza di colore dalla cute, rendendo il tutto sgamabile. Come devo fare per spalmare la colla e far sì che rimanga trasparente e non biancastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sbagli la stesura,qualche volta succede pure a me ma ho notato che capita quando ne metti troppa o dai una passata sopra l'altra o la colla stessa e' un po "vecchia" o "asciutta",cioe' se ti esce dal tubetto opaca e troppo viscosa!se e' per quest'ultima basta che prendi un'altro tubetto!facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti