Vai al contenuto

Phon Caldo E Pieghette


Messaggi raccomandati

La pratica di scaldare i tape non la ho mai adottata perché reputo che non serva a niente, visto che vengono installati sulla cute con temperatura corporea sufficiente a garantire nel tempo una buona presa (IMHO). Normalmente ci passo quindi qualche secondo di phon tiepido e chiudo.

 

In riferimento ai miei test su tape a filo e lace in eccesso, ho installato i tape sul lace senza scaldarli, rimandando tutto il procedimento alla fase di manutenzione. Dopo aver scaldato per un minuto i tape a phon caldo, ho subito notato che lo stesso si era ammorbidito perdendo rigidità, forma e con una ondulazione molto marcata. Chiuso con lo stesso metodo di sempre, mi sono per la prima volta ritrovato con delle ondine che mai avevo avuto da quando indosso questi impianti. L'idea che mi sono fatto è che, non avendo più la rigidità iniziale, in fase di posa risulta molto difficile evitare la pieghetta. Se ci aggiungiamo il fatto che è molto più soggetto a dilatazioni, una volta raffreddato tenderà a contrarsi con maggiore probabilità di generare imperfezioni.

 

E' la prima volta che mi capita, quindi potrebbe essere un caso che non ha nessun legame con quanto descritto. Sarebbe quindi utile avere testimonianze di qualcuno che come me installa i tape senza scaldarli. Per quanto riguarda il lace in eccesso con tape, confermo che la procedura corretta è quella descritta nella discussione "Eureka!", visto che riscaldare i tape con la cartina evita la contrazione dello stesso (il tape incollato alla cartina offre una resistenza adeguata ad evitare la perdita di rigidità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma tu li scaldi in fase di installazione tape per evitare il sollevamento dal lace in fase di scartucciamento. Ricadi quindi nel caso della cartina ancora attaccata. Sarebbe interessante la testimonianza di chi, una volta scartucciati i tape in HL, li riscalda prima di adagiarli sulla cute.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa che ho ora in testa le pieghette mi si formano a causa che era una stock e non mi aderisce benissimo, nelle altre standard del mio calco sia che riscaldassi sia che non riscaldassi le pieghette non si formavano e se si formavano era dovuto al mal posizionamento della protesi.

Come dice Zazza anche io riscaldo perchè i tape non si sollevino dal lace, io faccio così: riscaldo i tape col phon, li premo per farli aderire meglio al lace (non li tiro) lascio freddare 1 minuto circa e inizio a sollevare le cartine, a fine installazione riprendo il phon e lo ripasso su tutto il perimetro per far aderire meglio la protesi alla pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo sempre Stickit, la cui presa iniziale sul lace è praticamente nulla. Utilizzando visiera, due pinzette (con una sollevo la cartina e con l'altra premo sul tape per non farlo sollevare) e relative linguette, non mi ero mai posto il problema del sollevamento dei tape dal lace. In ogni caso testimonianze utili, almeno per me che non sono un esperto di chiusura con i tape :sorriso-02:

 

N.B: I tape a cui mi riferisco sono quelli dei test che sto facendo, quindi tape anelastici senza nessun sostegno interno (LFS, BluTape, 3Mil,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio, io uso il tape delicate and sensitive (Blu Tape) a filo su protesi totale all lace. Non riscaldo mai il tape, pulisco bene sia lace che cute e l'aderenza è perfetta su entrambi. Le pieghette si presentano solo in caso di protesi con perimetro largo o se si deforma nel tempo, quindi non sono mai dovute al tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio, io uso il tape delicate and sensitive (Blu Tape) a filo su protesi totale all lace. Non riscaldo mai il tape, pulisco bene sia lace che cute e l'aderenza è perfetta su entrambi. Le pieghette si presentano solo in caso di protesi con perimetro largo o se si deforma nel tempo, quindi non sono mai dovute al tape.

 

Ciao Blanca, grazie 1k per la testimonianza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che il formarsi delle pieghette dipendono non tanto dal riscaldare i tape, ma dalla protesi,

se la protesi è giusta e aderisce perfettamente le pieghette non si formano, sia scaldando i tape che non.

 

Comunque anche io non scaldo il tape perchè scaldandoli appena appoggiati alla cute fanno immediatamente presa

e non mi danno margine di errore, io non uso miracolo o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tecnica di scaldare bene i tape per l'applicazione al lace.

io e Zazza in particolare insistiamo molto su questo punto perché:

1- il tape, come dice il buon Mercuzio, si attiva col calore

2- scaldandolo si ammorbidisce e quindi le maglie del lace vi penetrano leggermente, saldandovici e prolungando di non poco i tempi tra una manutenzione e l'altra.

Per l'applicazione su testa io non li scaldo e non ho problemi, probabilmente perché vengono attivati dal calore corporeo (cit. Mercuzio67).

 

Le pieghette comunque son generate da un sacco di errori manuali in fase di installazione dei tape e della protesi in testa.

In entrambi i casi eccessiva trazione o viceversa. Cattiva strategia di installazione sulla testa, stacca-attacca, ecc...

 

Posso dire di aver superato questi errori, e visto il ricomparire di molte pieghette con l'ultima protesi, mi sento di asserire con certezza che una delle principali causa è la bombatura non calzante con il proprio cranio.

A tal proposito rispondo a MAXMAGNUM che nella discussione "eureka" lamenta il problema pieghette coincidente con l'abbassamento del front.

Credo che il punto sia proprio quell'abbassamento.

Se noti infatti la bombatura delle protesi è molto regolare e può essere che invece la tua fronte in quell'ultimo 1/2 centimetro aumenti leggermente la propria curvatura. In tal caso il lace si ritrova leggermente "piatto" e quindi si piega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...