Vai al contenuto

Considerazione Su Un Tentativo......

Messaggi raccomandati

Con l'impianto oramai agli sgoccioli, il diradamento e' particolarmente marcato nella zona frontale e dovuto alla quotidiana trazione della spazzola per la rifinitura del phon, ho volutamente provato una soluzione temporanea e, come spesso accade, dalla ricerca di una risposta se ne ottiene una scoperta inaspettata:

- ho letteralmente eliminato, tagliando con le forbici, il lace oramai molto diradato. L'impianto appariva privo di una buona parte di front. Ho provveduto ad incollarlo alla cute come fosse un normale impianto, ovviamente rimaneva tutta la zona centrale frontale a carne nuda.

- da un vecchio impianto, dal colore molto simile, ho provveduto a ritagliare una parte che corrispondesse, grosso modo, alla parte mancante frontale, una parte con ancora una buona percentuale di capelli. Su un impianto dismesso, l'utile percentuale di densita' la si puo' trovare solamente nei laterali ed ancor piu' nel back.

- la "toppa" e' stata ritagliata dal back.

- sono rimasto un buon dieci minuti ad osservare questa toppa tra le mani, dopo aver provveduto ad eliminare tutti i capelli instabili a causa del taglio, ho appoggiato la stessa sulla zona mancante per meglio definirne il perimetro.

- passata di colla sul perimatro interessato e relativa attesa di asciugatura.

- logica vorrebbe che la corretta manovra di posizionamento della toppa, prevedesse i capelli con direzione dal front verso il back.

-curiosita' e tempo a disposizione, mi spinsero ad incollare il pezzo con i capelli che scendevano verso il viso e non verso il back.

-risultato: un perfetto FLAT BACK.

una semplice phonata ai capelli con direzione verso il dietro ed una vigorosa passata di dita tra i capelli, permettono uno stile flat irremovibile per giorni e giorni. I capelli rimangono con il verso all'indietro e non tendono assolutamente a riportarsi verso la fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'impianto oramai agli sgoccioli, il diradamento e' particolarmente marcato nella zona frontale e dovuto alla quotidiana trazione della spazzola per la rifinitura del phon, ho volutamente provato una soluzione temporanea e, come spesso accade, dalla ricerca di una risposta se ne ottiene una scoperta inaspettata:

- ho letteralmente eliminato, tagliando con le forbici, il lace oramai molto diradato. L'impianto appariva privo di una buona parte di front. Ho provveduto ad incollarlo alla cute come fosse un normale impianto, ovviamente rimaneva tutta la zona centrale frontale a carne nuda.

- da un vecchio impianto, dal colore molto simile, ho provveduto a ritagliare una parte che corrispondesse, grosso modo, alla parte mancante frontale, una parte con ancora una buona percentuale di capelli. Su un impianto dismesso, l'utile percentuale di densita' la si puo' trovare solamente nei laterali ed ancor piu' nel back.

- la "toppa" e' stata ritagliata dal back.

- sono rimasto un buon dieci minuti ad osservare questa toppa tra le mani, dopo aver provveduto ad eliminare tutti i capelli instabili a causa del taglio, ho appoggiato la stessa sulla zona mancante per meglio definirne il perimetro.

- passata di colla sul perimatro interessato e relativa attesa di asciugatura.

- logica vorrebbe che la corretta manovra di posizionamento della toppa, prevedesse i capelli con direzione dal front verso il back.

-curiosita' e tempo a disposizione, mi spinsero ad incollare il pezzo con i capelli che scendevano verso il viso e non verso il back.

-risultato: un perfetto FLAT BACK.

una semplice phonata ai capelli con direzione verso il dietro ed una vigorosa passata di dita tra i capelli, permettono uno stile flat irremovibile per giorni e giorni. I capelli rimangono con il verso all'indietro e non tendono assolutamente a riportarsi verso la fronte.

Due domande:

1) quanto è grande questa striscia?

2) E' incollata solo con colla giusto? Non è pericolosa una cosa del genere? Nel senso che a me la colla (acrilica o ad acqua che sia) cede a volte sotto la doccia, mentre il tape no. Se cede durante la doccia in palestra ti ritroveresti con una striscia penzolante in fronte, che non è il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

2) E' incollata solo con colla giusto? Non è pericolosa una cosa del genere? Nel senso che a me la colla (acrilica o ad acqua che sia) cede a volte sotto la doccia, mentre il tape no. Se cede durante la doccia in palestra ti ritroveresti con una striscia penzolante in fronte, che non è il massimo

In questa discussione puoi trovare un esempio di ricostruzione con tape http://forum.salusmaster.com/topic/55174-eureka/page-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, ma quale era lo stile dell'impianto da cui hai ricavato la toppa/front? un classico stile in avanti che tu hai incollato al contrario e dunque i capelli andavano giocoforza indietro oppure uno stile libero o altro?
(non credo fosse flat back perchè a quel punto montandolo all'inverso avresti avuto un effetto BRUSH BACK piuttosto che un effetto FLAT)

comunque interessante prospettiva, se uno avesse tempo da perdere per fare questi "composite" di diverse protesi, potremmo risparmiare diverse protesi l'anno ed una volta che una vecchia protesi che potremmo chiamare "1" sia importabile nel front potremmo renderla ("estraendone" il solo back) il nuovo front da attaccare giusto davanti a una seconda vecchia protesi che potremmo chiamare "2" da utilizzare solo nella sua parte ancora integra, dietro il front della protesi "1"

decisamente troppo laborioso per me, ma qualche manina fatata potrebbe iniziare a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

Preciso: non e' una striscia ma porzione di lace di circa cm. 7 lunghezza x 4 profondita', diminuendo verso verso i lati.

Ovviamente, e' incollato solo con colla, Pegaso Super Matt. In anni e anni di utilizzo, non mi e' mai successo che la colla acrilica cedesse sotto l'acqua, mai. Forse, sbagli qualche cosa in installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, ma quale era lo stile dell'impianto da cui hai ricavato la toppa/front? un classico stile in avanti che tu hai incollato al contrario e dunque i capelli andavano giocoforza indietro oppure uno stile libero o altro?

(non credo fosse flat back perchè a quel punto montandolo all'inverso avresti avuto un effetto BRUSH BACK piuttosto che un effetto FLAT)

comunque interessante prospettiva, se uno avesse tempo da perdere per fare questi "composite" di diverse protesi, potremmo risparmiare diverse protesi l'anno ed una volta che una vecchia protesi che potremmo chiamare "1" sia importabile nel front potremmo renderla ("estraendone" il solo back) il nuovo front da attaccare giusto davanti a una seconda vecchia protesi che potremmo chiamare "2" da utilizzare solo nella sua parte ancora integra, dietro il front della protesi "1"

decisamente troppo laborioso per me, ma qualche manina fatata potrebbe iniziare a farlo...

Ricavato da un impianto stile libero.

Cio' che voglio sottolineare sono questi due passaggi:

1) e' possibilissimo sostituire una parte di lace diradato (letterlmente eliminandolo, tagliandolo con le forbici) e sostituirlo con una porzione, prelevata da impianto dismesso ma con zona di valida densita', semplicemente incollando le due parti a filo.

2) incollare capelli con direzione propria delle zone laterali o posteriore non nel verso che sembrerebbe piu' naturale nella zona frontale, capelli che si dirigono verso il back, bensi', incollarli all'incontrario, capelli che scendono verso il naso, pettinandoli all'indietro assumono un perfetto FLAT BACK che rimane posizionato per giorni e giorni.

Forte sostenitore che " una immagine vale piu' mille parole", abbiate pazienza fino a venerdi' prossimo o sabato al massimo e vi documentero' tali passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi interesserebbe sapere come ha fatto maurizio ad ottenere una toppa perfettamente coindidente

vi elenco i problemi che mi vengono in mente

1. sovrapprosizione dei bordi

2. perdita dei capelli nelle due zone di confine

3. difficoltà di posizionamento delle medesisma toppa, basta tirare due mm in più o in meno il lace nella protesi concava, e la coincidenza della forma si perde

insomma, non la vedo così semplice

maurizio, ci puoi caricare delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ragazzi questa non è l'esatta procedura che ha portato il buon Mercuzio, mesi fa, a scoprire il FB reverse o Brush Back style?

Credi proprio di si' e ne rendo merito al grande Mercuzio.

Ammetto, di aver preso spunto ( nel momento in cui osservavo questa toppa di lace con capelli) dalle parole di Mercuzio. Ho volutamente voluto testare, con il materiale in possesso, la teoria espressa e riconosco essere una grande scoperta, un imbocco verso una strada che ci portera' ad ottenere risultati ben piu' naturali degli attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, qui si sta intraprendendo uno studio a carattere, oserei dire, professionale.

Il risultato che si ottiene e che si potra' richiedere direttamente anche alla factory, prevede, inderogabilmente, una perfetta padronanza nell'incollare il front. L'immagine naturale che i capelli, cosi' installati, trasmettono e' propria di capelli che fuoriescono dalla cute e ne mantengono, nei giorni, la caratteristica. Errori di incollaggio non sono ammessi.

Quanto gradirei un confronto verbale costruttivo con Mercuzio, lavoriamo, se possibile, sulla prossima convention, possibilmente di domenica se tutti d'accordo. Credo che, mai come questa volta, ci possano essere argomentazioni innovative ed utili per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto gradirei un confronto verbale costruttivo con Mercuzio, lavoriamo, se possibile, sulla prossima convention, possibilmente di domenica se tutti d'accordo. Credo che, mai come questa volta, ci possano essere argomentazioni innovative ed utili per tutti.

Magari alla prossima convention avremo modo di parlare :sorriso-02:

L'argomento è interessante ed in questi mesi ho fatto moltissime altre prove. In pratica si possono ricreare tutti gli stili noti e forse quelli in assoluto più naturali si ricavano dalle zone laterali di un impianto Flat Back. Appena posso cercherò di fare il punto della situazione, ma in linea di massima se prendete un impianto donor, prendetelo in Flat Back senza rosetta e capello "Thin Hair" o "Very Thin Hair", in modo da avere nodi piccoli, ben scoloriti e massima naturalezza.

Se utilizzate normalmente capelli spessi e volete sostituire solo il front, l'impianto donor prendetelo con la stessa densità, in modo da avere un front graduato per costruzione senza perdere tempo a graduarlo voi stessi.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti