Vai al contenuto

Nuova.. Buongiorno A Tutti/e!

Messaggi raccomandati

anche io trovo che conservare il perimetro sarebbe un toccasana, ma dalle foto non si capisce quasi nulla, francamente

osservo solo che in una soluzione come questa azzeccare calco e parametri sia prioritario, l'imbarazzo di farsi vedere da altre persone, per quanto comprensibile, deve essere NECESSARIAMENTE superato

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora cambio il mio post precedente parlando di standard con front.

Se non hai capelli nemmeno sopra le orecchie (oltre a dimostrare che le foto che ci hai mandato non sono chiare :P ) allora la cosa cambia un po'.

In ogni caso ti consiglio di tenere i tuoi capelli sul back e fare una totale senza back. Se ti vengono buchini fa lo stesso, là dietro i capelli sono coperti, se sono buconi (oltre 1 cm) allora cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIMA ?

Ok, prossimo utente se non posta foto da cui si evince quale parte della testa sia, non do più consigli! (lo so, lo dico sempre....)

Allora secondo me totale SE EFFETTIVAMENTE NON HAI CAPELLI SUL CONTORNO.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Ciao a tutti.
Mi scuso per questo lunghissimo periodo di silenzio ma ho avuto dei gravi episodi in famiglia (che non sto a raccontare sennò ci metterei una vita e mezza...).
Ora che ho faticosamente ritrovato un po' di sanità mentale (o quello che resta), vorrei ricominciare (o meglio dire iniziare per bene) questo percorso.
Spero con l'aiuto di tutti voi.

La situazione ad oggi è la stessa di quasi un anno fa: perdita di capelli sopra le orecchie (zona tempie), sul front al centro (e non ai lati) e una decina di chiazze (della grandezza di una moneta da 1 euro) su tutta la nuca. Con l'Alopecia Areata le chiazze arrivano, spariscono e arrivano di nuovo, magari in zone diverse ma non smettono mai di cadere.
Sono ancora in alto mare riguardo una decisione definitiva su quale protesi utilizzare. Ad oggi indosso ancora una parrucca perchè non posso assolutamente permettermi di uscire senza con tutte quelle chiazze e mezzo font sparito.
Sono ancora convinta dentro di me che la totale sia l'unica scelta migliore. Non è una scelta dettata impulsivamente (anche perchè sono in "ballo" da ANNI) ma è solo, ai miei occhi, l'unico modo per rivedermi allo specchio con tutti i capelli e non avere più l'ansia da "Che chiazza sarà comparsa oggi?".
Certo, l'idea di dovermi rasare totalmente i capelli (anche perchè ok che ho varie chiazze ma ho una bella zazzera in testa) mi inquieta un pochino ma penso che con l'Areata ci sia poco da fare: non si guarisce e non finisce mai.
Scusate il post lungo un chilometro ma sono fermamente decisa a fare un cambiamento. Sono 15 anni che lotto e vorrei ritrovare quell'autostima e quel volermi bene che è da tanto che non ho più.
Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ti sei decisa? Si capisce solo che stai male.

Anche se ti faccio presente che comprare una protesi non significa indossarla. Puoi pure metterla nel cassetto e aspettare tempi migliori. Ma intanto vedi di che si parla e la differenza con una parrucca.

Parrucca o protesi? Differenza: stai meno male con la seconda e vivi una vita normale.

E poi, non è che le probabilità che l'alopecia regredisca siano inferiori con la parrucca piuttosto che con la protesi.

Intanto ti fai il calco senza rasare niente più di quello che serve (probabilmente nulla) e poi arriverà.

Solo allora vedrai che devi rasare solo i capelli che ricadono nella zona incollaggio, per il resto basta che li tieni corti.

Non si può mai sapere che non ricrescano tutti. A me l'hanno fatto un sacco di volte, poi alla fine.....ciao

Ma se solo allora avessi avuto il forum sarebbe stata un'altra storia.

Dai. Totale. Parliamone. Ma soprattutto fai e non macerarti con la parrucca.

Pensa a che vuol dire far finta di non averla....una favola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alice grazie per le tue parole. Dico davvero.

In effetti sì, sto molto male. Tra vari episodi familiari e i capelli sono in uno stadio di depressione perenne. Esco raramente di casa, non riesco a trovare un lavoro e mi sento sempre stanca.

Quando leggo i vostri post su quanto siete felici con le vostre protesi mi sembra quasi di vedere una piccola luce in fondo a questo tunnel.

Lo so, con la protesi non si guarisce ma darei tutto quello che possiedo pur di riavere la mia vita. E se la protesi può darmela, anche con tutta la fatica nel mantenerla, sono disposta ad accettarla.

Devo ammettere che sono spaventata riguardo la manutenzione o i vari costi che ne competono (non lavorando penso sia normale) ma non vedo altre soluzioni. Certo che la convivenza forzata con la parrucca non è stata certo migliore: questa malattia mi ha decisamente rubato gli anni migliori della mia vita. Ma sono fortemente decisa a riprendermeli tutti, con gli interessi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho letto tantissimi vostri post sull'acquisto di varie protesi.

Sono ancora molto confusa.

Qualcuno potrebbe spiegarmi bene le differenze tra una protesi totale e una standard?

E riguardo la manutenzione? Sono decisamente confusa... sono tantissime le cose da sapere e sono così inesperta.

Confido nel vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei risponderti descrivendoti brevemente quello che chiedi e fare il simpaticone cortese, ma ti dirò qualcosa di molto più utile, onesto e senza fronzoli:

Andiamo male, molto male! Il tuo dubbio sulla differenza tra totale e standard è proprio una cosa base base base. E "E riguardo la manutenzione" ci vuole una risposta lunga quanto Guerra e Pace.

Queste sono due cose su cui non dovresti avere alcun dubbio per la prima e dovresti aver capito che è estremamente troppo generica la seconda domanda.

DEVI STUDIARE MOLTO MOLTO DI PIU', non c'è verso. Devi dedicare QUALCHE GIORNATA allo studio del forum: prima le FAQ, poi le discussioni importanti escludendo quelle che non ti riguardano, poi le presentazioni degli altri utenti e poi il forum in generale. Solo per la manutenzione ci vogliono molte ore solo per imparare la teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza grazie della risposta.

Preferisco definitivamente l'onestà alla simpatia.

È tantissima la roba da sapere, più di quanto immaginassi.

Riguardo le protesi totali e standard, intendevo chiedere quali sono le condizioni per portare l'una o l'altra.

Riguardo alle FAQ le lessi tempo fa, insieme alle discussioni più importanti ma di persone affette di Alopecia Areata con una condizione simile alla mia sono praticamente pochissime. Immagino che le mie esigenze siano diverse da un utente con l'alopecia androgenetica o calvizie in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là ho pensato che forse cone prima protesi totale sarebbe meglio una protesi a ferro di cavallo in pellicola dietro e ai lati e lace sottile al centro e sul front. Ho letto una discussione di tale Ginevra che come me soffre di Alopecia Areata e le si consigliava questa protesi come inizio.

È di facile manutenzione e resiste bene per una persona che non ha MAI indossato protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porti la totale solo se proprio devi devi. Nel tuo caso in effetti potresti cominciare con una standard grande e coprire eventuali buchi nel back con i capelli che immagino saranno lunghi abbastanza.

Che resista bene non lo potrai mai sapere finché non la provi.

Devi leggerti anche molte discussioni nostre, la manutenzione è quasi la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta magneto85( eta di mio figlio ) , ascolta bene quello che ti consigliano specie zazza , io sono protteizzato da giugno , ma ho ancora tanto da imparare , e anche se hai letto e visto video ( io li rivedo di continuo ), la manualita e ben altra cosa.

Fatti forza ( ne avevi piu l'anno scorso ) vedrai che questa è ,anche nel tuo caso ,la scelta giusta sia che e totale che standar .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sarodido (età di mia madre :) ), grazie dei consigli.
In effetti ho letto e visto il video anche oggi e lo vedo difficile. Ma mi ripeto anche che se ci siete tutti voi a portare una protesi (con tutte le vostre difficoltà se ci sono), potrei anche riuscirci anche io.

Hai anche ragione: di forza ne avevo tanta l'anno scorso. Quest'anno non me ne è rimasta più. Però non ho molto altro in mano: o protesi e manutenzione (difficile o facile che sia) o parrucca e impossibilità di fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla , tutti ci riescono , magari all inizio troverai difficolta , ma se segui attentamente i consigli dei vari esperti sara sempre piu facile . Devi andare x gradi ..... senza puntare subito a risultati , incredibili dei vari esperti del forum . Io x esempio la mia lacuna è il front , ma prtando capelli lunghi 15 cm e ricci , non se ne accorgono , anche se , a me non interessa , come vedi la foto del profilo è reale , e x giunta quando avevo il riportone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarodido purtroppo non riesco a vedere bene nella tua foto profilo ma vedo dalle tue parole che sei soddisfatto.

Il front ho letto che è un problema comune a tutti, almeno all'inizio.

La mia attuale parrucca ha la frangia per cui non mi darebbe nessun fastidio continuare con questa pettinatura (senza preoccuparmi molto per il front).

Link al commento
Condividi su altri siti