maurizio60 Inviato: 27 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2014 (modificato) Credo, se ben ricordo, di averne gia' parlato mesi fa ma voglio riparlarne prendendo spunto da un post di Dadotratto con ordine di impianto con ovale pellicola. Tralasciando il fatto che non condivido assolutamente la scelta di questo parametro, principalmente perche' impossibilita lo scoprire il front anche accidentalmente (vento) con tutte le ansie connesse, credo che la soluzione migliore per un newbie sia quella di lavorare sulla lunghezza del ferro di cavallo. Ho fatto lo schizzo di due impianti: a sinistra il classico ferro di cavallo, a destra con il ferro piu' allungato. Valutiamoli e commentiamoli: Quello di sinistra: e' l'impianto che solitamente si sceglie, generalmente, si effettua un prolungamento del ferro con l'aggiunta di adesivi. Credo che pochi, io compreso, provvedano alla incollatura di tutta la lunghezza scoperta (lace) per ottenere una naturalezza a quasi 180°. Quello di destra: e' l'impianto che cosiglio ai neofiti. Facilita' di installazione, facilita' di pulizia, millimetri di lace sulla punta che permetteranno la visione di un front NATURALE. Maggior naturalezza nella visione globale della linea frontale. Soprattutto: si comincera' a prendere confidenza con il lace, con la sua incollatura, con la sua pulizia. Senza che lo stesso venga visto come una bestia infernale. Spesso, e' un piccolo dettaglio a rendere grande un capolavoro. Modificato 27 Ottobre 2014 da maurizio60 1 Utente ha reagito qui! zazza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 28 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Maurizio, se invece di una soluzione come il ferro di cavallo allungato fino alle tempie e a parte dei "lati del front" che hai disegnato a destra, uno prendesse veramente un ferro di cavallo a forma di ovale, ma che invece di coprire la circonferenza dell'impianto, tracciasse una linea dritta PRIMA di arrivare al front?a forma di D insomma, in cui la retta della lettera D corrisponde a quella linea dritta di cui parlo lasciando un semicerchio di lace frontale totale ma migliorando però l'ancoraggio di tutta la zona anteriore?secondo me potrebbe fare la differenza per la tenuta, e stavo pensando ad un ordine con tale sistema per la prossima protesi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vits Inviato: 28 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Ma scusa in quello di destra il ferro e piu lungo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 28 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Maurizio, se invece di una soluzione come il ferro di cavallo allungato fino alle tempie e a parte dei "lati del front" che hai disegnato a destra, uno prendesse veramente un ferro di cavallo a forma di ovale, ma che invece di coprire la circonferenza dell'impianto, tracciasse una linea dritta PRIMA di arrivare al front? a forma di D insomma, in cui la retta della lettera D corrisponde a quella linea dritta di cui parlo lasciando un semicerchio di lace frontale totale ma migliorando però l'ancoraggio di tutta la zona anteriore? secondo me potrebbe fare la differenza per la tenuta, e stavo pensando ad un ordine con tale sistema per la prossima protesi.. Secondo me, Maurizio l'ha disegnato così perché se porti o viene la riga in mezzo(come è solito portare lui)non si vede la differenza/stacco tra i due materiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 28 Ottobre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Ma scusa in quello di destra il ferro e piu lungo.. Se tu avessi letto attentamente il post, avresti compreso che tale differenza e' proprio l'oggetto della discussione. Secondo me, Maurizio l'ha disegnato così perché se porti o viene la riga in mezzo(come è solito portare lui)non si vede la differenza/stacco tra i due materiali. Esattamente e precisamente come da risposta di Dago, utente preparatissimo e sempre attento. Una linea trasversale a qualche centimetro dal front diverra' inesorabilmente visibile con il tempo. Gli impianto o perlomeno i mieim cominciano a diradarsi proprio nel centro, poco sopra il front. Dago, mancano pochissimi messaggi ed anche il tuo nick si illuminera' di un colore fucsia. Credimi, meritatissimo, sei uno degli utenti onnipresente, disponibilissimo e preparatissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 28 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Se tu avessi letto attentamente il post, avresti compreso che tale differenza e' proprio l'oggetto della discussione. Ah ha ha ha ha! SANTE PAROLE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 28 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Se tu avessi letto attentamente il post, avresti compreso che tale differenza e' proprio l'oggetto della discussione. Esattamente e precisamente come da risposta di Dago, utente preparatissimo e sempre attento. Una linea trasversale a qualche centimetro dal front diverra' inesorabilmente visibile con il tempo. Gli impianto o perlomeno i mieim cominciano a diradarsi proprio nel centro, poco sopra il front. Dago, mancano pochissimi messaggi ed anche il tuo nick si illuminera' di un colore fucsia. Credimi, meritatissimo, sei uno degli utenti onnipresente, disponibilissimo e preparatissimo. infatti io non trovo molto utile un simile impianto 1. obbliga a una sola pettinatura, ovvero riga al centro e tempie coperte 2. ha durata limitata per il motivo detto da maurizio, il diradamento del front renderà visibile la cucitura tra i due materiali a meno di densità monstre 3. possono più facilmente nascewre problemi di direzionalità del capello, visto che la congiunzione tra due materiali diversi non è in zona nascosta come col ferro normale, ma in massima esposizione da vista frontale francamente, poi, non trovo questo grande differenza nella gestione. per avere una praticità simile è sufficiente tagliare il lace a filo utilizzando il tape, e lasciare qualche millimetro in eccesso da chiudere con colla nella lunetta centrale. insomma, saranno due minuti di manutenzione in più, ma col vantaggio di una installazione più facile, giacche questo patchwork lace/pellicola sul front aumenta sensibilemente il rischio di ondine e microsollevamenti da trazione discorso diverso per una protesi con intero ovale in pellicola e ulteriore bordino in lace: anche qui, però, si necessita di densità alte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 28 Ottobre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2014 Ovviamente, suggerisco tale soluzione avendola testata. Mi capito', anni fa, di acquistare un impianto nuovo da un utente che abbandono' tale soluzione, impianto con tutti i miei parametri comprensivi di questo allungamento verso il front del ferro d cavallo. Continuo a ritenerlo una ottima base di partenza per chi, avvicinandosi per la prima volta a queste soluzioni, sia alla ricerca di una semplice installazione e manutenzione: - si ha la perfetta linea di pellicola quasi fino al front, linea che necessita solo di biadesivo applicato. - pur tagliando il lace a filo, capita con il tempo che si debba sempre allineare pezzetti di lace alla sagomatura, rendendo viavia la misura sempre piu' corta. - e' risaputo che lo stacco del biadesivo dal lace, comporta sempre una perdita di capelli con conseguente diradamento dei lati. - la fase di manutenzione e pulizia risultera' alquanto semplificata. - nonostante tutti questi vantaggi, permettera' la visione centrale di capelli attaccati alla cute in modo naturale, sia con riga in mezzo che buttati indietro con i lati a scendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadotratto Inviato: 31 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2014 Grazie per avermi tagliato le gambe in partenza Mauri :sorriso-06: :sorriso-06: hahah scherzooo...ho optato per questo tipo di scelta iniziale per la comodità di manutenzione ecc per ora...poi ovviamente, come tutti voi, con il tempo saprò adattare/modificare ogni parametro cercando di migliorare sempre! Per ora sono in attesa a (breve) di ricevere i due impianti che ho ordinato, quando li ricevo cercherò di trarne il meglio che posso e non mancherò di postarvi delle foto per sapere i vostri pareri e confrontarsi... Già che ci sono ne approfitto per riproporre una domanda che avevo fatto qualche giorno fa ma a cui non ho ricevuto alcuna risposta...l'incaricato a suo tempo mi disse di scegliere il colore della pellicola "rosa" in quanto ho un colorito bene o male abbronzato e ben si sarebbe integrato con esso...leggendo però vari post ho visto che solitamente per le pellicole si consiglia di ordinarle nel colore trasparente...ho fatto una cavolata quindi? Non che sia questione di vita o di morte dato che porterò un taglio con frangia spettinata, però........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 31 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2014 In tuo onore sono appena andato sul balcone al sole, COME DOVREBBE FARE OGNI BUON NEWBIE, per confrontare i campioncini delle pellicole. Se è leggermente rosa è molto simile al chiaro, anzi se andasse su pelle abbronzata è meglio (nota importante: la pelle della testa se si hanno i capelli NON è pelle abbronzata). La differenza è quasi impercettibile. Se è rosa invece quella sì che è rosa... ti chiameranno Barbie! :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati