Vai al contenuto

Dubbio Esistenziale (?) Sulla Protesi


Messaggi raccomandati

Sono stato in tunisia, ero in un villaggio..

in spiaggia c'era dai 40 ai 45 gradi ho fatto il bagno al mare ed ho fatto pure un escursione nel deserto a 50 gradi al sole..

Non ho fatto alcuna manutenzione, l'ho fatta appena tornato a casa!

Ho passato 7 giorni tranquilli senza sbattimenti vari..

Gli ultimi due giorni sentivo un cedimento nel vertex causato dal troppo caldo, ma niente di preoccupante..

Mi ero portato un kit d'emergenza tipo qualche tape, remover e miracolo in caso avessi avuto il bisogno di fare urgentemente la manutenzione in camera, ma sapevo già che non l'avrei fatta perchè 7gg si reggono bene e poi sarei stato in difficoltà visto che in vacanza non ero da solo..

Questa è stata la mia prima vacanza da proteizzato e devo dire che sono stato più che soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cromo, ti rispondo con un pensiero personale.

 

 

Per me la protesi è qualcosa di personale e non intendo parlarne con nessuno. Non vedo perchè dire i fatti miei a tutti. Nessuno mi guarda male e nessuno fa domande. Anzi molti mi dicono che così "stanno bene" o "ti sei tagliato i capelli ?? Stai benissimo!". Per me la discussione finisce qua. Non vedo perchè svelare i trucchi del mestiere. Se vuoi farti una trico, darai cmq nell'occhio e ti sconsiglio di dire la verità. Cerca di far apparire la cosa del tutto naturale, non citare trapianti trico e chirurghi con tecniche varie. Basta dire se richiesto "tagliandoli si saranno rinforzati!" che è quello che ho detto a parenti che sapevano del problema. Loro hanno bevuto il tutto e contenti per me non hanno fatto più domande.

 

Dopo tutto alla gente quello che abbiamo in testa non frega una mazza

 

Un saluto e a presto, magari mi farà piacere scambiare 2 parole con te da collega :devil-01:

La vita da protesizzato procede sempre verso il meglio e migliorando la tecnica di installazione sarà SEMPRE migliore di quella da pelatino/stempiato.

 

Hai idea di quanto valga vedersi in foto senza problemi di capelli ? Sentirsi dire che così stai bene ? Non odiarsi più davanti allo specchio ? Non avere più paura del flash ?

 

Grazie Protesi N.G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cromo, ti rispondo con un pensiero personale.

Quoto quoto quoto

 

Per me la protesi è qualcosa di personale e non intendo parlarne con nessuno. Non vedo perchè dire i fatti miei a tutti. Nessuno mi guarda male e nessuno fa domande. Anzi molti mi dicono che così "stanno bene" o "ti sei tagliato i capelli ?? Stai benissimo!". Per me la discussione finisce qua. Non vedo perchè svelare i trucchi del mestiere. Se vuoi farti una trico, darai cmq nell'occhio e ti sconsiglio di dire la verità. Cerca di far apparire la cosa del tutto naturale, non citare trapianti trico e chirurghi con tecniche varie. Basta dire se richiesto "tagliandoli si saranno rinforzati!" che è quello che ho detto a parenti che sapevano del problema. Loro hanno bevuto il tutto e contenti per me non hanno fatto più domande.

 

Dopo tutto alla gente quello che abbiamo in testa non frega una mazza

 

Un saluto e a presto, magari mi farà piacere scambiare 2 parole con te da collega :devil-01:

La vita da protesizzato procede sempre verso il meglio e migliorando la tecnica di installazione sarà SEMPRE migliore di quella da pelatino/stempiato.

 

Hai idea di quanto valga vedersi in foto senza problemi di capelli ? Sentirsi dire che così stai bene ? Non odiarsi più davanti allo specchio ? Non avere più paura del flash ?

 

Grazie Protesi N.G

Link al commento
Condividi su altri siti

Cromo hai scritto cose molto sensate e ti sei fatto domande molto giuste secondo me...quelle che ognuno dovrebbe farsi.

 

Provo a risponderti pure io,cercando di essere il piu' obbiettivo possibile,visto che mi sembri un ragazzo intelligente.

 

1)Quanto ti cambia la vita una protesi?

Dipende,in base a tante varianti\variabili.Su qualcosa in positivo,su altri aspetti in negativo.Nel senso che il discorso da fare e' prettamente utilitaristico.La protesi(per quanto non paragonabile a livello prettamente tecnico),e' un po' come la chirurgia...Pretendere che ti modifichi completamente l' aspetto,ti faccia avere tutte le donne che vuoi o cazzate del genere e' davvero delirante e stupido.Ti faccio un esempio:se uno e' brutto non becca pheega...se e' brutto e pelato non cambia assolutamente nulla(tanto vale non essere derisi pure per il parrucchino).Se uno e' bello avra' tanti feedback,se bello e pelato non gli cambiera' nulla.Utilizzando il parrucchino,quello che puo' cambiarti(quando si e' normali)e' quello di migliorare il tuo range medio(per me gia' ne vale la pena) .Nessun upgrade...Il vero problema di quando si e' ventenni come te,sono le prese x il c..o secondo me,che poi sono quelle che rendono insicuri.

Morale della favola:continuare a tormentarti e' inutile...se ti senti meglio con i capelli finti ok,altrimenti resta rasato che non si muore e dopo un po' si affievoliranno pure le battutine e una volta preso coscienza della calvizie non te ne freghera' piu' nulla.

Quindi in queste piccole cose ti cambia la vita...certo non credere chissache'.Dipende da quanto tieni in generale al tuo aspetto...quel poco puo' essere gia' molto come marginale.Ai lati negativi rispondo alla domanda 2.

 

2)Aumento della sgamabilita',andare al mare a ballare ecc.:

Cromo,tutte queste azioni sono possibilissime...certo che la sgamabilita' piu' ti spingi oltre piu' ovviamente aumenta.Esempi:esco dall' acqua sotto al sole battente(puo' vedersi la retina),vado a correre(sudo i parietali piu' scarsi mentre i capelli della protesi restano intatti e si vede la differenza)l' hair line da alcune angolazioni si vedra' sempre e comunque che e' incollata.Il discorso e' un' altro:quanti se ne fottono davvero e riescono a cogliere queste cose?La maggior parte ovviamente non e' in grado,qualcuno si...Magari non saprannoe qualcosa cos' e' un parrucchino,ma qualcosa non gli tornera'(i pelati in questo sono i peggiori)e qualcosa intuiranno.Qua viene l' abilita' e la preparazione di un portatore...Limitare al minimo questi rischi.

 

3)E' facile essere sgamati?

Beh,statisticamente no.Il problema e' che basta uno che ti sgama e potenzialmente ti puo' rovinare l' esistenza,semplicemente spargendo la voce...Quindi e' tutto molto relativo.Ho letto che stai x fare la trico...e questo e' uno dei problemi che avrai comunque...

 

4)La manutenzione e' impegnativa?

All' inizio lo e',ma nulla di complicato.Con l' allenamento e leggendo il forum diventa fattibile.E' una seccatura e una limitazione(specie quando sei in vacanza o devi fare un viaggio)sicuramente si.Certo per un pelato tutto e' limitante:prendere fina e' limitante,fare la trico e ritoccarla e' limitante,mettere il minox e' limitante...ecc...A risolvere non risolvi mai,sono sempre compromessi.

 

5)Avere la protesi e' limitante in qualche ambito?

Si lo e' assolutamente.Ed infatti qua entra in gioco ancora una volta il lato utilitaristico della cosa...Tra essere nw 6 senza pensieri e schiavo del parrucchino per me e' meglio la seconda,in quanto lo ritengo piu' profittevole.Ovvio non per tutti puo' essere cosi'.

Le limitazioni attenzione,non sono tanto sul piano pratico(manutenzione,sport,mare e affini),visto che ci puoi fare piu' o meno quello che vuoi...quanto dal punto di vista prettamente psicologico.Nel senso che puoi avere degli imbarazzi.Ti faccio un esempio:sono stato in vacanza fino a pochi giorni fa,ed in macchina(con la mia ragazza,che sa che ho fatto qualcosa ai capelli ma ovviamente non del parrucchino) ho dovuto passare 2 dogane...Visto che io sulla sicurezza non scherzo mai :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:,in valigia avevo messo un parrucchino(oltre a qualche prodotto x l' incollaggio)di riserva,per ogni evenienza in un piccolo bauletto chiuso col lucchetto...

Alle dogane hanno smontato diverse macchine ed aperto tutti i bagagli agli sventurati...Il padreterno in entrambi i casi deve aver posato il suo occhio benevolo su di me,visto che hanno controllato solo i nostri documenti e quelli della macchina...Ora se fosse successo l' irreparabile,pensa a che figura di m..da.Penso che questo dia un po' l' idea...

Ovviamente c'e' chi se ne strafrega(io non condivido assolutamente,perche' mi pare un controsenso),poi e' soggettivo..

 

6)Assolutamente no.Anche essendo esperto ed ottenendo un buon risultato,i capelli veri restano tutta un' altra cosa e paragonarti ad uno che non ha mai sofferto di aga e' demenziale,ridicolo e pure senza senso.Certamente aiuta a farti sentire molto piu' a posto rispetto alla calvizie(almeno a me)e credo che gia' possa bastare.

 

7)Ho 33 anni,la mia felicita' interiore non dipende assolutamente dai capelli...Come credo quella di nessuna persona normale...Io ad essere pelato non ho problemi...i problemi ce li ho a vedermici :lol: :lol: :lol:...e' un po' diverso.

 

Cromo,infine:certo che la protesi e' un parrucchino e potenzialmente comprende tutti i lati comici descritti nei film...

E' inutile cercare di dargli valore con termini idioti che non vogliono dir nulla(quelli e' bene usarli per infinocchiare fidanzate o mogli magari :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:)...l' unico ragionamento pertinente e' quello utilitaristico...

Ripeto che tormentarsi l' anima sul perché o per come per me non serve a nulla...poi se vi va fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, avere i capelli non vuol dire ESSERE fighi. Vedo in giro fighi senza capelli e abbiamo tanta gente su questo forum piena di capelli che non è per nulla fxxx, a cominciare da me. Come dice Dirty, alza un po' il livello medio.

Forse FARE I FIGHI nel senso uscire dall'acqua e scuotere la chioma a mo' di cane oppure lamentarsi dopo la doccia "ammazza quanto devo metterci per asciugarli tutti", se qualcuno si diverte con queste cose..... io sììì :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...