Vai al contenuto

I Miei Primi Sei Mesi.

Messaggi raccomandati

Scrivo questa mini-recensione, del tutto personale, su come mi sono trovato con le protesi.

Ho installato la mia prima protesi a Gennaio. La porto ancora, e nonostante sia un pochino usurata, almeno apparentemente sembra reggere fino a fine mese.

Ho voluto scrivere a distanza di qualche tempo per evitare di avere un eccesso di gioia, e vedere razionalmente tutti i pro e i contro delle protesi dal mio personalissimo punto di vista. Quindi la cosa non posso estenderla in alcun modo ad altri soggetti che potrebbero darmi più o meno torto. Inoltre, è poco tempo che sono in questo mondo, devo ritenermi ancora piuttosto ignorante sull'argomento: per cui vi chiedo di correggermi nel caso dica delle fesserie, cosa peraltro molto probabile.

Innanzitutto, l'impatto visivo.

Le protesi garantiscono un ottimo effetto estetico, e ne sono rimasto soddisfattissimo. Contrariamente a quanti scrivono di far "sembrare naturale" i capelli con una densità inferiore a cento, un front a densità piuttosto alta non permette di vedere, ad esempio, le microimperfezioni che per quanto riguarda il lace. E il risultato è piuttosto naturale anche in quel caso, perchè di front così -al naturale- ce ne sono in giro. La mia densità è, infatti, 95/100 sul front.

Lo stesso effetto estetico è, però, piuttosto compromesso dalla scarsa compatibilità tra il colore della propria cute e il colore del lace. Molto spesso, a me sembra, il colore della cute varia un pò da persona a persona. Ragion per cui avere un lace di colorazione perfettamente azzeccata renderebbe il risultato praticamente perfetto.

Non posso lamentarmi in proposito: parrucchieri che hanno lavorato per le protesi lace mi hanno detto che solo se vanno a guardare bene bene capiscono di avere a che fare con una protesi. Tuttavia, alcuni amici miei, che hanno guardato senza sapere della protesi, sembrano aver notato quelli che sembrano essere gli effetti di una qualche "chirurgia".

In secondo luogo, il tempo richiesto per la manutenzione.

All'inizio erano frequenti anche i mal di stomaco -da ansia- quando dovevo fare manutenzione, che durava un paio d'ore, se non tre. Ora che ho i miei orari e il mio metodo, un'oretta e poco più se non vado di fretta, senza mal di stomaco, e anche con una certa sicurezza, ma non arroganza: ogni volta che metto mano, imparo qualcosa in più. Sperimentare, all'inizio, è d'obbligo: è una sperimentazione continua alla ricerca del proprio metodo.

Ognuno ha il proprio metodo: ad esempio, ho scoperto che il domopack è utilissimo per i ritocchi, lo passo sotto il front e viene via molto meglio la colla; ma per quanto riguarda la manutenzione lo specchio rimane imbattibile. Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma per ora mi sta più comodo così: anche se pulire lo specchio porta via un certo quantitativo di tempo che col domopack non si pone, il risultato estetico è migliore.

In terzo luogo, l'impatto psicologico.

Sono andato da Luca, incontrandolo più volte. All'inizio è stato fondamentale, come è stato fondamentale Txxxxxr. Entrambi sono stati molto generosi, sia nei loro consigli che nei loro aiuti. Addirittura Luca l'ho tartassato di telefonate: lo chiamavo svariate volte al giorno per i consigli, ma quello che stava facendo era piuttosto training psicologico, per permettermi di entrare in quell'ottica. All'inizio avevo incubi a non finire sulla protesi: sognavo che si staccasse nei momenti meno opportuni. Mi svegliavo malissimo e l'effetto sulla giornata a venire era devastante. Per cui, mi sembra chiaro che l'effetto psicologico sia una delle cose principali su cui chiarirsi, così come Txxxxxr mi ha detto quando ci siamo visti prima che cominciassi ad utilizzare questo prodotto. Non si può entrare in questo mondo se non si è predisposti ad entrarci con una certa sicurezza e fiducia verso il prodotto. Lo dico da persona che, ancora adesso, non è ancora del tutto sicura del prodotto, ma che comunque lo testa e ne vede gli effetti positivi e la sua efficacia. Non finirò mai di ringraziarli, perchè mi hanno dato una mano fondamentale in tal senso. Sono stati degli ottimi supporti, mi hanno dato consigli e mi hanno aiutato come dei veri e propri amici. Anche di più se vogliamo, visto che nemmeno i miei amici sanno della protesi ma di alcune cure. Credo di dover porre un accento particolare su questo punto: un supporto morale è quasi necessario, o almeno lo è stato nel mio caso, per entrare in questo mondo. Non fa sentire soli, e stimola a continuare. Txxxxxr e Luca sono diventati, per me, dei veri e propri maestri in materia, con i quali posso parlare anche di altre cose magari attinenti in modo molto lontano con la protesi, da amici. E volevo ringraziarli qui pubblicamente, per il tempo passato ad ascoltarmi, per i loro consigli e le loro preziosissime dritte. Ciononostante ancora adesso ho dei dubbi: non sono capelli propri, per cui possono verificarsi situazioni spiacevoli, e una tensione di fondo c'è sempre. Ovviamente sono partito da una condizione psicologica estrema: ero talmente disperato dalla perdita di capelli, una perdita che toglie quasi completamente il riconoscersi allo specchio -almeno nel mio caso-, e la cosa mi ha depresso parecchio. Uno dei miei problemi con alcune situazioni che ho considerato a rischio, ad esempio, è il contatto con l'acqua. Un consiglio, nonostante io sia una new entry, che posso dare qui, a tutti, è di portare, sempre e comunque, una cuffia di silicone per il contatto con l'acqua, anche al mare, e ASSOLUTAMENTE non esporre la protesi a contatto con l'acqua prima di ventiquattro ore dall'ultima manutenzione. Fortunatamente ho intuito da subito, grazie al fatto che non riuscivo a fare bene lo styling appena dopo aver messo la colla, che la colla cede poco dopo averla messa. Anche qualche ora dopo. In questo modo, in piscina posso arrivare a stare tre ore con la cuffia (nonostante l'acqua entri e rimanga all'interno della cuffia), per poi togliermela con nonchalance, e la protesi tiene. Magari portarsi un cappellino da utilizzare immediatamente dopo aver tolto la cuffia, per evitare disagi nell'eventualità che il front si sia staccato, ma fino ad ora non mi si è mai verificato -con Pegaso per il front e Strongtape nel ferro di cavallo. Questo esempio lo cito per un motivo: il constante dover escogitare strategie per evitare di farsi "sgamare" è davvero pesante, ma in qualche modo necessario. Non perdersi d'animo, ed escogitare strategie per ogni evenienza, è ciò che renderà l'esperienza della protesi di gran lunga più confortevole e sicura, anche se l'ansia, a volte, inevitabilmente sale. Dobbiamo essere doppiamente scaltri per evitare determinate situazioni e allo stesso tempo per non dare nell'occhio o insospettire qualcuno. Ovviamente scoccia lquanto il doversi perdere delle esperienze in altri casi tranquillamente fattibili: ho rinunciato ad andare ad un parco acquatico con la mia ragazza (che tra l'altro non sospetta nulla nonostante ci stia insieme da poco dopo aver messo la protesi) e alcuni amici perchè non sono ancora del tutto sicuro di potermi divertire senza dover pensare "quello va bene, ma quello non posso farlo" appunto per la scarsa conoscenza che ho della protesi e del modo in cui posso muovermi tranquillamente, senza dover stare a dare spiegazioni che porterebbero soltanto a ulteriori sospetti che intendo evitare.

In definitiva, sono piuttosto contento del prodotto, e lo dico ora, dopo sei mesi abbondanti, quindi senza l'entusiasmo del momento e delle prime volte nelle quali ero gasatissimo per il miglioramento della mia immagine. Per cui mi sembra doveroso affrontare brevemente un altro tema: quello economico. Come detto altrove, da Medusa se non vado errato, bisogna mettere a conto circa un migliaio di euro l'anno. La mia protesi è stata un esperimento, per cui l'ho portata a sei mesi. Ma per essere matematicamente certi di poterci fare quello che si vuole, da come ho intuito, almeno bisogna arrivare a cambiarne una dopo tre/quattro mesi.

Vi ringrazio per l'attenzione, le correzioni ed i consigli che potreste darmi per migliorare la mia esperienza in questo campo, e chiedo scusa per eventuali omissioni o mancanze.

Modificato da zazza
no nick incaricati
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono io ad aver quantificato in mille euro l'anno la spesa per la protesi.

Secondo me è soggettivo,

Nel tuo caso bastano due protesi l'anno che con prodotti, tagli, ecc, non dico che spendi la metà di quell'importo ma quasi...

Confermo,

io sono uno di quelli che le sfruttano per sei mesi,quindi ne uso due all'anno,

manutenzioni lunghe(quando riesco)soprattutto in inverno con almeno un mese di distanza e ritocchini il primo dopo 10/14 giorni e poi settimanale(per il front),ma questo perchè non ho una compagna,se l'avessi molto probabilmente accorcerei di almeno una settimana/dieci giorni le manutenzioni totali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo Scar, complimenti. Vedo anche che mi leggi, difatti sono io che ho quantificato in 1000 euro, poi ridotti a 700 +tagli, la spesa per il primo anno di protesi. Nel tuo caso dato che durano 6 mesi son solo 3 protesi al primo anno (perché NE HAI una di scorta, vero? O ai avanti 6 mesi a "quel che capita capita"?)

Per la densità, quella da te citata sicuramente copre bene il lace. Il suo effetto estetico dipende dalla lunghezza, su un 3 cm ci scommetto che sembri uno zerbino... usato!

Per la durata, siam sicuri che quella protesi sia ancora decente? Non è il famoso effetto "mi vedo così solo io e mi abituo"?

E dillo a quella poveretta, io ti avrei già lasciato se non vieni in qualche posto senza addurre motivazioni plausibili (cit. Elio)!

Concordissimo su il colla scolla e ricolla.

Ciao,

Za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo Scar, complimenti. Vedo anche che mi leggi, difatti sono io che ho quantificato in 1000 euro, poi ridotti a 700 +tagli, la spesa per il primo anno di protesi. Nel tuo caso dato che durano 6 mesi son solo 3 protesi al primo anno (perché NE HAI una di scorta, vero? O ai avanti 6 mesi a "quel che capita capita"?)

Per la densità, quella da te citata sicuramente copre bene il lace. Il suo effetto estetico dipende dalla lunghezza, su un 3 cm ci scommetto che sembri uno zerbino... usato!

Per la durata, siam sicuri che quella protesi sia ancora decente? Non è il famoso effetto "mi vedo così solo io e mi abituo"?

E dillo a quella poveretta, io ti avrei già lasciato se non vieni in qualche posto senza addurre motivazioni plausibili (cit. Elio)!

Concordissimo su il colla scolla e ricolla.

Ciao,

Za'

Hai ragione, eri tu ad aver preventivato quel costo. Chiedo scusa a Medusa.

Hai ragione anche per quanto la lunghezza: io li porto che mi cadono appena sopra gli occhi e, non volendo peccare di superbia, non ancora me la sento di ordinare una "indietro dritti".

Concordo anche sulla protesi di scorta: NE HO una di scorta ben riposta. Ora ne ho tre, compresa quella che porto, perchè devo cambiarla assolutamente.

Circa il famoso effetto, credo vada ancora bene: mio fratello, uno dei pochi a conoscenza della cosa, che mi vede ogni due mesi per motivi di lavoro, dice che non si vede nulla.

Quella poveretta la fiducia se la deve guadagnare (ma apprezzo la notevole citazione, che tra l'altro mi ricorda la bella canzone di una volta). ;)

Ho mancato di ringraziarti perchè abbiamo, in comune, la lunghezza delle protesi: seguendo il tuo consiglio metto sempre un dito sul vertice posteriore della protesi ed uno sulla nuca, nel punto in cui dovrei iniziare ad innestarla. La mia fortuna è avere capelli di media lunghezza, perchè spesso manco alcune aree nonostante il tuo consiglio sull'utilizzo di miracolo -grazie anche per questo- quando la si va ad applicare. Non ti dico le maledizioni quando poi vado a controllare meglio con uno specchio da dietro. Si tratta di uno o due millimetri, ma la cosa fa comunque rabbia.

Grazie per le risposte. :)

Modificato da Scar
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella recensione.

In merito allo specchio: senza dover ogni volta perdere tempo per pulirlo, applica la pellicola domopack sullo stesso e sulla pellicola passa l'impianto o solo il front (manutenzione front) a lavoro finito ti bastera' staccare il foglio di cellophane e lo specchio rimarra' pulito.

Ricordati che per eccezionali situazioni (parco acquatico - giornata al mare - piscina) esiste la possibilita' di effettuare manutenzione spennellando un sottilissimo strato di colla (meglio la Matt per la sua liquidita' e conseguente microspessore) su tutti i biadesivi, nemmeno strappi violenti ti staccheranno l'impianto, figurati l'acqua.

Concordo ( come dissi a sua tempo) che la quantificazione economica stabilita e' eccessiva, con il passare del tempo e la padronanza dell'arte la cifra si abbassa di molto. Questo vuole essere un chiarimento sicuro per i nuovi utenti tentennanti.

Link al commento
Condividi su altri siti