Vai al contenuto

Irritazioni Ed Allergie

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

io avrei bisogno di affrontare un tema che è stato più volte trattato, è vero, ma che costituisce il motivo per cui, nonostante sia già un utente di vecchia data, nonostante mi sia già presentata qualche tempo fa, e nonostante allora, fossi sul punto di installare una protesi che ho già a casa......non mi sia ancora decisa...

"Irritazioni ed allergie"

Perchè ecco... io ho letto vari post, mi sono documentata sulle varie tipologie di tape e colle, ho letto le vostre esperienze, continuo a ripetermi che a nulla vale crucciarsi sul futuro........ma continuo pure ad essere preoccupata sulle sensibilizzazioni da collanti a lungo termine..

Ipotizziamo che io appiccichi sul braccio...che tenga il tutto per una settimana intera (ho volutamente esagerato) e che non abbia nessun tipo di reazione...

Ok...tutto bene....raso e incollo....

Ma che succede se i problemi iniziano a distanza di mesi...o anni?

Una vita fatta di rimozione alla sera, creme sulla testa la notte, ed installazione la mattina.....non credo possa essere una vita accettabile...

Neppure la rasatura totale è accettabile per una donna...

Già detto nella mia vecchia presentazione: sono un soggetto estremamente sensibile....intollerante a praticamente qualsiasi cosa, con problemi di dermatite su fronte e da quest'anno anche su décolleté....

Aiuto...:(

Baci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo di essere l'unico con 1000 problemi di dermatiti e intolleranze varie.. La protesi non ha gravato sulla situazione che già avevo, con un pò di cure ed accorgimenti vari vivo come quando avevo i miei due peli in testa!

Comunque ci vuole anche un pò di coraggio, io parlo per la mia esperienza e cosa ci riserva il futuro nessuno lo potrà sapere...

Se un oggi o un domani dovesse dar fastidio da non poter avere una vita serena toglierò tutto e via!

Modificato da alexio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

capisco che ognuno è un caso a sè,però ci sono tape come delicate e sensitive (Zà correggimi se sbaglio)che sono fatti appositamente per chi presenta possibili irritazioni e poi ci sono le colle a base d'acqua che sono più delicate per la pelle perchè meno tenaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non fa allergia sul braccio allora NON SEI allergica e non lo diventi nel giro di pochi giorni, ma in caso ci vogliono tempi lunghi.

Discorso molto diverso sono le irritazioni, che solitamente son causate da sfregamento o trazione. Lì ci sono escamotage, come ad esempio evitare di tirare la protesi eccessivamente e, se arriva, evitare di mettere tape nel punto irritato tanto la protesi regge benissimo lo stesso.

Sul togliere la sera e rimettere al mattino, concordo con te, anche se abbiamo avuto recentemente un utente che non voleva sentire ragione, lui va avanti ad oltranza con il togli/metti. Quindi c'è chi lo fa, ovviamente non ci ha mostrato con che risultati (o se lo ha fatto e mi sta leggendo, mi ricordi per favore dove).

Non capisco questa:

> Neppure la rasatura totale è accettabile per una donna...

Se metti la protesi DEVI radere quindi devi accettartela.

O forse intendevi che se la metti poi sei fregata perché sei costretta a mettere sempre la protesi e non puoi radere? Non dimenticare che tu hai anche la possibilità di mettere la protesi totale a mo' di parrucca, sta su ugualmente e puoi fare una pettinatura coprente, come si usava tantissimo negli anni '60 e primi '70 (ogni nostra madre o nonna ha nell'armadio ben nascosta una parrucca usata negli anni 60, le usavano VERAMENTE anche le donne normali!)

Buona fortuna,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Studi scentifici a lungo termine sull' interazione dei collanti come potrai facilmente immaginare non possono esistere...E non credo dipenda molto dai collanti usati(penso possa influire molto di piu' il tipo di base,in caso di portatori ultrasensibili).

Quindi risposte concrete e verosimili non te le puo' dare nessuno,ne portatori di lunga data,ne tanto meno medici.Quindi o ti butti e come va va,oppure come ti ha detto Zazza provi altre soluzioni,tipo usar la protesi a mo' di parrucca.

Capisco perfettamente la tua ritrosia riguardo la rasatura,ma se permetti dipende molto da quanti capelli hai adesso oggettivamente.Nel senso che se sei solo diradata e' un conto,se sei quasi pelata non vedo cosa cambia.

Se puo' minimamente consolarti,posso dirti che una donna camuffa molto meglio di un uomo.Nel senso che pure una parrucca difficilmente si nota,con un taglio,un colore ed una integrazione almeno decente.Il togliere e mettere staccando i biadesivi,per me e' un martirio ed e' pure inutile,perche' se sei allergica la trazione(o il solvente)per staccarli,comunque farebbero danni.Tanto vale sistemarla con le clips.

In bocca al lupo.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

No no....ragazzi....mi sono spiegata male...

Non ho problemi a rasare e ad incollare...cioè..l'idea non mi spaventa..

Quello che intendevo dire è questo: nel caso in cui venga fuori che i collanti mi danno problemi e che la situazione non sia gestibile, come ne esco?

Per i ragazzi potrebbe essere semplice radere completamente e abbandonare la protesi.

Ma per una ragazza non è accettabile andarsene in giro con la testa rasata e niente sopra....

Io ho un problema di diradamento sulla parte frontale e quando ho pubblicato le foto, chi aveva postato consigli concordava con me che una 10x10 sarebbe stata sufficiente.

Ora la situazione è un po' peggiorata ma quella misura di protesi va ancora bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federica,

ti scrivo sulla base della mia lunga esperienza di portatore.

Come ben anticipato da Dirty, non possono esistere studi che ti confezionino verità assolute e documentate su irritazioni ed allergie da uso di collanti.

Esiste sì uno studio fatto fare, illo tempore, da Luc@ per valutare i componenti tossici presenti nei collanti, il cui esito fu negativo.

Io posso aggiungere solo la mia esperienza, di lunga data, che si spinge fino al 1997.

Quasi 9 anni di copertone; 8, fino ad ora, di new gen.

Usate colle e tape in abbondanza, mai avuto alcun problema.

Considera che, per attività agonistica che svolgo, sono controllato una volta all'anno almeno, con esami dettagliati e nulla di strano è mai comparso.

Ovvio che le mie considerazioni nulla abbiano di scientifico ma, in questi casi, anche solo un po' di letteratura a lungo termine può servire, magari solo per darci tranquillità.

Fai la prova per scongiurare allergie (collanti sul braccio) e poi buttati.

Esistono sistemi e prodotti usati da qualcuno qui dentro, per curare irritazioni che si erano manifestate durante l'uso delle protesi.

Ripeto ancora, mai ce ne fosse bisogno, che è un pensiero personale e libero, senza alcuna valenza medica, perché medico non sono!

In bocca al lupo,

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ragazzi..

So che quello che mi manca è un po' di coraggio....

Probabilmente l'unica soluzione, dovesse andar male, è come dice Zazza...usare una totale e aspettare che ricrescano, così da ripristinare almeno la situazione iniziale..

Baci a tutti.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Federika per molti uomini andare a giro rasati è impensabile quanto per una donna! Io sono uno di quelli che rasato farebbe ridere chiunque!

Ti manca solo il coraggio! Se un oggi o domani togli, un alternativa la trovi intanto pensa al presente!

E se la tua è una mini protesi frontale ti basterà anche solo una fascia a coprire mentre i tuoi ricrescono, farai molto anni '70 ma il retrò sta tornando di moda! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti