zazza Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Facendo seguito ad un problema di WIlliam di installazione qui http://forum.salusmaster.com/topic/54033-testate-differenze-tra-lace-e-pellicola/page-3?do=findComment&comment=468929 do un consiglio sull'installazione per bordi in pellicola. A molti sembrerà una bestemmia quindi sedetevi... io installo partendo dal front, su cui (seguendo un antico consiglio di Maurizio) ho una misura precisissima e poi vado indietro. Chiaramente se la lunghezza è perfetta e non erro più, la direzione su 26 centimetri è impossibile da azzeccare. Quando ho posizionato anche il back controllo tutto intorno dove la pellicola fa pieghette e dove è sovrapposta ai miei capelli. Mi ricordo dove è da girare o spostare. A questo punto stacco parzialmente il front (i tape per lace sono tenaci, ma ci mettono qualche ora a prendere bene) e stacco tutto il centro e back (Petalorosso lo permette agevolissimamente), la protesi a questo punto sta su solo per una parte di front e perché chiaramente non la scappotto né la lancio in giro, ma la lascio lì, in pratica mi limito a sollevarla leggermente altrimenti addio precisione. Indi faccio la piccola correzione necessaria. Così ho quasi sempre una installazione senza pieghette e simmetrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigid Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Io ho un impianto in lace con ferro di cavallo in pellicola annodata. Una volta iniziavo l'installazione dal front, ma come William arrivavo al back o che ero troppo corto o troppo lungo e tutte le volte storto. Ho perciò cambiato e ora inizio dal back. Posiziono la protesi sulla testa con ancora tutti i tape non scartucciati. Poi utilizzando un secondo specchio, centro per bene la protesi verificando che combaci perfettamente con la zona calva sia nel back che sul laterale. A questo punto mollo lo specchio, con una mano tengo ferma la protesi schiacciata in testa e con l'altra rimuovo la cartina del tape che ho posizionato in corrispondenza del back e lo incollo. A questo punto l'impianto è saldato sul back. Piano piano scartuccio i tape lateralmente e un po alla volta incollo, simultaneamente destra e sinistra, così non rischio di andare storto. Arrivo alla fine incollando il front. Uso supertape sul front e petalo rosso sulla pellicola. Anche se l'ultima installazione l'ho fatta tutta con supertape, ed è stato agevolissimo scartucciare i tape visto che la cartina ha le alette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 (modificato) Luigid è esattamente ciò che ho fatto io ieri per l'istallazione dopo il fallimento del primo tentativo partendo dal front. ovviamente ho dovuto mettere tutti tape nuovi sulla protesi. Zazza se faccio così a me poi non attaccano più i tape e dopo 3 giorni devo rifare la manutenzione... se vedi il metodo si luigid, è perfetto, almeno al 95% sei già posizionato bene. potresti utilizzarlo come metodo di partenza e poi, se proprio trovi errori, correggerli come già fai. Modificato 21 Gennaio 2014 da Wiliam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 21 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Un bel giorno in cui beccherò uno della famiglia genteica di quelli a cui non attaccano i tape vorrei fare una prova dal vivo per vedere se è cute o installazione. Anche a me dopo questa installazione chiaramente i tape si lamentano e non tengono, ma li faccio stare zitti e li lascio così e ci dormo sopra (o premo numerosissime volte con le mani nei rari casi in cui devo uscire). L'indomani sono tenacissimi. Forse la differenza più che genetica è che io installo quasi sempre quando non devo uscire e posso dormirci sopra. Mi piacerebbe un bel dì provare dal vivo a fare la manutenzione a uno di voi, per dirimere questa curiosità. Ma questa è cosa off topic in questa discussione... Ho provato anche io varie volte partendo dal back. Se sul front hai una misura precisa, molto meglio che parti dal front dove in caso di errori di calco o di trazione (non vale per le all pellicola) meglio avere il front è ad altezza giusta che non il back (secondo me! Poi se uno preferisce la posizione alla resa estetica allora meglio avere il back giusto). Se non hai la misura precisa sul front, meglio partire dal back dove la misura sono i capelli propri. Questo per quanto riguarda la lunghezza. Ma per quanto riguarda il destra-sinistra, io compio gli stessi errori dal back o dal front, con la differenza che riposizionare tutto il back con Petalorosso è facile, mentre riposizionare tutto il front con i tape per lace mi è meno facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigid Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 credo che dipende anche molto dalla lunghezza dei capelli. Io ho ci capelli lunghi un centrimetro/centimentro e mezzo sul back, per cui ho bisogno di un'installazione perfetta sul back altrimenti rimane scoperto della cute e si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 21 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Ah, allora senza dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Indipendentemente che sia lace o pellicola: parto sempre dal front. Mi spiego meglio: il front e' la linea che mi deve sempre dare la perfetta altezza di installazione. Ovviamente, il front non viene attaccato (sara' l'ultimo) si comincera' ad attaccare dalle basette per poi scendere, mano a mano, verso il back. Se il calco e' giusto, il back si copre automaticamente nella sua posizione. Il front, come detto in precedenza, e' l'ultima parte dell'impianto che verra' saldata, quando tutta la "U" sara' ben salda. La sua elasticita' permettera' il recupero di quei pochi millimetri necessari, nel caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tinot39 Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Anche io parto dal front, ed ho un impianto in ferro di cavallo. Preferisco essere leggermente corto dietro piuttosto che avere qualche imperfezione davanti, la parte più vulnerabile essendo anche quella maggiormente esposta. E sarà ma da quando attacco dal front non sbaglio mai ne la posizione ne l'installazione stessa, uscendomi sempre senza pieghette sia sul front che sul ferro in pellicola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio18 Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Zazza fidati anche a me se non va giusta la prima volta e la stacco e riattacco dopo un paio di giorni devo rifare tutto! e non sai quante volte mi è capitato. attualmente ho una all pellicola e come zazza parto dal front e nove volte su dieci non mi sbaglio ma quando capita devo togliere di nuovo il tape. le pieghette non mi vengono quasi mai , invece il rumore plasticato è minimo e lo avverto di più quando sono vicino alla manutenzione ( circa dopo una settimana ) per la rosetta concordo con wiliam, ma a differenza sua io li porto leggermente più lunghi e riesco a mascherarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 21 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Adesso che siamo su una discussione per l'installazione (e non più ospiti di quella di William), specificate sempre quale tape. Staccare Duotac è un conto, staccare Petalorosso tutt'altro. Sergio, se ti riferisci a Petalorosso, mi pare veramente incredibile... come a te parrà incredibile che a me tenga 2 settimane dopo che è stato staccato e riattaccato anche 2 volte in fase di installazione. :P La mia curiosità è se invece di genetica (o alimentazione) che produce pelli diverse, abbiamo delle esigenze diverse sul significato della parola "tiene" o abbiamo una intensità di vita diversa nelle ore seguenti al riattacco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio18 Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 Anche petalo rosso sulla mia capoccia si comparta così! Non ho ancora trovato un tape che su di me permetta di fare degli errori........ Certo chi come zazza ha la possibilità di staccarlo più volte fare la manutenzione è più rilassante, specialmente quando si hai fretta Non lo sò se è un fattore di genetica o di alimentazione ( mi piacerebbe molto saperlo ) Per quanto mi riguarda l'alimentazione influisce molto ma non pensavo fino al punto di incidere sulla tenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antropostis Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 (modificato) ragazzi non so come facciate, ma se io non tenessi i capelli su con delle forcine, in fase di installazione non avrei la visione diretta della pellicola e cuoio capelluto in quanto i capelli ovviamente cadono verso il basso e si rischia pure che si attacchino ai tape mentre stai installando....per me obbligatorio partire dal front, senza dubbio... Modificato 21 Gennaio 2014 da Antropostis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 21 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 eh, ovviamente anche io li forcino tutti. Ma ti assicuro che avere i capelli corti rende l'installazione più delicata ma anche la facilita tantissimo, mentre averli lunghissimi (oltre 15 cm) costringe a cambiare un po' tecnica in quanto cadono anche se forcinati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antropostis Inviato: 21 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2014 si infatti Zazza la vedrei dura oltre i 15... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 22 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2014 (modificato) Un bel giorno in cui beccherò uno della famiglia genteica di quelli a cui non attaccano i tape vorrei fare una prova dal vivo per vedere se è cute o installazione. Anche a me dopo questa installazione chiaramente i tape si lamentano e non tengono, ma li faccio stare zitti e li lascio così e ci dormo sopra (o premo numerosissime volte con le mani nei rari casi in cui devo uscire). L'indomani sono tenacissimi. Forse la differenza più che genetica è che io installo quasi sempre quando non devo uscire e posso dormirci sopra. Mi piacerebbe un bel dì provare dal vivo a fare la manutenzione a uno di voi, per dirimere questa curiosità. Ma questa è cosa off topic in questa discussione... Ho provato anche io varie volte partendo dal back. Se sul front hai una misura precisa, molto meglio che parti dal front dove in caso di errori di calco o di trazione (non vale per le all pellicola) meglio avere il front è ad altezza giusta che non il back (secondo me! Poi se uno preferisce la posizione alla resa estetica allora meglio avere il back giusto). Se non hai la misura precisa sul front, meglio partire dal back dove la misura sono i capelli propri. Questo per quanto riguarda la lunghezza. Ma per quanto riguarda il destra-sinistra, io compio gli stessi errori dal back o dal front, con la differenza che riposizionare tutto il back con Petalorosso è facile, mentre riposizionare tutto il front con i tape per lace mi è meno facile. Zazza se vuoi farmi la manutenzione va bene! :sorriso-06: i tape a me tengono bene ma siccome ci faccio sempre 2 settimane, se faccio uno stacca/attacca preferisco sostituirli tutti e rifare, in modo da esser sicuro di non aver cedimenti. Per quanto riguarda l'installazione son pienamente d'accordo con te sui 2 metodi/risultati. io ho un capello residuo proprio al centro della fronte, dove devo partire con l'installazione, quindi col lace parto dal front e non sbaglio mai. Ma perchè gestisco la trazione durante l'installazione e chiudo perfetto sul back. Con la pellicola la trazione non è sufficientemente gestibile e la protesi non è così rigida da mantenere sempre la stessa lunghezza quindi sul back facile finire lunghi/corti. Quindi secondo me meglio partire dal back. la direzione è un problema maggiore con la pellicola sempre per il discorso della flessibilità.. Ma per questo la soluzione migliore è secondo me quella per le protesi in pellicola suggerita da Luigid, appoggiare la protesi in testa con i tape non scartucciati e centrarla e poi scartucciare quello sul back e cominciare a fissarla e poi gli altri venendo in avanti.. :sorriso-02: @Luigid i miei capelli sul profilo delle protesi sia in pellicola che lace sono lunghi non più di cm. 1 quindi come te ho bisogno della massima precisione. ed il metodo è quello!! Modificato 22 Gennaio 2014 da Wiliam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 22 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2014 per chi ha capelli medio lunghi meglio certamente partire dal front, che è la parte più esposta viceversa, chi porta i capelli molto corti su laterali e back, può adottare soluzioni diverse, perchè necessita di massima precisione in quelle zone io parto dal front, dopo aver piazzato due piccoli angolini di petalorosso dietro le tempie tali piccoli segmenti di tape stanno SOPRA il tape autentico, cioè SOPRA la carta protettiva di duotac servono unicamente a fermare la protesi sui laterali mentre sistemo il front una volta installato il front (solo tape a filo), passo a scartucciare laterali e back, aiutandomi col doppio specchio evidentemente, scartucciado duotac se ne verranno anche i due pezzetti di petalorosso qualche pieghetta sul back può sempre capitare, anche perchè, a mio avviso, una delle cose più difficili è la rasatura corretta dei propri indigeni nelle zone di confine tuttavia, in caso di pieghetta, anche il giorno dopo sollevo, spruzzo miracolo, e riabbasso: il tape spappolandosi un po' aderirà meglio e nei giorni successivi le pieghette tenderanno a scomparire anch'io, come zazza, non installo mai quando devo uscire, ma sempre in una serata libera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cugino85 Inviato: 26 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 ciao a tutti volevo opinioni riguardo al mio problema .Sono portatore di protesi da circa 6 mesi e ho optato per una pettinatura con il front scoperto .Dopo aver eseguito la manutenzione posiziono la protesi partendo dal front .Poi incollo il front che a primo impatto sembra che stia bene , poi in determinate situazioni mi accorgo che il front e come se stesse storto pendesse da un lato . Come posso fare a risolvere questo problema? ho pensato di cambiare pettinatura ma sono in attesa che mi arrivano le nuove protesi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 26 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 Come fa zazza.... subito senza perdere tempo, la prima cosa che fai dopo aver installato è controllare con cura che tutto sia dritto. Scoprirari che non è così e stacchi, anche tutta la protesi lati-dietro e mezzo front (mai usare remover, al massimo miracolo. E occhio a staccare dalla pelle e non salla protesi) e riattacchi immediatamente. Prima lo fai e meno ne risente il tape. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cugino85 Inviato: 26 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 ciao zazza e grazie per avermi risposto il problema e che guardandomi allo specchio da vicino vedo che e tutto apposto il guaio e quando mi guardo sulle foto che vedo il problema come si fa a vedere se la protesi e diritta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 26 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 Niente, guardi bene bene allo specchio, altro non puoi fare. E prendi una misura precisa dell'altezza front e se vuoi anche dell'altezza tempie (usa il metro di carta dei negozi di bricolage se proprio proprio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cugino85 Inviato: 26 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 e possibile che sia un problema di rasatura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 26 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2014 Per ottenere l'impianto dritto bisogna appoggiare, prima di tutto, il front sulla fronte centrando la parte centrale dello stesso con il centro della fronte, una volta tenuto fermo questo punto (con un dito), si comincera' ad attaccare partendo , piu' o meno, dall'altezza delle alette o possibili tali e scendendo verso il back, il front e' sempre l'ultima parte che incollo. Il front non deve mai subire "il tiro da posizionamento" dell'impianto ma e' l'impianto stesso (una volta saldato ) nell'immaginario o reale ferro ad essere di sostegno al front, e' a questo punto che il front sfruttera' la saldatura dell'impianto e giochera' con la sua elasticita' per ottenerne la perfezione. Questo metodo permette il posizionamento a colpo sicuro senza alcun bisogno di staccare, alzare, riattaccare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cugino85 Inviato: 27 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 27 Gennaio 2014 grazie per i vostri consigli ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati