Vai al contenuto

Esperienze Trucchi Nel Primo Mese Di Protesi

Messaggi raccomandati

Nel ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli,spero che alcune delle scoperte fatte in questo mese possano essere utili a chi come me si è avvicinato a questo mondo da poco e non solo.

1) Modifica della protesi con eliminazione di triangoli di lace e di pellicola lungo il perimetro (sulle tempie e dietro) per dare maggiore concavità alla protesi.

Il risultato è una calzata perfetta.

Le cuciture sono state effettuate sul lace con capello biondo scuro (direi invisibile) e su pellicola usando

una pellicola sottile incollata.

2) Per diminuire il tempo per la sagomatura/taglio dei tape ho effettuato un template numerato così da poterlo ritagliare in ogni momento ed averli pronti all'uso sempre uguali (uso super tape low profile)

3) Uso la pegaso super matt che ha come difetto quello di seccare alla svelta e per i ritocchini non è un granchè; però fortuna che c'è miracolo (davvero un ottimo prodotto..un jolly).
Ho provato a mischiare un pò di super mat con una goccina di miracolo ottenendo una soluzione facile da spalmare che nel giro di poco si addensa dando il tempo di fare le cose per bene.
Il muscuglio supermat+miracolo in parti variabili secondo l'uso permette anche ritocchini abbastanza agevoli.

Spero di essere stato utile.

Modificato da robert76
Link al commento
Condividi su altri siti

e dire che nell'altro mio thread (proposta: migliorare lo standar delle protesi) si ipotizza che io sia l'unico ad avere il problema della bombatura.

già qui ne leggo 2: robert76 e alexio80

robert anch'io taglio e cucio ma è sempre un bel match...

Wiliam calcola che io quando feci il calco ne avevo un bel pò di indigeni sotto...

La mia calvizie è nella chierica e un pò nelle tempie (front)

Ho adottato una standard per non impazzire con 2 protesi.. fino a che non faccio un nuovo calco con un nuovo ordine non posso dare colpa alla protesi!

Non avevo pure la copia del calco, ci sta che sia un pò troppo avanti o un pò troppo indietro rispetto a dove dovrebbe stare!

Link al commento
Condividi su altri siti

William, loro due "non valgono". Quando ti ho risposto evidenziando quali sono le categorie di problemi che non dovrebbero rientrare in questo conteggio, non lo facevo per smorzare la discussione ma ero molto preciso sul problema: non possiamo considerare "errori di calco" i problemi di chi è ai primi mesi di protesi, è molto più probabile che siano errate installazioni loro.

Chiunque altro riscontri errori di calco (ESCLUSI gli utenti senza copia del calco a casa, alle prime 3 protesi o che ordinano senza calco) me lo dica che apro eventualmente una nuova discussione apposita.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Za',

so che sono alla prima protesi che gli errori di installazione sono dietro l'angolo,ma il calco è stato eseguito dall' incaricato regionale,nonché parrucchiere quindi escluderei l'ipotesi calco fatto male.Piuttosto direi un calco riprodotto male nella concavità.

Credo che una base si sagoma bene su un supporto rigido e il calco che facciamo con la pellicola non lo è (benché sia facile da spedire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non fidiamoci in modo così assoluto di chi fa i calchi. Quando li faccio io come incaricato e il parrucchiere, non darei per scontato che sia fatto a pennello, soprattutto se ci sono tanti capelli sotto. Il calco va sempre giudicato solo tramite sperimentazione delle protesi da lui generate, solo così io sono arrivato ad un calco decente al quarto tentativo (e quasi due anni dopo).

Ma il discorso non è questo: io non metto in dubbio che la tua protesi non ti calzi bene, altrimenti non avresti fatto l'egregio lavoro di taglia e cuci, per la cui abilita' ti invidio!

Quello che dico è che per sostenere che sia un errore della factory, DEVI aver verificato la protesi sulla copia del calco (che devi aver fatto a suo tempo). E' l'unico modo per dimostrarlo.

E per aggiungere che l'errore sia grave, devi avere abbastanza esperienza: io alla terza protesi ancora non mi ero accorto che mi calzava corta di 1 cm su tutti i lati (colpa del calco, non della factory) e fino a poco fa installavo sempre storto. Sarebbe stato per me impossibile distinguere un errore grave da uno futile.

> Credo che una base si sagoma bene su un supporto rigido

Penso che quando debbano cucire la base appoggino il calco ad un supporto rigido.

Comunque sono persone che fanno almeno una ventina di basi al giorno, secondo me hanno gia' adottato tutte le tecniche e strumenti migliori (entro i limiti del risparmio, ovviamente)

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Robert76 stamani ho rifatto manutenzione, ogni volta la faccio in modo differtente per vedere se riesco a trovare il punto giusto..

Ho riusato petalo rosso perchè duotac per rimuoverlo dalla pellicola mi fa dannare!

Ecco stamani è andata meglio ancora! Per ora solo una "micro" piega quasi impercettibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro consiglio che secondo me incide parecchio è fare attenzione a quando mettiamo i tape sulla protesi...

Non vanno trazionati per farli combaciare con i bordi o con il tape vicino.. vanno solamente appoggiati!

Se allunghiamo i tape quando li incolliamo cambia la forma della protesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alexio80,

Concordo con te sul fatto di appoggiare i tape.Io uso super tape low profile e stasera faccio manutenzione dopo 10 gg.Vediamo come viene via.

Il mio punto debole è il front che voglio portare scoperto con densità 60/70..Vorrei che fosse invisibile ad occhio nudo :).Ci sto lavorando...

Il fatto è che con i remover il colore del lace tende a sbiadire creando uno stacco di colore.

Spero di risolvere aumentando densità (prossima protesi) ed escogitando qualcosa(vedi colorazione istantanea con boccete da muratori ;)).

Link al commento
Condividi su altri siti

William, loro due "non valgono". Quando ti ho risposto evidenziando quali sono le categorie di problemi che non dovrebbero rientrare in questo conteggio, non lo facevo per smorzare la discussione ma ero molto preciso sul problema: non possiamo considerare "errori di calco" i problemi di chi è ai primi mesi di protesi, è molto più probabile che siano errate installazioni loro.

Chiunque altro riscontri errori di calco (ESCLUSI gli utenti senza copia del calco a casa, alle prime 3 protesi o che ordinano senza calco) me lo dica che apro eventualmente una nuova discussione apposita.

ciao,

za'

:adulazione-01: :adulazione-01: scusa zazza è come la data di scadenza, non leggo mai quanti messaggi hanno scritto e se sono o no newbie. io tratto tutti allo stesos modo.

e poi mangio roba scaduta :divertenti-03:

Link al commento
Condividi su altri siti