Vai al contenuto

Richiesta Consigli

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti del forum e complimenti.

Ho superato la trentina e mi ritrovo con molti meno capelli che in passato. Il distacco dei capelli è indolore fisicamente ma tutt'altro psicologicamente e così eccomi qui a valutare le opzioni per una protesi.

Allego delle foto perché credo siano più esplicative delle parole e a seguire delle altre foto con il risultato che mi piacerebbe ottenere, se possibile.

Attualmente i miei capelli sono più radi di come sembra in questa foto e il decorso androgenetico è prevedibile (escluse già le terapie farmaceutice o similari).

Siccome non sono ancora da considerarsi calvo credo di poter ragionevolmente ritenere corretto di provarci prima che sia troppo evidente in modo da rendere minimi gli effetti sorpresa in chi già mi conosce.

Ciò detto, chiedo consigli circa tipo di protesi e i parametri da adottare per uno che vuole passare a tagli più corti, qualcosa di versatile sia che si vogliano sollevare un po' e sia che si vogliano tenere schiacciati verso la fronte (come si vede dalle foto).

Ho letto un bel po' di cose sul forum e diciamo che conosco la teminologia qui usata nonché l'iter previsto per procedere, semplicemente chiedo a voi come è meglio procedere. Entro questo mese vorrei far partire l'ordine previo abbonamento e via dicendo.

Se dovesse essere necessario, so che esiste qualcuno da contattare nella zona di Napoli, mi sapreste indicare chi e come faccio a mettermici in contatto? Questo solo nell'eventualità che non dovessi raccapezzarmi con le mie forze.

Grazie mille per tutto, aspetto consigli e suggerimenti.

post-31950-0-12117700-1375717581_thumb.jpg

post-31950-0-32099700-1375717633_thumb.jpg

post-31950-0-62123600-1375717639_thumb.jpg

post-31950-0-23779100-1375717645_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ulixxe e benvenuto tra noi.

Vedo che hai studiato molto per le protesi, un po' meno per la procedura.

Immagino che le prime tre foto non siano tue (anche perché non chiameresti le tue foto "tipo3.jpg"), mentre la tua sia l'ultima. Noto diradamento sul vertex.

Ma mancano due cose fondamentali:

- foto sul front per vedere come stai messo lì e se c'è qualcosa da recuperare

- foto dei parietali per vedere che densità consigliarti

Attendiamo codeste foto.

Per "qualcuno da contattare nella zona di Napoli", i contatti dell'incaricato regionale si possono avere solo DOPO essersi abbonati. Leggi le FAQ riguardo l'incaricato regionale (il link è sotto al mio post). Pensa lui a farti il calco e a aiutarti col primo ordine.

Normalmente al 5 del mese si fa ampiamente in tempo a fare tutto entro la fine (il tuo calco DEVE essere sul TAVOLO di Medusa entro il 31). Tuttavia ti consiglio di velocizzarti, checché ne dicano i telegiornali molti italiani hanno ancora l'usanza di andare via parecchio tempo in agosto e potresti non trovare l'incaricato.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Allego le foto richieste e aggiungo che provvederò entro la fine della settimana ad effettuare il versamento.

Il colore dei capelli è nero e i bianchi sono per il momento quasi inesistenti.

Il calco poi ho provato a farlo da me ma lo scotch ha fatto diverse pieghe e quindi non so se così possa andar bene... questo lo dico nel caso poi mi ritrovassi a procedere da solo.

Attendo consigli e

che il crine sia con voi!

post-31950-0-61108000-1375725884_thumb.jpg

post-31950-0-93836000-1375725890_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I parietali sembrano folti.

Il front SEMBRA diradato, ma con il flash che spara non si riesce a capire (sbaglio o tempo fa mi ero ripromesso di pretendere sempre foto fatte all'esterno? :dimenticanza-01: )

Allora, secondo me ti conviene farti vedere da qualcuno, dove "qualcuno" è un dermatologo che sentenzi che sia calvizie da cui non si torna indietro. O proprio proprio da un nostro incaricato regionale che sentenzi che non hai tanti capelli.

Se il front è effettivamente come sembra, è mio dovere avvisarti che sei nella situazione in cui la protesi non ha tantissima convenienza.

Detto questo SEMBRI però anche nella situazione in cui il passaggio si può fare senza farlo notare.

Per i capelli corti (che NON sono quelli che porti ora), con quei parietali consiglio una protesi densità 90. Ferro di cavallo in pellicola annodata, tutto il resto compreso il front in lace sottile.

Il calco con le pieghe va benissimo. Quello che probabilmente non andrà bene è la forma del front e la linea sul retro. Se non vuoi usare l'incaricato ti conviene postare qui delle tue foto col calco in testa che ti diciamo se va bene.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza, come va?

Purtroppo un dermatologo può fare ben poco in caso di alopecia androgenetica...tutte cose che ho avuto modo di constatare in passato.

L'obiettivo quindi rimane quello di un "cambiamento" il più possibile invisibile.

Ti avviso comunque che ho provveduto a compilare il modulo dal sito NHS e attendo i dati per proseguire con il completamento dell'iscrizione e dell'ordine (con eventuali suggerimenti che ritieni opportuni)

Ah, ho anche provveduto a fare il calco (non da solo)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle del clco non serve farle al sole.

Sicuramente NON E' troppo stretto!

Non riesco a capire se sia troppo grande invece.

A naso è troppo largo sul laterale, ha una forma strana, troppo a elmetto. Ti serve veramente così basso lateralmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco si, hai ragione, è troppo largo sul laterale e infatti lo rifilerò un poco (infatti non si vedono bene ma io avevo segnato un altro profilo col pennarello per poi tenermi più largo in modo da poterlo rifilare successivamente).

Se sia stretto o meno beh, non so che dirti, ce l'abbiamo messa tutta a tirarlo pur avendo dei capelli sotto...

una volta rifilato credo possa andare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco si, hai ragione, è troppo largo sul laterale e infatti lo rifilerò un poco (infatti non si vedono bene ma io avevo segnato un altro profilo col pennarello per poi tenermi più largo in modo da poterlo rifilare successivamente).

Se sia stretto o meno beh, non so che dirti, ce l'abbiamo messa tutta a tirarlo pur avendo dei capelli sotto...

una volta rifilato credo possa andare, no?

Ciao, io lo vedo il segno del pennarello, ma secondo me è cmq troppo grande, sia lateralmente che dietro. Poicome dice Zazza ha una forma troppo ad elmetto quando invece dovrebbe essere più un ovale. Non devi assolutamente farlo più grande del dovuto perchè poi ti tocca rasare tutti i tuoi capelli perchè se la protesi ci finisce sopra poi non si attacca bene.

Ad esempio io ho il calco 1 centimetro troppo grande lateralmente (mezzo centimetro per parte) e sono costretto a rasare capelli miei che invece potrei conservare se la base fosse più stretta. Infatti domani mi sa che anche io rifaccio il calco per il futuro.

Ultima cosa....perchè quel front così dritto? Non è per nulla naturale, devi farlo un po' a punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ulixxe e benvenuto,be' anche se non fosse androgenetica ormai la qualita' del capello e' andata...sono ormai assottigliati,certo che in quello stato con un taglio diverso e una spolverata di toppik rinasceresti...ma certo non sarebbe la stessa cosa della qualita' e versatilita' che ti puo' dare una protesi.

il calco e' veramentre troppo...il front devi farlo molto molto a punta...e cerca di salvagurdare il piu' possibile i tuoi capelli buoni ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Willy78,

sia tu che Zazza avete ragione sulle dimensioni che appena ho un po' di tempo provvederò a ridurre sia lateralmente che dietro.

Anche il front lo devo ancora rifilare secondo la linea che ancora possiedo e che quindi posso usare da riferimento.

Fondamentalmente il calco ho preferito farlo più largo per poi poterlo rifilare in un secondo momento, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, vero, mannaggia, preso dai laterali non ho guardato il front. Assolutamente NON CI SIAMO, sembra un elmetto della Wehrmacht!

Le tempie vanno più scavate e il front va fatto molto ma molto ma ancora di più molto a punta!!!

postaci le nuove foto, perché son sicuro che non sarà abbastanza a punta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Front: già leggermente meglio, ma secondo te quella sarebbe una punta? se ci appoggi il dito ti pungi? Non ti fa nemmeno il solletico.

Deve essere MOLTO MOLTO più a punta, come Topolino. E non sto scherzando, deve essere innaturalmente a punta. Noi siamo abituati a vedere quasi tutti con i capelli che cadono sulle tempie e quindi abbiamo l'idea che la linea frontale sia quasi dritta. No è a puntissima. Prendi a sorpresa tua mamma/moglie (se non è diradata) e tirale tutti i capelli all'indietro, vedrai che è a punta. E scava di più le tempie.

Laterali: qui non sapendo cosa c'è sotto posso solo darti la mia impressione. Non ho mai visto un calco fatto così. Perché lo fai ad elmetto? Dopo le tempie di soliti parte indietro tendente all'alto e non dritto a metà testa. Ovviamente tutto il mio discorso è un "di solito" perché solo vedendo cosa c'è sotto si può decidere. Ma la persona che te lo ha fatto che dice?

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

bene e grazie anche per i disegni che rendono meglio l'idea.

Ad ogni modo, lasciando che il calco coprisse un po' le tempie credevo semplicemente di attenuare la stempiatura, voglio dire, una volta che uno decide di adottare (o farsi adottare) una protesi credo possa "manipolare" l'attaccatura rendendola più giovane, per così dire, o no?

E' solo una considerazione di un novizio naturalmente e cercherò di seguire le indicazioni di Toto1

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' vero quello che dici..una volta che devi mettere la protesi l'attaccatura la puoi fare come vuoi e non e' detto che devi rispettare quella tua originale,soprattutto per quanto riguarda la posizione..a volte basta abbassarla di mezzo centimetro che ti cambia il viso,PERO' stai attento per quanto riguarda il disegno della linea frontale perche' erroneamente si tende a farlo troppo dritto senza considerare poi che una volta che la protesi viene stesa sulla testa(che e' rotonda) tendera' a seguire la forma del cranio ritrovandoti cosi' una linea frontale che sembra una V al contrario e poi ti ritrovi con un front veramente innaturale e non totalmente scopribile..

fallo molto a V e poi in prossimita' delle tempie qualora fossero scavate fai le alette..

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene l'ho ridotto ancora e fatto più a punta (come segnato da toto1 per intenderci)

Se posso posterò le foto.

In ogni caso resto dell'idea che l'hairline non la desidero esattamente come quella che ho ma bensì sagomata in modo da guadagnarci qualche millimetro, se possibile.

Se anche così come l'ho rifilata non andrà bene allora mi sa che dovrò ricorrere ad un addetto :bandierabianca-01:

Spero solo di riuscire a chiudere entro il prossimo ordine, anche se la fretta non si addice certo a queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza,

ho provveduto proprio ora ad effettuare il pagamento ed attendo il modulo (e magari anche la lista di incaricati cui eventualmente posso rivolgermi per rivedere la storia del calco...dimmi se però c'è il rischio di rientrare o meno OC di agosto)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti