Vai al contenuto

Come Valutate La Mia Situazione?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da un pò che mi sono iscritto e mi limitavo a leggere.

Ho 39 anni e la mia situazione non è proprio disastrosa vista l'età e forse per questo fino ad ora non ho mai pensato seriamente di trovare rimedi.

I capelli li sto perdendo in modo decisamente lento da quando ho 23-24 anni e come potete vedere dalle foto che allego (e spero di aver fatto bene) ora noto che sono diradati.

Voi come reputate la situazione? E' il caso di pensare a una protesi?

Sinceramente di fare trapianti non ho intenzione visto che comunque non si ha una garanzia di risultato e anche iniziare a prendere farmaci tipo finasteride o minox per mantenere una condizione che già non è eccezionale non lo reputo conveniente visto che si tratta di farmaci che hanno effetti collaterali.

Soluzioni tipo toppik in un caso tipo il mio possono essere valide? (vedo più facile essere sgamati perdendo polverine che non per una protesi)

Ecco le foto. Capelli appena tagliati e lavati.

Se ne servono altre fatemi sapere.

Grazie

post-30904-0-67811200-1373909982_thumb.jpg

post-30904-0-88584300-1373909991_thumb.jpg

post-30904-0-41491900-1373910004_thumb.jpg

Modificato da finnikola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finnikola e benvenuto tra noi.

Complimento per la descrizione e per aver postato le foto senza che io dovessi scrivere 18 post di sollecito.

Purtroppo le foto sono troppo sfuocate. Dovresti farle all'aperto (il balcone... vi siete mai chiesti perché la gente quando cerca casa la vuole sempre col balcone? Per farsi le foto!) e con una macchina fotografica vera, oppure se stai usando già una macchina fotografica vera devi tenere la mano ferma e premendo mezzo scatto per un secondo per mettere a fuoco (funzione disponibile anche su alcuni cellulari).

DA QUEL CHE SI VEDE sei stempiato e diradato sul vertex (però potrebbe anche essere un effetto dell'illuminazione). Se veramente sei così è quasi un peccato radere tutta la roba davanti.

Soluzione 1: radi quasi tutta la roba davanti e fai una protesi standard, tempie+vertex

Soluzione 2: metti una protesi solo sul vertex, l'uomo stempiato fa fico

Soluzione 3: metti una protesi solo sul front oppure sulle "tempiette", dato che l'uomo stempiato fa fico ma la maggior parte degli uomini inspiegabilmente è convinta di essere osservata solo davanti

Soluzione 4: come la 3 ma usi il toppik sul vertex. La sconsiglio, troppa sporcizia che gira

Soluzione 5: no protesi e toppik sul vertex

Se intendi tenere quella pettinatura corta o anche un po' più lunga, io consiglio la numero 5. Vedi come ti trovi e, se non ti trovi bene, passi alla protesi. Il toppik sul vertex nella tua situazione è insgamabile a meno che tu non abbia gente che ti sfugna in testa.

Il tutto ovviamente se le foto che hai postato dicono il vero, per questo sarebbe il caso averne altre a fuoco.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finnikola e benvenuto!

Dato che hai un lento diradamento, e vista l'età, potresti intanto provare con un po di Toppik e vedere come ti trovi. Se non fa per te, come ha detto Zazza, sei sempre in tempo a provare una protesi.

Infatti (o almeno così sembra dalle foto) hai un diradamento per lo più nel vertex, mentre nella zona Mid/frontale, a parte una stempiatura che oserei dire che è anche normale visti gli anni, sembra che i tuoi capelli persistano ancora.

In attesa di aggiornamenti

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le rapide risposte.

La stempiatura c'è senza dubbio ed è anche più accentuata sul lato dx...insomma non è di forma "regolare".

Provo a mettere un'altra foto fatta alla finestra con la luce esterna (il balcone non ce l'ho :-) ). Mi sembra più a fuoco e rispecchia bene quello che vedo allo specchio.

A breve ne metterò altre scattate cercando di rispettare i parametri richiesti.

Comunque generalmente i capelli li porto si corti ma oggi il parrucchiere ci ha dato dentro e saranno 4-5 mm ai lati e dietro (anche meno in zona basette)....ma devo dire non mi dispiacciono a questa lunghezza.

Tra le proposte di Zazza la 5 potrei anche provarla se dite che nel mio caso il toppik potrebbe dare risultati.....anche perché a NESSUNO è permesso ravanarmi nei capelli....ma questo da sempre anche quando avevo 16 anni :D

post-30904-0-68016000-1373918354_thumb.jpg

Modificato da finnikola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il toppik o simili non vanno a coprire le stempiature... ci vuole una minima peluria perchè funzioni..

Se lo vuoi usare nel vertex nella tua condizione fa miracoli, io sono messo molto peggio di te e credimi che i cosmetici funzionano alla grande!

Considera che macchierai cuscini, farai sporco in bagno, ti ritroverai le dita nere se ti gratti la cute... per questo io sto passando alla protesi, mi sono rotto di sporcare ovunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, hai le tempie scavate.

Come ti han già detto, il toppik sulle tempie è ridicolo, mentre funziona bene sul vertex. Devi in pratica vedere se a te avere le tempie scavate e la fronte altina dà fastidio o meno. Se ti dà fastidio, vai con la soluzione 1-3-4, sei appena in tempo per non destare troppi sospetti per quanto riguarda un improvviso arrivo di un front più basso.

Se non ti dà così tanto fastidio, allora soluzione 5 e poi, con calma, eventualmente una delle altre.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Il punto nella tua situazione sta tutto su quello che vuoi dalle tempie.

Se ti può piacere di avere le tempie così ed i restanti capelli folti, il tuo è il caso-scuola del toppik.

Usando il toppik (dalla tua ultima foto direi colore dark brown) avrai i seguenti vantaggi.

- puoi tenere i tuoi capelli così o anche 1 cm più lunghi

- nessun problema di sgamabilità

- impiegherai 5 minuti (anche meno) la mattina per pettinarti

- avrai i tuoi capelli naturali

Rispetto alla protesi inoltre non dovrai fare manutenzioni settimanali, non dovrai imparare l'uso di colle, non dovrai raderti, non dovrai fare cioè nulla che ti impieghi tempo, né dovrai imparare cose nuove: il toppik è contenuto in una "saliera" e si agita sui capelli creando immediatamente un effetto rifoltimento che non va via con il vento e neanche con TROPPA acqua. Potrai fare il bagno in piscina, andare al mare ma non potrai immergere la testa nell'acqua.

Se, come me, acquisirai un po' di manualità con il toppik potrai anche evitare di sporcare cuscini: applicavo prima il gel poi il toppik fissando molto bene. Grattandoti la testa ti rimane però sulle unghie.

---

Vi è un'alternativa al toppik, ed a quanto consigliato da Zazza, che mi permetto di suggerire e che verrà probabilmente argomentato da Zazza.

Puoi fare quello che ho fatto io, che ero in una situazione un po' più grave della tua (nel senso che il mio front era completamente diradato, non solo le tempie): puoi installare una piccola protesi rasando SOLO il front, (la mia è un ovale 9cm x 7 cm) e mettendo il toppik nel vertex.

Eviterai manutenzioni più lunghe (le mie durano massimo 1 ora) ed è relativamente più facile gestire una protesi tanto piccola rispetto ad uno che arriva al vertex (io non uso doppio specchio).

In questo caso hai un inizio graduale alla protesi, un ottimo risultato estetico, e rimarrai la maggior parte dei capelli naturali.

---

Personalmente il mio consiglio però è di cominciare con il toppik E BASTA.

Per un motivo prettamente logico: il costo di una confezione di toppik è di 31 Euro, ti arriva a casa in due giorni, e in mezz'ora davanti allo specchio decidi se ti piaci o no (ti piacerai, tranquillo). Se non ti piaci hai speso 31 Euro, ti lavi i capelli ed ordini una protesi.

Se ordini una protesi, fai il calco, spendi 30 Euro, dopo un paio di mesi ti arriva la protesi che ha un altro costo, compri colle e solventi, TI RASI, e se non ti piaci poi devi rasarti a zero e farti ricrescere i capelli da zero.

---

E' chiaro che il tentativo con il toppik va fatto. Se poi hai bisogno di aiuto/consigli per il toppik ritienimi a tua disposizione,

fammi sapere

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, visto che grossomodo me lo avete consigliato tutti, provo intanto il toppik sul vertex e vedo come mi trovo.

Per le tempie ho capito che è meglio evitarlo onde evitare pastrocchi, ma sui capelli del front si può dare? Giusto per dare una rinfoltita perché un minimo di diradamento c'è anche li.

Dark Brown mi sembra scuro guardando la scala colori sul sito...io mi reputerei una via di mezzo tra castano chiaro e castano medio....ma non ho idea di come renda il toppik.

Proverò anche a vedere la soluzione attuata da simonv per farmi un'idea....tanto prima o poi i capelli se ne andranno e la protesi diverrà una realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul front appena appena appena, stando attendo a non metterlo sulla fronte e SENZA metterlo nell'ultimo centimetro. Però vedrai che l'effetto non è così bello come sul vertex, sembra che i capelli ti finiscano all'improvviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark Brown mi sembra scuro guardando la scala colori sul sito...io mi reputerei una via di mezzo tra castano chiaro e castano medio....ma non ho idea di come renda il toppik.

Proverò anche a vedere la soluzione attuata da simonv per farmi un'idea....tanto prima o poi i capelli se ne andranno e la protesi diverrà una realtà.

Se posti una foto con una luce normale (all'aperto) posso dirti in merito al colore: attento perchè il castano chiaro è quasi biondo, ed il castano medio io lo trovo un po' innaturale come colore. Ma è una mia impressione personale.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti una foto con una luce normale (all'aperto) posso dirti in merito al colore: attento perchè il castano chiaro è quasi biondo, ed il castano medio io lo trovo un po' innaturale come colore. Ma è una mia impressione personale.

Ciao!

Eccone una di pochi minuti fa all'aperto e al sole.

post-30904-0-60245000-1374159150_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del sole le cose cambiano parecchio (e d'ora in avanti romperò le scatole ai newbie testardi ad oltranza per avere le foto al sole).

Qui sembra che tu abbia il ciuffo davanti andato.

Modifico la soluzione 3 in una protesi parziale che prenda tutto il vertex.

Per il colore del toppik... al sole sembri castano chiaro ma in foto è sempre difficilissimo dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah .... vi dirò...

il colore rende meglio nella foto al sole...è pressoché uguale alla realtà.

Per quanto riguarda il diradamento invece è una via di mezzo tra la foto al sole e quelle in casa.

comunque per ora vado di castano chiaro e vediamo cosa ne viene fuori :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del sole le cose cambiano parecchio (e d'ora in avanti romperò le scatole ai newbie testardi ad oltranza per avere le foto al sole).

Qui sembra che tu abbia il ciuffo davanti andato.

Modifico la soluzione 3 in una protesi parziale che prenda tutto il vertex.

Per il colore del toppik... al sole sembri castano chiaro ma in foto è sempre difficilissimo dirlo.

Sono indistruttibili :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo ansioso i risultati

Eccomi qua. Ho fatto un pò di esperimenti provando un paio di colori (light brown e medium brown). Ho trovato un sito che aveva le confezioni da 2.5 grammi in modo da non rischiare di avere troppa roba da buttare.

Effettivamente il castano medio è troppo scuro per i miei capelli, mentre il chiaro è simile.

Il risultato mi sembra buono per essere la prima volta che lo uso. Ne ho messo poco ma mi pare di avere una tonnellata di capelli in più :-)

Anche sul front riempie bene. Dietro dato che non mi vedo bene vado un pò a caso a versare....e tendo a darne poco.

Metto 3 fotuzze.

In quella del front si vedono le fibre appoggiate sopra i capelli...devo averla fatta prima di disperderle perché ora non si vede più nulla di strano (però il cell è morto e non riesco a fotografare adesso)

Ah, dimenticavo che ho acquistato anche il fissatore della Toppik. Per adesso anche toccando con le mani non vedo residui....aspettiamo la notte per vedere l'esito sui cuscini.

post-30904-0-46495100-1375542421_thumb.jpg

post-30904-0-56804800-1375542424_thumb.jpg

post-30904-0-83519000-1375542843_thumb.jpg

Modificato da finnikola
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sospettavamo vedendo la condizione di partenza, il risultato non è male. Hai fatto bene a non comprare il fissatore, non serve a nulla (almeno secondo il mio modestissimo parere).

Consiglio, osa un po' di più nel vertex, se hai difficoltà basta usare uno specchietto. Ti metti davanti allo specchio, con una mano reggi l'altro specchietto in modo da vedere il vertex mentre con l'altra versi il toppik :sorriso-02:

Modificato da Tinot39
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sospettavamo vedendo la condizione di partenza, il risultato non è male. Hai fatto bene a non comprare il fissatore, non serve a nulla (almeno secondo il mio modestissimo parere).

Consiglio, osa un po' di più nel vertex, se hai difficoltà basta usare uno specchietto. Ti metti davanti allo specchio, con una mano reggi l'altro specchietto in modo da vedere il vertex mentre con l'altra versi il toppik :sorriso-02:

Emmhh...io a dire il vero lo spray lo HO comprato....veramente lo reputi inutile? tu mettevi Toppik e basta?

Altro dubbio...io dopo che mi sono dato il toppik avevo quasi paura a pettinarmi per non spostare le fibre. Devo fare tutto prima e mettere toppik solo alla fine?

Mi sto rendendo conto che oramai questo mio thread sta diventando off-topic qui...però vedo che nell'apposita sezione non ci scrive nessuno da metà giugno....

Poi comunque se la situazione peggiorerà io pelato non ci voglio stare e quindi certamente sarò dei vostri :D

Link al commento
Condividi su altri siti