Vai al contenuto

Chiarimento Su Essenza.

Messaggi raccomandati

Ci ritroviamo spesso a riparlarne. Mi sembra corretto spiegarmi meglio.

In un altro post (off topic ) ne stavo sottolineando alcune considerazioni che riporto qui per maggiore chiarezza.

>........Toto,non ho capito bene.

Io utilizzo essenza tutti i giorni,quello che non mi e' chiaro e' quando ed in che modo comprometta la tenuta,ne' il non tirare troppo forte.

Ti riferisci a quando la protesi e' sulla zucca o a quando fai la manutenzione e la risciacqui con essenza?.......

Si si...mi spiego meglio.

Essenza e' una maschera( ovviamente a risciacquo ) differente dalle altre, ma estremamente efficace, sia per capelli nuovi che usurati e crespi. Io la uso con regolarita'.

L'unico inconveniente che ha e' che essendo costituita da alte quantita' di siliconi (come Gocce di cupido ), e' completamente idrorepellente.

La posso cioe' sciacquare e risciacquare quanto voglio, i siliconi mi rimarranno sopra. Il che e' giusto, visto che e' nata apposta per ristrutturare ed ammorbidire, resistendo GIUSTAMENTE al risciacquo.

Ho proposto come prova di cio' che dico, di mettere una goccia di Gocce di Cupido sulle dita, strofinarle e poi risciacquare. Le dita vi vengono pulite?...... :042:

Rovescio della medaglia:

- Se uso questo concentrato di siliconi idrorepellenti, a protesi in mano, questi mi si attaccheranno inevitabilmente alla pellicola ed al lace, c'e' poco dafare.

Dopo, hai voglia a risciacquare......ormai i siliconi sono attaccati.

-Se uso essenza a protesi installata ben solida , il problema e molto più relativo perché la spalmo sui capelli pettinando a caschetto e i siliconi si attaccano solo su questi, e durante il risciacquo vanno via solo: condizionanti ed emulsionanti contenuti. I capelli risultano puliti e ristrutturati. La tenuta salvaguardata.

Ancora piu' semplicemente. Immaginate ad essenza come ad una sorta di olio d'oliva. Vi mettereste a maneggiare olio sapendo che state per toccare la protesi da sotto e non solo dalla parte dei capelli?....

Se poi anche a protesi in mano uno riesce a stare attento a metterla solo sui capelli....va bene...ma sarebbe come giocare col pane carasau e sperare che non si frantumi.... :rm_polar_bear:

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toto.

Io credo sia bene aggiungere che il problema riguarda soprattutto i capelli corti (e con "corti" intendo da 15 cm in giù e poco densi).

Io infatti uso Essenza in tutti i modi e non ho mai avuto problemi di distacchi. Ma credo dipenda dal fatto che anche a protesi staccata mi viene naturale distribuire il balsamo sulle lunghezze. E c'è poi il fatto che con densità oltre i 100 e una protesi totale il lace non lo raggiungi proprio.

L'avvertimento è dunque tutto per i ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Toto per le delucidazioni. Io penso di riuscire a spalmare la Nutella sul pane carasau (o sulla torta Sbrisolona, che mi è decisamente più familiare) senza farne cadere nemmeno una briciola! :P

Tengo la protesi con una mano e intingo l'altra nel vasetto di essenza, senza mai cambiarle.

Ma Toto, nemmeno lavandole col sapone viene via il silicone? A me sembra che venga via per essenza, ma non per Cupido (apriroò una inutile discussione a tal proposito...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il sapone e' fatto di tensioattivi( come shamppo e bagnoschiuma ). I tensioattivi diminuiscono la "tensione" tra sporco/grasso/sebo...ed acqua.

Cosi' come diminuisce la tensione tra siliconi ed acqua. Il silicone viene intaccato e portato via dal sapone.

Con la sola acqua il silicone non viene via neanche imprecando in cinese.......

Come dice Alice il problema con protesi lunghe e dense, questo non "dovrebbe" accadere, stando attenti a non sporcare il lace con Essenza.

Il problema e' che le manutenzioni le facciamo con due mani : in una teniamo la protesi nell'altra abbiamo spalmato Essenza pronta per essere distribuita.

Nel momento del risciacquo occorre fare attenzione a non toccare il lace e/o pellicola perche' col risciacquo non viene via niente. Il punto e' tutto la. Per il resto come ho detto e' un prodotto valido che uso con continuita'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un taglio 4 o 5 cm massimo... per sicurezza, dopo aver lavato la protesi con sogno, la sistema ancora umida su una testina di polistirolo, la fisso con degli spilloni... su di un pettine metto essenza e la distribuisco sui capelli mantenendomi a 1 cm dalla base....

A fine lavoro, tolgo la protesi e la metto rovesciata sul tavolo (su un foglio di pellicola), evitando che, durante i minuti che lascio in posa essenza, questa non coli tra le maglie del lace. Dopo sciacquo la protesi facendo passare l'acqua rigorosamente dal latto senza capelli. Mai avuto problemi di tenuta. Ripeto al cosa ad ogni manutenzione.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che cio' valga anche per alcuni balsami.

Non so se ricordi, Toto, gli inci di quel balsamo che ti avevo descritto in PM (non posso postarli qui nel forum, per varie ragioni col baffo, scusate), e del quale tu dicesti che era moooolto districante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che cio' valga anche per alcuni balsami.

Non so se ricordi, Toto, gli inci di quel balsamo che ti avevo descritto in PM (non posso postarli qui nel forum, per varie ragioni col baffo, scusate), e del quale tu dicesti che era moooolto districante.

No...no. Con i normali balsamo(anche il piu' districante) non accade perché la quantita' di siliconi e' molto,molto limitata.

L'effetto "districante" e' solitamente affidato ai "sali quaternari" o agli "esterquat" ( qualcuno piu' performante dell'altro) servono ad ammorbidire e disciplinare il capello riducendone la carica elettrostatica ed evitare quell'antiestetico effetto svolazzante.

I siliconi sono tutt'altra cosa.

Il sistema del pettine e' esattamente quello che uso io quando:

-Mi faccio la tinta

-Metto Narciso a capelli semi-asciutti.

-Metto i cristalli liquidi, a capelli semi-asciutti

Link al commento
Condividi su altri siti