Vai al contenuto

Scalp Reduction(riduzione Tonsurale)

drefli82

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

sono un paio di anni che mi informo se fare o meno un trapianto, ho guardato mille foto di trapianti, cicatrici, chirurghi, risultati, esperienze e mi è anche capitato di vedere vari risultati anche personalmente di persone operate in italia(no comment) e persone operate all'estero. le mie considerazioni sono che un trapianto è buono per piccole zone, per ridare un pò di densità, ma per zone molto grandi nn ci sarà mai quell'effetto naturale che uno aveva,se immaginiamo che noi abbiamo milioni di capelli in testa, e con un trapianto megasession ne mettiamo 5-6mila, certo riempirà bene la zona,darà un effetto decente,causerà uno probabile shockloss.

tutto questo per dire cosa?! mi è capitato di vedere una scalp reduction(riduzione tonsurale) con il metodo dell'estensione dello scalpo o hairlift, cioè inserire sotto pelle un estensore per circa un mese,il quale ha il compito di allargare la cute e creare nuova pelle con capelli, passato il mese si leva l'estensore e la zona senza capelli, unendo successivamente i due lembi, lasciando una cicatrice centrale, ma dando un effetto di riempimento esattamente come se si fosse tornati con tutti i capelli di una volta:-), ma soprattutto sono quei capelli che nn cadranno mai più!!

a mio modo di vedere, l'effeto finale è forse il migliore di tutti i metodi adottati finora, certo molti di voi pensaranno che è un operazione molto invasiva e che lascia una brutta cicatrice sopra la testa, ma vi assicuro che ho visto cicatrici invisibili, veramente neanche andando a rasare a pelle quasi si vedevano.

quindi non sarebbe ideale provare questo tipo di tecnica?? mi farebbe piacere sentire il parere di persone più esperte di me in materia e chissà magari persone che l'ha provato...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse è stata una delle prime tecniche adottata per questi interventi, però con gli anni e soprattutto negli ultimi paio di anni ci sono state delle innovazioni (da come ho sentito dire), praticamente l'hairlift(l'estensore) viene messo sotto pelle e nn si vede nulla, poi ti lascia una cicatrice invisibile e infine si è risolta anche la questione del verso dei capelli, creando un verso naturale ai capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi lascia perplesso:

- con la tecnica strip dell'autotrapianto ti tolgono una striscia di pelle di 2-3cm circa di spessore e a volte questa va in diastasi anche se la sutura è buona...e comunque anche una ottima cicatrice è visibile con tagli molto corti e/o con pettinature che la scoprono (come può essere una riga)---->le zone calve di solito sono ben più larghe di qualche cm

- l'estensore di sicuro si vede, vuoi che non si veda che hai un bozzo in testa? Lo scopo è elasticizzare e "allungare" la pelle da eliminare in seguito, se non lo fa a cosa serve?

- problema della direzione dei capelli, sarà per forza diversa, lo è sulla strip nella nuca(e il taglio è piccolo e la direzione verso il basso), come può non esserlo in una scalp reduction? Illustra perfavore, in modo chiaro e senza dire lo sa il medico perchè non è una cosa non accessibile alla nostra comprensione.

- problema dell'hairline...si dovrà fare un trapianto davanti per rendersi presentabile, la zona è troppo visibile!

- problema dei tempi...tra scalp reduction e trapianto quanti anni devono passare per avere un aspetto decente, se mai si dovesse raggiungere?

-

Link al commento
Condividi su altri siti

documentazioni in merito nn se ne trovano molte, perché nn è un intervento usato comunemente, cmq l'unica documentazione e sito che sono riuscito a trovare e farvi un pò di chiarezza è di cliccare su google e digitare dr patrick frechet

io ho visto anche un filmato che ne parlava di questa tecnica e hanno mostrato vari effeti finali e mi è sembrato un effetto veramente buono, poi nn so!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Ciao,Drefli82!Anche io sarei interessata a questa tecnica.So che la usa dott.Ciro De Sio a Roma che è stato allievo del dott.Frechet.Hai mai sentito parlare di De Sio?Mi piacerebbe sentire qualcuno che a fatto questo tipo di intervento e se il dott De Sio la applica ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si è detto che poi la cicatrice tenda ad allargarsi e si sembri calvi lo stesso li vicino. E' probabile che però, quella zona di apparente alopecia, nell'incontro tra i lembi in cima al cranio, nei tonsurati sia in realta una caduta effettiva dovuta alla tensione eccessiva dello scalpo. Almeno questo nell'ipotesi che il DHT c'entri, ma in combinazione con questo fattore, cosa che spiegherebbe anche la parziale efficacia del Minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,io ora sono approdato alle protesi,però ho un trascorso di autotrapianto,sono passati molti anni da quando l'ho fatto,la tecnica adottata ai tempi(che per quei tempi era il meglio in fatto di risultato estetico)è la rotazione dei lembi,tecnica ormai obsoleta e superata che consisteva di tagliare una striscia di capelli nei parietali,lasciandola però attaccata,quindi conservando/lasciando i vasi sanguinei attaccati e intatti e di fatto ruotando la striscia,

avendolo fatto in giovane età,il risultato nel proseguo è stato quello che dopo alcuni anni(circa 10) la calvizie è progredita e mi ha lasciato poi scoperta il resto della zona dietro al trapianto,tornando punto a capo,avrei dovuto fare un altro intervento,questa volta prelevando dall'altro lato e ponendola subito dietro al primo intervento ad un distanza di 1 centrimetro,centimetro che una volta passato/guarito,sarebbe stato azzerato in altro intervento,poi per chiudere il restante buco si sarebbe dovuto intervenire con lo scalp reduction,

a mio avviso lo scalp come quasi tutti gli interventi andrebbero eseguiti,primo una volta che la calvizie si è arrestata e secondo solo per piccole zone come la ricostruzione di stempiature o per ridurre la chierica appunto con lo scalp,ma che ora non ha più senso,probabilmente viste le nuove tecniche.

cosa vi devo dire,tralasciando il fatto che per alcuni di voi la proteizzazione è tabù,per alcuni versi anche giusto,mai con un parucchino,però quello che voglio dire è che se poi si capita di andare/cadere in mani sbagliate(mi auguro sia diventato pià rado)o che il risultato nel tempo o anche nell'immediato non sia soddisfacente,diventa poi l'unica alternativa per andare a coprire le eventuali brutture o cicatrici più o meno visibili,come nel mio caso-

probabilmente se potessi tornare indietro non farei più il trapianto,perchè effetivamente in caso di calvizie estesa non si può con 6/10 mila capelli nei migliori casi,sopperire ad una mancanza di 50/60 mila capelli

un saluto a tutti e mi raccomando,pensateci molto bene,perchè poi non si torna indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi dispiace per questo scempio sinceramente, non vorrei essere quindi indiscreto con questa domanda, ma chiaramente uniti i lembi che delimitano la zona priva di capelli, la cicatrice tendeva ad espandersi. A parte questo ora la zona di capelli corrispondente alla corona ippocratica dovrebbe trovarsi ora in corrispondenza di una zona del cranio precedentemente a contatto con la zona priva di capelli. Non è che per caso si è verificata un nuovo diradamento nei capelli di questa zona intorno alla sutura, e che non è tutto dovuto all'espansione della cicatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Drefli82!Anche io sarei interessata a questa tecnica.So che la usa dott.Ciro De Sio a Roma che è stato allievo del dott.Frechet.Hai mai sentito parlare di De Sio?Mi piacerebbe sentire qualcuno che a fatto questo tipo di intervento e se il dott De Sio la applica ancora.

Ciao Giul io lo conosco ho fatto l'autotrapianto con lui sei anni fà, propose anche a me lo scalp, ma lo rifutai primo perchè l'estensore non lo dovevi tenere solo un mese ma metterlo tenerlo un mese, riaprire sostituirlo con un altro per un altro mese, e poi alla fine chiudere con cucitura a zig zag per avere un senso più naturale dei capelli. Questo giochetto all'epoca me lo propose al prezzo di 12000 euro piu rinfoltimento zona frontale, ma tutta questa invasivita del togli metti estensore, me lo fece scartare,anche perchè all'epoca avevo un piccolo buco sul vertex, ma ora sono situazione diradata con una bella cicatrice sulla nuca se raso. Sinceramente penso di aver fatto bene a non farlo se no ora avrei piu cicatrici di Frankenstain. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,Altamira?Ammazza,12000!!!però,se ho capito bene, era incluso anche l'autotrapianto e ci può stare a questo punto ma,se ,dopo anni, i risultati sono così spaventevoli è molto meglio che non l'hai fatto.Per me questo era un mio sogno chiuso nel cassetto,ora ,credo che per sempre, andato nel fumo perchè non ho mai trovato una testimonianza favorevole a distanza di anni,ne per quello che riguarda lo scalp ne per l'autotrapianto.Ora ho deciso per la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo!Io ho fatto un intervento di scalp reduction semplice sulla pelata che poi,a distanza di tempo,si è di nuovo allargata.

Ecco per quello ti dico che oggi sono contento di non averlo fatto, ti spiego con un esempio mettiamo che all'epoca il mio vertex fosse pelato come un tappo di bottiglia se lui avesso chiuso quel tappo con lo scalp, come poi è successo che la piazza è diventata un tappo da barattolo di mayonese credo che la cicatrice si sarebbe vista in tutto il suo splendore :happy-05:, l'autotrapianto ha il difetto che se come è successo a me quelli non trapiantati continuano a cadere diventi cmq un ibrido, ne pelato, nè con i capelli. Lui cmq in questo mi avvertì che probabilmente con il tempo avrei dovuto intervenire di nuovo, ma oggi credo non ne valaga la pena, se ti può consolare sto valutando anche io l'idea protesi, visto che ho la testa impastata di microfibre :lol:. ciao un saluto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io non voglio convincere nessuno,ma per chi ha cicatrici molto visibili dovute ad interventi praticati in era preistorica o a cattivi rinfoltimenti,divenuti cattivi per via del progredire della calvizie,una buona alternativa è la protesi(per molti parrucchino)interventi riusciti come quello di Antonio Conte a mio avviso li ottengono perchè hanno valanghe di quattrini(ma ho qualche dubbio sulla totalità del rinfoltimento,troppi capelli)

tornando a noi si possono ottenere ottimi risultati,per coprire i difetti provocati dalle cicatrici,come nel mio caso e mi auguro di pochi altri.

capisco l'orrore che provvocherò ai contrari degli artifizi,ma purtroppo per noi male-trapiantati è l'unica ancora di salvezza

cicatrici visibili (brutta immagine)

con impianto (buona immagine riacquisita)

il trapianto invece per chi ha piccole zone da chiudere,invece può essere un'ottima alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fate trapiant ne rotZione dei lembi ne monobulbare ne inestimabile di capelli sintetici io o provato tutto mancava la rotazione dello scalpo mai era quazi li per farlo conseguenze un mostro nonpotdi mai andare in giro senza capelli pensTeci bene oltrd la beffa ilcosto

Mi dispiace per questo scempio sinceramente, non vorrei essere quindi indiscreto con questa domanda, ma chiaramente uniti i lembi che delimitano la zona priva di capelli, la cicatrice tendeva ad espandersi. A parte questo ora la zona di capelli corrispondente alla corona ippocratica dovrebbe trovarsi ora in corrispondenza di una zona del cranio precedentemente a contatto con la zona priva di capelli. Non è che per caso si è verificata un nuovo diradamento nei capelli di questa zona intorno alla sutura, e che non è tutto dovuto all'espansione della cicatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fatelo io hoprovato di tutto per anni la lserzione di capelli sintetici un male da non potere descrivere con effetto bambola mai ero giovane e andava benefici poi rotZione dei lembi a parigi disastro perso parietali e ottenuto nulla di bello solo cicatrici druttissime pou passafo x 15 anni alla c.r come testimonial allora facevo il modello e per me era una grande soddisfazione mai ora gli impianti sonoimproponibili brutti perdono capelli carina persino a me chei davano vratuiti poi a basso costo mai tempj e qualità inmproponibili treno ore per essere aplosto per uschire ora voglio lo lace sottesa ne home ordinato uno ora pronta cosegma capei remi spero sia invisibe come da foto mai riuschiro a metterlo aposfi con un podi pazienza scusate mai sono a terra non home piu inlianti decenti consivliafemi e ditemi che bott fatto bene a tradire il vecchi c.r avete aziende per voi serie over aqustare prodotti buoni a prezzi intefessanti la mia brutta testa mi e cosfata piu di 180 mjla euro scemo vero eppjre sono un ragazzo ingamba mi fido troppo belle persone ciaose via o rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ha per caso causato perdite in aree della corona ippocratica per via della tensione? Lo chiedo perchè ho letto che non è solo la vistosità della cicatrice ad aver decretato la messa al bando di questa assurda tecnica, ma anche il fatto che riferissero che i capelli ricominciavano a cadere dai lembi ippocratici riportati nella zona cranica.

Link al commento
Condividi su altri siti