Vai al contenuto

Capelli Artificiali Nido

Messaggi raccomandati

Sera a tutti, anche la vigilia di natale penso a come riavere la fratta di un tempo.. Vorrei avere chiarezza su sti benedetti capelli artificiali!

- Lasciano cicatrici?

- Ne cascano tanti all'anno?

- Quanto costano?

- Quanti ne posso impiantare?

- Avete esperienze passate in merito? Qualcuno che li ha impiantati?

- Provocano infezioni?

- Con quanta forza si strappano tirandoli?

EDIT: Ho postato qui perchè non so quale sia la sezione giusta. In fin dei conti si tratta sempre di capelli finti ancorati al ex-cuoiocapelluto..

Modificato da IlDiradato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diradato e auguri di buon Natale! :babbonatale:

Dato che in questi giorni di festa è improbabile che la gente si precipiti a scrivere sul forum, ti linko un post aperto giusto un paio di settimane fa a riguardo da Brazzo:

http://forum.salusmaster.com/topic/44140-ideanon-so-quanto-meravigliosa/

Non risponde a tutte le tue domande purtroppo, ma almeno ti può dare un'idea di quello che è il sentimento generale verso questa soluzione... Personalmente, a me non convince per nulla. In situazioni come quella di Brazzo è giusto e lecito cercare soluzioni alternative, per tutti gli altri credo che la protesi rimanga la soluzione migliore (a patto che non sia possibile un trapianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Natale a tutti: ecco le risposte specifiche. La discussione linkata da FrankD è comunque molto utile per comprendere meglio l'argomento.

- Lasciano cicatrici? Sì, lasciano delle microcicatrici, condizione fondamentale per permetterne l'ancoraggio.

- Ne cascano tanti all'anno? Tanti, spesso troppi. Viene dichiarata come fisiologica la perdita di un 20% annuo ma molto spesso siamo su livelli ben superiori. Dipende dal soggetto.

- Quanto costano? 2 euro a capello

- Quanti ne posso impiantare? Migliaia. Tieni conto che ognuno di essi vale e copre come due capelli naturali. Già con 2-3000 hai un buon risultato.

- Avete esperienze passate in merito? Qualcuno che li ha impiantati? Io, nel 1985. Fu un disastro.

- Provocano infezioni? Spesso e volentieri. Niente di preoccupante, si tratta di microascessi, comunque da risolvere estraendo il capello. Ma anche granulomi da corpo estraneo (di nuovo il capello responsabile va estratto). Dipende dalla reattività individuale e dal tipo di cute. Se è seborroica è un guaio, vista l'impossibilità di mantenerla pulita, soprattutto nella fase post-impianto.

- Con quanta forza si strappano tirandoli? Una forza di trazione di 150 grammi, superiore a quella di un capello naturale.

In conclusione, il mio parere personale, riguardo all'uso di questo metodo in caso di grave alopecia, è negativo ed è rafforzato dalla logica.

L'idea del professor Yamada è del 1970.

Già nel 1984, quando arrivarono in Italia, si era ad un livello definitivo e paragonabile all'attuale, fatti salvi successivi miglioramenti di dettaglio.

Stessa fibra in PET, areattiva ed anallergica (anche se non c'era lo strato di collagene sul nodo tipico della versione Z).

Sono passati quasi trent'anni, eppure i capelli artificiali non hanno mai conquistato il mercato né sono riusciti a soppiantare l'autotrapianto nei casi di alopecia di lieve grado o la protesi nei casi di alopecia grave.

Non è una questione di prezzo, visto che il prezzo non sarebbe nemmeno proibitivo, rispetto ad altri sistemi.

E' quindi, molto evidentemente, una questione di inadeguatezza e di scarsa vantaggiosità del metodo che pure può essere interessante per coprire aree di alopecia cicatriziale, là dove l'autotrapianto non arriva, senza doversi mettere una protesi.

Resta tra l'altro vigente (dal 1983) il divieto imposto dalla FDA all'uso di capelli sintetici su tutto il territorio degli USA.

Poi ognuno, logicamente, fa come crede.

A differenza del passato ed a tutela del paziente, oggi non si impiantano più migliaia di capelli in unica seduta ma si esegue l'impianto preliminare di un minimo quantitativo di capelli a scopo di prova ed al fine di escludere dal metodo coloro che dovessero rivelarsi totalmente inadatti all'impianto di capelli sintetici, condizione che, purtroppo, molte volte è appurabile solo dopo l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMMM.... La mia idea era quella di usarli per correggere il front (1cm al centro e 2cm nelle tempie) e sul resto mettere una protesi.. facendo due calcoli al volo direi che sono 16-18cm2 con 100 capelli per cm2 mi partono quasi 4000€ so lo per il front! Il che si potrebbe pure pure fare ma.. Ste microcicatrici si vedono una volta estratto il capello? Dovendoli mettere sul front questo fattore mi preoccupa abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono come tali e non si nota alcuna differenza cromatica. Resta però, soprattutto dove c'è stato il microascesso o il granuloma, il pit, cioè una leggera depressione che crea un aspetto irregolare, tipo superficie lunare.

Il pit è evenienza comune anche negli autotrapianti e crea problemi quando la densità scende o si decide per la rasatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMMM.... La mia idea era quella di usarli per correggere il front (1cm al centro e 2cm nelle tempie) e sul resto mettere una protesi.. facendo due calcoli al volo direi che sono 16-18cm2 con 100 capelli per cm2 mi partono quasi 4000€ so lo per il front! Il che si potrebbe pure pure fare ma.. Ste microcicatrici si vedono una volta estratto il capello? Dovendoli mettere sul front questo fattore mi preoccupa abbastanza

perchè non pensi ad un trapianto FUE?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non pensi ad un trapianto FUE?

FUE:

- possibilità di insuccesso abbastanza alte

- scarse densità raggiungibili

- post-operazione fastidioso

- mesi e mesi per sapere com'è andata

- necessari tanti tanti soldi

- mi serve una striscia di un cm sul front, anche se dovessi fare dei ritocchini ogni 6 mesi con i capelli nido non credo sia chissà quale spesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non in caso di pericolo di vita, non si opera mai su una situazione in evoluzione. A che serve?

Spendi 6000 euro oggi per rifarti il front e va bene. Ma magari tra 6 mesi la tua alopecia è andata avanti e ti ritrovi il front denso e dietro una striscia calva.

Allora che fai? Altri 6000 euro? Dopo sei mesi magari sei da capo. Ed allora? Altri 6000 euro?

Il fatto è che, se l'alopecia è grave, alla fine non basterebbero nemmeno 600mila euro per ridarti la testa che vuoi, altrimenti Elton John, che è arcisupermultiextramilionario, non avrebbe portato un luridissimo parrucchino per 30 anni,

a_elton_i.jpg

prima di approdare alle NewGen e ritrovare il sorriso,

elton-john7111.jpg

lui che è sempre stato ossessionato dall'alopecia (io me lo ricordo negli anni '70 col cappellino fisso in testa).

114-114.jpg

Ecco com'era già a 30 anni...

elton_john.jpg

O sei nipote di Bill Gates e discepolo del Dalai Lama oppure sono solo soldi e bile buttati via per avere dei miglioramenti che alla fine durano pochi mesi.

Prima dei 25-27 anni, quando si comincia ad intravedere chiaramente l'evoluzione e l'estensione dell'alopecia, l'autotrapianto è solo una "botta di vita" che dura troppo poco, per poi lasciare il posto a nuovi problemi...

Non a caso gli autotrapiantati più soddisfatti sono di solito gli ultratrentenni.

Almeno quelli che hanno qualcosa da trapiantare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me FUE se vuoi fare così perchè:

- possibilità di insuccesso abbastanza alte---->su un'area piccola da un buon dottore dubito che possa andarti male se hai una donor ricca e la tua aga non è molto aggressiva

- scarse densità raggiungibili----> questo non è vero, puoi fare una hairline ottima, soprattutto se dietro piazzi una protesi!

- post-operazione fastidioso-----> una settimana di leggero dolore e alla peggio un mese due di rossore?

- mesi e mesi per sapere com'è andata----->6 mesi

- necessari tanti tanti soldi----->già

- mi serve una striscia di un cm sul front, anche se dovessi fare dei ritocchini ogni 6 mesi con i capelli nido non credo sia chissà quale spesa---->costano 2€ a capello, ti costa come un trapianto!

Inoltre i parietali con i capelli nido di certo non li fai, sono troppo grossi e poco adatti allo scopo.

Modificato da Randalf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per prendere le unità follicolari dalla testa per portarle sull'hairline dovrei girare pelato per 6 mesi.. Comunque per adesso l'hr posso correggerla con una protesi tenendo solo il centro indigeno e coprendo le tempie con la protesi. In futurò però se la situazione si complicherà sarò costretto ad intervenire in qualche modo!

EDIT 1:Una curiosità: da quali parti del corpo possono essere estratte le unità? Da quel che so solo dal petto, la barba e ovviamente i capelli superstiti.. E' una sciocchezza ipotizzare anche dalle gambe?

EDIT 2:Randalf, i parietali per fortuna li ho ancora! :ciao:

Modificato da IlDiradato
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro arn, ancora una volta mi sa che non mi hai capito :lol:

Le mie intenzioni sono quelle di avere solo il front e parte dei parietali miei, il resto protesi!

Il trapianto o i capelli z servirebbero solo ad avere un buon front, evitando così ritocchini vari!

Scusami, non avevo letto bene il tuo precedente post!

Allora è ancora più netto il no!

Impossibile tenere i capelli sintetici in prossimità di zone dove ci sono scoli di collanti e di solventi.

I capelli sintetici vanno tenuti lontani da qualunque fonte di irriitazione. Semplicemente perché, se cadono... non ricrescono!

Tra l'altro il PET di cui sono fatti i capelli si danneggia a contatto con i solventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento il meno tecnico possibile:

Mi pare di potere riassumere ,grazie ai vecchi post contenuti nella sezione "altre soluzioni e ricerca" ,e grazie ad Arn soprattutto ,che questi capelli NIDO, pur Z che siano, offrono risultati deludenti.

Io ci metto una croce sopra. Anzi una zeta sopra, poco cambia.

Troppi rischi, risultati fragili nel tempo, conseguenze spiacevoli possibili, alti costi, ecchec...avolo!!!

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT 1:Una curiosità: da quali parti del corpo possono essere estratte le unità? Da quel che so solo dal petto, la barba e ovviamente i capelli superstiti.. E' una sciocchezza ipotizzare anche dalle gambe?

Solo dal back... Tecnicamente è ovviamente possibile espiantare follicoli piliferi da qualunque parte del corpo, ma basta un po' di senso pratico per capire che riempiendosi la testa di peli di gambe e petto, ascellari, barba, pubici e così via il risultato sarebbe a dir poco ridicolo... Non è che trapiantandoli sul cuoio capelluto improvvisamente inizieranno a crescere come i capelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo dal back... Tecnicamente è ovviamente possibile espiantare follicoli piliferi da qualunque parte del corpo, ma basta un po' di senso pratico per capire che riempiendosi la testa di peli di gambe e petto, ascellari, barba, pubici e così via il risultato sarebbe a dir poco ridicolo... Non è che trapiantandoli sul cuoio capelluto improvvisamente inizieranno a crescere come i capelli...

Invece si! Non mi ricordo dove lo lessi, ma a quanto pare i bulbi piliferi una volta impiantati nel cuoio capelluto si adattano e mutano facendo nascere veri e propri capelli! Infatti so per certo che la barba e i peli del petto possono effettivamente essere trapiantati in testa, mi chiedevo dunque perchè non gli altri?

Modificato da IlDiradato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono un portatore sano di autotrapianto fatto in giovanre età (forse)a 26 anni,a quei tempi optai per una rotazione dei lembi,posy operazione fastidioso?...sì ci sono voluti 6 mesi per una buona guarigione,per anni ho avuto problemi di sensibilità,effetto estetico molto buono avevo un front perfetto anche se è rimasto qualche buco lasciatomi dai punti che mascheravo con del fard,poi la pelata è avanzata e mi sono trovato un muro d'avanti e niente dietro,per ovviare ho tenuto i capelli lunghissimi che raccoglievo con una coda e sotto i capelli per mascherare usavo il crespo che veniva usato per i trucchi teatrali per creare finte barbe,ci sono andato avanti per 10 anni perdendo sempre un mucchio di tempo per sistemare il tutto,poi ho avuto l'idea meravigliosa che inizialmente era posta subito dopo il trapianto ma visivamente era una ciofeca densità 100 dei miei contro i 150 dell'idea,quindi ho spostato il tutto andando a coprire anche parte del mio front,problemi? sì ad ogni manutenzione vedevo le stelle perchè i tape e la colla si attacavano ai miei capelli e con la delicatezza propria dei centri mi hanno massacrato per anni era come fare la ceretta ogni volta,morale mi hanno strappato buona parte dei mie capelli trapiantati.

ora penso a quando sarò più vecchio e non potrò o riusciro più mettere la protesi da solo,cosa mi resterà? una fronte con dei capelli,pochi dove ho subito la maggiore epilazione ed il resto completamente calvo(la mia attuale situazione)se non avessi l'autotrapianto mi basterebbe togliere l'impianto e sarei semplicemente uno dei tanti anziani con calvizie anzichè uno con dei capelli rabberciati quà e là

Dago

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono un portatore sano di autotrapianto fatto in giovanre età (forse)a 26 anni,a quei tempi optai per una rotazione dei lembi

La leggendaria "rotazione dei lembi alla Orentreich"!

Roba dei miei tempi, più o meno 30 anni fa...

Anche tu non devi essere un ragazzino, eh Dago?

Link al commento
Condividi su altri siti

e già...

i prossimi saranno 48

pensa che sono andato in Austria a fare l'intervento

per quel che riguarda l'innesto dei capelli artificiali lo proposero anche a me a quei tempi,solo che i campioni che mi fecero vedere erano innestati in una gomma e come tu sai la gomma non perde elasticità nel breve tempo,e mi avevano quasi convinto,poi ho incontrato uno che lo aveva fatto e ho visto le lesioni che gli avevano procurato le varie infezioni e i vari rigetti(il corpo umano rigetta i corpi estranei)e non era un bel vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

forse state dimenticando 1 piccolo particolare dell 'impianto nido..... ma questi capelli artificiali...non sono vivi...quindi si usurano...giusto...diamogli la durata massima di un anno...dopo1 anno ti ritrovi a punto e a capo quindi altri 4mila euro.

il caso e' risolto, con 4mila euro ne compri di protesi all infinito...

dimenticavo, caro ildiradato, il trapianto per me e' stata una grossa delusione....NON FARTI RUBARE I SOLDI E LA SALUTE.

Ciao Montalbano sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti so per certo che la barba e i peli del petto possono effettivamente essere trapiantati in testa

invece pare che non sia possibile farlo, in quanto il bulbo del capello che va a essere implementato sulla testa(che esso sia preso dalla barba o dal corpo) non assume cambiamenti, quindi ricrescerà sulla testa lo stesso pelo che il suo dna gli dice di fare, e quindi non quello di un capello...

Link al commento
Condividi su altri siti

invece pare che non sia possibile farlo, in quanto il bulbo del capello che va a essere implementato sulla testa(che esso sia preso dalla barba o dal corpo) non assume cambiamenti, quindi ricrescerà sulla testa lo stesso pelo che il suo dna gli dice di fare, e quindi non quello di un capello...

Esatto Drum... I follicoli piliferi di capelli e peli corporei, sono proprio strutturalmente diversi. Simili certo, ma con importanti differenze. Calibro e forma del fusto del pelo, pigmentazione dello stesso, profondità del follicolo... Può essere che crescano più rapidamente in virtù di una migliore nutrizione, ma strutturalmente non possono cambiare...

Infatti pare che la percentuale di ricrescita sia sensibilmente inferiore rispetto ai follicoli prelevati dal back e che sia consigliata solo come tecnica integrativa ad un autotrapianto di capelli veri e propri.

Link al commento
Condividi su altri siti