Vai al contenuto

Quanto è Largo Il Vostro Bordo In Pellicola?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

Attualmente porto una protesi col ferro di cavallo in pellicola e il resto in lace sottile e mi trovo molto bene.

Il mio bordo in pellicola al momento è largo 2.5cm, che mi premette di sagomare i tapes il meno possibile perchè la larghezza è circa quella.

Però mi chiedevo, se io chiedessi un bordo della metà, diciamo circa 1 cm, l'unico "problema" che avrei sarebbe quello di dover perder tempo a tagliare a metà duotac o mi darebbe anche problemi di tenuta inferiore?

Tutto questo perchè vorrei provare a ridurre al minimo le aree di cute occluse dai tapes,ma non mi sento ancora pronta a una all lace nè al "metodo maurizio" che prima o poi proverò...

Volevo ridurre il bordo non tanto per problemi di irritazione ma perchè quando ti viene prurito proprio nelle zone sotto i tapes grattarsi è più difficile. E forse avrei anche meno residui di duotac con cui lottare alla manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'altro cm di pellicola che rimane senza tape sta aderente alla cute? Cioè non ti da fastidio in qualche modo?

Non dà fastidio. Nelle protesi tutte in pellicola i nastri si mettono, con buon senso, solo lungo il perimetro.

Prova Althea, così verifichi anche la tenuta e la stabilità della protesi, prima di ordinarne una con il bordo più stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Credo che 3 cm o 1,5 cm non incidano enormemente sulla tenuta.

L'irritazione potrebbe derivare da:

1) manutenzione poco frequente

2) scarso riposo dell'area di cute

3) intolleranza al tape

4) meccanica.

nei singoli casi

1) provare manutenzioni molto frequenti (almeno per un periodo)

2) programmare se possibile alcune ore di riposo

3) coprire metà perimetro con il solito tape e l'altra metà con un altro per vedere se si riscontrano differenze

4) non ridurre la larghezza del bordo altrimenti la forza di trazione sulla cute aumenta (poichè la stessa forza traente si esercita su una superficie minore)

Spero di essere stato utile. (Io ho 2,5 cm di bordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi sono espressa male, non ho problemi di irritazione, tolgo duo tac un po' in anticipo rispetto alla sua tenuta potenziale solo perchè altrimenti faccio più fatica a togliere i residui.

Alla prossima manutenzione proverò a dimezzare duo tac.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

Attualmente porto una protesi col ferro di cavallo in pellicola e il resto in lace sottile e mi trovo molto bene.

Il mio bordo in pellicola al momento è largo 2.5cm, che mi premette di sagomare i tapes il meno possibile perchè la larghezza è circa quella.

Però mi chiedevo, se io chiedessi un bordo della metà, diciamo circa 1 cm, l'unico "problema" che avrei sarebbe quello di dover perder tempo a tagliare a metà duotac o mi darebbe anche problemi di tenuta inferiore?

Tutto questo perchè vorrei provare a ridurre al minimo le aree di cute occluse dai tapes,ma non mi sento ancora pronta a una all lace nè al "metodo maurizio" che prima o poi proverò...

Volevo ridurre il bordo non tanto per problemi di irritazione ma perchè quando ti viene prurito proprio nelle zone sotto i tapes grattarsi è più difficile. E forse avrei anche meno residui di duotac con cui lottare alla manutenzione.

Ciao Althea

Penso che se hai meno adesivo sul bordo quindi solo ad 1cm sul perimetro il problema non sarà la tenuta ma quando ti gratti.... :gatto:

Visto che ti gratteresti il bordo il rischio è che magari fai molta piu trazione sulla pellicola(dato che si ritrova scoperta) diminuendo il potere adesivo del tapes...

Se sperimenti la diminuzione del tapes facci sapere come va...

Baci

Frakkox!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie althea della tua utilissima domanda..

proprio stamattina compilando la carta per l'ordine mi stavo chiedendo quanto tenere largo il bordo della pellicola..

a quanto ho capito il restringere il bordo non andrebbe ad incidere sulla tenuta, bensì sulla possibilità di grattarsi più agevolmente.. giusto?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

è naturale che una minore area di adesione del tape comporta una minore tenuta dello stesso a seguito di trazioni da spazzolature o altro...però, nel caso di chi utilizza duo tac come me, comporta un minor sbattimento e meno santi tirati giu dal calendario ogni volta che si va a eseguire la manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

3) intolleranza al tape

4) meccanica.

nei singoli casi

3) coprire metà perimetro con il solito tape e l'altra metà con un altro per vedere se si riscontrano differenze

4) non ridurre la larghezza del bordo altrimenti la forza di trazione sulla cute aumenta (poichè la stessa forza traente si esercita su una superficie minore)

Mi piaci, Scalposelvaggio...

Sintetico, preciso ma soprattutto scientifico, cosa che apprezzo sempre enormemente.

Non ti sei però presentato. Vorresti colmare questa lacuna, magari anche aprendo una apposita discussione?

Benvenuto sul Forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sei però presentato. Vorresti colmare questa lacuna, magari anche aprendo una apposita discussione?

Benvenuto sul Forum. ;)

Scalposelvaggio era presente alla convention di Catania, ma non avendo un account "proprio" non aveva mai scritto. Però è portatore e cliente NHS.

Chi c'era avrà capito forse chi era (e prego a tal proposito di non fare nomi né dare indicazioni troppo indicative che ledano la sua identità).

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

3) intolleranza al tape

4) meccanica.

nei singoli casi

Ciao scalpo s. Zazza dice che eri alla convention di Catania ma non ricordo....

Comunque sia, cio' che dici e' cio che dico spesso.

Attenzione alla trazione che si esercita sulla cute causata dalla trazione da pettinature, spazzolate e quant'altro.

Un bordo troppo sottile implica una superficie troppo esigua da dedicare al tape che potrebbe irritare proprio a causa della tenuta molto tenace come il caso di duo tac.

Tale tenuta se esercitata su una superficie di 1,5 cm potrebbe dare non solo problemi di tenuta. Ma di rossore.

Io utilizzo il bordo in pellicola da 2,5 cm, giusto la classica larghezza di petalorosso, o dei pre tagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti