Vai al contenuto

Gli Adesivi ( Tape O Colle ) Irritano La Pelle?


Messaggi raccomandati

Mi capita qualche volta di leggere se sia opportuno o no dormire senza protesi o farlo solo quando la cute dove installiamo la protesi e' irritata.

Questo mi ha spinto a cercare di fare un po' di chiarezza, visto che qualche nuovo utente con poca dimistichezza col mondo protesi potrebbe fraintendere, allontanando in lui l'ipotesi di un eventuale utilizzo.

 

I TAPES PROVOCANO LA DERMATITE(da contatto, allergica, seborroica e quant'altro...)

 

Non ne sono cosi' sicuro.

 

Perche' dico questo.

Perche' la dermatite puo' essere causata o da un agente chimico irritante o dalla presenza di un allergene che provoca una reazione "ritardata" di TIPO IV.

 

Infatti le sostanze irritanti inducono un danno circoscritto alla regione cutanea con cui sono venute a contatto, mentre le sostanze allergizzanti inducono prima una sensibilizzazione, cioè un processo immunologico che coinvolge interamente l'organismo, e poi un danno che interessa la regione cutanea sede del primo contatto.

 

In tal caso la reazione infiammatoria dara' sicuramente luogo alla presenza di linfociti T nelle analisi sanguigne. Gli allergeni vengono catturati dalle cellule di Langherhans che li presentano ai linfociti t. Le citochine rilasciate da queste cellule possono dunque contribuire all'induzione della sensibilizzazione stessa dell'individuo a quell'agente allergizzante.

 

Ci si fa un patch test con l'applicazione di un cerotto contenente l' allergene sospetto in conentrazioni abbastanza elevate e dopo 36-48 ore sotto questo cerotto adesivo non assorbente si avvertira' bruciore, prurito, rossore. Immaginiamo per capirci: un vero eritema.

 

E' vero anche che alcuni soggetti possono sensibilizzarsi verso alcuni agenti chimici anche dopo anni di utilizzo di un prodotto, ma in quel caso la identificazione dell'eventuale allergizzante e' facile.

 

Detto questo vi spingo ad una riflessione.

Puo' un agente chimico( TAPES O COLLA ANALLERGICI) o un allergene che provochi una reazione allergica ritardata, provocare un rossore o una dermatite in zone diverse di applicazione? Ad esempio leggevo chi presenta irritazioni solo sul back o solo sul front della testa.

 

La butto li'....

Sara' caso mai una eccessiva trazione della protesi in fase di installazione(magari anche a causa della presenza di capelli sotto in ricrescita) che provoca questi strani rossori "localizzati"?.

 

Fate una prova....

 

Incollate il tape che pensate piu' irritante per voi al centro della testa MA SENZA SCARTUCCIARLO in modo che la parte rivolta al lace non vi si attacchi e tenetelo 3-4 giorni con la protesi installata, dopo di che toglietelo piano dalla cute e vedete se il tape ha scatenato una reazione allergica o no.

 

Se non da reazione forse.... :fischietto:

 

Potemmo essere di fronte ad una dermatite che potremmo chiamarla da "trazione".

Voglio ricordare infatti che esistono addirittura delle "alopecie da trazione", in cui il bulbo prima si irrita provocando follicoliti e successiva alopecia con presenza di vescicole e croticine. Sono i casi in cui donne vanno per loro cattiva abitudine a dormire con i bigodini i quali sottopongono a continua trazione i capelli provocandone addirittura la caduta.

 

Puo' essere dunque un utilizzo sbagliato dei tapes a determinare tali arrossamenti?

Puo' essere una trazione troppo forte della protesi causata anche dalla ricerca di tapes e colle sempre piu' TENACI? :diavoletto:

 

E puo' essere in fine che quella che noi attribuiamo come "maggior delicatezza" ad alcuni tapes sia invece una risposta degli stessi semplicemente piu' elastica rispetto alla trazione che noi impartiamo alla protesi in fase di installazione e che quindi non provoca quei rossori?

 

La prossima volta proviamo ad installare la protesi, si con tapes e colle tenaci, ma solo con piu' delicatezza e senza TIRARE TROPPO <_<

 

Ciaoooo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente, non sono assolutamente così introdotto come Toto nel campo medico e chimico quindi, il mio intervento non ha niente di fondamento scientifico ma solo semplici constatazioni personali.

 

Applico l'impianto solo con Pegaso (penso che ormai lo sappiate tutti) senza alcun utilizzo di biadesivo, questa scelta, per varie ragioni tutte con la loro importanza per me:

 

Estetico: spessore impalpabile - nessun luccichio - nessun cattivo odore

 

Pratico: ottima tenuta ovviamente non a prova di strappo presumo, specialmente sul front ma tale problema non me lo pongo.

 

Salute: il biadesivo, qualunque sia, provoca arrossamenti dove poggia portando la pelle come a formare acqua e bruciore nella sola zona.

 

Queste ragioni, sono personali e non comuni.

 

Ho notato pero', che applicando anche solo l'impianto con colla ed allungando forzatamente i tempi di manutenzione, si crea come una patina bianca dove essa poggia. Stranamente, solo nel perimetro pellicola quindi, ne deduco che la pellicol stessa oltre ai miei capelli sotto anche se non in fase di ricrescita in quanto non rasati (e qui forse ha ragione Toto) possano insieme favorire questa chiamiamola "allergia".

 

La ritengo pero', solamente un normale sfogo innocente, senza conseguenze, tanto e' vero che basta lavare la testa, passare un pettine e la cute torna subito pulita e perfetta, senza piaghe, rossori e bruciori.

 

Vero e' pero', che se eseguo manutenzioni totali ogni cinque sei giorni, non offro tempo alla stessa di manifestarsi quindi, puo' anche essere solo un discorso di normale pulizia totale con tempi piu' ristretti.

 

Credo invece che, se il biadesivo formi un gonfiore di pelle o peggio una irritazione della stessa a formare acqua, si debba assolutamente parlare di allergia, localizzata forse ma allergia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta proviamo ad installare la protesi, si con tapes e colle tenaci, ma solo con piu' delicatezza e senza TIRARE TROPPO <_<

 

Ciaoooo......

 

Esiste l'alopecia da trazione, ma non la dermatite da trazione , da dove è sbucata ( a meno che non intendi per trazione quando strappi i tapes a mo' di ceretta :fischietto: ) ?.

 

Inoltre è sicuro che tapes e colle possono causare diverse forme di dematiti.

 

Quella da contatto la si riconosce subito, infatti io sono allergico a supertape solofront, se lo metto già dopo poche ore ho un forte prurito e la pelle si arrossa molto e si gonfia ( ho risolto col sensitive and delicate).

 

Qulla seborroica non dipende invece strettamente dai tapes, quanto dall'uso di essi ,delle colle e della protesi stessa che comunque sono una forma di stress per il cuoio capelluto.

 

In genere puo' dipendere da altri tipi di stress , alimentazione o vari fattori, ma in quei casi colpisce anche altre zone del corpo , quali volto , ginocchia, gomiti, piedi , orecchie ecc.

Se invece è localizzata ( come nel mio caso) al solo cuoio capelluto , la causa è certamente l'utilizzo della protesi e dei vari prodotti ( tenendo presente che ho iniziato a soffrirne da quando ho messo la seconda newgen).

Modificato da Bald-anzoso79
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'alopecia da trazione, ma non la dermatite da trazione , da dove è sbucata ( a meno che non intendi per trazione quando strappi i tapes a mo' di ceretta :fischietto: ) ?.

 

Inoltre è sicuro che tapes e colle possono causare diverse forme di dematiti.

 

Quella da contatto la si riconosce subito, infatti io sono allergico a supertape solofront, se lo metto già dopo poche ore ho un forte prurito e la pelle si arrossa molto e si gonfia ( ho risolto col sensitive and delicate).

 

Qulla seborroica non dipende invece strettamente dai tapes, quanto dall'uso di essi ,delle colle e della protesi stessa che comunque sono una forma di stress per il cuoio capelluto.

 

In genere puo' dipendere da altri tipi di stress , alimentazione o vari fattori, ma in quei casi colpisce anche altre zone del corpo , quali volto , ginocchia, gomiti, piedi , orecchie ecc.

Se invece è localizzata ( come nel mio caso) al solo cuoio capelluto , la causa è certamente l'utilizzo della protesi e dei vari prodotti ( tenendo presente che ho iniziato a soffrirne da quando ho messo la seconda newgen).

Cio che ho scritto e':

Potemmo essere di fronte ad una dermatite che potremmo chiamarla da "trazione".

 

E' evidente che, era una mia identificazione semplicistica per evidenziare il fatto che una trazione continuata per 7 giorni della cute dovuta ad eccessiva trazione della protesi agganciata ai tapes potesse portare una certa infiammazione.

 

Esistono addirittura varianti della alopecia da trazione

(FFA)Frontale alopecia fibrosante: Questa è una variante potenziale di planopilaris licheni, con caratteristiche istologiche simili.L'alopecia frontale fibrosante è stata associata con lo stato post-menopausale (ad esempio, alopecia post-menopausa fibrosante frontale), anche se non tutti i pazienti con questa diagnosi sono in post-menopausa.

(CCCA)Alopecia cicatriziale centrale centrifuga: CCCA è una categoria diagnostica definita dal North American Hair Research Society a comprendere termini come alopecia pettine caldo, la sindrome di degenerazione follicolare, pseudopelade negli afro-americani, e centrale pseudopelade ellittica nei bianchi.

 

TUTTE PATOLOGIE LEGATE ALLA "TRAZIONE".

 

E' comunemente riconosciuto come una alopecia da trazione SIA PRECEDUTA,aspetto facilmente evidenziabile già all'esame clinico, da eritema perifollicolare, pustole e desquamazione;....

 

Quello che Maurizio chiama Acqua(essudato),

Non e altro che questo.

 

Io poi ho semplicemente posto un piccolo ed innocuo esperimento applicare il tape al centro della testa senza attaccarlo al lace impedendo quindi la trazione e vedere che succede.

 

Ma se uno non vuole. Pazienza....

Poi se devo fornire documentazione medica a riguardo lo faccio volentieri cosi come mi piacerebbe ricevere quella dova sta scritto che, cito letteralmente:

 

- Inoltre è sicuro che tapes e colle possono causare diverse forme di dematiti. -

 

- Qulla seborroica non dipende invece strettamente dai tapes, quanto dall'uso di essi ,delle colle e della protesi stessa che comunque sono una forma di stress per il cuoio capelluto. -

 

Quel "sicuro" scritto in quel modo, non so'...mi allarma :visitor:

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuro che "" possono causare "" dermatiti, tanto che viene venduto nello stesso sito dei prodotti di luca un tapes apposito per chi riscontra allergie con quelli standard.

 

Ne sono sicuro perchè ho avuto problemi di allergia e non solo io, leggendo un po' di post puoi notare che ci sono altri utenti che hanno riscontrato lo stesso problema, quindi direi che è un dato di fatto non un mia opinione.

 

Sinceramente riguardo al tuo esperimento, se si utilizza il tapes e la pelle si arrossa eccessivamente e prude , non credo proprio che si possa parlare di allergia da trazione, semmai da contatto, infatti l'allergia è causata da una risposta dell'organismo all elemento chimico contenuto nel tapes o eventualmente allo stress del cuoio capelluto a fronte di una mancata traspirazione.

 

Una forte trazione al massimo puo' provocare una lacerazione della cute con conseguente rottura dei capillari e formazioni di piccoli lividi che è diversa da una reazione allergica.

 

Per quanto riguarda l'alopecia da trazione , rispondo che credo si tratti di una patologia che non ha molto a he fare con le allergia ai tapes, non vedo proprio alcun nesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste l'alopecia da trazione, ma non la dermatite da trazione , da dove è sbucata ( a meno che non intendi per trazione quando strappi i tapes a mo' di ceretta :fischietto: ) ?.

 

Inoltre è sicuro che tapes e colle possono causare diverse forme di dematiti.

 

Quella da contatto la si riconosce subito, infatti io sono allergico a supertape solofront, se lo metto già dopo poche ore ho un forte prurito e la pelle si arrossa molto e si gonfia ( ho risolto col sensitive and delicate).

 

Qulla seborroica non dipende invece strettamente dai tapes, quanto dall'uso di essi ,delle colle e della protesi stessa che comunque sono una forma di stress per il cuoio capelluto.

 

In genere puo' dipendere da altri tipi di stress , alimentazione o vari fattori, ma in quei casi colpisce anche altre zone del corpo , quali volto , ginocchia, gomiti, piedi , orecchie ecc.

Se invece è localizzata ( come nel mio caso) al solo cuoio capelluto , la causa è certamente l'utilizzo della protesi e dei vari prodotti ( tenendo presente che ho iniziato a soffrirne da quando ho messo la seconda newgen).

 

Secondo me è inevitabile con qualsiasi tipo di tape o qualsisasi tipo di colla che la pelle non si irriti. La pelle deve respirare e se ci si tiene a contatto per parecchio tempo materiali che la soffocano mi pare impossibile evitare dermatiti o irritazioni varie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è inevitabile con qualsiasi tipo di tape o qualsisasi tipo di colla che la pelle non si irriti.

 

Dalla doppia negazione capisco: "necessariamente la pelle si irrita".

 

Non è vero: al mio front non gliene frega proprio nulla. E ho appiccicato un tape, per provarlo, su un braccio dove al momento non c'è alcun segno di irritazione.

 

La pelle deve respirare e se ci si tiene a contatto per parecchio tempo materiali che la soffocano mi pare impossibile evitare dermatiti o irritazioni varie....

 

Altri, ben più dotti di me, risponderanno.

Dalla mia ignoranza so che la pelle non respira, al massimo traspira (cioè elimina acqua). Se riesce a eliminare acqua, poco gliene frega dell'aria.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste irratazioni e dermatiti varie causate dall'applicazione di tapes e colle potrebbero diventare seriamente un grosso problema dato che la stragrande maggioranza di portatori/portatrici non può permettersi di dormire senza impianto figuriamoci andare in giro.

 

Mi pare comunque di capire che anche in questo caso dipende molto dalla fortuna...c'è chi non ha particolari fastidi,c'è invece chi è molto più sensibile e di problemi ne ha eccome.Proprio in riferimento a quest'ultima categoria mi farebbe molto piacere sapere se siete riusciti a risolvere o limitare più possibile il problema.

 

Saluti

agetro

Modificato da agetro
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla doppia negazione capisco: "necessariamente la pelle si irrita".

 

Non è vero: al mio front non gliene frega proprio nulla. E ho appiccicato un tape, per provarlo, su un braccio dove al momento non c'è alcun segno di irritazione.

 

 

 

Altri, ben più dotti di me, risponderanno.

Dalla mia ignoranza so che la pelle non respira, al massimo traspira (cioè elimina acqua). Se riesce a eliminare acqua, poco gliene frega dell'aria.

 

ciao,

za'

 

Non è vero che i tapes e le colle provocano automaticamente irritazione e dermatite a chiunque ne fà uso, è vero pero' che in alcuni soggetti possono causare allergie.

 

Mettiamo un punto su questa considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che i tapes e le colle provocano automaticamente irritazione e dermatite a chiunque ne fà uso, è vero pero' che in alcuni soggetti possono causare allergie.

 

Senza dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi con Argo quando (un anno fa) indossai la NG per la prima volta e non conoscevo molto il "mondo" dei tape. Ne parlai qua:

 

http://forum.salusmaster.com/topic/39880-dermatite-con-argo-plus/page__p__370399__hl__%2Bdermatite+%2Bargo__fromsearch__1#entry370399

 

Ho risolto non utilizzandolo, o meglio usando altri tape, tutto qua. Per quanto riguarda l'analisi di toto1 è giustissima, ma i tape per il lace non li devo attaccare sul braccio, ma sulla fronte, per cui è lì - trazione o meno - che non mi devono fare irritazione, perciò la causa mi interessa fino a un certo punto, l'importatene è (chiaramente) aver risolto il problema. Sarebbe stato drammatico dover constatare che tutti i tape mi facevano irritazione!

Modificato da MARKUS74
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio!

 

L'argomento è molto interessante, io ho ordinato la protesi, l'ho ricevuta e per ora non l'ho ancora messa, uno dei motivi che mi crea maggiore incertezza è proprio la questione della tollerabilità ai materiali per il fissaggio. Sarebbe utile capire da chi è portatore se si è trovato costretto a smettere di usare la protesi a causa di dermatiti od altre irritazioni cutanee.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuro che "" possono causare "" dermatiti, tanto che viene venduto nello stesso sito dei prodotti di luca un tapes apposito per chi riscontra allergie con quelli standard.

 

Luca vende questi tape a 6 utenti su oltre 600. E' possibile pensare che questi commettano degli errori di eccessiva trazione della protesi e causino una irritazione?

 

Ne sono sicuro perchè ho avuto problemi di allergia e non solo io, leggendo un po' di post puoi notare che ci sono altri utenti che hanno riscontrato lo stesso problema, quindi direi che è un dato di fatto non un mia opinione.

 

Mai asserito che fosse solo una tua opinione. Mi limitavo a dare un consiglio a tutti quelli a cui succedeva. tutto qua.

 

 

Sinceramente riguardo al tuo esperimento, se si utilizza il tapes e la pelle si arrossa eccessivamente e prude , non credo proprio che si possa parlare di allergia da trazione, semmai da contatto.

 

 

Il mio esperimento di attaccare il tape in mezzo alla testa al di sotto del lace ma senza scartucciarlo era atto proprio a dimostrare il contrario cioe' che attaccandolo solo sulla cute avremmo scoperto con tutta probabilita' che una volta rimosso, sotto di esso no c'era nessuna irritazione. Se invece lo scartucciassimo esso si attaccherebbe al lace creando comuncue trazione, e probabilmente irritazione.

 

l'allergia è causata da una risposta dell'organismo all elemento chimico contenuto nel tapes

 

 

Se cosi' fosse, se cioe' il tape avesse un allergene che provochi una risposta immunitaria, questo accadrebbe in qualunque altra parte del corpo, anche su un braccio.

 

 

Per quanto riguarda l'alopecia da trazione , rispondo che credo si tratti di una patologia che non ha molto a he fare con le allergia ai tapes, non vedo proprio alcun nesso.

 

Reitero il concetto:

Universalmente riconosciuto che una trazione dei capelli puo' provocare sudetta alopecia da trazione nelle varie forme in cui e' documentata,

E' altresi documentato qunto questo tipo di patologia sia preceduta da arrossamenti, follicoliti bruciori e desquamazioni.

Una trazione eccessiva della pelle dunque puo portare a questo tipo di quadro clinico DI CUI SOPRA. Finanche APPUNTO, ALLA PERDITA DEI CAPELLI SOTTOPOSTI A TRAZIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è molto interessante, io ho ordinato la protesi, l'ho ricevuta e per ora non l'ho ancora messa, uno dei motivi che mi crea maggiore incertezza è proprio la questione della tollerabilità ai materiali per il

 

Nestor, fai le prove su braccia, schiena, fianchi. Se sei allergico, l'allergia salta fuori.

Io avevo fatto così.

Almeno risolvi a priori il dubbio più grave.

Poi se invece ti capita una dermatite da trazione o un brufolone gigante proprio dove devi attaccare il tape, puoi sempre rimediare con incollaggi più tranquilli.

 

fissaggio. Sarebbe utile capire da chi è portatore se si è trovato costretto a smettere di usare la protesi a causa di dermatiti od altre irritazioni cutanee.

 

Se leggi messaggi vecchi ogni tanto trovi la descrizione di qualcuno che racconta quali tape/colle gli/le hanno dato problemi.

Ma non otterrai una visione obiettiva: non sai quanti sono quelli che invece NON hanno problemi, perché quelli non scrivono post per raccontarlo.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è molto interessante, io ho ordinato la protesi, l'ho ricevuta e per ora non l'ho ancora messa, uno dei motivi che mi crea maggiore incertezza è proprio la questione della tollerabilità ai materiali per il fissaggio. Sarebbe utile capire da chi è portatore se si è trovato costretto a smettere di usare la protesi a causa di dermatiti od altre irritazioni cutanee.

Ecco!!!

Questo e' quello che succede se un nuovo utente legge certe asserzioni allarmistiche.

 

Ragazzi vi prego.

 

Cerchiamo di scrivere cio' di cui si ha reale contezza sulle argomentazioni apportate alle proprie dichiarazioni altrimenti sul forum si svolge un sevizio di sterile scambio di inesattezze.

 

Il forum serve a tutti noi per proporre, alla altrui attenzione, delle problematiche inerenti il capitolo protesi e dintorni. Cercando insieme di risolvere eventuali difficolta'.

 

Dire: I TAPE IRRITANO LA PELLE punto, non la trovo una cosa corretta.

 

Giustamente Nestor addirittura chiede a chi di noi e' capitato di dover abbandonare la protesi nel cassetto per problemi di irritabilita' di colle e tape.

 

Daaaaai.

 

Nestor non preoccuparti minimamente. Segui il forum. Prtecipa, Segui i consigli e applicati con un po' di buona volonta. Vedrai che tutto il resto verra' da solo....

 

E comunque no!

Non credo ci sia chi ha smesso di essere protesizzato per delle irritazioni(rarissime) del cuoio capelluto. :okboy:

 

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco!!!

Questo e' quello che succede se un nuovo utente legge certe asserzioni allarmistiche.

 

Ragazzi vi prego.

 

Cerchiamo di scrivere cio' di cui si ha reale contezza sulle argomentazioni apportate alle proprie dichiarazioni altrimenti sul forum si svolge un sevizio di sterile scambio di inesattezze.

 

Il forum serve a tutti noi per proporre, alla altrui attenzione, delle problematiche inerenti il capitolo protesi e dintorni. Cercando insieme di risolvere eventuali difficolta'.

 

Dire: I TAPE IRRITANO LA PELLE punto, non la trovo una cosa corretta.

 

Giustamente Nestor addirittura chiede a chi di noi e' capitato di dover abbandonare la protesi nel cassetto per problemi di irritabilita' di colle e tape.

 

Daaaaai.

 

Nestor non preoccuparti minimamente. Segui il forum. Prtecipa, Segui i consigli e applicati con un po' di buona volonta. Vedrai che tutto il resto verra' da solo....

 

E comunque no!

Non credo ci sia chi ha smesso di essere protesizzato per delle irritazioni(rarissime) del cuoio capelluto. :okboy:

 

Ciaoooo

 

 

Grazie per la precisazione toto, comunque aspetto testimonianze e pareri da tutti, siano essi positivi che negativi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. recentemente ho posto il problema se opportuno far respirare la cute dopo aver tenuto il tape.. anche stasera ho tolto la protesi. io posso farlo vivendo da sola e preferisco approfittarne visto che ne ho la possibilità. il leggerissimo problema di rigonfiamento della cute notato ieri sera si è risolto nel giro di una notte. stasera quando ho tolto la protesi la situazione mi sembra buona. comunque nessun prurito nè fastidio... magari domani provo a istallarla con la colla..per vedere cosa succede. spero solo che non mi venga l'ansia da allergia... :unsure: carlina

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. recentemente ho posto il problema se opportuno far respirare la cute dopo aver tenuto il tape.. anche stasera ho tolto la protesi. io posso farlo vivendo da sola e preferisco approfittarne visto che ne ho la possibilità. il leggerissimo problema di rigonfiamento della cute notato ieri sera si è risolto nel giro di una notte. stasera quando ho tolto la protesi la situazione mi sembra buona. comunque nessun prurito nè fastidio... magari domani provo a istallarla con la colla..per vedere cosa succede. spero solo che non mi venga l'ansia da allergia... :unsure: carlina

 

Se uno la sera si toglie la protesi, il mattino dopo deve fare la manutenzione completa come se avesse portato la protesi per una settimana senza averla mai tolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno la sera si toglie la protesi, il mattino dopo deve fare la manutenzione completa come se avesse portato la protesi per una settimana senza averla mai tolta?

 

Se la applichi solo con biadesivi, puo' essere che l'indomani abbiano ancora una discreta tenuta altrimenti, ne ripiazzerai di nuovi.

 

Se applichi anche o solo con colla, dovrai ogni volta ripulire il tutto e ridistendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la applichi solo con biadesivi, puo' essere che l'indomani abbiano ancora una discreta tenuta altrimenti, ne ripiazzerai di nuovi.

 

Se applichi anche o solo con colla, dovrai ogni volta ripulire il tutto e ridistendere.

 

Quindi se applico colla dovrei fare la manutenzione tutte le mattine se tolgo la protesi la sera prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca vende questi tape a 6 utenti su oltre 600. E' possibile pensare che questi commettano degli errori di eccessiva trazione della protesi e causino una irritazione?

 

 

Reitero il concetto:

Universalmente riconosciuto che una trazione dei capelli puo' provocare sudetta alopecia da trazione nelle varie forme in cui e' documentata,

E' altresi documentato qunto questo tipo di patologia sia preceduta da arrossamenti, follicoliti bruciori e desquamazioni.

Una trazione eccessiva della pelle dunque puo portare a questo tipo di quadro clinico DI CUI SOPRA. Finanche APPUNTO, ALLA PERDITA DEI CAPELLI SOTTOPOSTI A TRAZIONE.

 

 

Scusami ma è un po' fastidioso, quando si ha un problema, come l'allergia, leggere da un altra persona che evidentemente non ce l'ha , che sono io a commettere degli errori di "eccessiva trazione"!!!!!!

 

Da dove è sbucata l'irritazione della cute derivante da eccessiva trazione dei tape? Ci sono articoli medici o scentifici che ne parlano? Esistono documentazioni "specifiche in merito" che non siano alopecia da trazione che è tutt'altro cosa di "allergia dovuta ai tapes"?

 

Se davvero siamo solo sei ad avere questo problema, che senso ha aprire un post dal titolo " Gli adesivi irritano la pelle? Secondo me no". ??????

 

Qui nessuno fa allarmismi, io ho parlato solo della mia situazione, senza esagerare nulla , se apri un post del genere, mi pare ovvio che riceverai dei pareri contrastanti ( quatomeno da chi il problema lo vive realmente in prima persona), sopratutto se la tua ipotesi, e sono franco nel dirtelo, mi pare un po' campata in aria che tu lavori in campo medico o no.

Modificato da Bald-anzoso79
Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno la sera si toglie la protesi, il mattino dopo deve fare la manutenzione completa come se avesse portato la protesi per una settimana senza averla mai tolta?

 

Cosa vuol dire "come"?

 

Per la vita della povera protesi, QUASI. Cioè accorci la sua vita (diciamo non proprio ad un settimo, ma AD UN TERZO) facendo manutenzione ogni giorno.

 

Per la tua vita, forse la zucca veramente si irrita ad avere ogni giorno tirate sui tape, ecc.ecc.

 

Per la bellezza della tua capigliatura, è il massimo.

 

Per il tempo che butti, è il minimo!

 

 

Quindi se applico colla dovrei fare la manutenzione tutte le mattine se tolgo la protesi la sera prima?

 

SE TOGLI LA PROTESI ALLA SERA,

- se usi la colla devi fare manutenzione ogni sera e installazione ogni mattina

- se usi i tape per pellicola, potresti non fare manutenzione.... ma dopo la seconda volta tiene poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "come"?

 

Per la vita della povera protesi, QUASI. Cioè accorci la sua vita (diciamo non proprio ad un settimo, ma AD UN TERZO) facendo manutenzione ogni giorno.

 

Per la tua vita, forse la zucca veramente si irrita ad avere ogni giorno tirate sui tape, ecc.ecc.

 

Per la bellezza della tua capigliatura, è il massimo.

 

Per il tempo che butti, è il minimo!

 

 

 

 

SE TOGLI LA PROTESI ALLA SERA,

- se usi la colla devi fare manutenzione ogni sera e installazione ogni mattina

- se usi i tape per pellicola, potresti non fare manutenzione.... ma dopo la seconda volta tiene poco!

 

 

OK ho capito, è meglio fare una manutenzione a settimana senza toglierla ogni sera....

Modificato da Nestor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...