Vai al contenuto

Nuova, Disperata E Diciamo Ancora Disorientata...


Visitatore mizzy87

Messaggi raccomandati

Visitatore mizzy87

Ciao a tutti,

spero di essere giunta nel posto giusto. Sono una ragazza di 23 anni, ad Aprile ho fatto la mia prima visita tricologica e mi è stata dignosticata l'alopecia androgenetica. Da quel momento la mi avita è cambiata. lo so, voi direte che c'è molto di peggio nella vita, ma ssapere che i pochi capaelli che mi sono rimasti non sono una cosa tmeporanea che poi si sistemerà, ma sono una cosa che andrà sempre peggiorando, beh mi sono sentita prendere il panico. Non so cosa fare, ora sto cercando pianopiano di capire e soprattutto di accettare la situazione e sto cercando i rimedi... l'alaoxidil non lo posso prendere perchè ho parecchi nei sparsi per il cuoio capelluto, e la finasterid, beh ho paura a prenderla dato che ho il fegato che non sta benissimo, senza contare gli effetti collaterali della finasteride.

 

Ci sono giorni in cui, come quest'ultimom weekend, mi rinchiudo in camera mia in completo isolamento a piangere. Oramai quando mi lavo i capelli lo faccio con poca luce, quando li devo spazzolare per ogni capello che resta impigliata tra i denti della spazzola mi scedono lacrime a non finire. Ora mi sento molto disorientata anche in vista di un prossimo acquisto di parrucca.. o di lace? come si dice? non ci capisco più niente... qualcuno mi può aiutare magari dicendomi anche le varie differenze tra toupets e parrucche?

 

io davvero non so cosa fare, non ho mai avuto stima di me stessa poichè mi hanno sempre preso in giro anche per il mio peso, e ora che pano piano lo sto sistemando, non riesco davvero a pensare di continuare ad essere presa in giro se non umiliata per i cpaelli. Sono davvero staca. spero di essere capitata nel posto giusto, lo spero proprio. Se qualcuno di voi potrebbe "prendermi per mano" e cominciare a guidarmi un attimo sul da farsi... beh ve ne sarei davvero grata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, Mizzy87.

 

Mi spiace davvero per il disagio che provi e che - credimi - gli utenti del Forum possono benissimo comprendere, essendo tutti accomunati ( pur con diversi livelli di gravità ) dallo stesso problema.

 

All'interno del Forum puoi sia esprimere le tue inquietudini, sia cercare di reperire notizie sulle possibilità concrete di tenere a bada il tuo defluvio androgenetico. Se hai qualche domanda specifica sulle terapia per la profilassi dell'alopecia - ad esempio - puoi consultare o aprire un thread nella Sezione "Chiedi all'esperto", in cui di solito risponde il Dott. Gigli ( in ferie fino al 1 settembre ).

Potrebbe esserti utile anche la Sezione "Dove trovo un bravo dermatologo", in cui gli utenti delle diverse regioni si scambiano testimonianze sugli specialisti presso cui si sono rivolti.

 

Purtroppo io non sono un esperto, per cui non sono molto attendibile relativamente alle indicazioni mediche. Che io sappia - comunque - la finasteride non è l'unica arma a disposizione per l'androgenetica femminile. Alcune terapie - infatti - sono precluse all'uomo per via di effetti collaterali femminilizzanti, mentre potrebbero essere indicate nelle donne, le quali - per ovvi motivi - non dovrebbero temere effetti indesiderati di questo genere. Eventuali terapie di questo tipo, comunque, andrebbero assunte dietro prescrizione e rigoroso controllo medico.

 

Su parrucche e toupets posso - forse - avere qualche elemento in più per chiarirti le idee.

Con il termine "parrucca" - che io sappia - si intende una capigliatura posticcia che si indossa calzandola sui propri capelli, in modo non dissimile da un cappello.

Con il termine toupet o "protesi" ( termine in realtà improprio ma più diffuso in Internet ) si intende invece una capigliatura posticcia con una base più sottile e meno percettibile, che viene incollata direttamente sul cuoio capelluto attraverso adesivi previa rasatura della superficie interessata. Per ovvi motivi di igiene, pertanto, è necessario periodicamente scollare l'impianto, pulire il cuoio capelluto ( e il toupet ) mediante solventi ed incollare di nuovo. La "manutenzione" della protesi è pertanto molto più laboriosa, però dovrebbero in teoria esserci minori possibilità che la gente si accorga della chioma posticcia.

Le protesi sono di solito composte da capelli umani di provenienza asiatica, trattati in modo da renderli simili ai capelli di un europeo. Esistono anche toupets in capelli europei, che - però - costano un po' di più.

In entrambi i casi, comunque, dopo alcuni mesi è necessario sostituire l'impianto per usura e per il deterioramento dei capelli ( che sono pur sempre recisi ).

Le basi sono di due tipi:

1) "pellicola", meno traspirante;

2) "lace", più traspirante ( simile ad una retina a nido d'ape ) ma - sempre per quanto ne sappia - bisognosa di maggiore cura nelle manutenzioni.

 

Ciò premesso, io penso che convenga considerare la protesi davvero come l'ultima spiaggia, quando si siano perse le speranze di mantenere la propria capigliatura naturale. Ti auguro di cuore pertanto di mantenere attraverso le cure la tua chioma naturale.

 

Qualora tu ritenga necessario ricorrere ad una capigliatura posticcia - comunque - potresti passare più inosservata rispetto ad un uomo, dato che è socialmente accettato notare capelli "trattati" in una donna, che spesso usa tinture o permanenti per la chioma naturale.

 

Nel tuo caso, comunque, credo che occorra assicurarsi bene che adesivi e solventi siano tollerati, dato che - se ho compreso le tue parole - hai avuto qualche problema con l'applicazione di minoxidil.

 

E' comprensibile il tuo timore di essere "ferita" per i capelli; mi permetto però di dirti che un'eventualità del genere rivelerebbe una miserevole condizione soprattutto in chi offende, il quale dimostrerebbe di non essere in grado di autoaffermarsi in modo diverso da questi espedienti meschini. Forse può sembrare una frase di circostanza, ma ti assicuro che è proprio così.

 

In bocca al lupo per la tua scelta, che deve essere frutto di una tua decisione. Anche se sei disorientata - infatti - non credo che tu abbi bisogno di una guida, ma solo di reperire il maggior numero di informazioni ( in questo sito ma anche nella vita reale ) per poter comprendere da te quale sia l'opzione più adatta al tuo caso.

 

In bocca al lupo - soprattutto - per il tuo avvenire. So che nei momenti di sconforto può sembrare che tutto vada per il peggio, ma la vita riserva sempre la possibilità di imprevedibili svolte in positivo. Ti auguro di cuore che tu possa relegare questo periodo tra i ricordi di un passato spiacevole, ma non più in grado di offuscare la bellezza di un nuovo presente.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cara Mizzy, non disperare , sono sicuro che troverai tantissimo aiuto nella sezione " Protesi , reinfoltimenti non chirurgici", se non lo hai gia' fatto, magari, apri un post di presentazione.

Ci sono moltissime donne e ragazze giovanissime col tuo stesso problema che hanno risolto con la protesi e ti sapranno dare tutti i consigli necessari , ma anche tutti gli altri utenti e lo staff ti aiuteranno a fare i primi passi e quelli dopo.

 

Un abbraccio. :fiorellino:

Modificato da Bald-anzoso79
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che sapevo io di androgenetica femminile la finasteride è inutile ma le cure sono altre.

Prova a leggere qui. http://www.salusmaster.com/documento.asp?args=31.1.972

Non capisco perché parli della fina, i rimedi per voi donne dovrebbero essere altri data la differenze delle cause della calvizie (e anche la sua manifestazione). Però ripeto per ovvi motivi di aga femminile ne so quasi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mizzy,

 

ho letto solo ora la tua discussione... Che dire... Ho un anno in meno di te, sono un ragazzo ma per il resto... Mi ritrovo un sacco in quello che hai scritto... :)

 

Non sparire ok? In questo forum troverai sempre persone disposte ad aiutarti... Se passi dalla sezione protesi potrai vedere tutti i fantastici risultati raggiunti dalle nostre fanciulle, magari servirà a sollevarti un po' il morale e a donarti speranza! :fiorellino:

 

Un abbraccio,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mizzy,

 

ho letto solo ora la tua discussione... Che dire... Ho un anno in meno di te, sono un ragazzo ma per il resto... Mi ritrovo un sacco in quello che hai scritto... :)

 

Non sparire ok? In questo forum troverai sempre persone disposte ad aiutarti... Se passi dalla sezione protesi potrai vedere tutti i fantastici risultati raggiunti dalle nostre fanciulle, magari servirà a sollevarti un po' il morale e a donarti speranza! :fiorellino:

 

Un abbraccio,

Frank

 

ma ciao!!!! mi suona molto familiare quello che hai scritto sai?? :)

è normale sentirsi giù,penasa che io quando mi cadevo i capelli siccome mi vergognavo per andare a lavoro prendevo il taxi, e tutte le volte che li lavavo contavo ogni singolo capello che cadeva......

......purtroppo ciò che miodifica l'aspetto agisce anche sul lato psicologico, ci siamo passati tutti....

cmq: se è stato il doc da cui sei stata a dirti che si può solo peggiorare e nn c'è rimedio ....cambia doc!!!

vuol dire che in primisi nn si fida di se stesso e delle sue cure!!

 

poi da quello che scrivi è come sein realtà avessi un effluvio, con l'alopecia nn cadono quando li lavi o pettini, magari ciò che sta danneggiando i tuoi capelli ora è un effluvio.

esistono molte cure valide oltre il minoxidil e la finesteride anche per l'alopecia, fidati.

Cambia doc se questo ti ha tolto pure la speranza, comincia un èpercorso terapeutico, affronta i momenti di disperazione ma credimi si può sia recuperare che rimanere stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore mizzy87

Beh vi ringrazio davvero tutti, siete stati davvero gentilissimi, ora sono in una fase ancora disorientata, spero al presto di capire com funzionano le cose. Ho un grande dubbio però: l'aloxidil passato sopra i nei può danneggiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vi ringrazio davvero tutti, siete stati davvero gentilissimi, ora sono in una fase ancora disorientata, spero al presto di capire com funzionano le cose. Ho un grande dubbio però: l'aloxidil passato sopra i nei può danneggiarli?

 

Correggimi se sbaglio, dovrebbe essere minoxidil al 2% giusto?

 

Non preoccuparti, l'unico "danno" che può fare è ungere i capelli! :) E' un vasodilatatore che se sei fortunata stimola la ricrescita e l'irrobustimento dei capelli, effetti collaterali sono rarissimi e non riguardano assolutamente la salute di questi.

 

Un bacio e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...