Vai al contenuto

Perchè Non L'autotrapianto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi ho letto tutte le vostre esperienze ormai consolidate con le protesi. Traspare grande entusiasmo e in alcuni casi utilizzi da decenni. Vi chiedo: la cute sottostante come sta? Nessuna allergia, dermatite o chicchessia? E poi avete mai avuto crisi della serie basta mi tolgo tutto fanc....lo alla manutenzione al tape etc etc. Ma voi ad un autotrapianto ci avete mai pensato? Si, no, forse chi vi frena i costi, i risultati o cosa? Ormai da alcuni anni le tecniche sono migliorate moltissimo e anche chi è diradato puo risolvere. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,benvenuto e complimenti x il nick(a tokyo ci sono stato la scorsa estate ed e' fantastica).Provo a risponderti io che ho fatto tutti gli step:autotrapianto oramai 8 anni fa(avevo 21 anni),centro c.r.,protesi new gen da pochissimo.L'autotrapianto,x avere un buon risultato, dipende da diversi fattori:situazione di partenza molto buona,donhor area molto folta,abilita' del chirurgo,terapia farmacologica abbinata,nonche' tanta fortuna nell' attecchimento delle unita' follicolari.detto questo,in parole povere,l'unico soggetto che si presta all' autotrapianto e' chi i capelli fondamentalmente li ha quasi tutti...a posteriori(ahime')la considerazione che faccio e':ne vale la pena mettersi sotto i ferri x passare da calvo a semicalvo?

Con la protesi invece e' sicuro che riacquisti la tua immagine(anzi e' probabile che la migliori pure un po') e puoi non precluderti niente(io infatti gioco a calcio in eccellenza).

Spero di essere stato abbastanza esaustivo,ciao e di nuovo benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vorresti dire che l'autotrapianto non ti ha risolto oppure volevi avere una chioma alla little tony e sei passato alla protesi? io pernso che se ti contenti di riavere una parte dei tuoi capelli nelle zone calve è una soluzione piu naturale e gestibile della protesi. non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore crapapelada

Ma tu ti sei fatto l'autotrapianto? so che c'e una parte del forum che parla di questo. Ogni tanto spunta qualche commento che in modo strisciante cerca di insinuare il dubbio, che esistono altre vie altri modi altro chissa che cosa, certo che esistono altri modi di risolvere il problema ma questa è una realtà che non ha eguali e finchè qualcuno non inventa la pozione magica che fa spuntare capelli anche sul naso io mi tengo stretto questo forum composto da uomini veri che ha aiutato molto persone a vivere meglio. Mi scuso ma non volevo accusare nessuno sia chiaro ho solo preso spunto per una discussione.

flowers.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,benvenuto e complimenti x il nick(a tokyo ci sono stato la scorsa estate ed e' fantastica).Provo a risponderti io che ho fatto tutti gli step:autotrapianto oramai 8 anni fa(avevo 21 anni),centro c.r.,protesi new gen da pochissimo.L'autotrapianto,x avere un buon risultato, dipende da diversi fattori:situazione di partenza molto buona,donhor area molto folta,abilita' del chirurgo,terapia farmacologica abbinata,nonche' tanta fortuna nell' attecchimento delle unita' follicolari.detto questo,in parole povere,l'unico soggetto che si presta all' autotrapianto e' chi i capelli fondamentalmente li ha quasi tutti...a posteriori(ahime')la considerazione che faccio e':ne vale la pena mettersi sotto i ferri x passare da calvo a semicalvo?

Con la protesi invece e' sicuro che riacquisti la tua immagine(anzi e' probabile che la migliori pure un po') e puoi non precluderti niente(io infatti gioco a calcio in eccellenza).

Spero di essere stato abbastanza esaustivo,ciao e di nuovo benvenuto

Non posso che quotare.

Sicuramente se uno è un nw basso, ha un'ottima donor, un'aga lenta e un bel capello il trapianto è una manna. Però se uno deve operarsi per rimanere stempiato e con l'attaccatura a metà testa io ci penserei due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni casi utilizzi da decenni. Vi chiedo: la cute sottostante come sta? Nessuna allergia, dermatite o chicchessia? E poi

Posto la protesi da pochissimo e la mia cute sotto sta 'na favola. (veramente).

La gestione dei capelli è MOLTO PIU' SEMPLICE di quando non li avevo e più semplice di quando li avevo (perché adesso sono tanti e stanno come li metto io!)

La vera rottura di scatole è solo perdere 20 minuti per asciugarli con il phon.... cosa che non sopporto!

avete mai avuto crisi della serie basta mi tolgo tutto fanc....lo alla manutenzione al tape etc etc. Ma voi ad un

Se guardi sul forum dei "rasati" ce n'è uno che ha scritto dopo essersi tolto la protesi dopo anni. Ma comunque dice di essere rimasto soddisfatto del periodo protesi.

autotrapianto ci avete mai pensato? Si, no, forse chi vi frena i costi, i risultati o cosa? Ormai da alcuni anni le tecniche sono migliorate moltissimo e anche chi è diradato puo risolvere. A presto

Io comincio a pensare che queste "tecniche migliorate" siano leggende.

Per poterti rispondere con cognizione di causa sono andato sul forum dei "trapiantati" a vedere. In 12 mesi su QUESTO forum sono passate tonnellate di foto di "protesizzati" e un bel po' di casi (tra cui anche io ho la mia abbondante rassegna fotografica) di foto prima-dopo. Sul forum dei "trapiantati" ci sono poche foto messe da centri o da chirurghi (e grazie...) ma foto personali con prima e dopo le ha messe solo una persona, e devo dire in modo un po' confuso.

Soprattutto mancano foto di qualche anno dopo il trapianto.

Ah, no, ci sono.... eccole qua :diavoletto:

PRIMA DEL TRAPIANTO

4 ANNI DOPO IL TRAPIANTO (con finasteride preso nel frattempo per tenere i parietali)

2 SETTIMANE DOPO LA PROTESI (anche se non sembra, i capelli hanno la stessa lunghezza di prima!)

Insomma, un vero abisso. Con il trapianto non hai i Capelli, hai quattro peli.

Ok, magari non tutti hanno i capelli fini come i miei e magari ci sono chirurghi più bravi di quello che mi ha operato. Ma non penso che, se la zona da coprire è vasta (come spesso succede o succederà a chi diventa calvo da giovane), le nuove tecniche possano fare tanto meglio.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza non so dove ti sei operato, ma per quanto io sia del tuo avviso che su alti nw il trapianto dia 4 peli a parte rarissime eccezioni, hai avuto una ricrescita nulla è ovvio che ce l'hai col trapianto. Ci sono forum americani con centinaia di utenti dove, assieme ai disastri che hanno fatto tutti compresi i migliori, ci sono casi di svolte incredibili e bisogna dirlo è sicuramente più pratico che incollarsi una protesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza non so dove ti sei operato, ma per quanto io sia del tuo avviso che su alti nw il trapianto dia 4 peli a parte rarissime eccezioni,

E su questo concordiamo.

Il fatto è che secondo me tutti prima o poi arrivano ad alti NW.

hai avuto una ricrescita nulla è ovvio che ce l'hai col trapianto.

In che senso? I capelli che mi sono stati impiantati sono riscresciuti, si vedono nella foto (e lo ha constatato di persona Funpitt quando mi ha rasato per mettermi la protesi).

E' che sono pochi e sono capelli fini un po' sfxxxti (i miei...)

Se ti riferisci al fatto che quelli attorno sono peggiorati (soprattutto sul front), beh è proprio questo uno svantaggio del trapianto. I capelli attorno (nonostante 3 anni di finasteride su 4) sono duri da mantenere e comunque hanno sempre 4 peli.

Ci sono forum americani con centinaia di utenti dove, assieme ai disastri che hanno fatto tutti compresi i migliori, ci sono casi di svolte incredibili e

Ok, la mia analisi era stata fatta soltanto "in casa". Spero che queste foto siano postate da utenti, perché anch'io al centro tricologico vedevo risultati notevoli a detta loro solo col finasteride...

bisogna dirlo è sicuramente più pratico che incollarsi una protesi!

Devo ammettere che probabilmente sono favorevole alla protesi e contrario al trapianto per esperienza personale e perché sono un neofita della protesi e, come tutti i neofiti, un po' esaltato.

Ma, sulla praticità considera che col trapianto:

- devi prendere il finasteride. Io mi sono fermato solo un anno e sono progredito parecchio. Ok, questo non è così problematico, una pastiglietta al giorno. Molto costoso però, a meno che non ti fidi a far arrivare la pastiglietta dall'India o non trovi un medico compiacente che ti prescrive il Proscar (e il mio non è compiacente!)

- possibilmente devi prendere anche il Minoxidil. E questo è MOLTO più problematico perché spettina e impiastriccia

- come intervento e come post-operatorio io l'ho trovato molto più duro dell'operazione per rimuovere la miopia (la cito solo per fare un paragone con un'altra operazione molto comune)

- non dimentichiamo la cicatrice (e io ancora devo vedere una foto in Italia di un utente, non postata da un centro, che mostra di non avere la cicatrice). Se ce l'hai, di fatto con il trapianto hai le stesse limitazioni della protesi: non puoi portare i capelli sotto il centimetro né rasati, mentre con la protesi non puoi portarli sotto i 2 cm ma puoi portarli rasati.

Io ribadisco che trovo la gestione della protesi (comprensi incollaggi vari) addirittura più semplice di quando avevo i tutti capelli miei (da adolescente, tanto per intenderci), dove passavo ore in bagno con scarsi risultati.

PROBABILMENTE ciò è dovuto al fatto che i miei capelli sono fini, si scompigliano al primo soffio di vento e non hanno consistenza. Mentre gli indiani sono belli robusti, e essendo trattati sono meno flessibili e stanno come sono messi nella protesi.

Ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu ti sei fatto l'autotrapianto? so che c'e una parte del forum che parla di questo. Ogni tanto spunta qualche commento che in modo strisciante cerca di insinuare il dubbio, che esistono altre vie altri modi altro chissa che cosa, certo che esistono altri modi di risolvere il problema ma questa è una realtà che non ha eguali e finchè qualcuno non inventa la pozione magica che fa spuntare capelli anche sul naso io mi tengo stretto questo forum composto da uomini veri che ha aiutato molto persone a vivere meglio. Mi scuso ma non volevo accusare nessuno sia chiaro ho solo preso spunto per una discussione.

flowers.gif

Appoggio in pieno il tuo concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di approdare su questo forum avevo intenzione anche io di provare l'autotrapianto, mentre l'idea del " parrucchino" mi pareva assurda.

Solo che facendo un giro qua e la', vedendo foto e leggendo casi mi è stato subito chiaro che l'autotrapianto era da scartare per n. motivi:

1)Il costo

2)Il risultato non assicurato

3) l'eventuale cicatrice

4)Le foto viste sui forum ( quelle bellissime tutte pubblicitarie, le mostruosita' tutte di reali utenti dei forum).

Perchè ho scelto la protesi:

1)Costano poco ( o comunque sono molto accessibili)

2)Il risultato è assicurato ( ok all'inizio non sarai perfetto, ci vuole pratica, ma del resto anche quando fai il trapianto devi passare x mesi con croste in testa , aspettare la ricrescita ecc.)

3)quando la togli sei tale e quale a prima, se hai sbagliato qualche parametro ne ordini un altra.

4)Le foto sul forum sono al 10% promozionali, al 90% degli utenti ( e infatti moltissimi bei risultati che si vedono sul sito di New Hair System sono di utenti di questo forum ).

Se poi qualcuno avesse dei dubbi sul fatto di essere scoperto e quindi essere preso in giro per il "parrucchino", vi dico solo che , con un trapianto mal riuscito si viene presi in giro anche di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi qualcuno avesse dei dubbi sul fatto di essere scoperto e quindi essere preso in giro per il "parrucchino", vi dico solo che , con un trapianto mal riuscito si viene presi in giro anche di piu'.

Circa la sgamabilita', proprio un'ora fa ho visto due miei amici che mi avevano visto un mese fa senza capelli, e dopo avermi fatto mille domande alle quali ho risposto "no comment" hanno deciso che avevo fatto un trapianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo soltanto:

- Avessimo i capelli, accederemmo volentieri anche noi all'autotrapianto...

- L'autotrapianto non risolve tutti i casi, altrimenti non si spenderebbero milioni di dollari per studiare tecniche di hair cloning / hair multiplication...

- Passare da pelato a mezzo pelato non a tutti cambia così tanto la vita da spenderci 6000 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi "pelati" innanzituto un saluto a tutti visto che sono l'ultimo arrivato in questo forum e complimenti perchè lo avette arricchito di commenti, immagini esperienza consigli etc....in maniera veramente interessante

Mi fa comunque piacere di aver aperto questa discussione.

Anch'o son un "protesizzato" come voi da soli 7 mesi ma vi confesso mi sono già rotto il cz....ovvero quando mi guardo allo specchio godo ma poi nella gestione ordinaria mi pesa stari li in bagno a fare tutta qurella manfrina....tant'è che è il più delle volte vado a farmela fare e ogni volta mi costa un sacco di soldi. proposito se ti metti a fare un rapido calcolo di quello che ti costerà in vent'anni protesi e prodotti vari ti costa di più di andare in canada da Hasson e alloro siccome è il numero 1 al mondo presentiamoci in 10 20 30 persone e strappiamogli un super sconto...... Voglio dire che l'unica soluzione secondo me definitiva è l'autotrapianto e anche se non avrai mai una montagna di capelli ma almeno sono i tuoi e non hai un sorcio in testa e poi a 40 anni e nei prossimi anche di piu non posso neanche pretendere di avere una chioma alla little tony, si sa che con l'età il capello dell'uomo a parte alcuni casi diminuisce. L'importante è avere una copertura dignitosa anche un po stempiata magari un po brizzolata che ti fa piu interessante di una capoccia piena di capelli....Non vi voglio convincervi ma a volte la naturelezza delle cose è meglio di una forzatura, per fare un paragone meglio una tetta naturale magari piccolina di I misura piuttosta che una mongolfiera che si vede che è artificiale...

Poi non so voi se siete fidanzati, sposati se avete figli perchè con queste aggravanti fare la manuntenzione è un po imbarazzante e ti scoccia farti vedere double -face.

Spero di non avervi annoiato ma sono solo considerazioni che magari conoscete già benissimo e che avete superato psicologicamente.

Certo è che non sono le considerazioni economiche o la cicatrice come qualcuno ha detto a propendere per la protesi in quanto ripeto alla fine dopo 20 anni spenderemo pure più soldi e quanto alla cicatrice ci sono metodi alternativi. Viceversa la molla sta solo nella volontà di afforontare un intervento che abbia buoni risultati (Hasson docet!!!) e che ci faccia star bene senza dover tribolare .....(non so se qualcuno di voi pratica sport in cui si suda moltissimo o a contatto con l'acqua perche la convivenza con la protesi è dura, ti fa resistere solo l'orgasmo che provi quando ti vedi allo specchio.

Basta vi saluto altrimenti non la smetto piu di scrivere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi "pelati" innanzituto un saluto a tutti visto che sono l'ultimo arrivato in questo forum e complimenti perchè lo avette arricchito di commenti, immagini esperienza consigli etc....in maniera veramente interessante

Mi fa comunque piacere di aver aperto questa discussione.

E' un piacere anche per noi.

Anch'o son un "protesizzato" come voi da soli 7 mesi ma vi confesso mi sono già rotto il cz....ovvero quando mi guardo allo specchio godo ma poi nella gestione ordinaria mi pesa stari li in bagno a fare tutta qurella manfrina....tant'è che è il più delle volte vado a farmela fare e ogni volta mi costa un sacco di soldi. proposito se ti metti a fare un rapido c

Io che sono agli inizi ci metto, senza contare l'asciugatura dei capelli (che avrei comunque anche se fossero i miei), meno di un'ora. Ho tante altre attivita' di ordinaria manutenzione che mi portano via piu' tempo e sono piu' noiose... le pulizie di casa per esempio :cry:

O pensa al banale lavaggio di denti: facendo in fretta 5 minuti al giorno, fanno 35 minuti a settimana, in pratica mezza manutenzione della protesi.

Quanto a chi gira per casa mia... considerando che cambio look spesso ormai ci ho fatto il callo che mi si guardi strano.

copertura dignitosa anche un po stempiata magari un po brizzolata che ti fa piu interessante di una capoccia piena di capelli....Non vi voglio convincervi ma a volte la naturelezza delle cose è meglio di una forzatura, per fare un paragone

ADESSO capisco perche' insisti con l'autotrapianto. Se a te basta una "copertura" allora e' un'altra cosa.

Io ti consiglio questo semplicissimo esperimento: ti fai un giro per i forum italiani e americani e guardi SOLO le discussioni con foto DI UTENTI (non di chirurghi o di centri) che mostrino il prima e il dopo. Conti in quante il risultato ti basta e in quante il risultato non ti basta (puoi iniziare con le mie foto mettendo, spero, un "non mi basta").

E poi decidi se vuoi rischiare.

Se vuoi gia' affidarti ad un preciso chirurgo, allora puoi considerare solo quelle di utenti (veri!) di quel chirurgo.

(non so se qualcuno di voi pratica sport in cui si suda moltissimo o a contatto con l'acqua perche la convivenza con la protesi è dura, ti fa resistere solo l'orgasmo che provi quando ti vedi allo specchio.

Io indosso una specie di casco che mi fa sudare la testa e che tralaltro devo togliere e mettere spesso (con strusciamenti) e non ho avuto nessun problema. Ulteriori dettagli in merito ad aprile quando fara' piu' caldo.

Quest'estate andro' in barca e vi sapro' dire come funziona la tenuta con le continue cadute in acqua+vento+sole.

SOTTOSCRIVO in toto per l'"orgasmo" !!!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Tokio dipende da quello che uno cerca(anche in base alla sua età) e dalla sua attuale situazione capillifera.

Se fossi un nw>4 ci penserei bene prima di fare un qualsiasi trapianto...avere l'hairline a metà testa non è poi così diverso dall'avere una pelata, forse in quel caso rasandoti ottieni un risultato migliore.

Concordo in toto con quello che dici sulla protesi però se con la protesi stai bene vivi a 7/10, mentre da pelato sei sullo 0....a meno che rasato non stai proprio da dio ma onestamente per i miei gusti anche se fossi bruce willis mi girerebbero le palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi "pelati" innanzituto un saluto a tutti visto che sono l'ultimo arrivato in questo forum e complimenti perchè lo avette arricchito di commenti, immagini esperienza consigli etc....in maniera veramente interessante...............

E se l'intervento poi riesce male? E se poi il risultato non ti piace? Ti rimetti la protesi perchè con la cicatrice non puoi nemmeno rasarti?

Io sono portatore da ottobre , ho fatto la manutenzione sempre da solo, ci metto circa 15 min. per quella parziale e 50 min. per la totale , considera che la prortesi non mi calza bene e devo lavorare parecchio per spostare le pieghe dal front e prendere particolari accorgimenti. Con le new-Gen ci vuole pazienza, sistemare ogni piccolo difetto di volta in volta ( es. modificare calco, densita', imparare a scolorire i nodi o a tagliare e cucire il lace se non calza bene), problemi che sembrano insormontabili all'inizio, ma che con la pratica diventano operazioni meccaniche.

Ovviamente se vai a farti fare la manutenzione a pagamento non imparerai mai, non migliorerai mai ( perchè a chi ti fa' la manutenzione interessa solo la pecunia e non che tu raggiunga un risultato perfetto) e ti sentirai frustrato.

Come dice sempre mia nonna " se bello vuoi apparire un poco devi soffrire".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ha bisogno di rifarsi l'hairline può arrischiarsi a fare una fue sul frontale...alla peggio ci perde soldi, alla meglio non deve fare nessuna manutenzione Baldanzoso non puoi dare un giudizio così categorico.

Ma lui parla di trapiantarsi per avere un effetto diradato ma dignitoso perchè anche se il risultato che ottiene con la protesi lo fa "godere" (parole sue), gli scoccia dover fare la manutenzione ( che pero' si fa' fare a pagamento).

Se il trapianto fosse una soluzione, sarei il primo a farlo, ma sinceramente mi sono fatto un idea su vari forum e mi è parso di capire che su 10 trapianti, uno solo andava bene ( giusto il fissato che si fa' trapiantare le tempiette perchè gli si erano arretrate di 0,5 mm..... e grazie tante).

Ma col cavolo che mi faccio tagliuzzare per avere un aspetto diradato ( se va bene) e dignitoso ( idem): come dice un famoso detto: Lo stolto persevera nell'errore, l'uomo razionale impara dai propri errori , ma il saggio impara da quelli degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che la percentuale sia 1/10, ho avuto modo di frequentare diversi forum e in genere chi si affida ad un bravo chirurgo ottiene mediamente un buon risultato.

Hai giustamente sottolineato le tempiette e secondo me è li che si usa il trapianto, ovvero nelle calvizie ridotte..nel rifarsi il frontale(due cm di hairline) il trapianto sembra dia quasi sempre buoni risultati. Se sei informato dovresti sapere che se intervieni in FUE nessuno ti tagliuzza e in due settimane il trapianto è invisibile.

Se per uno vale provare a spendere 4000€ per evitare una protesi sul front con un intervento che non ti lascia una cicatrice io dico perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che la percentuale sia 1/10, ho avuto modo di frequentare diversi forum e in genere chi si affida ad un bravo chirurgo ottiene mediamente un buon risultato.

Hai giustamente sottolineato le tempiette e secondo me è li che si usa il trapianto, ovvero nelle calvizie ridotte..nel rifarsi il frontale(due cm di hairline) il trapianto sembra dia quasi sempre buoni risultati. Se sei informato dovresti sapere che se intervieni in FUE nessuno ti tagliuzza e in due settimane il trapianto è invisibile.

Se per uno vale provare a spendere 4000€ per evitare una protesi sul front con un intervento che non ti lascia una cicatrice io dico perchè no?

Ovviamente in tal caso è una soluzione piu' che buona, ma il contesto in cui si stava discutendo è ben diverso ( ovvero capoccie belle lisce, non hairline di 2 cm).

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Randaf è proprio quello che volevo dire io. Provare a fare una Fue da chi è in grado di farla e dopo verificare il risultato se è buono ti sparecchi la testa altrimenti ti radi a zero e lo puoi fare senza avere la megacicatrice o al massimo ti rimetti la protesi. non mi sembra sballato cero buttar via un po di soldi mi roderebbe ma la posta in gioco è troppo alta....Tra l'altro a Roma gira la voce di un centro n. 1 della FUE che si chiama HT clinic, qualcuno sa niente???? ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra una buona scelta, le uniche esperienze postate in rete da utenti(una) non pagati sono negative mentre quelle positive(una e mezza diciamo) non sembrano minimamente attendibili secondo la quasi totalità dell'utenza dei trapiantati siccome mancano foto degli innesti e descrizioni oggettive(numero di uf, tipo di tecnica utilizzata) dell'intervento.

Fue Koray al momento sembra quello più etico e affidabile. Keser sembra una bomba ma utenti italiani operati a risultato ottenuto non ci sono quindi bisogna attendere. La fortuna è che per la FUE non c'è bisogno di andare oltreoceano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui parla di trapiantarsi per avere un effetto diradato ma dignitoso perchè anche se il risultato che ottiene con la protesi lo fa "godere" (parole sue), gli scoccia dover fare la manutenzione ( che pero' si fa' fare a pagamento).

Se il trapianto fosse una soluzione, sarei il primo a farlo, ma sinceramente mi sono fatto un idea su vari forum e mi è parso di capire che su 10 trapianti, uno solo andava bene ( giusto il fissato che si fa' trapiantare le tempiette perchè gli si erano arretrate di 0,5 mm..... e grazie tante).

Ma col cavolo che mi faccio tagliuzzare per avere un aspetto diradato ( se va bene) e dignitoso ( idem): come dice un famoso detto: Lo stolto persevera nell'errore, l'uomo razionale impara dai propri errori , ma il saggio impara da quelli degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti