Vai al contenuto

E Quando Si Parla Di Capelli?

Messaggi raccomandati

Stavo pensando ad una cosa:

Io ora, anche non essendo portatore, ma facendo largo uso di cosmetici tipo toppik e volluma, ho sempre il problema di quando in un gruppo di persone si finisce per parlare di capelli.

Cerco sempre di sviare il discorso o di allontanarmi perchè non potrei reggere un discorso simile per troppo tempo in quanto verrebbe a crollare la mia copertura, rischierei di essere smascherato dopo tanti sacrifici.

Voi invece come vi comportate?

Mettiamo che un vostro amico se ne esco con qualche frase del tipo: guarda mi sto leggermente stempiato, speriamo di non diventare pelato!

E magari un altro risponde: ma no, guarda come sono ancora belli forti i tuoi capelli. Poi si girano verso di voi e cominciano a controllarvi lo stato di salute dei capelli! Panico! E ora?

Con quale faccia tosta affrontate l' argomento essendo costretti a dire "ma io i miei capelli li ho ancora tutti e anche belli sani e forti".

Cavolo ce ne và di fegato.

Ma anche nell' affrontare altri discorsi in generale, specie se correlati con la calvizie, come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora, anche non essendo portatore, ma facendo largo uso di cosmetici tipo toppik e volluma, ho sempre il problema di quando in un gruppo di persone si finisce per parlare di capelli.

Cerco sempre di sviare il discorso o di allontanarmi perchè non potrei reggere un discorso simile per troppo tempo

In effetti quando non usavo alcun prodotto me ne fregavo e parlavo spesso di calvizie. Tanto avevo fatto un (malriuscito) trapianto e anche se qualcuno mi tirava i capelli non poteva capire che erano trapiantati. L'unica cosa strana era che avessi sul vertex pochi capelli ma resistenti.

Da quando uso toppik e volluma ho i sudori freddi :sudato: ogni volta che si entra in questo campo. Siccome sto esagerando un po' per coprire bene in attesa della protesi, guardandomi da vicino si vedono le microfibre sul front. Diciamo che l'inverno aiuta molto, c'è poca luce solare e alle luci artificiali (a meno che non mi accendano 100 Watt sopra la testa) si fa fatica a vedere bene certi dettagli. :zorro:

Da quando sono in attesa di protesi, quando arrivano discorsi sui capelli intervengo prepotentemente con proposte improvvise per deviare l'attenzione generale (ad esempio, proponendo d'improvviso cose che so a molti piacciono ma su cui io solitamente metto il veto). Siccome è una mia abitudine comportarmi in questa maniera cafona interrompendo altrui discussioni, non do troppo nell'occhio che il vero motivo è solo cambiare discorso.

Inoltre, per prudenza, se esco senza cappello ma col il toppik, porto SEMPRE un cappellino in tasca nel caso si passasse all'orrenda procedura di "esaminazione reciproca dei capelli" o nel caso per qualche motivo il toppik cedesse.

Per finire, se proprio si entra in discussione ho pronta la scusa del "sto facendo delle cure perché perdo i capelli a chiazze e non voglio che mi vediate ché mi vergogno; non è alopecia androgenetica come VOI, vedrete che A ME tra due mesi quando la cura finisce mi cresceranno tutti più belli di prima" :innocente:

[nota: malattie simili esistono veramente, l'avevo alla tenera età di 12 anni]

Un piccolo aneddoto: giusto qualche giorno fa una mia collega mi dice "guarda quella, secondo me ha l'extension ai capelli, io non lo farei mai!". Io stavo per dirle quello che pensavo, cioè "ognuno ha diritto di conciarsi come vuole e pensa ai tuoi capelli che sono messi molto peggio"... ma mi sono trattenuto e ho commentato "e chissà quanto ha pagato... e magari si staccano quando si pettinano".

Comunque simili discorsi sono utilissimi: fanno capire quali sono le persone da cui stare lontani se si vuole evitare lo sgamamento. Penso infatti che, davanti a costoro, manterrò il cappellino anche per i primi tempi di protesi, facendo sbucare capelli da sotto per lasciare intendere una ricrescita progressiva.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda GHP.

Ovvio che vengono pure a me i sudori freddi, ma spudoratamente mi unisco a coloro che si lamentano e pure io mi dimostro

preoccupata per l'abbondante perdita dei capelli, soprattutto quando faccio lo shampoo ed aggiungo che sto già provvedendo con l'uso di minoxidil ed

integratori vari per evitare di ritornare ai tristi tempi dell'alopecia.rolleyes.gif

....mal comune, mezzo gaudio...

Link al commento
Condividi su altri siti

(valido per chi indossa una protesi)

1: manutenzione regolare e accurata, in modo che in qualunque circostanza, anche ad un occhio attento la propria capigliatura sia naturale, questo fa si che:

- sarete disinvolti

- se qualcuno vi mette una mano fra i capelli non dobbiate simulare un attacco di appendicite

- possiate sostenere una conversazione sull'argomento

- sarete certi che l'attaccatura alla fronte sarà sempre in ordine e non dovrete distogliere -l'altrui- sguardo

2: scelta di protesi il più possibile naturale: se avete i parietali (capelli ai lati della testa) alla Massimo Boldi, inutile sfoggiare alla fronte una cresta alla Benicio del Toro, sareste sgamabili anche da google earth: "accontentatevi" di indossare una protesi adatta alla vostra età, fisionomia, "storia pillifera", e con questo intendo il vostro storico, l'andamento della vostra capigliatura nel corso degli anni. Se guardando le vostre vecchie foto vi accorgete che a 40 anni avete più capelli di quando eravate 15enni, decisamente qualcosa non va. E se le persone con le quali si affronta l'argomento capelli vi conoscono da una vita, è ovvio che sarà più difficile sostenere una conversazione disinvolta se il passaggio che avete compiuto è stato troppo eclatante.

Le posizioni che potete sostenere con onore sono soltanto 3:

1- o il vostro rinfoltimento è GRADUALE e NATURALE, in modo da poter simulare perfettamente un trattamento che ha avuto successo, ma questo vi costa TEMPO e PAZIENZA (e si sa, è insoddisfacente e paradossale dover indossare una protesi rada PER simulare un diradamento sempre inferiore..), e a quel punto potrete sostenere una conversazione al riguardo senza troppi patemi

2- dite chiaramente qual'è stata la vostra scelta: "ho fatto un infoltimento" integrando i miei capelli ad altri

3- vivete e lavorate in un posto dove vi conoscono soltanto per il vostro aspetto attuale, e pertanto sfoggiando un look naturale, una conversazione sul tema non vi crea disagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno, ha il proprio carattere e piu' mi addentro alla lettura di testimonianze, all'interno di questo interessantissimo ed utilissimo forum, piu' me ne convinco.

Non mi sono mai posto problemi o fatto "seghe mentali" di tal genere.

Quando iniziai a perdere i capelli ed il mio look era simile a Pavarotti (grande), avevo solo un desiderio, riavere i capelli.

Quella volta, esistevano impianti standard, tutti uguali, variava solo l'ondulazione del capello, che importanza avevavo i propri parietali, la propria frontline, nessuna, tanto si copriva tutto.

Ma era cio' che volevo e mi andava bene, ho sempre e solo puntato a cio' che IO ho sempre desiderato, l'ho cercato, l'ho voluto, l'ho pagato e l'ho indossato, non mi e' mai interessato dei commenti degli altri, del mondo intero.

Oggi, sono tredici anni che la gente mi vede così, questa e' la mia immagine, con questa mi riconoscono e mi hanno sempre accettato, avrei forse dovuto mollare tutto per la paura di qualche giorno? Sì, qualche giorno perche' poi, tutto rientra nella piu' assoluta normalita' ed accettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno, ha il proprio carattere e piu' mi addentro alla lettura di testimonianze, all'interno di questo interessantissimo ed utilissimo forum, piu' me ne convinco.

Non mi sono mai posto problemi o fatto "seghe mentali" di tal genere.

Quando iniziai a perdere i capelli ed il mio look era simile a Pavarotti (grande), avevo solo un desiderio, riavere i capelli.

Quella volta, esistevano impianti standard, tutti uguali, variava solo l'ondulazione del capello, che importanza avevavo i propri parietali, la propria frontline, nessuna, tanto si copriva tutto.

Ma era cio' che volevo e mi andava bene, ho sempre e solo puntato a cio' che IO ho sempre desiderato, l'ho cercato, l'ho voluto, l'ho pagato e l'ho indossato, non mi e' mai interessato dei commenti degli altri, del mondo intero.

Oggi, sono tredici anni che la gente mi vede così, questa e' la mia immagine, con questa mi riconoscono e mi hanno sempre accettato, avrei forse dovuto mollare tutto per la paura di qualche giorno? Sì, qualche giorno perche' poi, tutto rientra nella piu' assoluta normalita' ed accettazione.

non so se essere d accordo con te oppure no..però sono daccordo con te su un punto...e cioè che se dobbiamo spendere 250 euro per una protesi che deve durarci 3 mesi, allora facciamola come piu ci pare, di certo gli altri non si faranno problemi una volta accettato il tuo nuovo aspetto...ti diranno:"oh, ma che ti è successo in testa?! ti sono cresciuti i capelli di botto?" e con tranquillità diremo:" ascolta, esistono diverse cure e diversi trattamenti che permottono un infoltimento dei capelli, io ne ho fatto alcuni e ora i capelli stanno prendendo volume"...punto.....magaro spargiamo un leggerissimo tocco di toppik (utile a deviare l argomento protesi)e facciamo vedere che passandoci la mano ci rimane la macchia...

Modificato da krikri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Concordo con te con la prima affermazione. Infatti, io la penso diversamente da molti frequentatori del forum. Io indosserò la protesi non per me ma per gli altri, esattamente come mi vesto con cura per gli altri (difatti se sono in casa da solo giro in pigiama), mi pettinAVO per gli altri e mi sistemo barba e sopracciglia per gli altri.

Quindi questo fa sì che nel mio caso sia fondamentale che non ci siano certezze sulla mia protesi tali da far partire chiacchiere (semplici sospetti fanno partire chiacchiere che scemano presto, le chiacchiere basate su qualche certezza durano) altrimenti il mio scopo viene vanificato dato che avrei barattato un miglioramento di immagine fisica per un peggioramento di immagine generale. Per me non è questione di "accettazione", non me ne frega di chi critica ma semplicemente non mi conviene diventare lo zimbello permanente delle discussioni.

Dissento sulla tua ultima frase. La durata della fase "cambiamento" dipende da CON CHI hai a che fare: ho ancora gente che rivanga episodi di parecchi anni fa come se fossero successi ieri o che dà per scontato mie vecchie usanze di cui nemmeno mi ricordo io (cose banali, del tipo "andiamo in quel posto che c'è la pizza che mangi SEMPRE"). Con personaggi del genere, se hanno la certezza della protesi mi diranno per tutta la vita la frase "ma porti ancora il parrucchino?"...

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti