Vai al contenuto

Protesi Parziale Frontale...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

sono un nuovo utente che si sta avvicinando a questo mondo. Ho 24 anni e da circa 2 anni sto perdendo capelli. Alopecia androgenetica. Diradamento sul vertex (ancora copribile con un po' di Toppix), arretramento dell'hairline, due stempiature di media entità, assottigliamento dei capelli sul poco front rimanente. Situazione familiare pessima che fa presagire ad un avanzamento lento ed inesorabile della calvizie. Ho provato medicinali: minox e fina. Non fanno per me: non voglio assumerli. Trapianto per ora lo escludo. E cosi rimane la soluzione protesi. I capelli ora ne ho molti, soprattutto al centro della testa. Quindi 2 soluzioni: aspettare 2-3 anni che diventi piu calvo e mettere una bella protesi su tutta la parte superiore del capo oppure cominciare fin da ora ad usare una protesi. Voi che siete sicuramente molto ma molto piu esperti di me, cosa consigliate?

Una protesi solo sul front? Una protesi su tutta la parte superiore della testa? Ho un capello nero abbastanza fino, buoni parietali ed ottima densità ai lati e sulla nuca. Chiaro che per mettere una protesi con cui ricostruire il front e coprire il vertex devo rasare tutti i capelli che ho. L'uso della protesi con capelli sottostante può provocare danni a quelli stessi capelli?

Domani spero di poter mettere qualche foto in modo da chiarirvi la mia situazione. Premetto che ho provato un taglio molto corto, ma proprio non mi ci vedo per niente! :)

Accetto qualsiasi consiglio...

 

Ps: complimenti per il forum.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico contro il mio interesse: secondo me tu non hai bisogno di una protesi. Non ancora, almeno.

Hai molti capelli e per qualche anno potresti coprire con toppik la parte posteriore, ritengo con buoni risultati.

Se proprio vuoi una protesi credo che solo per il back potrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico contro il mio interesse: secondo me tu non hai bisogno di una protesi. Non ancora, almeno.

Hai molti capelli e per qualche anno potresti coprire con toppik la parte posteriore, ritengo con buoni risultati.

Se proprio vuoi una protesi credo che solo per il back potrebbe bastare.

 

Ciao Medusa,

 

quello che volevo fare era coprire con un po' di toppik il crown e provare una protesi sul front. Dico provare perchè magari mi rendo conto che non vale la pena e ritorno come sono ora. Vorrei una protesi parziale sul front per coprire il diradamento del front, chiudere un po' le stempiature ed abbassare di 1 cm l'hairline. Tieni conto che la mia calvizia sicuramente aumenterà visto i capelli che mi sono caduti da un anno ad ora e vista tutta la situazione familiare. È una soluzione fattibile secondo te? Ci sarebbero troppi problemi di integrazione tra protesi e capelli retrostanti??

 

Grazie per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una protesi solo sul front? Una protesi su tutta la parte superiore della testa?

 

Come ti ho detto, visto che hai il dubbio, almeno per il momento eviterei una protesi su tutta la parte superiore della testa.

Per il front è da valutare.

Certamente la calvize potrà andare solo aumentando.

Francamente non è semplice scegliere se mettere una protesi subito o attendere una maggiore stempiatura.

Vediamo cosa dicono gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giove, Moro, non fare sciocchezze!

Il front è perfetto, solo appena diradato...

Hai dei problemi evidenti sul vertice, controllabili con un po' di Toppik.

Attendi tempi peggiori per la protesi, sperando che non arrivino mai!

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giove, Moro, non fare sciocchezze!

Il front è perfetto, solo appena diradato...

Hai dei problemi evidenti sul vertice, controllabili con un po' di Toppik.

Attendi tempi peggiori per la protesi, sperando che non arrivino mai!

 

In bocca al lupo!

quoto arn moro! ascolta il tuo viso, dal punto di vista estetico secondo me, con quell attaccatura anche se la densità non è altissima non ne risente.. il taglio non ti sta male e secondo me puoi tranquillamente aspettare... nessuno ti corre dietr a parte la calvize.. :fischietto:

 

temporeggia l importante per te è sapere che cmq la soluzione potrebbe esserci in futuro (parlo di protesi) dato che tu escludi altre cose ( come farei io ), e questo dovrebbe cmq farti accettare la perdita di capelli in maniera piu tranquilla.. l unica cosa che ti consgilio io è di non aspettare d diventare calvo totalemente ma questo solo perchè poi mettere una protesi diventa piu difficile da gestire con chi ti vede calvo e poi coi capelli il giorno dopo.. :sudato:

 

stammi bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli....

 

Premetto che le foto non rendono l'idea dell'arretramento dell'hairline e del fatto che il mio viso necessiterebbe di un hairline un po' piu bassa e folta per una migliore cornice. Cmq ciò che io pensavo, visto che cmq sia la calvizia evolverà e visto che la protesi è una soluzione reversibile, era di provare con una protesi sul front, anche per rendermi conto del miglioramento estetico che potrei conseguire. E poi valutrare se fosse il caso di continuare ad usarla oppure no. Posso sembrare testardo ma penso che una soluzione intelligente sia, a 24 anni, di provare dato che non è ne un trapianto ne un farmaco. Mal che vada ritornerò esattamente come prima.

 

Vorrei sapere se c'è qualche utente che usa una protesi solamente sul front.

 

Davvero grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho detto due giorni fà non sei pronto ancora per portare una protesi. molti di noi sognerebberò di portare i tuoi capelli, anche se un pò diratati alle tempie. prendi il suggerimento che ti ho dato quando ci siamo incontrati e di curarli con prodotti che ti ho elencato.hai un bel taglio e basta che li fai crescere un pò nel front. poi la scelta aspetta a te ma come hai visto nessuno ti suggerisce di passare alla protesi.

hai il mio numero, quando vuoi per suggerimenti chiama tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la decisione finale spetta solo a te.. però la penso esattamente come gli altri ragazzi.. Medusa, Kiko969, Arn, Lucaluca1982 e Starsky.. fai bene ad informarti.. preparare una strategia.. però fossi in te aspetterei :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio molto starsky per i consigli dal vivo...!!! Indubbiamento non la vedo una necessità l'uso di una protesi. Comincierò a salvaguardare con un buon shampoo i capelli che ho e vorrei PROVARE l'uso di una protesi solo sul front. Piu che altro per vedere che effetto fa e per prepararmi meglio in caso di maggiore necessità in futuro. Tanto penso che pochissimi se ne accorgerebbero del cambio di immagine dato che ancora i capelli su per giu li ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare dovresti rasare però...è difficile farsi un'idea solo appoggiandola li.

 

Lo so, ma porto di mio i capelli abbastanza corti che non è un problema rasare il front, mettere la protesi e farsi fare un'integrazione da un bravo parrucchiere e poi vedere un po' di giorni come va...

 

Cmq ragazzi so che sembrerò pazzo ma penso di fare un ragionamento sensato. Cerco di evitare che i capelli possano diventare un problema per me cercando piu che altro di prevenire. Non voglio arrivare a dannarmi un altro anno intero perche mi vedo sempre piu diradato e poi dire:"Ok, cosi non mi piaccio, proviamo una protesi!". Tanto vale provare ora dopo un annetto abbondamente già di caduta. In fondo non è ne un medicinale ne un'operazione ma, banalizzando, un semplice "accessorio" che copre un'area diradata o calva.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che gestire solo un front porti più costi che benefici, con un po' di camouflage saresti più perfetto che con un finto front...non avere fretta, tienti la voglia di protesi per quando ne avrai, se peggiorerai, davvero bisogno! Considera che su di un uomo un diradamento come il tuo è assolutamente normale e (per me) indice di virilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Premesso che ritengo la virilità una qualità non tanto ereditaria, quanto di crescita interiore (quindi conseguenza di un lavoro o sforzo sulla propria personalità), credo di aver compreso ciò che moro858 vuole esprimere.

Noi abbiamo un immagine di noi stessi ben impressa nella nostra mente e non solo.. la nostra concezione umana non prevede che questa immagine si modifichi nel corso del tempo (non conosco vecchio che non voglia tornare giovane, voi?), a meno chè siamo noi stessi ad interporci in questo ciclo (per migliorarlo). Cosa che ovviamente non avviene con la perdita dei capelli.

Quindi certe volte non è tanto difficile accettare una situazione destinata a cambiare, la nostra più grande angocia è non riuscire ad avere il controllo di quelle che fino a qualche giorno fà erano per noi certezze.

Moro858, come me, non ha gravi problemi di calvizia (attualmente), ma l'immagine di se stesso, dentro di sè si stà già sgretolando e come un ombra è in agguato ed oscura i nostri giorni con ansietà e sconforto.

Non sò moro858 se con le mie parole sto andando un pò controcorrente, ma il mio ragionamento è un pò diverso da quelli fino ad ora espressi.. la tua situazione anche se non è grave è come quella di un ombra che vive sperando solo che arrivi la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente in linea con Project,

 

la richiesta di informazioni dell'utente, trasmette gia' la percezione di un cambiamento non accettato nella propria immagine. E' vero altresì, che la sua situazione attuale, non appare drastica, ma drastica per quali parametri di giudizio?

 

L'unico parametro da tenere in considerazione, e' il proprio IO, se ti accetti o meglio non ti crei minimamente il problema, e' ok ma, se qualcosa in te si muove, vuol dire che hai imboccato una nuova strada.

 

Non ritengo assolutamente, l'impianto essere uno strumento da valutare e scegliere, solo dove cominciano a mostrarsi marcate lacune anzi, deve essere ed e' secondo me, un'escamotage, per ritrovare in pieno la forma perduta o meglio, migliorarla.

 

Se l'utente decidesse di passare ad un impianto, rivaluterebbe tutta la sua immagine estetica, tale prodotto, non deve essere visto come ultima spiaggia ma anzi, come valore aggiunto al proprio look o addirittura, migliorativo, indipendentemente dalla situazione.

 

Puo' essere anche, perche' no?, un valido aiuto a variare stili diversi, attualmente impossibili, quasi un accessorio alla vanita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Project e Maurizio hanno centrato piu o meno il mio punto di vista. So bene che la mia situazione non è grave, so bene che tante persone pagherebbero per avere i capelli che ho. Chiaro è che mi sto diradando molto sul front e sul vertex. Probabilmente non diventerò calvo tra un anno ne tra due. Ma la genetica tante speranze non me le da. In famiglia sul front e vertex non c'è nessuno che ha i capelli. Ho ordinato due impianti. Arriveranno tra un mesetto penso. Voglio vedere se con questi impianti si riesce ad avere un'immagine che si desidera senza precludersi nulla. Per nulla intendo che non devo diventare pazzo per avere una protesi. Penso che inoltre chi non mi vede 24h/24 neanche si accorgerebbe del cambiamento perchè non penso che la gente che incontro saluariamente mi scruti la densità che ho sul crown :) Grazie davvero per i consigli. Come in molti altri settori della vita, penso che solo chi vive un "problema", sia esso piccolo o grande, riesce pienamente a capire cosa si prova. Prometto di aggiornarvi appena arrivano gli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...