Vai al contenuto

Diffamazione C.r.

Messaggi raccomandati

Volevo informarvi che un utente del forum ha appena ricevuto una querela per diffamazione da parte di C. R.

Si tratta di un noto utente, presente anche alla convention di Firenze, che probabilmente posterà in questo 3d.

Vi rinnovo l'invito a valutare bene quello che scrivete, perchè i guai, come nel caso in questione, arrivano anche a distanza di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Volevo informarvi che un utente del forum ha appena ricevuto una querela per diffamazione da parte di C. R.

Si tratta di un noto utente, presente anche alla convention di Firenze, che probabilmente posterà in questo 3d.

Vi rinnovo l'invito a valutare bene quello che scrivete, perchè i guai, come nel caso in questione, arrivano anche a distanza di anni.

Ma i nostri numerosi avvocati presenti nel forum possibile che non riescano a trovare un modo di metterci al sicuro, visto che tutti noi raccontiamo solo pure e nude realtà vissute con dolore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i nostri numerosi avvocati presenti nel forum possibile che non riescano a trovare un modo di metterci al sicuro, visto che tutti noi raccontiamo solo pure e nude realtà vissute con dolore?

purtroppo, per la legge italiana un'affermazione può essere diffamatoria anche se dice la verità. Comunque, vedremo cosa si può fare :innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto io la comunicazione a comparire al Compartimento Polizia Postale della Polizia di Stato per l'identificazione e sono stato informato che sarà data comunicazione del reato di diffamazione alla Procura della Repubblica.

Quando sono stato convocato dalla Polizia ho fatto un rapido esame di coscienza passando in rassegna tutti i peccati per i quali non ho ancora espiato la colpa (sanzioni al codice della strada, mancata revisione della caldaia, mancato pagamento di un biglietto dell'autobus nel 2003, ingiurie verso il nigeriano che voleva lavarmi il vetro dell'auto.....) e invece ........... sono stato informato che si trattava di una identificazione in quanto, alcuni anni fa, il titolare di un noto centro che vende protesi mi ha citato per diffamazione !!!

Sembra che l'istanza sia stata presentata molto tempo fa e per i meccanismi lenti della giustizia sia stata possibile la mia identificazione solo 2 giorni fa.

Non sono un legale e non conosco il reato di diffamazione nè la differenza che intercorre con giudizi critici sia pure espressi in modo ruvido.

Sono rimasto un po' sorpreso in quanto, pur essendomi espresso verso il centro, non mi ritenevo un estremista e ricordo espressioni più pesanti di altri utenti, che adesso non postano più.

Ho quindi pensato che altri utenti abbiano ricevuto o possano ricevere in futuro analogo provvedimento.

Per adesso non mi sento di aggiungere altro, volevo solo informarvi dell'accaduto.

Vi terrò comunque informati del prosieguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti dico che mi spiace tantissimo, Ulisse...

Non sono un avvocato come molti di quelli che mi precedono nei commenti, quindi parlo solo secondo buon senso.

Sono passati "molti anni".

Ora, se sei incensurato, la prescrizione per un reato come quello che ti viene addebitato arriva dopo 5 anni, quindi, visti i tempi della giustizia italiana e l'enormità del tuo caso (per il quale la CNN ha già chiesto di presenziare con una troupe all'udienza) credo che la prescrizione sia inevitabile. E fin qui sai che non avrai mai una condanna penale passata in giudicato.

Diverso è per gli effetti civili. Potrebbero chiederti un risarcimento di molti soldini, forse un'inezia in confronto a quello che hai già versato loro come cliente, comunque sempre un bel gruzzoletto.

Per questo, mi correggano gli avvocati, credo sia sufficiente una condanna in primo grado o anche una parallela causa civile...

Che poi la diffamazione è di tanti tipi: ci sono le critiche eccessive (ho ricevuto una protesi mezzo tono sopra da quei disonesti!), i fatti falsi (fanno le protesi con i capelli dei morti di Ebola), i fatti veri ma usati in modo tale da risultare diffamatori (non acquistare da loro: le loro protesi prima o poi perdono tutti i capelli, dammi retta!).

Molto conta la discrezionalità del giudice. Spero tu non abbia usato toni particolarmente pesanti. Lo saprai solo quando ti sarà notificata la chiusura delle indagini preliminari e quindi tu o il tuo avvocato potrete avere copia degli atti presenti nel fascicolo che ti riguarda.

Mi auguro però che si tratti solo di uno strumento di pressione per ricondurre tutti a più miti consigli ed a soppesare più a lungo le proprie parole.

In realtà molto spesso una battuta di spirito colpisce nel segno 1000 volte più di una serie di ingiurie messe una di seguito all'altra.

Quindi evitate, evitate ogni parola che possa suonare come ingiuria o diffamazione.

Da moderatore, sarà mia cura rimuovere o censurare ogni post che in tal modo possa essere interpretato.

Comunque sia, tienici informati e fatti seguire da un bravo avvocato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto io la comunicazione a comparire al Compartimento Polizia Postale della Polizia di Stato per l'identificazione e sono stato informato che sarà data comunicazione del reato di diffamazione alla Procura della Repubblica.

Quando sono stato convocato dalla Polizia ho fatto un rapido esame di coscienza passando in rassegna tutti i peccati per i quali non ho ancora espiato la colpa (sanzioni al codice della strada, mancata revisione della caldaia, mancato pagamento di un biglietto dell'autobus nel 2003, ingiurie verso il nigeriano che voleva lavarmi il vetro dell'auto.....) e invece ........... sono stato informato che si trattava di una identificazione in quanto, alcuni anni fa, il titolare di un noto centro che vende protesi mi ha citato per diffamazione !!!

Sembra che l'istanza sia stata presentata molto tempo fa e per i meccanismi lenti della giustizia sia stata possibile la mia identificazione solo 2 giorni fa.

Non sono un legale e non conosco il reato di diffamazione nè la differenza che intercorre con giudizi critici sia pure espressi in modo ruvido.

Sono rimasto un po' sorpreso in quanto, pur essendomi espresso verso il centro, non mi ritenevo un estremista e ricordo espressioni più pesanti di altri utenti, che adesso non postano più.

Ho quindi pensato che altri utenti abbiano ricevuto o possano ricevere in futuro analogo provvedimento.

Per adesso non mi sento di aggiungere altro, volevo solo informarvi dell'accaduto.

Sarebbe bastato usare uno dei tanti web proxy ( http://www.web4proxy.com x esempio ) oppure TOR e il tuo IP NON l'avrebbero trovato ... mi dispiace tantissimo che tu sia finito nei guai solo x aver testimoniato la tua esperienza agli utenti del forum, dicendo in fondo verità e non menzogne :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulisse, hai tutta la mia solidarieta'.

Purtroppo, in Italia, affermare il vero, anche se magari con toni pittoreschi e non appropriati, puo' suscitare reazioni avverse.

Mi stupisco, ma non mi meraviglio, della lentezza della burocrazia italiana e spero che questa lentezza ti possa giovare.

Un saluto

Federico76

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo x Ulisse,che tra l'altro ho avuto

il piacere di conoscere personalmente qualche anno fa.

Collegandomi al discorso di Polywater questi sono i termini

della prescrizione di un reato:

La prescrizione estingue il reato:

in venti anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni;

in quindici anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a dieci anni;

in dieci anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a cinque anni;

in cinque anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa;

in tre anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’arresto;

in due anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’ammenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo conosciuto Ulisse di persona, non credo abbia usato insulti e parolacce, e qualunque cosa abbia detto sappiamo essere comunque una verità, dunque, in questo caso, se si presentano lì 20/30/100 persone a testimoniare che Ulisse ha detto cose vere e che c'è tanta, tantissima gente che la pensa come lui..... non può servire a qualcosa??? ...oppure una raccolta di firme e testimonianze scritte.... giusto per far capire al Giudice che Ulisse è uno dei tanti....

in ogni caso, se si trattasse di una multa, io sarei per una super-mega-colletta!!! Stai tranquillo Ulisse e facci sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla solidarietà degli altri utenti per quanto accaduto ad Ulisse.

Avendo conosciuto Ulisse, posso tranquillamente constatare che è una persona tranquilla e con toni sempre pacati. Questa vicenda è un insegnamento per tutti e per due motivi.

Primo, se accaduto ad Ulisse può succedere a chiunque.

Secondo, è necessario ponderare sempre le parole, scrivere in un forum è cosa diversa dal parlare liberamente. Non a caso è presente una funzione che consente di visualizzare l'anteprima del messaggio prima della pubblicazione e viene concesso a ciascun utente la possibilità di modificare il contenuto del proprio post anche dopo la pubblicazione per un breve tempo.

Quindi rileggete sempre i post prima di pubblicarli e astenetevi dall'utilizzo di parole che possano apparire diffamatorie ed ingiuriose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi la diffamazione è di tanti tipi: ci sono le critiche eccessive (ho ricevuto una protesi mezzo tono sopra da quei disonesti!), i fatti falsi (fanno le protesi con i capelli dei morti di Ebola), i fatti veri ma usati in modo tale da risultare diffamatori (non acquistare da loro: le loro protesi prima o poi perdono tutti i capelli, dammi retta!).

Molto conta la discrezionalità del giudice. Spero tu non abbia usato toni particolarmente pesanti. Lo saprai solo quando ti sarà notificata la chiusura delle indagini preliminari e quindi tu o il tuo avvocato potrete avere copia degli atti presenti nel fascicolo che ti riguarda.

Se il fatto corrisponde al vero, puoi sempre dimostrarlo portando sul banco del giudice "i fatti" appunto.. Di sicuro ne rimarrebbe per lo meno impressionato... Al di la di clausole e sistemi di sicurezza..., credo che posto davanti al fatto reale, il giudice non potrà negarne l'evidenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo conosciuto Ulisse di persona, non credo abbia usato insulti e parolacce, e qualunque cosa abbia detto sappiamo essere comunque una verità, dunque, in questo caso, se si presentano lì 20/30/100 persone a testimoniare che Ulisse ha detto cose vere e che c'è tanta, tantissima gente che la pensa come lui..... non può servire a qualcosa??? ...oppure una raccolta di firme e testimonianze scritte.... giusto per far capire al Giudice che Ulisse è uno dei tanti....

in ogni caso, se si trattasse di una multa, io sarei per una super-mega-colletta!!! Stai tranquillo Ulisse e facci sapere!!!

si infatti, quoto dede, perchè siamo tutti corresponsabili in un certo senso, e mi ci metto anche io che forse a quel tempo neanche c'ero... ma i consigli di ulisse sono serviti certamente a tutta la comunità, me compreso... questo nessuno lo può negare.. propongo per esempio di essere tutti lì il giorno dell'udienza, tutti i 250 utenti di questa sezione (o quanti siamo) che ne dite ? nn potremo parlare, però chi lo sa...

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace molto per Ulisse...spero si risolva tutto nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda i post diffamatori, era stato fatto un annuncio tempo fa da admin che é tutt' ora in evidenza sopra a tutte le discussioni.

Probabilmente i post diffamatori oggetto della causa, rientrano appunto tra quelli che vennero fatti eliminare.

Modificato da semplicemente
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tantissimo x Ulisse,che tra l'altro ho avuto

il piacere di conoscere personalmente qualche anno fa.

Collegandomi al discorso di Polywater questi sono i termini

della prescrizione di un reato:

La prescrizione estingue il reato:

in venti anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni;

in quindici anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a dieci anni;

in dieci anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a cinque anni;

in cinque anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa;

in tre anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’arresto;

in due anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’ammenda.

Stando allora all'articolo 595 del C.P. dovremmo essere nella fascia di prescrizione dei 5 anni, dato che la diffamazione a mezzo internet credo che sia equiparata a quella a mezzo stampa o atto di pubblicità :( :

http://www.cgil.it/DettaglioDocumento.aspx?ID=4224

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ci sono alcune info interessanti ma, come altri utenti esperti in materia sanno bene, la giurisprudenza non é materia semplice:

http://www.jei.it/approfondimentigiuridici...ID_articoli=521

Personalmente ho sempre avuto qualche perplessità in merito al post "elenco protesi vips" :huh: e dopo aver letto l' articolo di cui sopra, vedo che le mie perplessità erano fondate:

i personaggi oggetto della discussione (ovviamente quelli "nostrani"), se dovessere imbattersi in quel post, non potrebbero ritenere lesive per la loro immagine certe dichiarazioni?

Considerando l' accaduto, non sarebbe quindi saggio eliminarlo e rimetterci a parlare delle nostre protesi più che quelle dei vip? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ci sono alcune info interessanti ma, come altri utenti esperti in materia sanno bene, la giurisprudenza non é materia semplice:

http://www.jei.it/approfondimentigiuridici...ID_articoli=521

Personalmente ho sempre avuto qualche perplessità in merito al post "elenco protesi vips" :huh: e dopo aver letto l' articolo di cui sopra, vedo che le mie perplessità erano fondate:

i personaggi oggetto della discussione, se dovessere imbattersi in quel post, non potrebbero ritenere lesive per la loro immagine certe dichiarazioni?

Considerando l' accaduto, non sarebbe quindi saggio eliminarlo e rimetterci a parlare delle nostre protesi più che quelle dei vip? <_>

Hai perfettamente ragione: non si può scrivere "ha il parruccone".

Però se si usano le formule di rito, si può dire molto più di qualcosa e noi tutti dovremmo fare un corso tenuto dal professor Nemicodelvento, una persona che mai potrebbe essere coinvolta in fatti come quelli di cui si parla.

SECONDO ME

OPINIONE PERSONALE

POTREI SBAGLIARMI

Secondo me Antonio Conte porta una protesi, i sistemi di quel centro sono di bassa qualità (opinione personale), mi sono sembrati interessati solo a prendere soldi al cliente ma potrei sbagliarmi.

Con questi accorgimenti vi mettete praticamente in una botte di ferro perché ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero (Art. 21 della Costituzione), purché sia chiaro che quello è solo il suo pensiero e non un dato di fatto, assodato e riconosciuto da tutto il mondo!

Ovvio che non dovete usare insulti o parolacce: con quelle passate sempre dalla parte del torto!

Secondo me, però, molti personaggi citati nella Sezione Protesi VIPs potrebbero avere qualche difficoltà nel portarci in tribunale. :fischietto:

Visto mai che il giudice applicasse l'Habeas Appositicium, delegando al cancelliere il compito di frugare sulla testa del querelante alla ricerca di scalini sospetti! :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

tempus regit actum, ed aggiungo che va considerato tempus commissi delicti. Questo per dire che se il reato rientra nella prescrizione "nuova" gli anni della prescrizione sono minimo sei (al di sotto dei quali non si scende mai se trattasi di reati, mentre sono quattro per le contravvenzioni) e non cinque. Per il resto stai tranquillo, sono passati anni anche solo per l'identificazione, figurarsi per il processo!!! se ti va di lusso il reato potrebbe essere prescritto prima ancora che si concluda il primo grado, ed in tal caso, senza nemmeno una condanna provvisoria, anche l'azione civile ne viene alquanto menomata, perché davanti al giudice civile si dovrebbe rifare il processo dall'inizio, dimostrando con testi e prove la diffamazione anche davanti a lui, prima di ottenere che questi ti condanni civilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma... proprio non capisco il senso di questi 'mi dispiace, mi dispiace' che state rivolgendo all'utente querelato, parlando addirittura di prescrizione e quindi dando già per scontato che l'utente abbia commesso un reato.

Un'accusa di diffamazione non è una condanna di diffamazione. Sapete quante sono le persone in ambito lavorativo, giornalistico, ecc. che vengono querelate per diffamazione e poi successivamente assolte, anche nei casi più gravi ?

E' notizia di questi giorni di un ambientalista di un comune siciliano assolto dall'accusa di diffamazione, dopo aver paventato in alcuni manifesti possibili collusioni mafiose del sindaco del suo comune, sindaco che si era ritenuto diffamato e per questo aveva sporto querela contro di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, però, molti personaggi citati nella Sezione Protesi VIPs potrebbero avere qualche difficoltà nel portarci in tribunale. :fischietto:

Concordo quasi su tutto poly:

molti non significa tutti...ne basterebbe uno per piantare una grana...e a che pro?

Sarà che, dal mio punto di vista, é talmente superflua quella discussione, che non vale nemmeno un rischio minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma... proprio non capisco il senso di questi 'mi dispiace, mi dispiace' che state rivolgendo all'utente querelato, parlando addirittura di prescrizione e quindi dando già per scontato che l'utente abbia commesso un reato.

Un'accusa di diffamazione non è una condanna di diffamazione. Sapete quante sono le persone in ambito lavorativo, giornalistico, ecc. che vengono querelate per diffamazione e poi successivamente assolte, anche nei casi più gravi ?

E' notizia di questi giorni di un ambientalista di un comune siciliano assolto dall'accusa di diffamazione, dopo aver paventato in alcuni manifesti possibili collusioni mafiose del sindaco del suo comune, sindaco che si era ritenuto diffamato e per questo aveva sporto querela contro di lui.

è evidente che si discorre in astratto, qui nessuno di noi sa o ricorda quali frasi potrebbe aver scritto Ulisse, e c'è comunque sempre un giudice a stabilire se quelle frasi sono diffamatorie o meno... per giunta parliamo sempre di uomini, ognuno con la sua testa, il giudice X potrebbe assolverti, quello Y condannarti. Però parlare di prescrizione non significa dare per scontato che il reato sussista, ma semplicemente prospettare al nostro amico anche la possibilità che comunque c'è questa via d'uscita in ogni caso.

Colgo l'occasione per una chiarificazione necessaria.

QUESTO particolare procedimento POTREBBE andare in prescrizione soprattutto per un motivo: né i querelanti né gli investigatori sapevano, prima di cominciare le indagini, che l'utente "Ulisse" è il signor xxx yyy. Ovviamente, una ricerca per IP comporta rilevamento dell'IP stesso, contatto con il provider, richiesta della Procura di fornire il nome dell'intestatario della linea telefonica che in quel giorno a quell'ora aveva quell'IP, eccetera. Questo porta via molto tempo.

Ma se, ad esempio, una querela per diffamazione, anche per cose scritte su internet, presenta però un querelato già per vari motivi identificato (conoscenza personale o altro), è ovvio che il tempo delle indagini si riduce fino a sparire.

Con questo, nel passare e chiudere, vorrei ricordare sempre a tutti voi di moderare i toni, e leggervi e rileggervi quando scrivete, evitare le offese, e magari pensare a noi e a come stiamo bene... abbiamo i capelli, abbiamo nel newgen, siamo belli, siamo naturali, ci pettiniamo come ci pare, paghiamo pochissimo... alla fin fine che ce frega de Baffo? :supersorriso:

scordiamoci il passato da TNT... guardiamo al presente e al futuro... il nostro è roseo!

Link al commento
Condividi su altri siti