Vai al contenuto

Giustificare Ad Amici E Conoscenti La Miracolosa Ricomparsa Dei Capelli…

Messaggi raccomandati

Personalmente,

ritengo che siano tre i casi possibili:

Caso 1) Il piu semplice, alle prime avvisaglie, provvedere subito a ragionare in termini di impianto. Nel caso fosse accettato, risultato eccezzionale, senza

bisogno di scusanti.

Caso2) La via di mezzo, i capelli che cominciano a prendere, loro malgrado, la piega del riporto. In questo caso, bastera' fare crescere i capelli ad una

certa lunghezza, per poi provvedere alla posizione dell'impianto. Come suggerito giustamente da NessunoPescara, stara' proprio nell'estrema

naturalezza e disinvoltura per non dire sfacciataggine che, spiazzera' sicuramente chi vorra' capire o criticare ma, non avra' appigli proprio perche'

non offerti da front scoperto e capelli che sembrano realmente uscire dalla cute. In questo caso, bastera' dire che, si e' cambiato pettinatura.

Caso3) Cranio pelato o autostrada a sei corsie nel centro, non sono assolutamente camuffabili, o cosi' o con l'impianto. Qui vige la regola del "faccio come mi

pare, vado a cxxx con tutti e me ne frego, tanto, i commenti durano (credetemi) solo pochi giorni poi, tutto rientra nella normalita', nell'abitudine

all'immagine che si mostra e si percepisce.

Si potrebbe dire: "sì, ho fatto il trapianto" ma dovrei prima di tutto girare con cappellini o bandane, poi, mostrare un risultato tanto naturale che di

trapianto non ha proprio nulla, insomma, menarsela per quasi un mese, due, quando con qualche giorno tra, sì, lo stupore della gente potrei cavar-

mela?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Sinceramente si, paura che si alzi un lembo, parametri errati ecc...

Ora non ho nessun problema a parte ogni tanto quando sono in palestra che ho la sensazione che la protesi sia appoggiata :)

Per fortuna è solo una sensazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

DuemilaNOVE.

Ciao Zato e benvenuto nel forum.

Come avrai sicuramente letto qui scritte in rosso http://forum.salusmaster.com/topic/28102-avviso-molto-importante-regole-da-leggere-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/?do=findComment&comment=403826, prima di postare in questa sezione è obbligatoria una breve presentazione e soprattutto sono obbligatorie delle foto.

Se vuoi proprio sapere il perché, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/

Se vuoi consigli su come caricarle sul forum, è scritto qui: http://forum.salusmaster.com/topic/49599-come-inserire-immagini/

Mentre attendiamo la tua presentazione con foto, ti invito a leggere:

- le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0

- rileggere le FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0, spesso le risposte alle tue domande son proprio lì dentro

- questa sezione del forum, in particolare le presentazioni degli altri nuovi utenti

- le discussioni importanti che trovi all'inizio della sezione: http://forum.salusmaster.com/topic/30327-altre-discussioni-importanti/

Ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

queste discussioni, però, non hanno tempo, ed è bello rileggere arn, quindi ben venga questa ricerca a ritroso

ritengo la soluzione suggerita da medusa troppo complicata, anche perchè se uno si avvicina fino a vedere il nodo del capello, facilmente scorgerà in qualche punto la base

io ai miei tempi avevo fatto così:

1. sparizione completa dal lavoro e dai miei circuiti sociali per tre settimane

2. recupero di vecchie conoscenze (per lo più femminili di un paio di anni prima per fissare aperitivi e cose varie: non vedendomi da tempo e non avendo abitualità con me, non potevano certo focalizzarsi sul cambio di immagine... purtuttativa per me erano esperimenti utili per acquistare naturalezza nel presentarmi con la mia nuova immagine

3. riapparizione in società con abbronzatura caraibica formidibile, cosicchè tutto il mio aspetto fosse ringiovanito e rinvigorito

4. frasi misteriose su centri estetici scandinavi all'avanguardia, terapie sperimentali condotte al di fuori dei circuiti ufficiali, farmaci ancora non autorizzati ma efficacissimi, accenni velati a finanziamenti quasi milionari cui avevo dovuto far ricorso per concedermi il mio piccolo restauro ecc

lo stress tra l'altro dura il primo mese, poi passa

a 4 anni di distanza posso dire che i miei amici hanno capito (tutti) che ho fatto qualcosa di artificale ai capelli, ma a parte qualche battuta al terzo quarto drink, nessuno dice nulla. è un segreto di pulcinella, ,ma proseguiamo così. lo avevano capito subito, evidentemente, ma il buon senso, l'educazione e la percezione dell'opportunità li ha indotti a non farmi pesare la cosa.

qualche conoscenza più lontana (con problemi di capelli) mi ha fatto capire che sa (zazza, non iniziare a dire che ho frainteso, se uno che ti vede apparentemente pieno di capelli ti dice "andiamo da hasson a luglio così risolviamo?" cosa può può voler dire?), ma la cosa non mi disturba più di tanto.

insomma, se nessuno sa è meglio, ma il mio saldo personale rimane talmente positivo che rifarei 100 mila volte la stessa scelta ed, anzi, mi rammarico di non essermi dato da fare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi chiami così.... vuol dire che pensa che tu abbia fatto il trapianto ed è convinto che i trapianti facciano miracoli. Easy.

E se ho ben capito era uno che ti aveva visto prima. Su di me solo quelli superstorditi pensano che io non abbia fatto nulla, ovviamente. Da pelato a capellone!

Comunque concordo a pieno con te su tutto!

Attenzione però: al solito, se non sappiamo come è messo non possiamo aiutarlo minimamente e i nostri racconti non gli servono. Supponete che abbia un orrendo copertone con colore sbagliato oppure una linea frontale ridicola e tiene tutto scoperto oppure una micro-toppetta che praticamente è pelato come prima.... nell'ultimo caso ad esempio cosa gli racconto a fare che il mio problema era che le persone non mi riconoscevano più e dovevo chiamarle io? (cosa che in certi casi si è rivelata molto utile per altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è molto utile leggere altri suggerimenti su come gestire il primo periodo di protesi. In effetti quello che suggeriva Medusa mi sembra troppo complicato, anche perchè comunque non risparmierebbe immediate prese in giro sull'aspetto! Io personalmente sparirò per 3 settimane minimo, e mi rifarò vedere sbarbato prima dagli amici più fidati e poi forse anche da quelli che so che già sparlano. Sperando di poter scoprire il front il prima possibile =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia è da un po' che ho messo in giro la voce di una cura abbastanza dispendiosa in termini monetari che ho cominciato. Ho cambiato taglio e sto adottando una pettinatura difensiva portando il front coperto alla menopeggio. Inoltre ho smesso di curare troppo la barba. Alla prima installazione mi farò rasare come un dodicenne in modo da poter imputare il cambio di immagine a quello e non ai capelli. Inoltre, posso assicurarvi che quelli fissati siamo noi, la gente spesso nemmeno ci guarda in testa a meno che il problema non sia evidentissimo e non copribile. Ho sempre ironizzato moltissimo sulla mia perdita di capelli, anche solo per sondare il terreno in modo da capire cosa vedevano gli altri e ai curiosi che volevano verificare questa mia fantomatica perdita ho sempre risposto "sta lontano e fidati di me, sono tutti miracoli della cosmetica", tutti sorridenti, tutti felici e nessuno che si fa troppe domande. Vedremo come andrà tra un mesetto quando finalmente sarà il mio turno. Ormai non sto più nella pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, è roba del 2009, io non SAPEVO NEMMENO COSA FOSSE UNA PROTESI ALL'EPOCA! E Medusa girava col copertone (no, non è vero).

Ora penso che anche lui userebbe trucchi più raffinati, anche perché con quel trucco l'installazione va fatta perfettissima, cosa difficile per un newbie.

Comunque, sempre per ribattere sul medesimo concetto che finché Zato non ci erudisce qui sono quattro chiacchiere da bar tra amici, la cosa dipende molto da come sei messo. Se eri pelatissimo non c'è molto scampo, anche se stai via 3 mesi poi vedono che è successo qualcosa. E quindi devi inventarti scuse rocambolesche perché esistono quelle persone che hanno "diritto" di chiederti e a cui tu non puoi dire "vaffan". Ok, ad alcune di queste come parenti strettissimi o amanti converrebbe dirlo, ma ad altri come magari un capo curiosone hai il problema che non puoi mandarlo affa' e non puoi nemmeno dirgli i fatti tuoi. Quindi scuse complesse possono valer la pena, magari spifferate come se fossero robe da tener segrete

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh zazza io pelato non sono ma già mi hanno sgamato il toppik un sacco di volte nonostante ne mettessi poco (addirittura mi ricordo una volta la ragazza di un mio amico che mi urla in faccia "cos'hai sui capelli??" la primissima volta che mi vede, volevo tirarle un ceffone!).

Erelbr pure io non vedo l'ora, dopo tre mesi che mi leggo il forum voglio passare alla pratica =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma pensano che tu metta strane lacche o che sia uno zozzone, non sanno che sei invece pelatissimo. La tua strategia può essere meno radicale, nel tuo caso forse basta la sparizione... e magari dire "ora li lavo ogni giorno con lo shampoo" :happy-05:

Anche a me uno ha messo la mano in testa e se l'è ritrovata nera. E considera che io praticamente ho pochi più capelli del Berlusca e quindi avevo il toppik sulla cute!

Per fortuna avevo già da tempo preparato la contromossa: sapendo che una cosa così te la fa solo qualcuno un po' "esagitato", l'ho prontamente accusato di avermi messo LUI della fuliggine in testa! E me ne sono andato indignato.

Link al commento
Condividi su altri siti

zioboris, devi capire che gli amici di zazza non sono proprio delle aquile, non vedono, non capiscono, non si informano, non hanno internet, e, sopratutto, si può rifilare loro qualunque stronzata che se la bevono tranquilli e sereni :lol:

purtroppo i miei sono diversi, hanno subito capito che avessi fatto qualche barbatrucco (magari non conoscono il lace, certo) ma hanno evitato di farmelo notare proprio per motivi di amicizia

(zazza, si scherza, ma sai che su questo l'abbiamo pensata sempre in modo opposto)

diciamo che è piuttosto raro che uno si metta una protesi senza che sia minimamente visibile un problema di capelli, quindi, bene o male, chi ci sta intorno si accorgerà del cambiamento

certo uno prima di protesizzarsi vive questa eventualità con terrore ma riflettiamoci bene: affronteremmo lo sbattimento del parrucchino se il miglioramento di immagine fosse minimo o finanche nullo?

quindi, trascorso il primo periodo, tutto rientra

ciononostante, chi si fa la prima installazione in pausa pranzo e pretende che i colleghi di lavoro nel pomeriggio non eccepiscano nulla, vive sulle nuvole

degli accorgimenti servono

il primo, a mio avviso, è sparire per un po'

e come erelbr (ormai mio pupillo :lol: , povero lui) già da prima bisogna preparare il terreno con strategie dialettiche varie... anche io avevo seminato qua e là qualche riferimento a nuove cure e ingenti investimenti a partire dal momento in cui avevo semplicemente ordinato le protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che sto pensando che non sia solo uno scherzo? In effetti io ho amici che in media sono un po' fuori dai canoni, chi più chi meno. Diciamo che, ad esempio, come siano posizionate le luci dei bar della mia città non mi tange, non so nemmeno dove siano i bar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxmagnum meglio avere amici scemi che pseudo amici che ti pigliano per il c##o alle spalle :) in quanto a spargere le dicerie di cure miracolose non me la sento troppo per due ragioni:

1 ogni volta che parlavo di capelli con i miei amici vedevo sempre il mezzo sorrisetto che spuntava che mi metteva un po' a disagio

2 dirgli che ho iniziato una cura potrebbe rischiare di aumentare l'attenzione loro sui miei capelli, ed è proprio quello che non vorrei.

Molto meglio come dicevi te recuperare le amicizie di anni addietro e cambiare un po' il giro di persone con cui esci:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio il segreto sta nell autoironia, anche perché ho scoperto che più fai notare un problema che riesci a nascondere più la gente pensa sia solo tuo! Almeno così è per me! :P

MAX mi fai commuovere. Sono onorato di questo titolo di cui mi hai fregiato ahah speriamo non deluda le aspettative, soprattutto le mie ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!

Ero in una fase entusiasmo....ora mi sta prendendo di nuovo l ansia!

Vabbe...come ho scritto alea iacta est

Torno a studiare metodi di installazione così da provare a massimizzare insgamabilita....ed a quel punto il disagio sarà tutto causa ansia che si muova e/o amici furbi che notano repentino cambio

A presto per domande su installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxmagnum meglio avere amici scemi che pseudo amici che ti pigliano per il c##o alle spalle :) in quanto a spargere le dicerie di cure miracolose non me la sento troppo per due ragioni:

1 ogni volta che parlavo di capelli con i miei amici vedevo sempre il mezzo sorrisetto che spuntava che mi metteva un po' a disagio

2 dirgli che ho iniziato una cura potrebbe rischiare di aumentare l'attenzione loro sui miei capelli, ed è proprio quello che non vorrei.

Molto meglio come dicevi te recuperare le amicizie di anni addietro e cambiare un po' il giro di persone con cui esci:)

We zio, io ti consiglierei come ho fatto io... ricreare i capelli che più o meno avevo prima della protesi....

Prendere confidenza con la stessa e poi aumenti la densità....

Nessuno mi ha detto nulla... neanche gli amici stronzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti